Spesso, parlando con alcuni amici, sento che si dà poca importanza ad alcune voci di costo che invece, andando a calcolarle ben bene, sono molto importanti.
Riporto un esempio per le moto che ho avuto (Honda CBR 600 F 2001 e Honda VFR 800 2004), che tutto sommato hanno costi abbastanza contenuti.
A - Benzina:
Media di 16 km/litro
Costo medio della benzina 1,1 euro/litro
Costo chilometrico benzina: 6,9 centesimi al km
B - Gomme:
Media km percorsi con un treno 5.000
Costo medio del treno euro 350,00
Costo chilometrico gomme: 7 centesimi al km
C - Tagliandi:
Km percorsi ogni tagliando 6.000
Costo medio di un tagliando euro 150,00
Costo chilometrico per tagliandi: 2,5 centesimi al km
e, anche se mi dispiace, occorre mettere:
D - Graffietti vari:
Km percorsi 30.000
Danni per graffietti, specchietti ecc.: euro 400,00
Costo chilometrico per graffietti vari: 1,3 centesimi al km
Incidenza compravendita moto:
E - Spese di compravendita della moto
Media km percorsi da una moto: 20.000
Differenza media fra acquisto e vendita: euro 4.000
Costo chilometrico per ogni compravendita: 20 centesimi al km
Conclusioni:
E' meglio che il punto E non lo consideriamo, sennò prendiamo paura, così come
non consideriamo assicurazione, bollo, casco, abbigliamento ecc... tanto, e
questa è un'opinione condivisibile, la moto e accessori li dobbiamo comprare e
vendere perché è una passione.
Però, se facciamo la somma A + B + C + D otteniamo:
Costo chilometrico totale della moto: 17,7 centesimi al km (342 lire/km)
Una cosa che mi ha sempre stupito è che in una moto le gomme costano quanto la benzina! E, fra l'altro, con il precedente treno ho fatto solo 4.000 km contro i 5.000 pronosticati.
Consoliamoci, dicono che costa di più un cavallo!
Davide