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Inviato: 5 Mar 2013 12:34 Oggetto: Verniciatura o wrapping ? [differenze costi]
Ciao a tutti, mi è saltata in testa la malsana idea di cambiare colore alla mia SV650S k9, dal suo elegante blu scuro vorrei renderla un pò più racing, magari facendo risaltare il bel (secondo me) telaio in alluminio (nero).
A sto punto mi chiedo...costerebbe meno farla verniciare da un carrozziere o farla wrappare ? E quanto costerebbe ?
La moto è totalmente originale, non ho carene aggiuntive, puntali, ecc...Ho solo un problema, all'altezza del faro destro, c'è una piccola crepa dovuta ad una banale caduta (roba di 1cm), wrappandola magari risolverei anche questa piccola magagna, no ?
In provincia di Monza, avete qualche nome da indicarmi ?
Grazie!
Filo79
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Inviato: 5 Mar 2013 12:51
filo ma che significa wrappare??
tiger
Impennata
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Inviato: 5 Mar 2013 13:39
tiger ha scritto:
filo ma che significa wrappare??
in parole povere, riempirla di adesivi
Runneruzzo
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Inviato: 5 Mar 2013 13:51
tiger ha scritto:
filo ma che significa wrappare??
si tratta di una tecnica attraverso cui viene applicata una pellicola colorata sopra la carrozzeria, macchina o moto che sia...
il grande vantaggio è che preserva la vernice originale e permette anche di utilizzare pellicole con una trama stile carbonio. non è una tecnica semplice da realizzare e nemmeno molto economica...
dovevo scappare a tavola, non avevo tempo di dare una risposta completa come la tua
Runneruzzo
Super Sport
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Inviato: 5 Mar 2013 13:54
Runneruzzo ha scritto:
dovevo scappare a tavola, non avevo tempo di dare una risposta completa come la tua
allora buon pranzo ti seguo a ruota pure io....
Sonmaury5
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Inviato: 5 Mar 2013 14:14
Ehehe si, diciamo degli adesivi MOOOOOLTO grandi.
Mi era venuto in mente perchè così FORSE potrei riparare quel piccolo danno alla carena...
Filo79
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Inviato: 5 Mar 2013 14:42
Filo79 ha scritto:
Ehehe si, diciamo degli adesivi MOOOOOLTO grandi.
Mi era venuto in mente perchè così FORSE potrei riparare quel piccolo danno alla carena...
se metti una foto del danno, ti possiamo aiutare
Runneruzzo
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Inviato: 5 Mar 2013 14:54
Filo79 ha scritto:
Ehehe si, diciamo degli adesivi MOOOOOLTO grandi.
Mi era venuto in mente perchè così FORSE potrei riparare quel piccolo danno alla carena...
occhio che queste pellicole aderiscono perfettamente alla carena e quindi se hai un bozzo o un solco, poi te lo porti dietro anche con la pellicola, quindi occhio all'entità e al tipo di danno...
In giallo la crepa, in verde una zona "grattugiata".
è solo una crepa, o e proprio tagliata? staccata
Runneruzzo
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Inviato: 5 Mar 2013 15:00
No, si solleva (di pochi mm) il pezzetto, sarà larga 1cm (in orizzontale) e lunga 2 o 3 in verticale.
Filo79
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Inviato: 5 Mar 2013 15:54
Filo79 ha scritto:
No, si solleva (di pochi mm) il pezzetto, sarà larga 1cm (in orizzontale) e lunga 2 o 3 in verticale.
direi che se riesci ad unirla per bene, magari basta anche il superattack... puoi wrapparla senzaa far notare il danno
Runneruzzo
Super Sport
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Inviato: 5 Mar 2013 16:10
E' quel che pensavo, ma l'attack (o analoga supercolla), non darebbe problemi all'ABS della carena ?
Filo79
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Inviato: 6 Mar 2013 10:13
Filo79 ha scritto:
E' quel che pensavo, ma l'attack (o analoga supercolla), non darebbe problemi all'ABS della carena ?
se l'abs è molto spesso il velo di attack non andra a creare degli effetti collaterali visibili... mi spiego meglio, se incolli le stanghette di un occhiale o un soldatino di plastica, vista la superficie da incollare, una goccia di attack andra a scioglierne la superficie e si noterà, ma se parliamo di una carena che ha comunque una superficie (parlo della superficie di incollaggio) generosa, anche stendendo sopra un velo leggero di colla, non ci sarà ilo tanto da rovinarla... tuttavia prova ad informarti se esistono anche altri prodotti che possano rendere il fissaggio piu duraturo....
Sonmaury5
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Inviato: 6 Mar 2013 11:57 Oggetto: Non usare l'attak!
Il super attak e le altra colle cianoacriliche sono forti ma fragili, seccano troppo rapidamente e inoltre durante l'essiccazione rilasciano vapori che opacizzano le altre zone.
Molto meglio un'epossidica bicomponente trasparente.
Per essere sicuro che tenga ci puoi incollare un fazzoletto di fibra di vetro sul lato interno.
Per il resto (riverniciatura o wrapping che sia) valuta che è estremamente difficile ottenere qualcosa che alla lunga dia un'aspetto migliore della vernice originale.
Lamps!
FilippoC79
Solo Gas
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Inviato: 6 Mar 2013 12:00
Si lo so, mi han riverniciato l'auto dopo una grandinata da antologia e anche se il colore è identico, la qualità della verniciatura è decisamente diversa rispetto all'originale purtroppo...
Il mio voler rivedere un pò la mia moto non è dato da una necessità, ma solo uno sfizio, e volevo in tale modo anche sistemare il piccolo danno (ripeto, è una spaccatura di max 1cm, che però essendo in una zona molto piccola, permette una leggera flessione e "apertura" della stessa), mi chiedevo quindi cosa sarebbe stato meglio...
Tra l'altro, wrappando il serbatoio, non si rischia di sciogliere tutto quando il motore comincerà a far sentire i suoi "bollenti spiriti" ? E credetemi, la SV caccia un caldo mica male, anche perchè uno dei cilindri è proprio sotto la zona sella/serbatoio.
Filo79
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Inviato: 6 Mar 2013 13:02
bhe... non sono degli adesivi da 4 soldi... si parla di bobine da 1000-1500 euro... insomma, sono cose di qualita.. dovrebbero essere fatte apposta per questi ''possibili problemi''... o almeno credo cerca un po su google
Runneruzzo
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Inviato: 7 Mar 2013 16:22
si, ci sono plastiche adesive della 3M di alta qualità con cui fanno le decorazioni da applicare agli aerei... i costi sono abbastanza alti, da valutare e confrontare con la verniciatura.
Andrea64
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Inviato: 9 Mar 2013 18:38
io mi fido del wrapping. è la terza moto che faccio wrappare e sinceramente mi sembra una tecnica più che valida e soprattutto varia. ovviamente il danno andrebbe recuperato come si deve. ma per quanto riguarda il confronto tra le due possibilità ti direi wrapping. se un giorno sono stanco delle grafiche almeno non devo mettermi a grattare tutte le superfici con olio di gomito.
Caste-R1
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Inviato: 9 Mar 2013 23:22
ciao, anch'io volevo wrappare tutte le carene della versys, ma per ora farò solo qualche pezzo (appena ho un pò di tempo ).
Personalmente sono per il wrapping perchè puoi sempre riportarla all'origine .
Per la crepa devi ripararla e stuccarla alla perfezione perchè se hai un piccolo rilievo te lo riporta la pellicola .
Se invece c'è un piccolissimo buchino probabilmente riesce a nasconderlo .
Le pellicole in simil carbonio nascondono meglio eventuali imperfezioni , mentre quelle lisce molto meno .
g333
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Inviato: 10 Mar 2013 21:13
Secondo me ti converrebbe il wrapping,tralasciando il costo alto come hanno già detto,hai sempre la possibilità del ritorno all'originale e a parer mio,l'effetto è più bello.
Sota_duKe
Ospite
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Inviato: 11 Mar 2013 14:18
mah, visti i costi dell'operazione, credo che prima di ripristinare l'originale, ci penseresti 1000 volte!
Sonmaury5
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Inviato: 11 Mar 2013 14:21
Ma il costo (medio) qual'è ? Tenendo conto che la SV-S ha solo una mezza carena, il serbatoio e il codone....
Filo79
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Inviato: 18 Mar 2013 16:02
il costo dipende dal materiale usato, quantità e qualità, e dalla bontà di chi ti fa il lavoro.. ma facendo due conti sui lavori a carena completa senza sconti si viaggia sulle 3 / 400€ per un lavoro ""ABBASTANZA"" impegnativo con vari metri di adesivo usato. io ho pagato 200€ (scontissimo conoscenza ) e ci sono stato 2/3 giorni sulla moto perchè "mah questo no cambia, quello spostiamolo questo facciamolo meno grande ecc,ecc,ecc..." però alla fine è conveniente. se qualche particolare non ti piace puoi rimpiazzarlo subito. non sopporterei vedere qualcosa di storto o che non rende perfettamente cosa avevo in mente, verniciato sulla moto e non poterlo correggere. ce l'avrei sempre sotto gli occhi. devi comunque informarti perchè ogni wrappatore ha le sue "tariffe". un'altro vantaggio è che TU (lavoro permettendo) supervisioni il lavoro, perchè tutte le idee sono fattibili nel giro di 10 minuti.
Caste-R1
Senza Freni
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Inviato: 19 Mar 2013 8:57
Ottimo Caste, finalmente un pò di cifre.
Ora vedrò di "photoshoppare" un pò la mia SV per capire come farla, qualche idea ce l'ho, magari ne discuto con chi mi farà il lavoro!
PS. qualche brianzolo ha dei consigli in proposito ?
Filo79
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