Come si produce l'energia, com'è fatto un motore e calcolo della cilindrata, definizione di Squish e calcolo della cilindrata
- Come si produce l'energia nel cilindro
Come noi scooteristi sappiamo, affinché il nostro mezzo funzioni e si metta in moto, bisogna inserire nelle apposite vasche olio sintetico e benzina verde...
- Impieghi e consumi al variare di Alesaggio e Corsa
Come Alesaggio e Corsa influenzano i consumi, come vengono scelti in
base all'uso cui si vogliono destinare
- Il motore in un 50 cc: com’è fatto e come funziona
Spiegazione semplificata del funzionamento di un motore a due tempi,
comunemente applicato sugli scooter a 50 cc
- Il pistone, le fasce e lo spinotto
Cos'è un pistone, a cosa serve e le differenze tra i vari tipi
di pistoni. Come 'leggere' un pistone usato per capire quali difetti ha
il nostro motore.
- Calcolo della Cilindrata
Come si effettua il calcolo della cilindrata i un motore, definizione di motore quadro, superquadro e sottoquadro
- Variare il rapporto di compressione tramite la guarnizione
Informazioni riguardanti la possibile variazione (aumento) dell’RdC con la sostituzione della guarnizione
- Qual'è la cilindrata in cui un motore si esprime al meglio?
Quali sono le cilindrate nelle quali un motore monocilindrico si
esprime al meglio, distinguendo tra due tempi a benzina, quattro tempi
benzina e diesel
- In cosa consiste lo squish
Definizione di squish e possibili interventi per misurare questa banda .
- Lo Squish nel motore 2 tempi
Definizione e spiegazione dell'effetto, valori dell'area di Squish per prestazioni ottimali per minimoto, scooter o motorini 50 cc.
- La sacca miscela dei 2T 50cc Piaggio
Descrizione e principio di funzionamento della sacca, utilizzata per
creare un vortice atto a migliorare la lubrificazione dei cuscinetti
nei motori a due tempi
- Il motore PureJet, questo gioiello tecnologico a miscela
Con questo articolo si vuole parlare del motore PureJet, il 2t ad
iniezione elettronica diretta in camera di combustione prodotto da
Piaggio, dal punto di vista tecnico e meccanico.