CHE EFFETTO HA L’ALCOL?
Gli effetti dell'alcol sulla guida sono in genere noti.
Ha conseguenze su diverse funzioni quali la percezione della realtà, la valutazione dello spazio, la soglia d’attenzione, l’equilibrio e molte altre ancora. Gli effetti e la loro entità sono strettamente correlati alla quantità di alcol presente nel sangue.
Può inoltre ridurre la capacità visiva, quella notturna fino al 25% e può causare un restringimento del campo visivo laterale rendendo difficile vedere chi arriva da destra e sinistra.
Anche la coordinazione dei movimenti sotto l’effetto dell’alcol peggiora, aumentano i tempi di reazione fino ad un 30%.
Dal punto di vista psicologico è influente per chi guida la sensazione di sicurezza che generalmente porta a sopravvalutare le proprie capacità e a sottostimare i rischi.
COSA DICE LA LEGGE?
La guida in stato d’ebbrezza da alcol, art. 186 del Codice della strada, è soggetta a sanzioni di natura penale.
Per chi guida con eccessiva presenza d’alcol nel sangue è previsto l’arresto fino a 1 mese, un’ammenda da 258 a 1.032 euro oltre che la sanzione amministrativa della sospensione della patente da 15 giorni a 3 mesi (solo se non si è recidivi).
Per questo tipo di reato è prevista anche la sottrazione di 10 punti sulla patente (il doppio per i giovani che hanno preso la patente dopo il 01.10.2003 e da meno di 3 anni).
Se il conducente è professionale (autista di autobus, di veicoli con rimorchi ecc.) è prevista la revoca del permesso di guida. Dal 22 agosto 2005 però, in base all'articolo 130bis, la revoca della patente è prevista anche per tutti i conducenti che, guidando sotto effetto di sostanze stupefacenti o sotto ebbrezza da alcol, provochino la morte di un'altra persona.
Il reato è di competenza del Tribunale e non del Giudice di Pace.
Le forze dell’ordine possono effettuare test di screening su tutti i conducenti per poter verificare abuso di alcool.
In caso di rifiuto a sottoporsi ai test sia di screening che con etilometro, oltre alla sanzione penale, possono applicare la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida come se il conducente fosse risultato positivo
Gli organi di polizia stradale possono accompagnare l’utente da sottoporre all’esame presso i propri uffici o presso altra struttura specializzata.
Se il conducente è sorpreso a guidare con un tasso alcolemico superiore a 1,5 gr/l, oltre alla sospensione della patente di guida per il tempo stabilito dal prefetto (come sanzione accessoria) può essere disposta la sospensione cautelare a tempo indeterminato fino a quando non sia escluso, attraverso un esame medico specialistico, che il conducente non è un etilista cronico o abituale (in questo caso viene revocata la patente).
(fonte: Polizia di Stato)
COS’E’ E COME SI CALCOLA IL TASSO ALCOLEMICO?
Il tasso alcolemico o alcolemia misura la quantità di alcol presente nel sangue.
Il tasso alcolemico si misura in grammi di alcol per litro di sangue.
Un tasso alcolemico di 1g/litro indica quindi che in ogni litro di sangue del soggetto è presente 1 grammo di alcol puro.
In Italia il limite fissato per legge per poter guidare è di 0,5 g/litro.
COME CAPIRE QUANTO POSSO BERE PER RESTARE NEI LIMITI?
La risposta non è semplice, perché tutto dipende dal meccanismo di diffusione dell'alcol (dallo stomaco al sangue e quindi ai liquidi cellulari del cervello), dal contenuto di alcol delle bevande, dal modo in cui l'alcol viene bevuto, dal sesso e dall'età del soggetto, dalla sua abitudine a bere alcolici.
C'è anche una gran differenza di comportamento tra le diverse bevande: l'alcol contenuto nella birra o nel vino viene assorbito più lentamente rispetto a quello di grappa o whisky.
In ogni caso, a parità di quantità di alcol ingerito nell'arco di un certo periodo di tempo sufficientemente breve, (non oltre i 15 minuti) viene raggiunto sempre lo stesso valore massimo d’alcolemia, qualunque sia la bevanda. I tempi di eliminazione sono poi molto influenzati dalla funzionalità del fegato: se "sofferente" essi possono allungarsi molto.
(fonte A.C.I.)
IN PRATICA
Una concentrazione di 0,2 grammi di alcol per litro di sangue si raggiunge in un maschio o in una femmina di circa 60 chili di peso con l’ingestione a stomaco pieno di circa 12 grammi di alcol puro, che equivalgono a:
- 1 bicchiere da 125 millilitri di vino a 11,5 gradi, oppure
- 1 lattina da 330 cc di birra con una gradazione di 4,5
- o, per citare il famoso grappino, con 1 bicchierino da 40 millilitri di superalcolico a 40 gradi.
Quindi se siete un maschio o una femmina di circa 60 Kg con lo stomaco pieno, una lattina di birra o un grappino potete berli senza rischiare la patente.
Bere sia birra sia grappino invece per la legge italiana potrebbe essere troppo.
Essendo il limite fissato a 0,5 grammi di alcol per litro di sangue saremmo già sul cosiddetto filo del rasoio.
Bisogna prendere questi dati come esemplificativi, ricordando di tener conto delle differenze metaboliche e fisiologiche tra individuo ed individuo e tra uomini e donne.
Le donne raggiungono in media lo stesso tasso alcolemico più velocemente e con una minore quantità d’alcol rispetto agli uomini.
COSA SI PUO’ FARE PER ABBASSARE VELOCEMENTE IL TASSO ALCOLEMICO?
Ci sono molte leggende in proposito ad alimenti in grado di avere questo miracoloso effetto. Si va dalle cipolle alla liquirizia, ma in realtà non esiste nulla che possa accelerare il processo di smaltimento dell’alcol.
Come tutto quello che viene ingerito ha bisogno di tempo per venire smaltito, e trucchi anti etilometro non ne esistono.
Se le bevande sono assunte a stomaco pieno si allunga sia il tempo di salita al valore massimo che il tempo di permanenza in tale valore; in conclusione, si allunga il tempo totale d’eliminazione. Sembra assurdo, ma bere a stomaco vuoto permette di smaltire più in fretta. I danni all’organismo però possono essere maggiori.
Il fegato smaltisce quasi tutto l’alcol ingerito metabolizzandolo, lasciando a sudore e urine lo smaltimento di un altro 10% a cui concorre la respirazione, da cui la famosa fiatella alcolica.
I tempi d’eliminazione dell’alcol sono in ogni caso lunghi, con un tasso di 0,7 g/litro possono occorrere sette ore per smaltirlo completamente.
SE BEVO QUANTO AUMENTANO LE PROBABILITA’ DI UN INCIDENTE?
Queste sono solo di statistiche, i dati li fornisce l’A.C.I.
Con un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,9 il rischio di avere un incidente è 11 volte superiore rispetto a quando si è sobri.
Con un tasso superiore a 1,5 grammi/litro le probabilità d’incidente salgono addirittura di 380 volte!
Qui più che mai bisogna però tenere conto di tutte le differenze già indicate tra soggetto e soggetto, però alla fine non bere prima di mettersi alla guida sembra la cosa migliore.