Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 28/02/2024 17:32
Ci sono due tipi di autovelox: quelli che servono a proteggere i conducenti e i pedoni, e quelli che servono a riempire le casse dei comuni...
Non ha senso negarlo, perché è una realtà evidente.
Alcuni autovelox sono posizionati in punti critici, dove la velocità
eccessiva può causare gravi incidenti. Altri autovelox sono nascosti
o messi in zone dove il limite è irragionevole, solo per multare chi
supera di poco la soglia consentita, soglia peraltro sempre molto contenuta,
spesso di 30/40 km/h.
Questa è una pratica ingiusta e disonesta, che non fa altro che
alimentare l'odio verso le autorità e la sfiducia verso le
istituzioni. Così poi nascono dei "super eroi" tipo Fleximan il Robin
Hood dei giorni nostri. Sia chiaro che non giustifico le gesta di Fleximan
che non approvo, così come che non approvo quegli autovelox messi in
punti strategici e spesso occultati, con il solo chiaro ed evidente intento
di fare cassa.
Sulla via Flaminia tra i diversi autovelox installati, uno in
particolare è una vera e propria gallina dalle uova d'oro per il
comune, con ben oltre 15mila euro al giorno di introito di multe. Installato
alla fine di un lungo rettilineo in discesa, dove il limite di
velocità passa per magia da 70 km/h a 40 km/h in meno di 1 km di
strada.
Per concludere mi auguro che quanto prima l'autovelox venga usato solo in
modo preventivo e non per fare cassa. Ricordiamoci sempre di rispettare i
limiti di velocità e guidare in modo sicuro!
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: XFer il 29-02-2024 23:40
Aggiungo una considerazione.
Vedendo il numero preoccupante di pedoni investiti *sulle strisce*, se davvero si vuole tutelare l'incolumità delle persone andrebbero installate telecamere proprio in corrispondenza degli attraversamenti.
Viene il dubbio che non sia quella la priorità.
Commento di: Mauri8 il 01-03-2024 20:57
sei troppo buono. Io non ho mai visto un autovelox per tutelare pedoni o altro, ma sempre, e ribadisco SEMPRE, solo per fare cassa. C'è nè uno installato in un tratto prima di ponte Lambro, su un tratto completamente in mezzo al verde e senza una strada che vi si immette, mentre dopo inizia un tratto che attraversa un paio di paesi e non ve nè uno ne falso ne vero.
E' invece vero che da anni e anni, ogni comune inserisce una tot nel introito nella previsione di bilancio del anno successivo, ed è il capo dei vigili che deve rispettare che quel tot previsto sia, al minimo, garantito. Ho notato che nei primi sei mesi del anno nuovo ci sono vigili a gogo in caccia di auto da multare, in primis per soste non consentite.
Sia chiaro che non giustifico che in alcuni punti ci sia la necessità di limitare, e far rispettare, la velocità, ma allora che si installino i radar mobili in cui siano presenti i tutori della legge, e che sia contestata subito la contavvenzione a chi guida.
Anche qui, che sia consentito non dichiarare chi era alla guida, per non perdere punti patente, pagando il supplemento la trovo iniqua ed ingiusta. Iniqua perchè chi non ha problemi di soldi continuerà a correre, ingiusta perchè ancora una volta si legalizza che si può non pagare per i propri errori
Commento di: falco1961 il 10-03-2024 19:06
Ciao a tutti,
A mio avviso gli autovelox fissi non aumentano in alcun modo la sicurezza stradale perché non interrompono le condotte illecite e pericolose di certi automobilisti ma li perseguono con sanzioni amministrative in tempi successivi e quindi "fan solo cassa."
La vera prevenzione, se si vuol fare, si fa con gli agenti in strada quando fermano e sanzionano il trasgressore interrompendo la sua condotta illecita ed impedendo che questa produca possibili effetti dannosi a cose e persone.
Commento di: Onezero il 11-03-2024 09:00
Io vedo solo autovelox per far cassa,anche nel mio piccolo paese abbiamo i totem arancioni vuoti che magicamente in alcuni giorni si riempiono di misuratori di velocità.
Ma quelli che maggiormente odio sono le telecamere ai semafori,presa multa con scooter perché fermo al rosso,avevo la ruota sulla striscia bianca…per il sistema sono passato con il rosso.
Commento di: Mamadou88 il 11-03-2024 21:04
Dalle mie parti i viggili provinciali si sistemano ogni giorno con l'autovelox sulla corsia opposta in direzione discesa. Cosi l'automobilita crede che stanno facendo le multe solo in un verso. Ovviamente con limite di 50 kmh su una strada lunga, larga e senza abitazioni. Fanno più soldi di una slot machine per videopoker.
Commento di: Maurizio60 il 15-03-2024 17:24
Sfortunatamente, anche con le vostre segnalazioni testimoniano, che gli autovelox vengano utilizzati sempre più spesso per scopi di cassa. Questa tendenza solleva diverse questioni etiche e pratiche. Da un lato, l'uso degli autovelox può contribuire a mantenere le strade più sicure riducendo la velocità eccessiva. D'altra parte, se il loro uso è principalmente guidato dalla quantità di entrate finanziarie, questo mina la fiducia del pubblico nelle autorità che dovrebbero prioritizzare la sicurezza piuttosto che i guadagni finanziari. Inoltre, potrebbe anche portare a una distribuzione ingiusta degli autovelox, concentrandoli in aree dove sono più probabili le infrazioni e quindi più redditizi, piuttosto che in quelle dove sarebbero più necessari per la sicurezza.
Commento di: PaoloGrandi il 17-03-2024 21:10
Quando "qualcuno", nel tripudio generale, abolì l'ICI...tremai. Al pensiero di come i Comuni avrebbero fatto a compensare le entrate mancanti...
Ooooolè!
Commento di: mainsterm il 08-04-2024 19:30
Esistono altri mezzi per ridurre la velocità dei veicoli in punti specifici: mi riferisco ad esempio ai rallentatori ottici di velocità, dimostratisi efficaci ed economici, e non necessitano più manutenzione delle strisce pedonali.