EICMA 2023 tiriamo le somme
Scritto da
Maurizio60 - Pubblicato 17/11/2023 15:13
Si è da poco concluso (Domenica 12 Novembre) il salone del ciclo e Motociclo a Milano EICMA 2023 (Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori)...
Questa edizione n.° 80 è stata un grande successo di
pubblico, quasi 600 mila presenze spalmate in 4 giorni, dove tutte le
maggiori case motociclistiche (assenti tra i grandi solo Harley-Davidson e
BMW) hanno presentato le ultime novità in fatto di moto e scooter, ma
non solo, che vedremo a breve sulle strade Italiane. Sportive, naked, modern
classic, enduro, scooter, aggiornamenti, restyling, moto inedite e nuovi
allestimenti.
moto più bella EICMA 2023
Ducati Hypermotard 698 Mono RVE
EICMA è stato un concentrato di innovazione tecnologica, con uno
sguardo all'immediato futuro delle moto elettriche o ibride, che fino a
ieri, ma forse anche ad oggi per alcuni versi ci fanno storcere il naso. La
moto ibrida più interessante è la Kawasaki Ninja 7 Hybrid.
Una gamma di nuove Ninja, Ninja ZX-10R, Ninja ZX- 6R e Ninja ZX-4RR
caratterizzate da una livrea che combina verde, blu e bianco e che rimanda
alle colorazioni originali dei primi anni ’90 per omaggiare il 40°
Anniversario. New entry in catalogo Kawasaki anche una nuova Naked, la Z500
con un nuovo motore bicilindrico che resta nei limiti A2 dei 35 kW-48 CV,
Accanto alla Z500 base, in listino ci sarà anche la Z500 SE, ovvero
Special Edition, che si distingue per le livree esclusive e un puntale
sottomotore.
Tutte le più prestigiose case Italiane ed Europee erano presenti con
delle belle proposte. Tante novità in casa Ducati la Streetfighter V4
SP2 è una stupenda Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916!!!
Sicuramente interessante l'Hypermotard 698 Mono con motore superquadro
derivato dalla Panigale, che punta ad essere il più potente motore
monocilindrico al mondo! Ed è proprio mentre scrivo questo articolo
(Domenica 12 Novembre h. 17.00) che è arrivata la notizia: Come ogni
anno, EICMA regala il titolo di “moto più bella” della manifestazione
alla due ruote più apprezzata: La moto più bella è la
Ducati Hypermotard 698 RVE con oltre il 35% dei voti sui circa 25.500
appassionati.
Ducati Multistrada V4 RS il motore Desmosedici Stradale di 1103 cm³,
vengono dichiarati 180 CV a 13.500 giri/minuto.
Bella la media sportiva stradale di Aprilia RS 440, con una potenza al
limite dei 35 kW che la rende adatta ai possessori di patente A2.
La Moto Guzzi presenta una aggiornata versione della Stelvio V100,
aggiornata anche la V85 TT molto accattivante la nuova grafica.
Personalmente ho molto apprezzato la V7 Stone Corsa old style un po' Racer
Cafè come piace a me. Novità anche in Suzuki con due inediti
modelli dedicati al segmento delle sportive e delle crossover; la GSX-8R e
la Super Crossover GSX-S1000GX, quest'ultima monta un motore a quattro
cilindri da 152 CV e 106 Nm di coppia, delle sospensioni a controllo
elettronico per un peso di 232 kg.
Tante le novità in Yamaha che aggiorna i suoi modelli di punta, ma
soprattutto una moto tutta nuova, la Yamaha XSR 900 GP una stradale pura con
una livrea dedicata che omaggia gli anni 80'/90'. Aggiornamenti importanti
per le super naked MT-09 e MT-09 SP, per le Adventure
Ténéré 700 Extreme ed Explorer.
L'Husqvarna che ora fa parte del Gruppo KTM, aggiorna l'endurona di casa
Norden 901. Parlando di KTM, esposta fa una bella mostra la Ktm 990 Duke
equipaggiata da un motore bicilindrico parallelo LC8c da 123 Cv e 179 kg di
peso, con una livrea celebrativa dei primi 30 anni della serie Duke, come
molte altre novità esposte qui a EICMA arriverà nelle
concessionarie a inizio 2024.
Beta la Casa toscana rilancia la sua monocilindrica in due varianti, una
versatile Alp 4.0 on-off e una scrambler Modern Classic Alp X, condividono
la stessa base tecnica un motore 350 monocilindrico eroga fino a 35 cavalli.
Tera è la prima crossover della Bimota la Factory di Rimini, davvero
molto bella e accattivante! Il propulsore è il 4 cilindri 998 CC
sovralimentato della Kawasaki H2 SX, capace di una potenza di 200 CV.
Più che una novità esposta la MV Agusta LXP Orioli una
adventure dalla ricca dotazione e curata nei minimi dettagli. Motore 3
cilindri da 124 Cv e ciclistica di prima qualità è una vera e
propria chicca visto che sarà in serie limitata, prodotta in 500
esemplari. Il 931 cc di cilindrata, gode di 124 cv di potenza massima a
10.000 giri/min e 102 Nm di coppia a 7.000 giri/min. il prezzo sembra che
sarà fissato a 29 mila euro.
Come non menzionare la presenza a EICMA di Honda presente con molti
aggiornamenti dei vari modelli in catalogo oltre a una nuova Honda CBR600RR
e a 2 inedite realtà legate al mondo Hornet, la CB500 è la
CB1000. Dopo il successo della Hornet 750, che durante il 2023 è
stata la naked più venduta in Europa ora arriva con un 4 cilindri
derivato dalla Fireblade 1000, potenza di 150 Cv. Infine Honda manda
definitivamente in pensione la CB500X per una nuova Honda NX500.
Tante novità per il 2024 anche per la Triumph, Triumph Speed 400 con
motore monocilindrico così come la Triumph 400 Scrambler X, 3 sono i
cilindri per la Tiger 900, 2 cilindri per la Racer Cafè Triumph
Thruxton 1200 Final Edition, che come si evince dal nome sarà
l'ultima della serie.
Ma anche la Cina a EICMA è stata presente con modelli molto
interessanti e conferma il suo forte interesse per il settore
motociclistico. Mi ha colpito la nuova Kove 450 Rally, che arriva ad EICMA
direttamente dalla competizione di Dakar, il rally più duro al mondo,
dove anche senza portare al podio la moto ha ben figurato portando al
traguardo tre moto di serie. Xue Zhang, fondatore dell'azienda Kove presenta
tre versioni Kove 450 Rally; Low, High e Professional, con un motore
monocilindrico DOHC raffreddato a liquido da 449,9 centimetri cubi, questa
Kove 450 Rally buona per andare a spasso, ottima per fare Off-Road
riscuoterà sicuramente interesse tra gli appassionati del settore.
Sempre in casa Kove, viene presentata la nuova Adventure Kove 510X che monta
un motore bicilindrico parallelo da 498 cc e offre una potenza massima di 48
CV con una coppia di 45 Nm, presenti due mappature Sport ed Eco.
Novità in casa Moto Morini con la X-Cape 1200 Adventure che si
aggiunge alla X-Cape 650 già in gamma.
Altra moto Cinese dedicata al fuoristrada ma di maggior cubatura è la
CF Moto 800 MT-X affascinante Adventure motorizzata da un bicilindrico in
linea da 799 cc. Sempre di CF Moto una nuova bicilindrica enduro crossover
CF Moto MT 450 con motore bicilindrico parallelo di 498 cm³ e 47,6 CV.
Voge 525RR Supersportiva alla line-up di Voge, un motore bicilindrico da 494
cc capace di 47 cavalli.
Royal Enfield ha svelato al pubblico la sua nuova Himalayan 450, un nuovo
motore Sherpa raffreddato a liquido e primo cambio a sei rapporti, con la
potenza che ora arriva a 40 cavalli dichiarati. In salone era esposta anche
una nuova Royal Enfield Bullet che non ha più il motore UCE, ora
c’è il monocilindrico a iniezione da 349 cc con raffreddamento aria e
olio da 20,2 CV e 27 Nm di coppia.
L'Italo Cinese Benelli presenta tante nuove proposte dalle bicilindriche
Tornado 300, 400 e 500 alle monocilindriche BKX 300 e BKX 300 S per
concludere con la Tornado Naked Twin 500.
Tre novità per il marchio SWM, due naked con importanti dotazioni e
un Custom con motore biciclindrico a V. La HOKU 400 una naked moderna, la
Gran Milano 500 naked classica con motore bicilindrico, infine una Custom la
Stormbreaker 1200 bicilindrico a V.
Tra le tante novità presentate in questa kermesse di Milano, sono 5
le moto che mi sono restate in testa e che pensando a EICMA 2023 non posso
fare a meno di ricordare, esulano dai miei gusti personali e sono la Ducati
Hypermotard 698 Mono, la Yamaha Xsr 900 GP, la Ktm 990 Duke, l'Aprilia RS
457 è infine la Suzuki GSX-S1000 GX. Questa non vuole essere una mia
classifica personale ma semplicemente in ordine per come mi sono venute in
mente.
Infine chiudo questa carrellata di novità con una curiosità,
l'Italjet l’icona italiana su due ruote è tornata ancora più
aggressiva presentando ad EICMA 2023 la Dragster 559 Twin un veicolo unico
nel suo genere, ricorda infatti uno scooter, la tecnica è però
quello di una vera moto, con un motore bicilindrico parallelo da 550 cc e
ben 58,33 CV-43,5 kW, cambio a 6 marce comandato a pedale e telaio a
traliccio, peso complessivo a secco è di 180 kg. Disponibile sul
mercato alla fine del 2024, anche nella versione depotenziata a 48 CV per i
titolari di patente A2.
Ovviamente le novità proposte non sono tutte qui, tra novità e
aggiornamenti 2024 non basterebbero 10 articoli come questo solo per
elencare i vari modelli, ma nel mio piccolo provo a proporvi una panoramica
delle novità più interessanti a mio parere è di sicuro
qualcuna è rimasta parcheggiata nel dimenticatoio.
Nella giornata di chiusura dell'edizione 2023 (Domenica 12 Novembre) si apre
il cammino verso l'appuntamento dei 110 anni, con il nuovo logo celebrativo
l'appuntamento è dunque con la prossima edizione di Eicma, in
programma dal 5 al 10 novembre 2024.
I miei approfondimenti:
a3528s.html
a3525s.html
a3524s.html
a3520s.html
a3529s.html
a3530s.html