Moto
Scelta della Prima Moto
Scritto da Simon - Pubblicato 05/12/2005 11:24
Uno dei momenti più difficili nella vita di un/una neo-motociclista è sicuramente la scelta della prima moto. Meglio nuova o usata? 2 o 4 cilindri? Sportiva, naked o enduro?

Questi sono solo alcuni dei tanti interrogativi che si pongono davanti a chi si avvicina per la prima volta al fantastico mondo del motociclismo.

Partiamo con la doverosa premessa che con qualsiasi moto si parta, che sia un 125 o un 1000, uno scooter o una supersportiva, l'importante è accendere il cervello prima di partire.

Ovviamente ci sono motociclette con certe caratteristiche che si prestano meglio di altre ad essere utilizzate da chi ha poca o non ha affatto esperienza sulle due ruote.


Prima di tutto è necessario stabilire un budget e decidere se prenderla nuova o usata. Ognuna ha i suoi pro e contro.

  • Scegliendola nuova si ha la sicurezza di avere una moto perfetta, ed anche almeno 2 anni di garanzia. Di contro si subisce molto l'effetto svalutazione se dopo poco tempo decidiamo di venderla, magari a causa di un acquisto errato.
  • Con l'usato invece, oltre a pagarla meno al momento dell'acquisto, perderemo meno soldi qualora volessimo rivenderla. Inoltre data l'inesperienza potrebbe capitare una caduta da fermo, e sicuramente la poca sensibilità con i comandi dei primi tempi porterebbe ad un usura maggiore di frizione e cambio. Per contro con l'acquisto di un usato, non possiamo mai sapere quali sono realmente le condizioni della moto.

In linea di massima possiamo dire che prendere un usato spendendo relativamente poco può essere conveniente.
Occhio comunque a non prendere un "rottame", in quanto potrebbe avere carenze ciclistiche (freni e sospensioni) che porterebbero sicuramente il pilota a guidare con paura e insicurezza.


Il passo successivo sarà quello di farsi un'idea dei modelli che più ci piacciono. In questo caso è utile consultare amici più esperti e perdere qualche ora di tempo a girare per i concessionari per vedere dal vivo le moto. Un'altra cosa non meno importante è cercare di definire a grandi linee l'utilizzo che si intende fare della moto, anche se solamente dopo aver percorso parecchi km in sella si avranno le idee chiare su cosa realmente cerchiamo da una moto.

Dopo aver individuato le moto che più attirano la vostra attenzione, concentriamoci sugli aspetti tecnici più importanti.
L'altezza della sella e il peso della moto sono sicuramente due fattori molto importanti. Quindi se possibile meglio scegliere una moto con un'altezza della sella da terra non eccessiva, l'ideale sarebbe appoggiare almeno metà di entrambi i piedi a terra. Il peso durante la marcia non crea particolari problemi, ma durante le manovre da fermo è preferibile avere una moto leggera.

Un'altra caratteristica importante è la posizione di guida.Un moto con il manubrio largo (naked o enduro) impone una posizione di guida eretta che è sicuramente più facile da gestire e guidare rispetto ad una supersportiva con i semimanubri e posizione di guida sdraiata in avanti e caricata sui polsi.


Esistono diverse scuole di pensiero per quanto riguarda la scelta della cilindrata e della potenza : da una parte chi sostiene che sia giusto e necessario procedere per gradi, partendo da una moto con potenza non eccessiva e leggerezza di guida, in modo da non mettere in difficoltà il pilota con reazioni brusche e impreviste.
Altri sostengono invece che si può partire tranquillamente con qualsiasi tipo di moto o cilindrata, l'importante è usare il cervello e non farsi prendere la mano.
Possiamo dire che è più facile utilizzare una moto di media potenza (70-80 cv) in quanto si riesce a sfruttare buona parte del suo potenziale, cosa difficile da fare con "mostri" da 150 cv o più.
Con un mezzo più alla nostra portata miglioreremo pian piano il nostro feeling di guida, ci avvicineremo sempre di più al limite nostro e della moto e il passaggio successivo ad una cilindrata maggiore sarà un passo più abbordabile e meno impegnativo.
Ovviamente non bisogna farsi spaventare dai cavalli. Cercate di scegliere una moto con una potenza non troppo bassa, potreste stancarvi dopo poco tempo.
Alcuni potrebbero essere spaventati da moto di grossa cubatura; non sempre una cilindrata alta è sinonimo di potenza eccessiva, esistono motori "grandi" ma poco potenti e viceversa.


Monocilindrico, bicilindrico o quattro cilindri ? Non esiste una soluzione migliore di un'altra, è un fattore molto soggettivo che viene influenzato dallo stile di guida.
Il monocilindrico è dolce nell'erogazione a patto di non farlo girare e regimi troppo bassi, dove diventa abbastanza scorbutico e difficile da gestire per i neofiti
Il bicilndrico è un motore sempre pronto ad ogni movimento del gas, con più coppia a regimi medio-bassi rispetto ad un quattro cilindri di pari cubatura. Di contro risulta più scorbutico e meno fluido a bassi giri e con meno allungo rispetto al 4 in linea.
L'ideale sarebbe provare ogni modello e scegliere quello che più si avvicina al nostro stile di guida.


LE MOTO PER COMINCIARE


Le moto che molti consigliano per cominciare sono:

Suzuki SV 650, Hornet 600, Ducati Monster 620 : sicuramente le più gettonate, moto che uniscono un'estetica gradevole a doti di leggerezza e potenza sufficienti per divertire anche piloti più smaliziati, ma comunque facili da guidare e gestire anche da un neofita.Nello stesso segmento troviamo anche Yamaha FZ6, Bandit 600 e Kawasaki 750.

Suzuki SV 650, Honda Hornet 600 e Ducati Monster 620






Honda CB 500, Kawasaki ER-5, Suzuki GS 500 ; molto utilizzate dalle scuola guida, leggere e intuitive nella guida, non troppo potenti e con ottima affidabilità.Ottime per chi vuole spendere poco.

Kawasaki ER-5 e Suzuki GS 500





BMW F650, Aprilia Pegaso, Honda Dominator : per chi è attirato maggiormente dal fuoristrada e non ha ambizioni di guida sportiva.

BMW F650 GS, Aprilia Pegaso e Honda Dominator







In definitiva questi sono solo suggerimenti indicativi. Nessuno può dare consigli precisi sull'acquisto di una moto. I gusti sono strettamente personali,si può solo aiutare a capire dove uno vuole arrivare. Il consiglio è di valutare bene l'uso che si intende fare della moto e comunque non cercare mezze misure: nel senso di non accontentarsi e ripiegare su di un modello che non ci soddisfa pienamente, altrimenti si rischia di trovarsi dopo poco tempo ancora al punto di partenza.
Quindi seguite il cuore e usate la testa quando andate in moto !!

 

Commenti degli Utenti (totali: 17)
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Commento di: Davide il 05-12-2005 11:41
Utilissimo questo articolo e molto ben fatto, è proprio un buon punto di partenza per chi deve scegliere la prima moto e non sa da dove iniziare.
Commento di: SMOKEcaliking il 10-09-2006 01:55
ciao molto interessante,io già porto un honda vfr 750 ma sto pensando seriamente di passare ad un gsx-r 750 magari usato modello 2000 che ne pensate?
Commento di: Faby15 il 16-06-2009 10:07
Grazie per il consiglio che mi avete dato l'articolo è molto definito anche se mi sono accorto che si parla solo di moto di cilindrate grandi,in questo forum ci sono anche molti neofiti che hanno la media di 16 anni quindi mi chiedo perchè nn mettere in considerazione anche le moto con cilindrata più piccola come un rs 125....Grazie ancora ciao a tutti....
Commento di: DanieleCossu il 05-09-2006 01:24
Grazie per l'aiuto :-)
Commento di: Enzuccio il 01-07-2007 23:53
e se pensassi ad una kawasaki zx6r depoenziata a 25kW (x i poveri diciottenni)?
Commento di: BForce il 26-08-2007 12:28
Scusate,ma se si parla di una "Prima Moto" generalmente si parla di 14enni chesi preparano per un 50ino.Preciso perchè io sono tra questi
Commento di: Davide il 26-08-2007 14:45
questo articolo parla di moto non ciclomotori
Commento di: 2coccinelle il 26-09-2007 13:59
e se chi come me... vuole passare da uno scooter ad una moto (premetto che guido lo scooter dall'età di 12 anni)??? che cosa consigliate???... non sono informata in materia ma ho tanta voglia di apprendere... e soprattutto mi sono innamorata della "triumph street triple 675"... ma innamorata a livello maniacale... me la sogno di notte!!!
Commento di: Ir0n il 19-09-2009 14:46
pure io!! sono passati due anni dalla tua risposta... ora che moto hai?!
Commento di: lukamax il 30-09-2007 14:42
Io ho fatto un passo lunghissimo, ovvero ho preso una r1 modello 2003 immatricolata nel 2005. Sinceramente ho un po di paura, ma forse questo è a mio vantaggio cosi staro piu attento. Ho idea di farmi un bel rodaggio personale andando piano e conoscendo pian piano la moto. Ho trovato una megaofferta, era una pazzia lasciarla al concessionario!
Commento di: flaviozx-6r il 21-04-2008 10:05
Anch'io come prima moto sono passato subito alla ninja zx-6r. Credo che l'importante quando sei in moto e' far funzionare il cervello ... quindi delle uscite assaporare tutto cio' che ci circonda...nn solo il brivido dei cavalli, della potenza.
Sono veramente alle prime armi con una moto intendo...sapere che possiedo una di qst con 130 cavalli mi fa sentire bene ... Ho deciso di farmi qst perche mi piace .. e perche no ....ho detto io me la faccio...
Sara' che lavoro in ospedale e ne ho visti tanti pero' sono veramente prudente..
Apro' solamente dove sono sicuro al mille per mille che nn ci sono incroci quindi macchine che potrebbero nn rispettare stop...che vedo a pieno la strada ..insomma che nn ci siano rischi
Commento di: Tokigno il 21-10-2007 16:20
Sono contenta perché ogni passo descritto è più o meno quello che ho cercato di mettere in atto io da che ho scelto di prendere la patente per la moto!
E i modelli contemplati nell'articolo a parte quelli più "touring" sono quelli a cui ho fatto caso per il futuro una volta passata la limitazione!
D'altro lato, per guardare all'oggi, dovevo trovare una moto a bassa potenza che non superasse i 34 cv; potevo andare anche sulle depotenziate, ma ritengo che fare un passo alla volta, per chi come me non ha mai preso un due ruote di alcun genere in mano che non fosse una bicicletta, non è affatto male. Inoltre i miei mi spodestano se gli porto a casa una sportiva piuttosto che una motina tranquilla per cominciare......
Alla fine ho scelto un Beta euro 350, bassa potenza, buona ciclistica, posizione eretta, bassi consumi e discreta estetica.....tanto per fare il primo passo di tanti che mi porteranno alle mie amate R1 e R6 o se vogliamo anche un CBR non guasta!!!!! Sono aperta a ricevere ogni tipo di consiglio o delucidazione!
Grazie!
Commento di: antony_fe il 12-11-2008 01:53
Ciao! devo prendermi la moto ho 25 anni sono molto orientato sulla CBR 600, ma volgio fare la scelta giusta, mi sto documentando e ho letto il tuo articolo, me sconsigli proprio?
Commento di: titanium il 06-01-2011 08:33
ciao a tutti, finalmente potrò comprarmi una moto nuova,visto che lavoro! chiedo a voi esperti dei consigli. cerco una moto che sia mostruosa in accelerazione e che cmq mi faccia godere in allungo. sono indeciso tra z750-monster 796-hornet 600. sono innamorato della benelli tnt o della speed triple ma sono più carucce già!quale mi consigliate? grazie!
Commento di: spider3 il 09-07-2011 04:22
ciao a tutti sto aquistando una hornet 600 del 2006 sta benissimo provata tutto bene km 20.000 appena tagliandati e gommata nuova faccio uno scambio alla pari con uno scooterone kymco 300 del 2009 che ne dite grazie
Commento di: spillonucci il 22-01-2014 00:28
salve, ho 19 anni e ho la patente a2 volevo un consiglio sulla prima moto! io ho vorrei sfegatatamente il ninja 636 modello 2005/06 però vorrei consigli!!! nella mia vita ho guidato moto nettamente inferiori tipo motard tm 125 ktm 125 rs125 cagiva 125 e il beverly 500 di mio padre e il mio vespino 50 special niente di più!! la ninja da quello che so è na moto che ci vuole testa e quindi volevo dei consigli come prima moto da chi ne sa sicuramente più di me!!! a voi la parola!!
Commento di: Gazzolaalessand il 05-09-2018 16:37
Grazie mille dell'articolo, secondo voi ora come ora 16 anni puntavo a prendermi una vecchia RX 125 Aprilia del 90'-96' (sperando che non mi fermino dato che ha 34 CV) oppure restaurare la vecchia Cagiva SST 125 del 82' di mio padre, cosa mi consigliereste tra i due?