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Come rimetto a nuovo il telaio della mia CBR?
12906624
12906624 Inviato: 18 Gen 2012 16:11
Oggetto: Come rimetto a nuovo il telaio della mia CBR?
 

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Ragazzi sul telaio della mia stellina ci sono questi puntini bianchi, credo siano dovuti alla scempiataggine dell'ex proprietario che la teneva all'esterno anche d'inverno....(lasciando perdere gli insulti che gli ho tirato dietro).
Sembrano dei punti di ruggine, ma non è ruggine, spero che le immagini siano chiare.
Come faccio ad eliminarli?
Sono veramente brutti ed antiestetici...........
il polish è aggressivo.......
stavo pensando di riverniciarlo con un nero ad alta temperatura ma non so...........
Aiutatemi vi prego
Grazie
 
12906651
12906651 Inviato: 18 Gen 2012 16:20
 

ti sei gia risposto...la soluzione è riverniciarlo! probabilmente qualcosa ha rovinato la vernice, e il modo migliore e riverniciarlo tutto!
 
12906666
12906666 Inviato: 18 Gen 2012 16:25
 

Se il polish secondo te è aggressivo allora prova con un panno imbevuto di WD40 e danto olio di gomito... dare la cera-togliere la cera... se non funziona almeno diventerai come karate kid! rotfl.gif
Però io prima di riverniciarlo proverei ugualmente col polish... riverniciando non troverai mai l'esatto colore e si vedrà una zona con un nero di diversa tonalità.
 
12906711
12906711 Inviato: 18 Gen 2012 16:42
 

ottima occasione per sverniciare il telaio e spazzolarlo 0509_up.gif

avere un telaio in alluminio pitturato è come avere un gioiello d'oro colorato con l'uniposca eusa_wall.gif

certo, è un lavorone...
 
12906724
12906724 Inviato: 18 Gen 2012 16:46
 

sono d'accordo sarebbe molto molto meglio senza tutto il nero, però sai che faticata smontare tutto. Sta a te decidere, di sicuro il risultato è ottimo.
Comunque secondo me se vuoi solo togliere i puntini devi riverniciarlo stando attento a non far vedere la differenza di colore con il nuovo pezzo
 
12906735
12906735 Inviato: 18 Gen 2012 16:49
 

assolutamente non lo riverniciare, in caso di vendita sembrerebbe incidentata.

E' solo in quel punto?? quando l'hai presa già c'erano ?? ad essere cattivo e malizioso sembra il tipico "stampo" che fa la ghiaia quando ci si cade in pista eusa_think.gif

comunque il consiglio che ti dò è :
prima prova col wd40 , poi compra due copritelaio in carbonio , sui siti di usato si trovano a 100 euro.

ecco un esempio : Link a pagina di Subito.it


ciao 0510_saluto.gif
 
12906742
12906742 Inviato: 18 Gen 2012 16:51
 

ottima idea quella dei copritelaio!
 
12907742
12907742 Inviato: 18 Gen 2012 20:58
 

allora:
al copritelaio ci avevo pensato anch'io e sarà l'estremo rimedio.
verniciarlo, come diceva Dottor P, corro il rischio che si noti e comunque mi toccherebbe verniciarlo tutto....e non ho idea di quale vernice dovrei usare onestamente.
Questo WD 40 leggo essere un lubrificante...........come fa ad eliminare quei puntini........
poi a me comunque non sembrano delle escrescenze ma delle macchie come se il colore avesse reagito chimicamente a qualche porcheria usata per lucidarlo.....perchè comunque al tatto la superficie risulta liscia!
In pista sicuro non c'è mai stata......quindi ghiaia impossibile!
0510_help.gif
 
12908221
12908221 Inviato: 18 Gen 2012 22:26
 

Ugo51 ha scritto:
ottima occasione per sverniciare il telaio e spazzolarlo 0509_up.gif

avere un telaio in alluminio pitturato è come avere un gioiello d'oro colorato con l'uniposca eusa_wall.gif

certo, è un lavorone...


Io vorrei fare quanto meno il forcellone in color alluminio, ma bisogna anche spazzolare il pezzo dopo averlo sverniciato?
Non voglio ottenere un effetto lucido quasi cromato ma togliere la vernice nera e lasciarlo color alluminio,qual'è il procedimento da effettuare? Come si svernicia?
 
12908353
12908353 Inviato: 18 Gen 2012 22:55
 

gig69 ha scritto:


Io vorrei fare quanto meno il forcellone in color alluminio, ma bisogna anche spazzolare il pezzo dopo averlo sverniciato?
Non voglio ottenere un effetto lucido quasi cromato ma togliere la vernice nera e lasciarlo color alluminio,qual'è il procedimento da effettuare? Come si svernicia?


ti ho risp in mp perche' siamo in OT
(ma che frase e' uscita?!?! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif )
 
12908561
12908561 Inviato: 18 Gen 2012 23:56
 

Ugo51 ha scritto:


ti ho risp in mp perche' siamo in OT
(ma che frase e' uscita?!?! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif )


Grazie Ugo doppio_lamp.gif

Fine OT
 
12908667
12908667 Inviato: 19 Gen 2012 0:17
 

gig69 ha scritto:


Io vorrei fare quanto meno il forcellone in color alluminio, ma bisogna anche spazzolare il pezzo dopo averlo sverniciato?
Non voglio ottenere un effetto lucido quasi cromato ma togliere la vernice nera e lasciarlo color alluminio,qual'è il procedimento da effettuare? Come si svernicia?

ecco, anche questa sarebbe un'idea, riportare tutto al color alluminio, come posso fare per ottenere un risultato pulito e ben fatto
Grazie
 
12908749
12908749 Inviato: 19 Gen 2012 2:31
 

niko81RR ha scritto:

ecco, anche questa sarebbe un'idea, riportare tutto al color alluminio, come posso fare per ottenere un risultato pulito e ben fatto
Grazie


Se posso, dalle foto mi sembra che il danno al tuo tealio sia minimo e facilmente risolvibile,segui i suggerimenti sopra o al massimo rivolgiti ad un professionista, circa il telaio color alluminio,la tua CBR ha nel contrasto rosso/nero la pecularietà della livrea, un telaio color alluminio secondo me forse stonerebbe su quella colorazione,è più bello nero nel tuo caso icon_wink.gif
Poi a mio avviso ci sono telai e telai, mi spiego meglio, una aprilia RSV4 ad esempio ha un bellissimo telaio che viene valorizzato se non verniciato, idem per il tealio della prima R1, dal 99 fino al 2001,ha un telaio con delle nervature e con una forma muscolosa che viene enfatizzata dal color alluminio, idem per il forcellone, sembra un pezzo racing!
Ho visto anche una Kawasaki ZX10r del 2008 con il telaio sverniciato, bellissima, il tealio della zx10r è imponente e nel color alluminio sembra ancora più pregiato.
Nella mia R1 2008 ad esempio il tealio ha un disegno banale,rettilineo, il classico doppio trave, meglio lasciarlo nero per non metterlo troppo in evidenza icon_asd.gif
Bellissimo è invece il forcellone che merita di essere valorizzato, ecco un idea di come potrebbe sembrare se sverniciato (foto photoshoppata da me) :

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12909137
12909137 Inviato: 19 Gen 2012 10:13
 

una volta che hai tolto la vernice l'alluminio non è più protetto.... quindi avrai le macchie anche solo con una goccia d'acqua... per non parlare della "fioritura" / ossidazione.
Tolta la vernice dovresti come minimo fare un trattamento di passivazione e poi verniciarlo trasparente oppure direttamente portarlo ad anodizzare.

0509_down.gif



una soluzione per quei puntini : prima prova il wd40 ..... il suo acquisto non è mai sprecato... provalo ad esempio per togliere il grasso catena da i cerchi bianchi....
poi eventualmente se non ha effetto prendi una bomboletta spray opaco, spruzzi tanta vernice su un foglio di plastica e con un pennellino a punta finissima prendi un pò di vernice e picchietti solo sui puntini.
 
12909662
12909662 Inviato: 19 Gen 2012 12:48
 

ok, forse effettivamente togliere la vernice dal telaio, a parte il lavoro sovraumano, poi su colori scuri mi pare che non faccia un bell'effetto , avete ragione un po tutti!
Mi chiedo a questo punto come dovrei usare questo ultra-consigliato wd-40 che sembra risolvere i problemi di tutti!!!!
Verniciare a pennello come mi diceva Dottor P non credo sia una buona idea, credo che poi sparirebbe la punteggiatura bianca ma apparirebbe quella nera!
Quindi questo WD-40 lo compro ce lo spruzzo sopra e................. 0510_help.gif
Grazie ragazzi
 
12909679
12909679 Inviato: 19 Gen 2012 12:53
 

non so...il wd40 non credo aiuti se la pittura è stata rovinata, per esempio da un po' di olio dei freni che è schizzato sul telaio.

credo che la soluzione migliore sia coprire la zona con una protezione in carbonio, come ti hanno già consigliato eusa_think.gif
 
12909699
12909699 Inviato: 19 Gen 2012 12:58
 

Spruzza il WD40, lascialo li un po, prendi un panno morbido e pulito e strofina... tanto! Il WD 40 penetra e stacca le impurità... anche la ruggine.
Non garantisco che funzioni, ma un tentativo non nuoce

doppio_lamp_naked.gif
 
12909943
12909943 Inviato: 19 Gen 2012 14:10
 

io ci provo con questo WD-40 ma il fatto è che a me più che macchie escrescenti sembrano più buchi........anche se risultano lisci!
Potrebbe trattarsi della corrosione dovuta alla salsedine
io vivo in un paesino di mare......mi sono fatto questa domanda anche se mi pare un pò improbabile.......però il vecchio proprietario l'ha tenuta sotto un portico per 2 anni senza protezioni........non è che qualcuno ha esperienze simili e mi sa dire qualcosa di più?
Può essere la salsedine?
Comunque a questo punto il WD-40 lo compro e vedo un pò cosa succede
 
12910098
12910098 Inviato: 19 Gen 2012 14:41
 

si può essere...
in quel caso il WD40 lo puoi usare come protezione per le parti danneggiate, ma farà ben poco contro i puntini già esistenti...
 
12910378
12910378 Inviato: 19 Gen 2012 15:23
 

ragazzi confermo l'inutilità del WD-40 nel mio caso.....
il risultato dopo un'accurato utilizzo ed annessa strofinatura è un lucentissimo telaio dove brillano ancor più quegli odiosi puntini bianchi.........
proprio non ne vogliono sapere di sparire............. 0509_mitra.gif
Come procedo?
eusa_think.gif
 
12910550
12910550 Inviato: 19 Gen 2012 16:00
 

niko81RR ha scritto:
ragazzi confermo l'inutilità del WD-40 nel mio caso.....
il risultato dopo un'accurato utilizzo ed annessa strofinatura è un lucentissimo telaio dove brillano ancor più quegli odiosi puntini bianchi.........
proprio non ne vogliono sapere di sparire............. 0509_mitra.gif
Come procedo?
eusa_think.gif


Occhio che a forza di 10 euro qui e 10 euro lì fai presto a spendere i 100 euro per i copritelaio...metti quelli e amen!
 
12910553
12910553 Inviato: 19 Gen 2012 16:00
 

niko81RR ha scritto:
ragazzi confermo l'inutilità del WD-40 nel mio caso.....
il risultato dopo un'accurato utilizzo ed annessa strofinatura è un lucentissimo telaio dove brillano ancor più quegli odiosi puntini bianchi.........
proprio non ne vogliono sapere di sparire............. 0509_mitra.gif
Come procedo?
eusa_think.gif


Occhio che a forza di 10 euro qui e 10 euro lì fai presto a spendere i 100 euro per i copritelaio...metti quelli e amen!
 
12910556
12910556 Inviato: 19 Gen 2012 16:01
 

niko81RR ha scritto:
ragazzi confermo l'inutilità del WD-40 nel mio caso.....
il risultato dopo un'accurato utilizzo ed annessa strofinatura è un lucentissimo telaio dove brillano ancor più quegli odiosi puntini bianchi.........
proprio non ne vogliono sapere di sparire............. 0509_mitra.gif
Come procedo?
eusa_think.gif


Occhio che a forza di 10 euro qui e 10 euro lì fai presto a spendere i 100 euro per i copritelaio...metti quelli e amen!
 
12910603
12910603 Inviato: 19 Gen 2012 16:09
 

Beh, il WD40 costa 3 euro e ora che lo hai provato senza risultati lo usi per mille altre cose.
Tra i 3 euro del wd40 e i 150 del copritelaio mi pare ci sia una bella differenza icon_asd.gif

PS: Potresti cancellare 2 dei tre post uguali che hai scritto? Quello si è uno spreco inutile di spazio...
 
12910633
12910633 Inviato: 19 Gen 2012 16:14
 

volendo potresti prendere in considerazione l'idea di far ripitturare il telaio
certo ti devi smontare TUTTA la moto, ma con meno di 100€ lo fai sabbiare e pitturare (almeno questo è quanto so che ha pagato un amico per un telaio Ducati. non so se per i telai in alluminio ci siano lavorazioni diverse e quindi costi aggiuntivi)

io andrei di carbonio perchè
1) mi piace
2) è un'idea più semplice mettere le protezioni che portare a telaio la moto e, sopratutto, rimontarla icon_mrgreen.gif
 
12912633
12912633 Inviato: 20 Gen 2012 0:12
 

che palle, mi tocca il copritelaio................
evvai con sti 150 euriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
12912694
12912694 Inviato: 20 Gen 2012 2:45
 

niko81RR ha scritto:
che palle, mi tocca il copritelaio................
evvai con sti 150 euriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii


Non mettere il copritelaio, è tamarro, oh...a me non piace, che cavolo di senso ha mettere una cover in carbonio o peggio in finto carbonio su un telaio in alluminio?
Tanto si sà benissimo che il telaio non è in carbonio, stè cover appiccicate sul tealio o sui forcelloni sono davvero brutte a mio parere, poi magari non si vedono i piccoli puntini ma si notano i problemi di accoppiamento e le fessure tra le cover ed il telaio 0509_down.gif
 
12912841
12912841 Inviato: 20 Gen 2012 8:53
 

quelli che ti ho postato costano meno di 150.

I copritelaio in vero carbonio hanno anche una protezione interna in kevlar (quando sono buoni) e la loro funzione non è estetica o ancor peggio far sembrare un telaio in carbonio, la loro funzione è soprattutto di proteggere il telaio dall'abrasione in caso di scivolata , idem i copricarter motore.
Poi se lo si monta anche per gusto estetico possono o non possono piacere, questo è indubbio.
 
12912898
12912898 Inviato: 20 Gen 2012 9:24
 

AlbertoSSP ha scritto:

PS: Potresti cancellare 2 dei tre post uguali che hai scritto? Quello si è uno spreco inutile di spazio...


Scusate, ho fatto casino con il cell...solo che adesso non posso cancellarli...aspettiamo il primo mod...scusate ancora.

ps. mi era capitato di postare 2 volte la stessa cosa ma 3 è un nuovo record!
 
12913229
12913229 Inviato: 20 Gen 2012 11:17
 

Dottor P quelli che mi hai postato non vanno bene per la mia moto.......
sono quelli della versione precedente...........
a mali estremi estremi rimedi.............
salvo qualche altra idea, i toccano i copritelaio in carbonio
 
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