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aiuto "lettura" [colore] candela [per verifica carburazione]
9575408
9575408 Inviato: 29 Mar 2010 18:33
 

Ti do un Link che ti verrà di certo utile per essere più sicuro di quello che ti sto per dire:
icon_arrow.gif Link a pagina di It.wikipedia.org
La tua moto DOVREBBE essere carburata. Dai un occhiata alla foto di una candela presa da un motore carbuarato alla perfezione:

immagini visibili ai soli utenti registrati


E poi guarda la tua:
Link a pagina di Img156.imageshack.us
Forse sei leggermente magro ma sei sulla buona strada. icon_wink.gif
 
9575426
9575426 Inviato: 29 Mar 2010 18:36
 

Cavolo!! eusa_wall.gif lo avevo sospettato...ma io non ho toccato per niente il carburatore...
Può essere che ho fatto la miscela a meno del 2%?? O non c'entra?
 
9575435
9575435 Inviato: 29 Mar 2010 18:37
 

la carburazione cambia da stagione a stagione
 
9575448
9575448 Inviato: 29 Mar 2010 18:39
 

Si, è vero, quando fa più freddo devi ingrassare di 2 punti, d'estate il contrario esatto. 0509_up.gif
 
9575460
9575460 Inviato: 29 Mar 2010 18:40
 

no quello è il getto del massimo o lo spillo da regolare! la lettura della candela indica i regimi medio alti 0509_up.gif
 
9575531
9575531 Inviato: 29 Mar 2010 18:52
 

FOXX ha scritto:
no quello è il getto del massimo o lo spillo da regolare! la lettura della candela indica i regimi medio alti 0509_up.gif

Mi pare che se la carburazione è ottimale la lettura della candela ti dice se sei grasso o magro. Sia a medio che alto regime, per i bassi te ne accorgi se ogni tanto hai dei vuoti.
 
9575629
9575629 Inviato: 29 Mar 2010 19:06
 

a me non sembri molto magro come dicono...
sarebbe meglio se fosse un po più nocciola...
a te sembra magra sentendo il motore oppure no?
 
9575858
9575858 Inviato: 29 Mar 2010 19:34
 

In effetti mi sto informando meglio e tanto magra non è...anzi. Forse una leggerissima ingrassata può essere più sicura...
Comunque la moto mi è sembrata normale.
Ma se uno cambia la percentuale di olio nella benzina poi influenza anche la carburazione o non c'entra niente?
 
9576978
9576978 Inviato: 29 Mar 2010 21:20
 

allora la carburazione in se è la miscela di aria e benzina però la componente di lubrificante è essenziale... se per esempio ne metti troppo ti imbratta la candela e si formano composti incombusti che portano a bruciarla... e poi ti sporca la marmitta ecc ecc

comunque a me la candela sembra vada bene poi sta a te vedere se fa vuoti o se va fluida...


e comunque informati sulla candela perchè io non so se è giusta o meno.
 
9577499
9577499 Inviato: 29 Mar 2010 22:09
 

iCipo88 ha scritto:
a me non sembri molto magro come dicono...
sarebbe meglio se fosse un po più nocciola...
a te sembra magra sentendo il motore oppure no?


quotazzo...per me non sei troppo magro...certo averla di un nocciola + scuro sarebbe meglio...prova a metterla leggermente + grassa e se va bene lasciacela, così stai sicuro...

comunque guarda qua:
Link a pagina di Ngkntk.it

icon_wink.gif
 
9577795
9577795 Inviato: 29 Mar 2010 22:47
 

Min***a...
il primo quoto sul forum del tinga!!!!
che spettacolo---- 0509_pernacchia.gif 0509_campione.gif

scusate l'OT
 
9578199
9578199 Inviato: 29 Mar 2010 23:59
 

comunque il colore lo devi vedere subito dopo una bella tirata, andare a vedere dopo mezzora non serve a niente
 
9581360
9581360 Inviato: 30 Mar 2010 14:25
 

Lo so...Ho smontato la candela subito dopo una tiratona...
Quindi per ingrassare leggermente, avvito di un pò la vite dell'aria vero? O devo mettere mano anche allo spillo conico?
Un'altra cosa, quando sto con la moto ferma e accesa dopo un pò (circa 3-4min)sembra affogata e se sgaso esce un casino di fumo, idem nelle discese più lunghe...Poi se la tiro un pò non mi mura più...è normale?
 
9581417
9581417 Inviato: 30 Mar 2010 14:31
 

quello sarebbe un sintomo di carburazione grassina 0509_up.gif
 
9581442
9581442 Inviato: 30 Mar 2010 14:33
 

FOXX ha scritto:
quello sarebbe un sintomo di carburazione grassina 0509_up.gif


Infatti, ma lo fa solo a minimo perchè?
 
9581578
9581578 Inviato: 30 Mar 2010 14:45
 

probabilmente hai la carburazione grassa al minimo(getto troppo grande oppure aria troppo chiusa) e giusta/magrolina agli alti(getto del massimo/spillo conico) 0509_up.gif
 
9581587
9581587 Inviato: 30 Mar 2010 14:47
 

no anzi scherzavo agli alti sembra ok 0509_up.gif
 
9583115
9583115 Inviato: 30 Mar 2010 17:55
 

alza lo spillo di 1 tacca e metti un getto max di 5 punti in piu e smagrisci di poco il minimo aprendo la vite aria o chiudendo la vite benzina ..oppure lasciala cosi come e gas
 
9584337
9584337 Inviato: 30 Mar 2010 20:05
 

speed1000 ha scritto:
Lo so...Ho smontato la candela subito dopo una tiratona...
Quindi per ingrassare leggermente, avvito di un pò la vite dell'aria vero? O devo mettere mano anche allo spillo conico?
Un'altra cosa, quando sto con la moto ferma e accesa dopo un pò (circa 3-4min)sembra affogata e se sgaso esce un casino di fumo, idem nelle discese più lunghe...Poi se la tiro un pò non mi mura più...è normale?



per il fatto che dopo un po' che sei al minimo ti affoga è normale... non ha senso rimanere fermi 5 minuti con la moto al minimo, a parte che rovini la candela e mi sa che fai anche aumentare la temperatura del motore... è normale che poi rimane grassa e fa fumo... piuttosto se devi restare fermo spegnila icon_exclaim.gif


quello che dici per le discese lunghe è un'altro sintomo di minimo un po' grasso ma ti assicuro che se hai il getto del minimo un pelo più grosso del dovuto ad un 2 tempi non gli fai che bene ( con moderazione come tutto del resto).


un'altro consiglio...
quando è ingolfata perchè sei rimasto fermo o hai tenuto i giri bassi un modo per bruciare di sicuro le candele e far depositare dei sedimenti incombusti sul cielo del pistone è dare le classiche sgasate da fighatello... brèèèèm brèm brèm
pensando che gli faccia bene peggiori la situazione... acelera poco e regolamente e vedrai che il fumo sarà meno e il pistone ne soffrirà meno.


aggiungo una piccola cosa e poi chiudo:
se non sei pratico di carburazioni ti consiglio di portare la moto da un meccanico così con le sue conoscenze e la sua esperienza te la fa perfetta e dovrai solo pensare a regolarla per le differenze stagionali.
non sarà una spesa esagerata e di certo sraranno soldi spesi bene.

spero di averti dato una mano 0509_up.gif
passo e chiudo
Andrea
 
9585972
9585972 Inviato: 30 Mar 2010 23:04
 

iCipo88 ha scritto:


un'altro consiglio...
quando è ingolfata perchè sei rimasto fermo o hai tenuto i giri bassi un modo per bruciare di sicuro le candele e far depositare dei sedimenti incombusti sul cielo del pistone è dare le classiche sgasate da fighatello... brèèèèm brèm brèm
pensando che gli faccia bene peggiori la situazione... acelera poco e regolamente e vedrai che il fumo sarà meno e il pistone ne soffrirà meno.


mi da gusto a quotarti icon_asd.gif

comunque vero...se tieni il getto min UN PO + grasso del normale è meglio cosi nelle staccate il motore rimane sempre più lubrificato (si alza anche il regime del minimo)...ovvio in entrambi i casi con una certa moderazione: avere una moto che dopo una discesa apri e sppprpprrpprrreerrrr spernacchia e sputa fumo e olio perchè è scarburata non va bene!
 
9586233
9586233 Inviato: 30 Mar 2010 23:56
 

Grazie ragazzi...che dire, super esaustivi!!! eusa_clap.gif icon_biggrin.gif
 
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