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Laverda 750 SF [richieste ed aiuti]
9844916
9844916 Inviato: 11 Mag 2010 22:08
 

Per mettere un interruttore che elimini il passaggio della corrente al motorino di avviamento,e' un po' complicato vista la sezione dei cavi di potenza.Chiaramente quello sul manubri puoi scordartelo,e' piccolissimo per la corrente in gioco .
Perche' magari non provi a cercare un rele' piu' robusto di quello che hai su'?
Credo non sia una cosa difficile e risolveresti una volta per tutte il problema.
Ce ne sono in commercio,a cifre abbordabili ,piccoli ma capaci di resistere a correnti elevate,anche di 100 e piu'Amper.Ora non ricordo se l'impianto e' a 6 o 12 volts,non ho voglia di tornare indietro a gardare lo schema,basta che ne trovi uno con la bobina di eccitazione alla giusta tensione.Magari se lo cerchi a 6 volts e' piu' difficile da reperire ma chi cerca,prima o poi trova icon_biggrin.gif
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9848746
9848746 Inviato: 12 Mag 2010 16:18
 

ragazzi il relè che c'è è originale e funziona benissimo... vorrei fare un intervento di carattere preventivo, onde evitare che mi si rompa (spero il + tardi possibile) , già sapendo che si romperà....
anche se lo metto nuovo non risolvo perchè il relè con le vibrazioni della moto prima o poi si rompe.....
non è per fare il disfattista ma un amico ha rotto già un paio di motorini, ad un altro la settimana scorsa è rimasto attaccato il relè con il motore in moto.........

mi è stato suggerito di inserire un'interruzione alla massa, sul numero 86 del relè ...... senza la massa il relè non dovrebbe funzionare...... potrebbe essere una soluzione valida per poter utilizzare i fili sottili che mi rimangono sul blocchetto?
 
9853371
9853371 Inviato: 13 Mag 2010 10:47
 

skassak ha scritto:
ragazzi il relè che c'è è originale e funziona benissimo... vorrei fare un intervento di carattere preventivo, onde evitare che mi si rompa (spero il + tardi possibile) , già sapendo che si romperà....
anche se lo metto nuovo non risolvo perchè il relè con le vibrazioni della moto prima o poi si rompe.....
non è per fare il disfattista ma un amico ha rotto già un paio di motorini, ad un altro la settimana scorsa è rimasto attaccato il relè con il motore in moto.........

mi è stato suggerito di inserire un'interruzione alla massa, sul numero 86 del relè ...... senza la massa il relè non dovrebbe funzionare...... potrebbe essere una soluzione valida per poter utilizzare i fili sottili che mi rimangono sul blocchetto?

Ciao
Probabilmente quello che e' successo al tuo amico e' che si sono incollati per fusione i contatti di potenza del rele'.
Oppure si e' guastato il pulsante di eccitazione del rele'
Chiaramente il rele' che tu dici originale e' abbastanza datato e soggetto ad infortuni.
Non credo che le vibrazioni guastino un rele' e lo facciano andare da solo,anche se so le vibrazioni di un Laverda(bel ferrovecchio,sto cercando di convincere il mio meccanico a vendermi la sua da circa due anni visto che la tiene in officina sotto un mucchio di ferraccio)
comunque sono sempre del parere che quel rele' ti convenga cambiarlo con uno di recente costruzione.
In quanto ad interrompere la massa,elimini solo il problema del pulsante di avviamento nel caso ti rimanga premuto
Fai te
 
9854172
9854172 Inviato: 13 Mag 2010 13:09
 

ciao , grazie della risposta, seguirò di sicuro il tuo consiglio con acquisto di un relè nuovo, ma vorrei comunque approfondire la questione, visto che ne abbiamok rotti anche di nuovi........


tu dici che se interrompo la massa sul relè il relè potrebbe comunque rimanere attaccato? in questo modo escluderei solo il pulsante?
 
9859620
9859620 Inviato: 14 Mag 2010 10:38
 

skassak ha scritto:
ciao , grazie della risposta, seguirò di sicuro il tuo consiglio con acquisto di un relè nuovo, ma vorrei comunque approfondire la questione, visto che ne abbiamok rotti anche di nuovi........


tu dici che se interrompo la massa sul relè il relè potrebbe comunque rimanere attaccato? in questo modo escluderei solo il pulsante?

Claro che si icon_asd.gif
La cosa che potresti fare,per eliminare il problema alla radice,sarebbe mettere qualcosa che sezioni il cavo di potenza,in quel modo andresti sul velluto icon_asd.gif
Se riesci a trovare uno di quei portafusibili industriali che si aprono a baionetta,lo useresti come interruttore,quando e' aperto,non passa piu' corrente e se anche il rele' si incolla, tie.gif
Lo so e' una cosa drastica ma dopo,problemi zero!!!
Con un po' di fantasia,puoi trovare un posto inboscato dove posizionarlo e se anche si vede,se cio' ti fa star meglio,chissenefrega.
Dimenticavo
Il portafusibile deve essere almeno da 32A e magari al posto del fusibile da 32,se ci va ne metti uno da 50.Al limite,ti fai un pezzo di ferro o rame delle stesse dimensioni,tanto mica ti serve un fusibile,serve come sezionatore
Fammi sapere se hai qualche perplessita'o altro.
Ciao 0510_saluto.gif
Magari,ti faccio una foto di quello che intendo io e te la posto.
Dimenticavo
In quale zona abiti?Se posso saperlo,chiaramente.
 
9861856
9861856 Inviato: 14 Mag 2010 16:46
 

ciao.... oggi mi sono andato ad informare per il relè.... pare si possa ordinare.... costo 57 euro.....

per quel discorso che dici tu è una cosa a cui avevo pensato ma mi pare un po' scomoda e oltretutto non molto funzionale......vediamo cosa succede nel fine settimana.... dopo quasi 2 anni è praticamente pronta..... devo solo metterci la benzina e allineare con vacuometro..... speriamo bene......


io sono di campobasso.....qui siamo 3-4 amici che amano questo tipo di moto.....all'interno del gruppo abbiamo tutti i modelli.... dal gt alla sf2........ appena finisco questa sf1 metto mano alla sf0 (quella con il serbatoio con le gommette).....

un'altra bella comitiva con queste moto è a pescara.....

l'unico neo sono i ricambisti......tra i peggiori in assoluto che abbia mai incontrato........

appena + terminata vedo di postare un po' di foto.... da com'era a com'è....... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9864339
9864339 Inviato: 14 Mag 2010 22:17
 

skassak ha scritto:
ciao.... oggi mi sono andato ad informare per il relè.... pare si possa ordinare.... costo 57 euro.....

per quel discorso che dici tu è una cosa a cui avevo pensato ma mi pare un po' scomoda e oltretutto non molto funzionale......vediamo cosa succede nel fine settimana.... dopo quasi 2 anni è praticamente pronta..... devo solo metterci la benzina e allineare con vacuometro..... speriamo bene......


io sono di campobasso.....qui siamo 3-4 amici che amano questo tipo di moto.....all'interno del gruppo abbiamo tutti i modelli.... dal gt alla sf2........ appena finisco questa sf1 metto mano alla sf0 (quella con il serbatoio con le gommette).....

un'altra bella comitiva con queste moto è a pescara.....

l'unico neo sono i ricambisti......tra i peggiori in assoluto che abbia mai incontrato........

appena + terminata vedo di postare un po' di foto.... da com'era a com'è....... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Aspetto con trepidazione le foto,non far passare troppo tempo 0509_up.gif
 
12516402
12516402 Inviato: 7 Ott 2011 10:53
 

skassak ha scritto:
ciao.... oggi mi sono andato ad informare per il relè.... pare si possa ordinare.... costo 57 euro.....

per quel discorso che dici tu è una cosa a cui avevo pensato ma mi pare un po' scomoda e oltretutto non molto funzionale......vediamo cosa succede nel fine settimana.... dopo quasi 2 anni è praticamente pronta..... devo solo metterci la benzina e allineare con vacuometro..... speriamo bene......


io sono di campobasso.....qui siamo 3-4 amici che amano questo tipo di moto.....all'interno del gruppo abbiamo tutti i modelli.... dal gt alla sf2........ appena finisco questa sf1 metto mano alla sf0 (quella con il serbatoio con le gommette).....

un'altra bella comitiva con queste moto è a pescara.....

l'unico neo sono i ricambisti......tra i peggiori in assoluto che abbia mai incontrato........

appena + terminata vedo di postare un po' di foto.... da com'era a com'è....... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


ciao scusami SKASSAK,
io ho una bellissima sf1 del 73 comprata da mio padre prima che io nascessi....è ancora conservata, hio solo riverniciato il serbatoio e i laterali....è arancione
ha 17.000 km originali circa
cromature conservate in ottimo stato
i freni e le ganasce sono quelli di fabbrica....come pure il filtro aria....e altri filtri non so quando possono essere stati cambiati....sicuramente minimo negli anni 80

la moto sembra andare bene.....ho solo un problema: non riesco a reperire il filtro dell'aria!

ho cercato a mercatini ecc ma niente.....è che ormai la gomma è collosa e si sgretola...e va camnbiato

sai dove posso trovarlo?

io sono a san benedetto del tronto

grazie
 
12516411
12516411 Inviato: 7 Ott 2011 10:54
 

dimenticavo: che tipo di olio conviente utilizzare?

grazie ancora
 
12577934
12577934 Inviato: 20 Ott 2011 21:26
 

Ciao a tutti, con tantissimo entusiasmo sto restaurando una Laverda sf 750 del 1971 radiata, il mio problema è che la moto ha subito diverse manomissioni nel corso degli anni e per poterla reimmatricolare ho bisogno di sapere com'era con precisione. Premetto che ai tempi non ero ancora nato... eusa_think.gif
Qualcuno ha delle foto? Potete aiutarmi? icon_question.gif
Grazie
 
12645721
12645721 Inviato: 6 Nov 2011 23:43
Oggetto: Consiglio acquisto Laverda epoca
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
volevo sapere se secondo voi vale la pena prendere questa Laverda per restaurarla:

Link a pagina di Subito.it

la moto ha la targa ma è senza libretto. Il motore è bloccato.
Cosa ne pensate?
Ne vale la pena?
Grazie
Saluti.
 
14015088
14015088 Inviato: 22 Dic 2012 21:37
 

ragazzi su una sf2 quale batteria montare quanti ampere??? icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
15138810
15138810 Inviato: 28 Set 2014 9:15
Oggetto: apertura vite aria dell'orto 36 laverda 750sf
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

salve ,serve un aiuto. ma la apertura aria per un dell0orto phf 36 montato su laverda 750 sf del 1973. qualcuno conosce il dato preciso?. grazie. peppesf
 
15140333
15140333 Inviato: 29 Set 2014 19:21
 

cosa intendi per apertura dell'aria?
forse la regolazione della vite laterale che regola la miscela aria/minimo?
 
15596673
15596673 Inviato: 10 Apr 2016 12:34
Oggetto: Laverda 750 SF (SF1)
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti, ho letto spero attentamente, i vari topic in merito ai pneumatici per moto d'epoca e sono arrivato alla conclusione che per la mia Laverda 750 SF del 1973 (SF1) conviene utilizzare le gomme indicate a libretto:

3.25 x 18 SS - Anteriore
4.00 x 18 SS . Posteriore

secondo la Vostra esperienza quale marca/modello sarebbe opportuno montare?

nb: la moto, che ho desiderato tanto, sarà in mio possesso tra una decina di giorni e non sto nella pelle

Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti

0510_inchino.gif doppio_lamp.gif 0510_inchino.gif
 
15597190
15597190 Inviato: 11 Apr 2016 9:52
 

E' una questione di gusti
Io sia sulla Z che sulla Four monto le Michelin Pilot Activ e mi trovo bene.
 
15597322
15597322 Inviato: 11 Apr 2016 11:33
Oggetto: Re: Laverda 750 SF (SF1)
 

konnery ha scritto:
ciao a tutti, ho letto spero attentamente, i vari topic in merito ai pneumatici per moto d'epoca e sono arrivato alla conclusione che per la mia Laverda 750 SF del 1973 (SF1) conviene utilizzare le gomme indicate a libretto:

3.25 x 18 SS - Anteriore
4.00 x 18 SS . Posteriore

secondo la Vostra esperienza quale marca/modello sarebbe opportuno montare?

nb: la moto, che ho desiderato tanto, sarà in mio possesso tra una decina di giorni e non sto nella pelle

Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti

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Confermo, questione di gusti, io dopo anni di Metzeler Lasertec, ho preso Avon Roadrider sia per Guzzi che per BMW e mi trovo molto meglio in qualsiasi condizione.

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15597842
15597842 Inviato: 11 Apr 2016 19:24
 

grazie Guido56 e Ocsecnarf, ho guardato nei relativi siti, purtroppo entrambe le marche suggerite non hanno il 3.25 x 18.

Comunque sarei orientato verso un disegno old style per essere in linea con l'età della moto...in ogni caso sono disponibile a qualsiasi suggerimento o indicazione icon_smile.gif

Konnery
 
15597968
15597968 Inviato: 11 Apr 2016 21:01
 

Forse allora Metzeler ME11 anteriore rigato e Perfect ME77 posteriore, con aspetto un po' più old style.

Credo si trovino anche i K81 rifatti, però occorre anche valutare tra aspetto e prestazione.

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15612140
15612140 Inviato: 1 Mag 2016 9:13
 

...ed alla fine ho optato per le Metzeler che mi hai suggerito Ocsecnarf ! 0510_five.gif

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......ora vediamo come si comportano

ciaoooo
 
15612445
15612445 Inviato: 1 Mag 2016 18:53
 

Bene dai, facci sapere,

0510_saluto.gif
 
15612532
15612532 Inviato: 1 Mag 2016 21:54
 

Scusatemi ma siamo totalmente OT......... eusa_naughty.gif eusa_doh.gif ......ma avete letto il titolo ?

Il Topic parla di misure e conversioni recenti, non di "mi piace quella gomma o quell'altro disegno"......
Siamo in Normativa d'Epoca, non in Forum pneumatici. 0510_confused.gif

Ora divido e sposto.

Saluti.

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15995944
15995944 Inviato: 1 Ago 2018 15:24
Oggetto: Laverda 750SF - rimettere in strada la moto di papà
 

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______________

Ciao a tutti!

come da titolo, quest'estate insieme a mio zio vorremmo rimettere in strada il Laverda.
la moto è completamente originale ed è stata parcheggiata perfettamente funzionante. fino a 10 anni fa mio zio ogni tanto la accendeva. adesso son praticamente 10 anni che è parcheggiata in garage sotto ad un telo.

secondo voi, a parte batteria, olio (minerale 20W50?) e gomme nuove che interventi dobbiamo programmare? svuotamento e lavaggio serbatoio immagino e una pulita al carburatore.
serviranno guarnizioni particolari?

se avete consigli sono tutt'orecchi (o tutt'occhi vedete voi).
grazie a tutti icon_smile.gif
 
15995948
15995948 Inviato: 1 Ago 2018 15:35
 

Innanzitutto complimenti per il ferro di papà eusa_clap.gif
Direi che, vista la bellezza e complessità, sarebbe opportuno tu mettessi alcune foto.
Poi così se ne può parlare con calma.

E' il minimo...... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15995958
15995958 Inviato: 1 Ago 2018 16:06
 

certo che è il minimo! questo fine settimana salgo in val di fiemme, dove è parcheggiato il ferro, faccio le foto e poi in qualche modo posto (in valle non tengo pc o internet) 0509_up.gif
 
15999308
15999308 Inviato: 13 Ago 2018 20:38
 

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Questa è la moto in questione. Questa settimana voglio darle una bella pulita e poi faccio qualche foto decente.
 
15999437
15999437 Inviato: 14 Ago 2018 11:48
 

Bellissima moto!! Complimenti!!
Fai un bel tagliandone comprensivo di smontaggio e pulizia carburatori....verifica anche che il serbatoio non sia incrostato di ruggine. 0509_up.gif Se è stata tenuta all'asciutto non dovresti avere grossi problemi a rimetterla in moto. 0509_up.gif
 
15999620
15999620 Inviato: 15 Ago 2018 7:16
 

gran bella moto complimenti
unica nota stonata il terminale della marmitta ma fai in fretta a trovarne uno (Questo è un mio giudizio ma se a te piace lasciala)
 
15999726
15999726 Inviato: 15 Ago 2018 17:04
 

ciao le marmitte non sono le originali, ma un classico 2 in 1 che all'epoca si usava, vanno sostituite entrambe completamente. E non sono facili da trovare.
 
15999736
15999736 Inviato: 15 Ago 2018 19:16
 

Vanno sostituite, ma anche no in teoria. La moto è in regola, mai stata radiata. Se le trovo bene altrimenti pace. Queste le avevano messe mio padre e lo zio da ragazzi, per me potrebbero anche restare.
 
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