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Le traiettorie: come si impostano?
1219467
1219467 Inviato: 21 Feb 2007 21:09
Oggetto: Le traiettorie: come si impostano?
 

Secondo me la prima arte da imparare con la moto è quella della traiettoria in curva.
Io fino a l'anno scorso ho guidato una honda sky: un motorino 50cc che faceva massimo i 45.
Era un bel viaggiare spenzierato, poi ho comprato colei che la sostituia: un aprilia Rs 125. Dali mi sono accorto che sono una mezza calzetta ad andare in moto, ogni tanto provo a curvare andando giù di piega, ma se ci provo molto spesso mi capita di rischiare di skiantarmi da qualche parte per via del raggio della curva. in pratica non riesco a focalizzare le traiettorie.
 
1219525
1219525 Inviato: 21 Feb 2007 21:17
 

allora si parte stando abbastanza larghi prima di entrare in curva.. arrivati in prossimità della curva si comincia a frenare per poi cominciare a stringere fino a raggiungere la corda della curva.. dopodichè in uscita ci si riallarga nuovamente per uscire più forti e veloci.. icon_wink.gif
 
1219544
1219544 Inviato: 21 Feb 2007 21:20
 

allora si parte stando abbastanza larghi prima di entrare in curva.. arrivati in prossimità della curva si comincia a frenare per poi cominciare a stringere fino a raggiungere la corda della curva.. dopodichè in uscita ci si riallarga nuovamente per uscire più forti e veloci..


si si comunque l'importante è anke la marcia ad esempio se sei in 4 rallenti metti la 3 così poi puoi uscire veloce e con una certa aderenza il motore in curva nn deve mai essere sotto di giri ma devi accellerare e decellerare
 
1219568
1219568 Inviato: 21 Feb 2007 21:23
 

esattamente... in curva devi tenere il motore abbastanza su di giri cosi migliora l'aderenza e dopo esci più forte.. icon_wink.gif
 
1219588
1219588 Inviato: 21 Feb 2007 21:27
 

La velocità in cui si entra in curva si capirà poi a occhio?
 
1219589
1219589 Inviato: 21 Feb 2007 21:27
 

L'ideale sarebbe avere la marcia giusta in modo da non chiudere mai completamente l'acceleratore ed avere la moto pronta da spalancare in uscita.

In pista, la curva l'hai presa bene se te la stai facendo sotto dalla paura di non starci dentro.. icon_biggrin.gif
 
1219596
1219596 Inviato: 21 Feb 2007 21:29
 

mi raccomando però, evita di frenare in curva se sei in piega... cioè, al massimo puoi accarezzare un pò il freno posteriore per correggere la traiettoria o l'anteriore per rallentare, ma se freni troppo con l'anteriore o la moto si raddrizza o addirittura "cade"...
pratica pratica!!!
ma non in mezzo al traffico mi raccomando...
 
1219837
1219837 Inviato: 21 Feb 2007 22:17
 

E soprattutto guarda dove vuoi andare... se ti preoccupi e cominci a guardare il bordo strada o il guard rail è sicuro che ci finisci contro o sotto icon_wink.gif
 
1220012
1220012 Inviato: 21 Feb 2007 23:09
 

per la questione della marcia e i giri giusti dovrei essere gia pratico
solo che quando prendo una curva ho il terrore di finire a terra e io ci tengo alla mia piccolina.
io ho le gomme della michelin pilot power ho roba simile che penso che siano gomme di lusso: in fatti se mi azzardo a correggiere la traiettoria con il freno davanti (perchè per ora mi funziona solo quello) mi si radrizza la moto, è ho comunque paura che non tengano, e non riesco psicologicamente a invadere l'altra corsia per prendere bene la traiettoria.
non c'è un metodo per far passare questi timori?
 
1220542
1220542 Inviato: 22 Feb 2007 9:38
 

thedoctor750 ha scritto:
allora si parte stando abbastanza larghi prima di entrare in curva.. arrivati in prossimità della curva si comincia a frenare per poi cominciare a stringere fino a raggiungere la corda della curva.. dopodichè in uscita ci si riallarga nuovamente per uscire più forti e veloci.. icon_wink.gif

Il consiglio sopra è valido, però dovrai adattare la traiettoria al tipo di moto che hai. Farai belle traiettorie tonde, facendo scorrere il più possibile la moto, facendola coincidere il più possibile con quanto detto sopra, se hai una moto con non molta potenza; se invece hai una moto con molti cavalli, dovrai sacrificare un po' la traiettoria ideale, accentuando l'allargamento iniziale e la presa della corda sarà spostata un po' più avanti, così ti troverai con la moto meno piegata e più in linea con il rettilineo successivo. Questo ti consentirà di aprire il gas un po' prima e un po' di più, evitandoti (o riducendo) pericolose "sgommate" in uscita di curva. E più la moto è "cattiva" nell'erogazione, più dovrai cercare di anticipare la risalita dalla piega. Quello che perderai nella percorrenza della curva, lo recupererai con gli interessi nell'accelerazione successiva.
 
1220561
1220561 Inviato: 22 Feb 2007 9:42
 

Il_Campagnolo ha scritto:
per la questione della marcia e i giri giusti dovrei essere gia pratico
solo che quando prendo una curva ho il terrore di finire a terra e io ci tengo alla mia piccolina.
io ho le gomme della michelin pilot power ho roba simile che penso che siano gomme di lusso: in fatti se mi azzardo a correggiere la traiettoria con il freno davanti (perchè per ora mi funziona solo quello) mi si radrizza la moto, è ho comunque paura che non tengano, e non riesco psicologicamente a invadere l'altra corsia per prendere bene la traiettoria.
non c'è un metodo per far passare questi timori?


se vuoi un consiglio quando puoi evita di invadere la corsia opposta, tieni conto che la linea che separa le corsie sia il termine della strada icon_wink.gif
 
1220777
1220777 Inviato: 22 Feb 2007 10:37
 

spesso sopratutto i neofiti come me tendono a chiudere subito la curva. Al corso che ho frequentato mi hanno spiegato come deve essere una traiettoria su strada che ovviamente non può essere come quella in pista. Nelle curve a destra si tende ad avvicinarsi alla linea di mezzeria e si cerca di scoprire quanto più possibile la curva (senza invadere mai l'altra corsia naturalmente.. la linea di mezzeria deve rappresentare un muro...). A questo punto (e siamoo circa a metà curva più o meno...) si piega la moto e si percorre la curva riportandosi verso il centro della carreggiata... Questo atteggiamento ci permette di vedere quanto più possibile come prosegue la curva (se richiude.. se è dolce.. etc..) e sopratutto ci da il vantaggio di poter impostare subito la curva successiva. Per le curve a sinistra e l'esatto contrario... si sta a destra (non troppo da beccare lo sporco sotto le ruote naturalmente...) si scopre quanto più possibile e si va in piega... questo tra l'altro evita che piegando a sinistra il nostro bel capoccione si trovi oltre la linea di mezzeria diventando bersaglio per chi arriva dalla parte opposta...
LAmps
 
1221215
1221215 Inviato: 22 Feb 2007 12:30
 

ho provato i vari consigli su strada: cavoli se guardo dritto a me, e non al lato della strada si fila meglio.
Tutto sommato nonostante la strada sia un pò umida ho fatto un paio di pieghe niente male.
però molte mi sono sfumate perchè andavo troppo piano e quindi se piegavo troppo andavo a finire fuori strada.
Mi sà che è questione di pratica.
quando farà più caldo mi eserciterò ha fondo. icon_wink.gif
Ps: Ma quanto è bello piegare
 
1222312
1222312 Inviato: 22 Feb 2007 15:50
 

eh già... hai super ragione...!!!!!!!!! è una soddisfazione immensa... comunque si vedrai che con l'arrivo della bella stagione e le strade più pulite, ci si divertirà ancora di più.. icon_wink.gif
 
1223254
1223254 Inviato: 22 Feb 2007 19:12
 

markof ha scritto:
thedoctor750 ha scritto:
allora si parte stando abbastanza larghi prima di entrare in curva.. arrivati in prossimità della curva si comincia a frenare per poi cominciare a stringere fino a raggiungere la corda della curva.. dopodichè in uscita ci si riallarga nuovamente per uscire più forti e veloci.. icon_wink.gif

Il consiglio sopra è valido, però dovrai adattare la traiettoria al tipo di moto che hai. Farai belle traiettorie tonde, facendo scorrere il più possibile la moto, facendola coincidere il più possibile con quanto detto sopra, se hai una moto con non molta potenza; se invece hai una moto con molti cavalli, dovrai sacrificare un po' la traiettoria ideale, accentuando l'allargamento iniziale e la presa della corda sarà spostata un po' più avanti, così ti troverai con la moto meno piegata e più in linea con il rettilineo successivo. Questo ti consentirà di aprire il gas un po' prima e un po' di più, evitandoti (o riducendo) pericolose "sgommate" in uscita di curva. E più la moto è "cattiva" nell'erogazione, più dovrai cercare di anticipare la risalita dalla piega. Quello che perderai nella percorrenza della curva, lo recupererai con gli interessi nell'accelerazione successiva.


Straquoto icon_wink.gif
 
1225055
1225055 Inviato: 23 Feb 2007 1:06
 

wow in un solo giorno ho aumentato di mezzo centrimetro il segno sulle gomme (lo so perchè si vede che sono poco sviluppate), e confermo la teoria riguardante il fatto di non fissare i gli ostacoli, perche sta sera prendendo una curva un pò male ho avuto l'esigenza di correggierla con il freno dietro: pekato che non mi funziona quindi, sono un pò andato nel pallone, ed ho riskiato di abbracciare calorosamente un muro proprio perche ho cominciato a fissarlo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .Ma una lieve pinzata con quello davanti mi ha salvato.
Allora serve il freno dietro! icon_sad.gif
ps: Se continuo così, ben presto riuscirò a rimediare al Cm di spazio che mi manca da utilizzare sulla ruota dietro! icon_smile.gif
 
1225219
1225219 Inviato: 23 Feb 2007 8:27
 

Il_Campagnolo ha scritto:
wow in un solo giorno ho aumentato di mezzo centrimetro il segno sulle gomme (lo so perchè si vede che sono poco sviluppate), e confermo la teoria riguardante il fatto di non fissare i gli ostacoli, perche sta sera prendendo una curva un pò male ho avuto l'esigenza di correggierla con il freno dietro: pekato che non mi funziona quindi, sono un pò andato nel pallone, ed ho riskiato di abbracciare calorosamente un muro proprio perche ho cominciato a fissarlo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .Ma una lieve pinzata con quello davanti mi ha salvato.
Allora serve il freno dietro! icon_sad.gif
ps: Se continuo così, ben presto riuscirò a rimediare al Cm di spazio che mi manca da utilizzare sulla ruota dietro! icon_smile.gif

Non avere fretta e, soprattutto, non rischiare mai. I progressi arriveranno da soli, piano piano. Non è un videogioco e gli errori si rischia di pagarli cari. (Grattatevi pure .... ma è così!) icon_lol.gif
 
1225271
1225271 Inviato: 23 Feb 2007 8:50
 

Quoto markof!! Le strade sono spesso umide e fredde...rimanda gli esperimenti a stagione buona, e soprattutto quando le strade saranno pulite.
Non bisogna avere fretta: una delle cose che si impara solo con il tempo, infatti, è saper valutare ad occhio il fondo stradale.
 
1225377
1225377 Inviato: 23 Feb 2007 9:19
 

Il_Campagnolo ha scritto:
wow in un solo giorno ho aumentato di mezzo centrimetro il segno sulle gomme (lo so perchè si vede che sono poco sviluppate), e confermo la teoria riguardante il fatto di non fissare i gli ostacoli, perche sta sera prendendo una curva un pò male ho avuto l'esigenza di correggierla con il freno dietro: pekato che non mi funziona quindi, sono un pò andato nel pallone, ed ho riskiato di abbracciare calorosamente un muro proprio perche ho cominciato a fissarlo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .Ma una lieve pinzata con quello davanti mi ha salvato.
Allora serve il freno dietro! icon_sad.gif
ps: Se continuo così, ben presto riuscirò a rimediare al Cm di spazio che mi manca da utilizzare sulla ruota dietro! icon_smile.gif

Chi piega per davvero usa tutta la gomma, ma quella anteriore! ciao 0510_saluto.gif
 
1225457
1225457 Inviato: 23 Feb 2007 9:45
 

E' come sciare con i gli sci sciancrati(carving) tu guardi dove vuoi andare e loro ti ci portano...perchè??? perchè il cervello fa tutto in automatico...
 
1225519
1225519 Inviato: 23 Feb 2007 10:08
 

doctor77 ha scritto:
markof ha scritto:
thedoctor750 ha scritto:
allora si parte stando abbastanza larghi prima di entrare in curva.. arrivati in prossimità della curva si comincia a frenare per poi cominciare a stringere fino a raggiungere la corda della curva.. dopodichè in uscita ci si riallarga nuovamente per uscire più forti e veloci.. icon_wink.gif

Il consiglio sopra è valido, però dovrai adattare la traiettoria al tipo di moto che hai. Farai belle traiettorie tonde, facendo scorrere il più possibile la moto, facendola coincidere il più possibile con quanto detto sopra, se hai una moto con non molta potenza; se invece hai una moto con molti cavalli, dovrai sacrificare un po' la traiettoria ideale, accentuando l'allargamento iniziale e la presa della corda sarà spostata un po' più avanti, così ti troverai con la moto meno piegata e più in linea con il rettilineo successivo. Questo ti consentirà di aprire il gas un po' prima e un po' di più, evitandoti (o riducendo) pericolose "sgommate" in uscita di curva. E più la moto è "cattiva" nell'erogazione, più dovrai cercare di anticipare la risalita dalla piega. Quello che perderai nella percorrenza della curva, lo recupererai con gli interessi nell'accelerazione successiva.


Straquoto icon_wink.gif

..............................
superquoto!!
 
1225631
1225631 Inviato: 23 Feb 2007 10:46
 

Stai largo, e qnd inizi a piegare devi avere già frenato, ormai i freni nn t devono + servire, e poi nel mio e tuo caso ke abbiamo una 125 la tieni bella vivace di giri, in modo ke la moto qnd hai preso la corda cominci a tirare al massimo x poi farla esplodere mentre la stai rialzando... comunque cn esperienza e pian piano trovando il proprio limite t riuscirà icon_twisted.gif
 
1225701
1225701 Inviato: 23 Feb 2007 11:06
 

neofz6 ha scritto:
............. questo tra l'altro evita che piegando a sinistra il nostro bel capoccione si trovi oltre la linea di mezzeria diventando bersaglio per chi arriva dalla parte opposta...
LAmps


A proposito di capoccione una volta in una curva a destra mi sono trovato davanti un palo della seganletica eusa_wall.gif 0509_lucarelli.gif
Ho dovuto abbassarmi per non prenderlosul naso.

Fortuna che a quei tempi era solo un motorino.
 
1225733
1225733 Inviato: 23 Feb 2007 11:12
 

Questa di non osservare dove non vuoi andare non la sapevo.......
Garazie ne avete aiutato due oggi. icon_razz.gif
 
1225751
1225751 Inviato: 23 Feb 2007 11:17
 

Ciao, "Il_Campagnolo" ma come mai il freno di dietro non ti va?
 
1228703
1228703 Inviato: 23 Feb 2007 20:20
 

il mio freno dierto non funziona perchè : non so come si è spezzata una pastiglia.
Comunque penzo di migliorare i miei limiti quando avro il banco nuovo!
e per non esplodere in quei 10 giorni di attesa mi compro un Rx 50 per provare le brezza dello sterrato icon_razz.gif .
Ps: Non sono viziato, è che lavoro pultroppo...! icon_sad.gif
 
1229387
1229387 Inviato: 23 Feb 2007 22:15
 

pultroppo,infatti icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1254374
1254374 Inviato: 1 Mar 2007 13:27
 

Con le pilot power vai sul "sicuro"...sono le gomme migliori x l'rs....molto vicine alle mitiche diablo...

Dovrei comprare anche io ma prima devo lavorare e aspettare l'estate....e po vai di pieghe!!!
 
1255506
1255506 Inviato: 1 Mar 2007 16:35
 

Guaradare dove si vuole andare è molto importante... Sembra na favola però percorri la curva in sicurezza... Ad esempio quando il paraschiena non mi fa alzare la testa come voglio finisco sempre più al lato destro icon_twisted.gif icon_eek.gif
 
1255573
1255573 Inviato: 1 Mar 2007 16:48
 

anche qui secondo me ognuno ha una propria impostazione di guida e i propri ritmi.. secondo me uno deve fare come meglio si sente... icon_wink.gif
 
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