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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Traiettorie..........
1659157
1659157 Inviato: 15 Mag 2007 0:17
Oggetto: Traiettorie..........
 

Mi scuso anticipatamente se questo 3D è un doppione di qualcun altro già aperto sullo stesso argomento (sicuramente ce ne saranno ma confesso candidamente che per pura pigrizia non li ho cercati icon_redface.gif )

Il problema è questo:
dopo un anno e 17.000 km sono alla seconda moto.
Quando ho iniziato un palo piantato in mezzo alla strada si muoveva probabilmente più di me e la distanza che mancava a chiudere la posteriore si misurava in centimetri e non in millimetri.
Ora non sono certo diventato il Vale di turno, sono ben lontano dall'avvicinarmi ai cosiddetti 'tempi di riferimento' in pista, mi porto ancora quei pochi mm 'della vergogna' sulla posteriore e non ho mai messo il ginocchio a terra, ma oggettivamente rispetto agli 'esordi' ho acquisito una maggior scioltezza (ora grazie anche alla Gixxerona, certo più agile della mia ex ST4), e se prima il gruppo doveva fermarsi per aspettarmi ora questo non succede più, ed anzi qualche volta mi è capitato di far parte del 'gruppo che si ferma e aspetta'.
Fin qui nessun problema.
I problemi cominciano quando si parla di traiettorie.
Infatti la 'critica' che mi sento muovere più spesso è che le mie traiettorie sono a dir poco 'creative', che chi segue le mie ruote finisce per fare dei bei dritti (ma io non ne faccio) e che per queste ragioni starmi dietro va dall'infastidente al pericoloso.
Certamente è difficile individuare da soli i propri difetti, per cui quello che posso dire su me stesso (sulle mie traiettorie) può non essere necessariamente la cosa esatta, in ogni caso:
- tendo ad allargare molto in ingresso nelle curve a dx (è un vizio che ho anche con l'auto) mentre in quelle a sx mi tengo più al centro della corsia, nel primo caso ritengo che è meglio allargare in ingresso (anche sconfinando parzialmente sull'altra corsia) perchè poi tanto a metà curva chiudo sulla corda, piuttosto che entrare stretto e rischiare di trovarmi largo in uscita, magari con un bellissimo autobus che viene di fronte icon_eek.gif
- spesso ritardo la chiusura sulla corda
- nonostante tutto mi capita a volte di allargare più del dovuto in uscita (alcune curve le finisco con le ruote sulla riga bianca)
- nei tornanti specie a dx sono ancora e tuttora un disastro, anche se con la moto nuova la situazione è leggermente migliorata.

Pur rendendomi conto che un giudizio compiuto lo si potrebbe dare solo ......... vedendomi all'opera, mi rimetto alle vostre valutazioni.

Aggiungo che tuttavia mi è capitato di ricevere dei complimenti per come guido da persone extra-gruppo, per cui mi sorge un'altro dubbio........sono io che sono davvero un pericolo pubblico o sono i miei compagni di uscite ad essere troppo 'perfettini'? icon_eek.gif
Grazie dell'attenzione icon_wink.gif
 
1659205
1659205 Inviato: 15 Mag 2007 1:14
 

sono i tuoi compagni che sono esperti e anke ke la gente comune non capisce grankè.....tutto qua
 
1659369
1659369 Inviato: 15 Mag 2007 7:30
 

A mio modo di vedere il tuo gruppo potrebbe pensare più a se stesso che a quello che fai tu.

Partendo dal concetto che in strada non ci sono traiettorie ideali ma semplicemente è buona regola rimanere sempre dentro la corsia giusta per ovvi motivi:
1) Se chi ti segue copia il tuo percorso e va' dritto... è lui che dovrebbe imparare a guidare.
2) Il fatto che non metti il ginocchio a terra o che non chiudi le gomme vuol dire che sei prudente.. non rincoglionito.. dote non tanto apprezzata dai motociclisti in generale soprattutto da quelli che non non stimano bene i pericoli.
3) Se i tuoi amici hanno dei problemi psicologici a seguirti... che stiano davanti! non credo ci sia una legge che glielo vieta.

Premesso tutto questo, non dare peso a ciò che ti viene propinato da questi pseudo esperti.. fai la tua strada e basta chi ha dei problemi si adegua com'è giusto che sia.

Se poi vuoi parlare di traiettorie in pista... allora ne possiamo discutere icon_wink.gif
 
1659549
1659549 Inviato: 15 Mag 2007 8:22
 

Sono d'accordo, penso che i problemi li abbiano i tuoi amici, se guidano meglio di te dovrebbero stare loro avanti, evidentemente sono più lenti...
 
1659774
1659774 Inviato: 15 Mag 2007 9:05
 

sandro76 ha scritto:

2) Il fatto che non metti il ginocchio a terra o che non chiudi le gomme vuol dire che sei prudente.. non rincoglionito.. dote non tanto apprezzata dai motociclisti in generale soprattutto da quelli che non non stimano bene i pericoli.

Se poi vuoi parlare di traiettorie in pista... allora ne possiamo discutere icon_wink.gif


Come non quotare!!!

Certi discorsi valgono se fatti dentro una pista. Io ho il tuo stesso problema....a destra piego molto meno. Il fatto dipende solamente, che su strada, nelle pieghe a destra vedi meno la curva e rischi di sconfinare nell'altra corsia, in caso di errore, con tutte le eventuali conseguenze del caso icon_wink.gif

Quindi se gli amici vogliono rischiare che vadano pure icon_wink.gif
 
1660224
1660224 Inviato: 15 Mag 2007 10:29
 

Ciao Ragazzi.

Anche io appartengo al gruppo dei "piegatori a sinistra"
Infatti riesco molto meglio a piegare su curve o tornanti a sx che a dx. I tornanti a dx poi non li posso sopportare!! Questo secondo me è dovuto anche ad un fattore mentale oltre che ad un discorso di visibilità della strada! ..... mi spiego (spero di non sparare una c.....ta!)
...secondo me in curva a sx il braccio che lavora maggiormante per impostare l'angolo di curva del manubrio e il sx lasciando libera la mano dx di dosare il gas. Questo mi porta facilmente a regolare una giusta velocità di percorrenza e di conseguenza una giusta piega. A dx invece la mano deve fare doppio lavoro, in primis deve accopagrare il manubrio in rotazione mantenendolo ad un angolo giusto e poi deve anche dare gas...... risultato? a metà tornante a dx la moto è troppo lenta, e si rialza un poco dalla piega naturalmente!! ( a volte ho anche la sensazione di cadere all'interno!!!)

Infatti se ci immaginiamo di percorrere delle curve con una sola mano, ci verrebbe spontaneo di curvare a sx con la sola mano sx e a dx con la sola mano dx.... mai il contrario!! Secondo me e ripeto secondo me, nelle curve a dx si deve fare troppe cose con una mano!! ed io che non sono affatto esperto mi trovo in difficolta!!

P.S. questa cosa mi è stata anche confermata da che ha molta ma molta più esperienza de me!! CiaO RagA!
 
1660438
1660438 Inviato: 15 Mag 2007 11:09
 

Non è così, se vai in pista non trovi nessuna differenza tra dx e sx... anzi la maggior parte dei circuiti hanno più curve a dx che a sx perchè girano in senso orario.
 
1661127
1661127 Inviato: 15 Mag 2007 12:52
 

Sono contento per te che non provi differenza soprattutto in pista:

1- Perchè te vai in pista, io invece ancora sono lontanissimo dal poterlo fare

2-Perchè quando avrò la tua esperienza spero di avere eliminato questo mio difetto (mi hanno confermato che con l'andare del tempo sparisce tutto)

icon_wink.gif icon_wink.gif


Saluti
 
1661689
1661689 Inviato: 15 Mag 2007 13:53
 

cbr4ever ha scritto:
Non è così, se vai in pista non trovi nessuna differenza tra dx e sx... anzi la maggior parte dei circuiti hanno più curve a dx che a sx perchè girano in senso orario.


Per quelli che ho girato io almeno... ce ne sono più a sx...

Sx:
Mugello
Misano (fino all'anno scorso)
Imola
Adria
Varano
Rijeka

Dx:
Magione
Vallelunga
Monza
Misano (da quest'anno)

Gli altri non so' perchè non li ho mai visti icon_rolleyes.gif
 
1662541
1662541 Inviato: 15 Mag 2007 15:26
 

sandro76 ha scritto:
cbr4ever ha scritto:
Non è così, se vai in pista non trovi nessuna differenza tra dx e sx... anzi la maggior parte dei circuiti hanno più curve a dx che a sx perchè girano in senso orario.


Per quelli che ho girato io almeno... ce ne sono più a sx...

Sx:
Mugello
Misano (fino all'anno scorso)
Imola
Adria
Varano
Rijeka

Dx:
Magione
Vallelunga
Monza
Misano (da quest'anno)

Gli altri non so' perchè non li ho mai visti icon_rolleyes.gif


quoto, com'è il nuovo misano?
 
1662663
1662663 Inviato: 15 Mag 2007 15:39
 

sandro76 ha scritto:
A mio modo di vedere il tuo gruppo potrebbe pensare più a se stesso che a quello che fai tu.

Partendo dal concetto che in strada non ci sono traiettorie ideali ma semplicemente è buona regola rimanere sempre dentro la corsia giusta per ovvi motivi:
1) Se chi ti segue copia il tuo percorso e va' dritto... è lui che dovrebbe imparare a guidare.
2) Il fatto che non metti il ginocchio a terra o che non chiudi le gomme vuol dire che sei prudente.. non rincoglionito.. dote non tanto apprezzata dai motociclisti in generale soprattutto da quelli che non non stimano bene i pericoli.
3) Se i tuoi amici hanno dei problemi psicologici a seguirti... che stiano davanti! non credo ci sia una legge che glielo vieta.

Premesso tutto questo, non dare peso a ciò che ti viene propinato da questi pseudo esperti.. fai la tua strada e basta chi ha dei problemi si adegua com'è giusto che sia.

Se poi vuoi parlare di traiettorie in pista... allora ne possiamo discutere icon_wink.gif


sono daccordissimo!
Mai messo il ginocchio giù, mai chiusa una gomma e soprattutto molta prudenza nella guida... mi sono trovato a volte a "provare" a seguire le traiettorie di "spericolati" e risultato: ho preso paura e stavo andando dritto!
Conclusione: faccio le mie traiettorie, mi diverto e sono contento di tornare a casa sempre guidando la mia moto tutte le volte che esco.
Se qualcuno continua a farmi notare che non piego abbastanza gli rispondo: così mi diverto!
Se poi andrò più giù in futuro.. valuterò! icon_biggrin.gif

Lele
 
1663374
1663374 Inviato: 15 Mag 2007 17:10
 

io mi ritrovi in quello ke hai detto delle traiettorie anke xkè è normale allargare in ingresso per poi trovare la corda e riallargare in uscita (se è questo k intendevi) nelle curve a destra.....nelle curve a sinistra (almeno io) staco rimanendo vicino al guard rail, imposto cercando la crda ma sempre meno frzata rispetto alle curve destra perchè a destra stringo il gomito e tengo la testa non troppo fuori e il muretto lo eviti ma a sinistra le macchine si muovono quindi mi tengo + margine dalla linea bianca quindi a parere mio sono i tuoi amici ke hanno le traiettorie strane...ke fanno entrano stretti ?! icon_eek.gif .....e per il ginocchio, quello non è questione di piegare....x strada il ginocchio lo meti se lo vuoi mettere xkè basta uscire dalla moto e lo gratti quasi in rettilineo icon_lol.gif ...quindi vai tranquillo !!!! icon_biggrin.gif
 
1664383
1664383 Inviato: 15 Mag 2007 19:06
 

bromble ha scritto:
Sono contento per te che non provi differenza soprattutto in pista:

1- Perchè te vai in pista, io invece ancora sono lontanissimo dal poterlo fare

2-Perchè quando avrò la tua esperienza spero di avere eliminato questo mio difetto (mi hanno confermato che con l'andare del tempo sparisce tutto)

icon_wink.gif icon_wink.gif


Saluti


Io la differenza la trovo eccome! perchè in pista non ci vado purtroppo... la più vicina è a 280 km da casa mia e non ho soldi da buttare per noleggio furgone, viaggio, giornata in pista, gomme, ecc. icon_cry.gif poi non è detto che abbia più esperienza di te, comunque posso dirti che le difficoltà di piegare a dx su strada sono dovute al fatto della poca visibilità, non sai mai cosa si nasconde dietro una curva che non vedi fino alla fine... in pista invece hai piena visibilità sia a dx che a sx, non devi preoccuparti del traffico e degli imprevisti, quindi piegheresti bene anche a dx, anche se in Italia ci sono più curve a sx... icon_lol.gif
 
1666440
1666440 Inviato: 15 Mag 2007 22:58
 

alexrs ha scritto:
sono i tuoi compagni che sono esperti e anke ke la gente comune non capisce grankè.....tutto qua

Forse è anche vero quello che dici........l'unica cosa che non capisco è come puoi avere accumulato tanta esperienza a soli 18 anni da poter affermare quello che affermi con tanta autorità.........
Buon per te.

Ovviamente tra coloro che si sono complimentati con me la gran parte andava meno di me, tuttavia, giusto per la cronaca, tra costoro posso annoverare anche un ragazzo che gira in pista a soli 4 secondi dal record ufficiale omologato e che ovviamente mi svernicia come e quando vuole anche in retromarcia. Lui di certo non lo includerei tra quella che tu chiami 'gente comune'.
Ciao. icon_wink.gif
 
1666490
1666490 Inviato: 15 Mag 2007 23:12
 

cbr4ever ha scritto:
Sono d'accordo, penso che i problemi li abbiano i tuoi amici, se guidano meglio di te dovrebbero stare loro avanti, evidentemente sono più lenti...

Diciamo che in curva sono sicuramente un tantino più veloci soprattutto perchè entrano più 'sciolti' mentre io tendo sempre a dare una pinzata di troppo in ingresso, il più delle volte anche quando non è necessario.
Il problema (per loro) è passarmi in uscita dalle curve perchè lì faccio valere l'allungo della Gixxerona e non ce n'è per nessuno (e anche il Ducati ST4 sotto questo aspetto si difendeva moooolto bene icon_wink.gif )
Dunque io li rallento in ingresso (e in ingresso di curva sorpassi su strada non se ne fanno), e quando invece potrebbero superarmi, cioè in uscita, lì io schizzo via 'aggrappandomi' ai tanti cv della mia moto. Da ciò (credo) le 'critiche' nei miei confronti.
Se è vero che loro sono più esperti (e alcuni lo sono per davvero) io non imparo nulla da loro perchè anche quando loro sono davanti io faccio comunque le mie traiettorie, tant'è vero che quando ho fatto dei dritti li ho fatti perchè ho sbagliato io, ma mai (e dico MAI) perchè seguivo le ruote di qualcun altro.
E guarda caso proprio l'altro giorno uno dei migliori del gruppo mi ha detto che mi stava dietro senza problemi perchè pensava esclusivamemte a dove lui metteva le sue ruote e non a dove io mettevo le mie. icon_wink.gif
 
1666507
1666507 Inviato: 15 Mag 2007 23:15
 

sandro76 ha scritto:
A mio modo di vedere il tuo gruppo potrebbe pensare più a se stesso che a quello che fai tu.

Partendo dal concetto che in strada non ci sono traiettorie ideali ma semplicemente è buona regola rimanere sempre dentro la corsia giusta per ovvi motivi:
1) Se chi ti segue copia il tuo percorso e va' dritto... è lui che dovrebbe imparare a guidare.
2) Il fatto che non metti il ginocchio a terra o che non chiudi le gomme vuol dire che sei prudente.. non rincoglionito.. dote non tanto apprezzata dai motociclisti in generale soprattutto da quelli che non non stimano bene i pericoli.
3) Se i tuoi amici hanno dei problemi psicologici a seguirti... che stiano davanti! non credo ci sia una legge che glielo vieta.

Premesso tutto questo, non dare peso a ciò che ti viene propinato da questi pseudo esperti.. fai la tua strada e basta chi ha dei problemi si adegua com'è giusto che sia.

Se poi vuoi parlare di traiettorie in pista... allora ne possiamo discutere icon_wink.gif

Grazie Sandro.
Penso che d'ora in avanti inviterò chi ha da ridire sulla mia guida a pensare di più a dove mette le sue ruote ed a guardare di meno dove io metto le mie quando gli sto davanti.
In fondo, come ho già detto nella risposta che precede, è esattamente così che faccio io. icon_wink.gif
 
1667353
1667353 Inviato: 16 Mag 2007 8:56
 

da quello che scrivi mi pare di capire che a sn vai bene, forse credi di essere al centro della corsia per problemi psicologici, magari non lo valuti bene perchè la corda a sn è sulla linea bianca e ti sembra di essere in mezzo alla strada. Sulla curva a dx ho qualche dubbio, l'entrata divrebbe essere sempre larga, per poi chiudere all interno e trovare la corda sul guard rail.. a meno che non vedi tutta la curva e ti tieni largo per avere più visuale caso mai dovesse chiudere, ma rimanere largo in una curva con meno di 90° è un po strano.. poi la linea di mezzeria con un mille meno ci metti le ruote meglio è, fa brutti scherzi con un minimo di umidità..
il problema che crei ai tuoi compagni è un classico: "inchiodata" prima della curva e spalancata in uscita.. praticamente non superabile (su strada). Un po tutti noi "fermoni" abbiamo questo difetto, sopratutto alla nostra età icon_wink.gif io sto cercando di correggerlo entrando in curva con la marcia successiva a quella che avrei impostato.. ad esempio se io inchiodo e faccio la curva in seconda, provo a entrare con la terza a numero di giri più basso e la moto che scorre, ti sembra di andare a vela, la moto che borbotta bassa di giri, ma la velocità di percorrenza sale, la moto è meno nervosa e tu la devi fare curvare solo di ciclistica.. è un bell esercizio.. anche se a volte ti capita di dire "oddio non la chiudo", freni, cali la marcia, ti scusi e riparti, rischio zero..
 
1667405
1667405 Inviato: 16 Mag 2007 9:05
 

kawa80 ha scritto:


quoto, com'è il nuovo misano?


Non ne ho la più pallida idea... icon_cool.gif

Appena ho l'occasione di andarci ti dico... per adesso mi hanno parlato male solo dell'asfalto.
 
1667451
1667451 Inviato: 16 Mag 2007 9:13
 

Piccola parentesi sulla diversità di affrontare le curve a Sx e a Dx..

Non è solo una causa che incide ma una molteplicità di fattori.
Partendo dal presupposto che è più che altro un blocco psicologico comune a molti diciamo che le cause che portano questo blocco sono:

1) Il fatto che quando si cuva a Sx c'è sempre più visualità visto che abbiamo una corsia "a favore"
2) Il fatto che quando si curva a dx e magari si rimane stretti all'interno della curva invece di vedere asfalto si vede il ciglio della strada
3) Quando si curva a sx e ci si sposta col corpo il polso è dritto e si crea un asse favorevole tra mano e avambraccio mentre curvando a dx si piega.. e dosare il gas col polso piegato rimane più difficile.
 
1667502
1667502 Inviato: 16 Mag 2007 9:22
 

DDD ha scritto:
da quello che scrivi mi pare di capire che a sn vai bene, forse credi di essere al centro della corsia per problemi psicologici, magari non lo valuti bene perchè la corda a sn è sulla linea bianca e ti sembra di essere in mezzo alla strada. Sulla curva a dx ho qualche dubbio, l'entrata divrebbe essere sempre larga, per poi chiudere all interno e trovare la corda sul guard rail.. a meno che non vedi tutta la curva e ti tieni largo per avere più visuale caso mai dovesse chiudere, ma rimanere largo in una curva con meno di 90° è un po strano.. poi la linea di mezzeria con un mille meno ci metti le ruote meglio è, fa brutti scherzi con un minimo di umidità..
il problema che crei ai tuoi compagni è un classico: "inchiodata" prima della curva e spalancata in uscita.. praticamente non superabile (su strada). Un po tutti noi "fermoni" abbiamo questo difetto, sopratutto alla nostra età icon_wink.gif io sto cercando di correggerlo entrando in curva con la marcia successiva a quella che avrei impostato.. ad esempio se io inchiodo e faccio la curva in seconda, provo a entrare con la terza a numero di giri più basso e la moto che scorre, ti sembra di andare a vela, la moto che borbotta bassa di giri, ma la velocità di percorrenza sale, la moto è meno nervosa e tu la devi fare curvare solo di ciclistica.. è un bell esercizio.. anche se a volte ti capita di dire "oddio non la chiudo", freni, cali la marcia, ti scusi e riparti, rischio zero..

Non diciamo che a sx vado 'bene'...... Possiamo dire che oggettivamente vado meglio che a dx, e questo lo dicono già i segni sulla mia gomma posteriore.
Sul discorso marce figurati se sto a farmi il problema di scegliere la marcia con cui entrare in curva, tanto col 1000 esci a razzo comunque, ovviamente non entro in sesta ma la seconda spesso resta inutilizzata a lungo.
Delle strisce so bene la pericolosità, mi ci avvicino ma evito nei limiti del possibile di metterci le ruote sopra, già una volta con strada umida ho perso l'anteriore in questo modo, fortunatamente appena ritornata sull' asfalto nero la ruota ha ripreso grip e sono rimasto in piedi icon_eek.gif
Sull' "Oddio non la chiudo" credo tu abbia centrato il punto........infatti, tranne poche sporadiche eccezioni, non mi metto mai nelle condizioni di doverlo pensare........la 'pinzatina' in ingresso serve appunto a darmi quel 'placebo' psicologico di sicurezza mentre imposto la curva.
Dovrò esercitarmi a costringermi a non pinzare e a piegare di più, d'altra parte qualche mm da sfruttare sia a sx che soprattutto a dx ce l'ho ancora.
Grazie. icon_wink.gif

PS: non è l'angolo della curva a dx che fa stare larghi......è il fatto di vederne la fine oppure no. Sulle strade che conosco bene ho molti problemi in meno e faccio in scioltezza curve che chi le vede per la prima volta si attaccherebbe al freno, ma dove non conosco la strada non azzardo mai cose del genere per timore che la curva chiuda all'improvviso. icon_wink.gif
 
1667514
1667514 Inviato: 16 Mag 2007 9:24
 

sandro76 ha scritto:
Piccola parentesi sulla diversità di affrontare le curve a Sx e a Dx..

Non è solo una causa che incide ma una molteplicità di fattori.
Partendo dal presupposto che è più che altro un blocco psicologico comune a molti diciamo che le cause che portano questo blocco sono:

1) Il fatto che quando si cuva a Sx c'è sempre più visualità visto che abbiamo una corsia "a favore"
2) Il fatto che quando si curva a dx e magari si rimane stretti all'interno della curva invece di vedere asfalto si vede il ciglio della strada
3) Quando si curva a sx e ci si sposta col corpo il polso è dritto e si crea un asse favorevole tra mano e avambraccio mentre curvando a dx si piega.. e dosare il gas col polso piegato rimane più difficile.

StraQ8. icon_cool.gif
Infatti nelle curve a dx più che un problema di piega in sè avverto il problema di non riuscire ad assumere una corretta postura del corpo quando mi sporgo, cosa che invece mi riesce molto meglio e con molta naturalezza a sx.
 
1670593
1670593 Inviato: 16 Mag 2007 16:23
 

[quote="RafST4Non diciamo che a sx vado 'bene'...... Possiamo dire che oggettivamente vado meglio che a dx, e questo lo dicono già i segni sulla mia gomma posteriore.
Sul discorso marce figurati se sto a farmi il problema di scegliere la marcia con cui entrare in curva, tanto col 1000 esci a razzo comunque, ovviamente non entro in sesta ma la seconda spesso resta inutilizzata a lungo.
Delle strisce so bene la pericolosità, mi ci avvicino ma evito nei limiti del possibile di metterci le ruote sopra, già una volta con strada umida ho perso l'anteriore in questo modo, fortunatamente appena ritornata sull' asfalto nero la ruota ha ripreso grip e sono rimasto in piedi icon_eek.gif
Sull' "Oddio non la chiudo" credo tu abbia centrato il punto........infatti, tranne poche sporadiche eccezioni, non mi metto mai nelle condizioni di doverlo pensare........la 'pinzatina' in ingresso serve appunto a darmi quel 'placebo' psicologico di sicurezza mentre imposto la curva.
Dovrò esercitarmi a costringermi a non pinzare e a piegare di più, d'altra parte qualche mm da sfruttare sia a sx che soprattutto a dx ce l'ho ancora.
Grazie. icon_wink.gif

PS: non è l'angolo della curva a dx che fa stare larghi......è il fatto di vederne la fine oppure no. Sulle strade che conosco bene ho molti problemi in meno e faccio in scioltezza curve che chi le vede per la prima volta si attaccherebbe al freno, ma dove non conosco la strada non azzardo mai cose del genere per timore che la curva chiuda all'improvviso. icon_wink.gif[/quote]

quindi rimani largo per vedere l'uscita di curva.. mi sembra corretto, io a volte mi ritrovo alla corda e non so come finisce la curva e capita di non potere più chiudere all interno. la curva stringe e io devo frenare e ricalare la moto.. uno schifo di stile!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

però fai quella prova che ti dico io, entra meno impiccato con la marcia, fai scorrere la marcia successiva e pensa solo a piegare la moto con il corpo, impari moltissimo a come posizionarti, e almeno a me da più godimento perchè senti la moto che scorre nella sua traettoria.. metti nel conto qualche pinzatina a centro curva e relativo bestemmione.. però vale la pena.. tra l'altro, a me dicevano che avrei imparato a tirare le marce per ricavare il meglio della mia gixxer.. oggi mi sono impuntato ed ho provato; la mia, ed è la 750 k6, la sai quanto fa di terza intorno a 10000 giri??? 178 di tachimetro.!!. me lo dici come faccio in montagna a tirare la terza sopra i 10000?? dovrei arrivare alla curva sui 200 e tirare una staccata da motoGP.. per favore!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1671230
1671230 Inviato: 16 Mag 2007 17:53
 

DDD ha scritto:
quindi rimani largo per vedere l'uscita di curva.. mi sembra corretto, io a volte mi ritrovo alla corda e non so come finisce la curva e capita di non potere più chiudere all interno. la curva stringe e io devo frenare e ricalare la moto.. uno schifo di stile!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

però fai quella prova che ti dico io, entra meno impiccato con la marcia, fai scorrere la marcia successiva e pensa solo a piegare la moto con il corpo, impari moltissimo a come posizionarti, e almeno a me da più godimento perchè senti la moto che scorre nella sua traettoria.. metti nel conto qualche pinzatina a centro curva e relativo bestemmione.. però vale la pena.. tra l'altro, a me dicevano che avrei imparato a tirare le marce per ricavare il meglio della mia gixxer.. oggi mi sono impuntato ed ho provato; la mia, ed è la 750 k6, la sai quanto fa di terza intorno a 10000 giri??? 178 di tachimetro.!!. me lo dici come faccio in montagna a tirare la terza sopra i 10000?? dovrei arrivare alla curva sui 200 e tirare una staccata da motoGP.. per favore!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Pensa allora cosa succede se tiro a 10000 la terza della millona........... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
So solo che in prima a 13.500 sarei già a 170......... icon_eek.gif
In ogni caso ti posso garantire che, almeno col 1000, esci tranquillo da qualunque curva anche a 5000 giri e resti comunque imprendibile nell'allungo icon_wink.gif

Tornando a noi, a me capita esattamente il contrario: mi tengo 'largo' e non tiro la piega al (mio) limite perchè temo una chiusura 'a scatto' della curva, poi magari la curva invece di chiudere apre e io mi ritrovo inevitabilmente troppo lento e devo rialzare la moto.
Ma in fondo meglio così che sconfinare nella corsia opposta.

Proverò comunque a fare come tu dici e soprattutto a trattenermi dal pinzare in ingresso anche quando in realtà non sarebbe affatto necessario.
Sperém......... icon_rolleyes.gif
 
1676246
1676246 Inviato: 17 Mag 2007 12:27
 

sandro76 ha scritto:
kawa80 ha scritto:


quoto, com'è il nuovo misano?


Non ne ho la più pallida idea... icon_cool.gif

Appena ho l'occasione di andarci ti dico... per adesso mi hanno parlato male solo dell'asfalto.


ok grazie e complimenti per la gara di Monza!
 
1677340
1677340 Inviato: 17 Mag 2007 14:17
 

sandro76 ha scritto:
kawa80 ha scritto:


quoto, com'è il nuovo misano?


Non ne ho la più pallida idea... icon_cool.gif

Appena ho l'occasione di andarci ti dico... per adesso mi hanno parlato male solo dell'asfalto.


Mooooolto tecnica e difficile, l'asfalto ha un grip esagerato ma è sconnesso da panico, specie in traiettoria e uscita da molte curve. Non è più scorrevole come prima, si deve (dovrebbe) staccare a moto piegata e scalare, perchè molte curve chiudono in uscita.
Per un amatore è difficile migliorare oltre un certo limite..c'è da prendersi parecchi rischi.
Tolto quello..è divertente comunque, ma molto provante fisicamente!!
..detto da uno che va piano
 
1696621
1696621 Inviato: 20 Mag 2007 22:51
 

RafST4 ha scritto:
cbr4ever ha scritto:
Sono d'accordo, penso che i problemi li abbiano i tuoi amici, se guidano meglio di te dovrebbero stare loro avanti, evidentemente sono più lenti...

Diciamo che in curva sono sicuramente un tantino più veloci soprattutto perchè entrano più 'sciolti' mentre io tendo sempre a dare una pinzata di troppo in ingresso, il più delle volte anche quando non è necessario.
Il problema (per loro) è passarmi in uscita dalle curve perchè lì faccio valere l'allungo della Gixxerona e non ce n'è per nessuno (e anche il Ducati ST4 sotto questo aspetto si difendeva moooolto bene icon_wink.gif )
Dunque io li rallento in ingresso (e in ingresso di curva sorpassi su strada non se ne fanno), e quando invece potrebbero superarmi, cioè in uscita, lì io schizzo via 'aggrappandomi' ai tanti cv della mia moto. Da ciò (credo) le 'critiche' nei miei confronti.
Se è vero che loro sono più esperti (e alcuni lo sono per davvero) io non imparo nulla da loro perchè anche quando loro sono davanti io faccio comunque le mie traiettorie, tant'è vero che quando ho fatto dei dritti li ho fatti perchè ho sbagliato io, ma mai (e dico MAI) perchè seguivo le ruote di qualcun altro.
E guarda caso proprio l'altro giorno uno dei migliori del gruppo mi ha detto che mi stava dietro senza problemi perchè pensava esclusivamemte a dove lui metteva le sue ruote e non a dove io mettevo le mie. icon_wink.gif


Credo che il fatto di dare la pinzatina di troppo in curve senza visibilità fa parte di un istinto di sopravvivenza che è bene conservare. La prova di scendere giù rilassato e sciolto a chiudere la gomma secondo me si può fare nei casi di visibilità buona e in strade conosciute. In tutti gli altri casi è sempre meglio conservare un margine di sicurezza in più. Anche io faccio parte di quella famiglia di motociclisti detti "gli stradali" che consumano la spalla Sx più di quella Dx. Non penso ci si debba meravigliare "abbiamo i nostri buoni motivi".
 
1706767
1706767 Inviato: 22 Mag 2007 13:19
 

@bromble Hai provato a stringere le gambe al serbatoio?
Prendi padronanza del mezzo e forse riesci a guidare meglio. icon_wink.gif
 
1708244
1708244 Inviato: 22 Mag 2007 15:56
 

Citazione:
@bromble Hai provato a stringere le gambe al serbatoio?
Prendi padronanza del mezzo e forse riesci a guidare meglio.




Prendo sicuramente nota!! Leggevo con grande attenzione anche un topic sulle spinte sui semi manubri. Aspetto con ansia il weekend per provare a cimentarmi....

Accetto comunque tutti i tipi di consigli! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1736537
1736537 Inviato: 26 Mag 2007 20:32
 

DDD ha scritto:
a me dicevano che avrei imparato a tirare le marce per ricavare il meglio della mia gixxer.. oggi mi sono impuntato ed ho provato; la mia, ed è la 750 k6, la sai quanto fa di terza intorno a 10000 giri??? 178 di tachimetro.!!. me lo dici come faccio in montagna a tirare la terza sopra i 10000?? dovrei arrivare alla curva sui 200 e tirare una staccata da motoGP.. per favore!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

e' per questo che le vostre moto sono totalmente inutili per strada( nn contradditemi lo sapete che e' la pura verita' icon_wink.gif )...tipo che in montagna come dicevi usi al max la terza.....e nemmeno alla meta' dei giri!! io concepisco quelle moto solo per la pista . io andrei di bicilindrico (come ho) per strada e il ninja 636 del mio amico non sempre la spunta in montagna ( salvo rettilinei) e ha 60 cavalli in piu'!!!!!!!mentre appena posso prendero' un 4cilindri jappo(da rivedere ovviamente sulla ciclistica spesso scadente) solo pista! conclusione: strada 2cilindri; pista 4cilindri. icon_wink.gif icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif ola ragassuoli
 
1736768
1736768 Inviato: 26 Mag 2007 21:35
 

sandro76 ha scritto:
A mio modo di vedere il tuo gruppo potrebbe pensare più a se stesso che a quello che fai tu.

Partendo dal concetto che in strada non ci sono traiettorie ideali ma semplicemente è buona regola rimanere sempre dentro la corsia giusta per ovvi motivi:
1) Se chi ti segue copia il tuo percorso e va' dritto... è lui che dovrebbe imparare a guidare.
2) Il fatto che non metti il ginocchio a terra o che non chiudi le gomme vuol dire che sei prudente.. non rincoglionito.. dote non tanto apprezzata dai motociclisti in generale soprattutto da quelli che non non stimano bene i pericoli.
3) Se i tuoi amici hanno dei problemi psicologici a seguirti... che stiano davanti! non credo ci sia una legge che glielo vieta.

Premesso tutto questo, non dare peso a ciò che ti viene propinato da questi pseudo esperti.. fai la tua strada e basta chi ha dei problemi si adegua com'è giusto che sia.

Se poi vuoi parlare di traiettorie in pista... allora ne possiamo discutere icon_wink.gif

Non posso che quotare quanto sopra nel modo piu completo.
Posso solo aggiungere questo, in ogni gruppo c'è qualcuno che tira e qualcuno che fà il gregario, a volte ci si alterna, non è facile tirare ma è ancor piu difficile essere un buon gregario.
Lampsss
 
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