RafST4 ha scritto:
cbr4ever ha scritto:
Sono d'accordo, penso che i problemi li abbiano i tuoi amici, se guidano meglio di te dovrebbero stare loro avanti, evidentemente sono più lenti...
Diciamo che in curva sono sicuramente un tantino più veloci soprattutto perchè entrano più 'sciolti' mentre io tendo sempre a dare una pinzata di troppo in ingresso, il più delle volte anche quando non è necessario.
Il problema (per loro) è passarmi in uscita dalle curve perchè lì faccio valere l'allungo della Gixxerona e non ce n'è per nessuno (e anche il Ducati ST4 sotto questo aspetto si difendeva moooolto bene
)
Dunque io li rallento in ingresso (e in ingresso di curva sorpassi su strada non se ne fanno), e quando invece potrebbero superarmi, cioè in uscita, lì io schizzo via 'aggrappandomi' ai tanti cv della mia moto. Da ciò (credo) le 'critiche' nei miei confronti.
Se è vero che loro sono più esperti (e alcuni lo sono per davvero) io non imparo nulla da loro perchè anche quando loro sono davanti io faccio comunque le mie traiettorie, tant'è vero che quando ho fatto dei dritti li ho fatti perchè ho sbagliato io, ma mai (e dico MAI) perchè seguivo le ruote di qualcun altro.
E guarda caso proprio l'altro giorno uno dei migliori del gruppo mi ha detto che mi stava dietro senza problemi perchè pensava esclusivamemte a dove lui metteva le sue ruote e non a dove io mettevo le mie.
Credo che il fatto di dare la pinzatina di troppo in curve senza visibilità fa parte di un istinto di sopravvivenza che è bene conservare. La prova di scendere giù rilassato e sciolto a chiudere la gomma secondo me si può fare nei casi di visibilità buona e in strade conosciute. In tutti gli altri casi è sempre meglio conservare un margine di sicurezza in più. Anche io faccio parte di quella famiglia di motociclisti detti "gli stradali" che consumano la spalla Sx più di quella Dx. Non penso ci si debba meravigliare "abbiamo i nostri buoni motivi".