Io sono una donna, ho 27 anni. Ho preso la patente della moto un giorno, anni e anni fa, quasi per caso - avevo visto una triumph daytona rossa e mi sono detta wow! sono entrata in una scuolaguida e ho detto al tizio al bancone "ciao, vorrei prendere la patente della moto" e lui, squadrandomi un po' diffidente "ma sai andare in motorino vero?" e io "no, mai salita su un motorino! pero' dai, so andare in bici! e so andare in macchina!". Il tipo sbianca in volto e mi fa "ah ecco. pero' vuoi prendere la patente col limite di potenza, vero?" e io "ma che limite e limite! se prendo la patente, fammi prendere quella con cui posso guidare tutto, no!?".
Li è incominciata l'avventura. La prima moto è stata una er-5 (ragazzi, l'avro' fatta cadere da ferma sei miliardi di volte, povera kawina), poi una hornet 600, poi una ducati supersport 1100, poi una firestorm vtr-1000f, e ora una hayabusa. Ancora oggi ogni volta che apro il gas sull'hayabusa, anche ai 20 all'ora, anche a 2mila giri in prima, la sua voce, la coppia, il rumore del vento, la sensazione del tenere i semimanubri, l'eleganza del movimento, la libertà, la felicità... mi tolgono quasi il respiro.
Non mi ricordo nemmeno piu come fosse vivere senza moto - che vita era?
Alcuni uomini hanno un atteggiamento spericolato nella guida per sboronismo, ma questo è un problema loro. Alcune donne vivono nell'ovatta sin da bambine e sono tendenzialmente imbranatissime e piagnucolose. Ma grazie a dio nell'umanità questi due tipi di esemplari non sono la maggioranza..
E con le moto moderne, tra l'altro, il fisico conta davvero poco: io piego l'hayabusa - e non perchè io sia forzuta (assolutamente no!), ma perchè è talmente ben concepita che dove guardi, lei va... Le moto oggi hanno virtu tecniche veramente sorprendenti, non siamo piu negli anni '70..
La maggioranza dei motociclisti sono PERSONE, prima di essere uomini o donne (quella è una banale distinzione biologica di genere) e le PERSONE possono guidare con piu o meno arte, saper grattare le saponette oppure no, ma si godono tutte il loro giro in moto.
E' questo quello che conta.