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Come guido... [distinzioni uomo vs. donna]
1311992
1311992 Inviato: 13 Mar 2007 23:20
Oggetto: Re: come guido... [distinzioni uomo vs. donna]
 

Machifu ha scritto:
Qualke giorno fa ho kiesto a un amico, Buon Pilota... "secondo te, come guido?" ... risposta " da donna, 8, da uomo 4"... ke ne pensate?? ...A me sono cadute le p@lle x terra! icon_evil.gif Possibile esista ancora questa distinzione? E un medico, allora? O un ingegnere?? Pauuuraaaa!!!
RSVP, ke sò curiosa


Be che dire.Tu gli hai fatto una domanda e lui ti ha risposto.
Le risposte alle domande sono soggettive,ovvero uno dice quello che ha in mente a seconda della sua esperienza e di altri vari fattori.
In realtà anche il tuo pensiero su di lui che hai espresso è soggettivo:"Buon pilota".
La distinzione che ha fatto tra uomo e donna NON ESISTE quindi in realtà il giudizio che ti ha dato è un 4.Ma direi che non c'è da preoccuparsi visto che è da dimostrare che sia un buon pilota e che abbia un valido metodo di misura(a meno che non corra in moto gp^^).
A parte tutto,fregatene dei giudizi,guida la tua moto con passione,il resto viene da se.
Ciauzzzz
 
1312190
1312190 Inviato: 14 Mar 2007 0:00
 

imct ha scritto:
Io sono bionda e prima dell'hayabusa avevo una vtr1000... pero' non era una sp-2 ma una piu tranquilla firestorm... sorry!

icon_smile.gif


Tranquilla firestorm? Tsk... 0509_dito.gif
 
1314982
1314982 Inviato: 14 Mar 2007 18:31
Oggetto: Re: sogno o son desto?
 

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sky_surfer ha scritto:
A volte quando leggo certe cose non so se ridere o piangere... Non riesco a capire come si possa dare un voto differenziato 8 da donna, 4 da uomo? Ma di cosa si parla? Credo che per un'affermazione del genere potrei rovinare un'amicizia... Ma è vero che esiste gente mediocre proprio per esaltare chi non lo è. E chi, come in questo topic, non fa distinzioni di sesso, marca, cilindri e così via. La moto è una passione, essere motociclisti è scritto nel DNA di una persona, non esiste la via di mezzo. Chi ama la moto la ama e basta, senza remore, senza distinzioni di sesso. Gli imbranati (senza offesa, il discorso già fatto sui limiti endemici degli esseri umani è oro colato) o gli spericolati/incoscienti, non hanno sesso, sono PERSONE come qualcuno prima di me ha fatto giustamente notare. E sentirsi centauro a mio avviso, dovrebbe anche significare sentirsi estraneo da certi preconcetti che troppo spesso si sentono o si leggono... quello va così, quella va colà... italiane, jap... alla fine facciamo tutti parte di una sorta di tribù, abbiamo una passione in comune ed incrociandoci per strada dovremmo sentirci tutti parte dello stesso sogno (e salutarci.........).
P.S. per IMCT. Non ti inviterò a bere un caffè in maniera pseudobellicosa, sono strafelicemente fidanzato, ma volevo farti i complimenti sia per le moto (una donna in 1300, che spettacolo!) sia per lo spirito che ti ha condotto dalla scuola guida al tuo attuale destriero: è la risposta migliore che si possa dare a chi ancora pensa che si possano tirare delle linee di separazione.Un lampeggio a tutti, Ciccio.


straquoto sky surfer a mando un mare di LAMPS a IMCT !!!!!

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1316787
1316787 Inviato: 14 Mar 2007 23:36
 

neofz6 ha scritto:
DADA80 ha scritto:
Buongiorno ragazzi, scusate se mi intrometto, io sono l'unica ragazza della mia compagnia che ha la passione per le moto, di conseguenza spesso mi trovo a essere sola con 5 uomini che in moto ci sanno andare, e non rieco a far capir loro una cosa, che non serve grattare la saponetta sull'asfalto per essere appassionati, è come dire che tutti quelli che sono appassionati di calcio sanno giocare da campioni.
io non tocco il ginocchio per terra quando vado in moto anzi....
.... ma ho la passione, lo dimostra il fatto che cerco sempre l'opportunità per uscire in moto, che ne parlerei per ore senza mai annoiarmi, che subisco le battute stupide dei miei amici (e di mio marito) ma non demordo, che pur di uscire in moto esco perennemente da sola.

In maniera molto filosofica voglio dire che non importa come vai in moto, quando esci devi solo pensare a divirtirti e a vivere questa passione, fregandotene di quello che posso pensare o dire gli altri.
Devi affrontare i tuoi limiti giorno per giorno con la convizione che li supererai, e magari tra un po' sverniceria d'interno il tuo amico che ti ha dato 4......
comunque ti posso assicurare (come ti sarai già accorta da sola) che in giro ci sono degli uomi che in moto sono più storditi di una capra perciò.....

Quoto in toto ma con una piccola osservazione... se si parla di "sverniciare" qualcuno alla fine di un percorso di apprendimento riesce fuori la competizione... non importa se poi svernici qualcuno... importa la passione e come vivi il mezzo che te la fa provare... a me se mi supera qualcuno magari lo saluto.. e non sto certo a guardare di che sesso è... se è donna magari sono più contento ma è solo perchè sono un maschietto icon_smile.gif icon_smile.gif


sono assolutamente daccordo...io sono la zavorrina di una donna, shadow830, ed ex moglie di un motociclista che chiamarlo tale ci va del coraggio....per rendere l'idea a lui dalla paura che mi faceva venire perchè faceva cazzate sorpassando sotto il culo delle macchine e altre cose del genere davo colpi sul casco, con lei mi fido talmente tanto che una volta mi sono persino addormentata al ritorno da un motoraduno...lei guida davvero bene, perchè nn è rischiando la vita o facendo gli sboroni che si dimostra di guidare bene o di essere dei veri motociclisti...a mio avviso lo siamo anche noi zavorrine/i che dobbiamo metterci nelle mani di chi guida e spesso stare attente alla strada e fare da navigatore....dai chi ama la moto la ama punto e basta, di qualunque sesso sia e qualunque posizione occupi sulla moto
 
1426002
1426002 Inviato: 4 Apr 2007 23:25
Oggetto: heeee?
 

solo una cosa posso dire,ma esiste ancora chi fà discorsi di questo tipo?meglio l'uomo meglio la donna! facciamo di tutta l'erba un cannone (dire fascio oggi è pericoloso,poi magari qualcuno si inxxzza!) stupidaggini a parte saper guidare da vero pistaiolo non è essenziale, oggi come oggi ègia una bella cosa tornare a casa vivi fai le tue esperienze e goditi la moto a modo tuo che per fondere i fianchi delle gomme ci sono le piste.ho una R1 e vado a farmi lunghe passeggiate con gente che ha un terzo dei miei cavalli enon per forza sono dei brocchi,certo ogni tanto la cavalcata selvaggia ci scappa ma penso che essere motociclista sia piu' una questione di mentalita che di slider consumati
 
1426028
1426028 Inviato: 4 Apr 2007 23:32
Oggetto: piesse
 

prima ho scritto quello che pensavo epoi ho letto le risposte degli altri...meno male non sono solo icon_biggrin.gif
 
1426558
1426558 Inviato: 5 Apr 2007 8:20
 

Ciao, al di la di qualche donna bravissima nella guida, la regola è che la donna sia un po' meno aggressiva nella guida, poi alle volte ti trovi davanti l'uomo imbranato... io non credo che voi donne dobbiate prendervela quando si dice che in moto come in auto non siete come noi... piuttosto dovreste fermarvi a rifloettere su un campione a larga scala.
Ripeto che ci saranno donne anche strepitose alla guida ma intendiamoci... prendiamo 100 donne che guidano auto da 10 anni e prendiamo 100 uomini che guidano dallo stesso tempo e facciamo una prova: devono parcheggiare un'auto in un posto dove il mezzo ci sta appena appena, beh senza dubbio una novantina di uomini la infilano al massimo entro due manovre, mentre credo che tra le donne al massimo siano una decina a farcela stare, beh voi che vi arrabbiate magari siete proprio fra queste dieci in gamba ma non potete dire che siamo maschilisti solo perchè abbiamo constatato con la nostra esperienza che NORMALMENTE e dico NORMALMENTE CIOE' IL PIU' DELLE VOLTE l'uomo è più spigliato in certe manovre.
Così in auto come così in moto, il più delle volte quando mi trovo davanti una donna in strade strette tipo giro del lago per esempio, quando c'è da fare sorpassi e rientri continui, mi accorgo che voi femminucce siete più titubanti, forse siete solo più scrupolose e meno incoscienti e il più delle volte in curva mi fate di quelle frenate che non servono... un po' come in auto.
Quindi io non credo che tu ti debba offendere per quello che ha detto il tuo amico anzi, ti ha fatto un complimento, dicendo che sei una tra le donne brave, poi vabbè per quanto riguarda il votaccio in confronto agli uomini, bisognerebbe vedere con quali piloti ti ha paragonato.
Almeno io così la penso, faccio un altro esempio...
Io sono abbastanza bravo in cucina, faccio di tutto e le mie amiche mi dicono che sono un ottimo cuoco per essere un uomo ma in confronto alle donne sono scarso, beh non mi offendo, so che i miei amici maschi non sono bravi come me a cucinare (poi ci sarà anche chi è più bravo ovviamente) so anche di essere più bravo di tante donne ma sono uno di quei pochi casi... e quindi la donna che sa cucinare che frequenta grandi cuoche mi mette in paragone alle sue amiche e io risulto scarso, ma ripeto non mi offendo!!! perchè so che effettivamente i maschi nella maggior parte dei casi sono inferiori alle donne in questa pratica e quelle poche donne nel motociclismo per quanto brave e magari superiori agli uomini devono tener presente che le loro colleghe per la maggior parte dei casi sono un po' più lente dei maschietti quindi nessuno si offenda se i maschi fanno quei paragoni perchè sono paragoni su campione ovviamente!
Ciao e spero di non aver offeso nessuno, questa è solo la mia opinione.
 
1426576
1426576 Inviato: 5 Apr 2007 8:24
 

promises78 ha scritto:
Io penso che a molti uomini dia fastidio..
è come il calcio.
Io giocavo e mi dicevano sempre..."è uno sport per uomini".
Poi abbiamo fatto una partita...beh l'unico modo per fermare noi ragazze era con il fisico. Certo quello aiuta...


Bisogna vedere contro chi avete giocato!!!
cos'era il circolo di scacchi dell'università???
Guarda che a parte gli scherzi, una squadra di serie a femminile non sarà mai come una squadra dilettantistica maschile, ed è provato..... non è che lo dico per maschilismo... adesso non esageriamo su.....
ok il calcio non è per soli uomini però le donne con le donne e gli uomini con gli uomini!
lamps a tutti!
 
1429757
1429757 Inviato: 5 Apr 2007 15:50
 

nortek2004 ha scritto:
Ciao, al di la di qualche donna bravissima nella guida, la regola è che la donna sia un po' meno aggressiva nella guida, poi alle volte ti trovi davanti l'uomo imbranato... io non credo che voi donne dobbiate prendervela quando si dice che in moto come in auto non siete come noi... piuttosto dovreste fermarvi a rifloettere su un campione a larga scala.
Ripeto che ci saranno donne anche strepitose alla guida ma intendiamoci... prendiamo 100 donne che guidano auto da 10 anni e prendiamo 100 uomini che guidano dallo stesso tempo e facciamo una prova: devono parcheggiare un'auto in un posto dove il mezzo ci sta appena appena, beh senza dubbio una novantina di uomini la infilano al massimo entro due manovre, mentre credo che tra le donne al massimo siano una decina a farcela stare, beh voi che vi arrabbiate magari siete proprio fra queste dieci in gamba ma non potete dire che siamo maschilisti solo perchè abbiamo constatato con la nostra esperienza che NORMALMENTE e dico NORMALMENTE CIOE' IL PIU' DELLE VOLTE l'uomo è più spigliato in certe manovre.
Così in auto come così in moto, il più delle volte quando mi trovo davanti una donna in strade strette tipo giro del lago per esempio, quando c'è da fare sorpassi e rientri continui, mi accorgo che voi femminucce siete più titubanti, forse siete solo più scrupolose e meno incoscienti e il più delle volte in curva mi fate di quelle frenate che non servono... un po' come in auto.
Quindi io non credo che tu ti debba offendere per quello che ha detto il tuo amico anzi, ti ha fatto un complimento, dicendo che sei una tra le donne brave, poi vabbè per quanto riguarda il votaccio in confronto agli uomini, bisognerebbe vedere con quali piloti ti ha paragonato.
Almeno io così la penso, faccio un altro esempio...
Io sono abbastanza bravo in cucina, faccio di tutto e le mie amiche mi dicono che sono un ottimo cuoco per essere un uomo ma in confronto alle donne sono scarso, beh non mi offendo, so che i miei amici maschi non sono bravi come me a cucinare (poi ci sarà anche chi è più bravo ovviamente) so anche di essere più bravo di tante donne ma sono uno di quei pochi casi... e quindi la donna che sa cucinare che frequenta grandi cuoche mi mette in paragone alle sue amiche e io risulto scarso, ma ripeto non mi offendo!!! perchè so che effettivamente i maschi nella maggior parte dei casi sono inferiori alle donne in questa pratica e quelle poche donne nel motociclismo per quanto brave e magari superiori agli uomini devono tener presente che le loro colleghe per la maggior parte dei casi sono un po' più lente dei maschietti quindi nessuno si offenda se i maschi fanno quei paragoni perchè sono paragoni su campione ovviamente!
Ciao e spero di non aver offeso nessuno, questa è solo la mia opinione.


scusa.....ma nn ho mai letto tante cazzate tutte in una volta.....
 
1429931
1429931 Inviato: 5 Apr 2007 16:19
 

tuya61 ha scritto:
nortek2004 ha scritto:
Ciao, al di la di qualche donna bravissima nella guida, la regola è che la donna sia un po' meno aggressiva nella guida, poi alle volte ti trovi davanti l'uomo imbranato... io non credo che voi donne dobbiate prendervela quando si dice che in moto come in auto non siete come noi... piuttosto dovreste fermarvi a rifloettere su un campione a larga scala.
Ripeto che ci saranno donne anche strepitose alla guida ma intendiamoci... prendiamo 100 donne che guidano auto da 10 anni e prendiamo 100 uomini che guidano dallo stesso tempo e facciamo una prova: devono parcheggiare un'auto in un posto dove il mezzo ci sta appena appena, beh senza dubbio una novantina di uomini la infilano al massimo entro due manovre, mentre credo che tra le donne al massimo siano una decina a farcela stare, beh voi che vi arrabbiate magari siete proprio fra queste dieci in gamba ma non potete dire che siamo maschilisti solo perchè abbiamo constatato con la nostra esperienza che NORMALMENTE e dico NORMALMENTE CIOE' IL PIU' DELLE VOLTE l'uomo è più spigliato in certe manovre.
Così in auto come così in moto, il più delle volte quando mi trovo davanti una donna in strade strette tipo giro del lago per esempio, quando c'è da fare sorpassi e rientri continui, mi accorgo che voi femminucce siete più titubanti, forse siete solo più scrupolose e meno incoscienti e il più delle volte in curva mi fate di quelle frenate che non servono... un po' come in auto.
Quindi io non credo che tu ti debba offendere per quello che ha detto il tuo amico anzi, ti ha fatto un complimento, dicendo che sei una tra le donne brave, poi vabbè per quanto riguarda il votaccio in confronto agli uomini, bisognerebbe vedere con quali piloti ti ha paragonato.
Almeno io così la penso, faccio un altro esempio...
Io sono abbastanza bravo in cucina, faccio di tutto e le mie amiche mi dicono che sono un ottimo cuoco per essere un uomo ma in confronto alle donne sono scarso, beh non mi offendo, so che i miei amici maschi non sono bravi come me a cucinare (poi ci sarà anche chi è più bravo ovviamente) so anche di essere più bravo di tante donne ma sono uno di quei pochi casi... e quindi la donna che sa cucinare che frequenta grandi cuoche mi mette in paragone alle sue amiche e io risulto scarso, ma ripeto non mi offendo!!! perchè so che effettivamente i maschi nella maggior parte dei casi sono inferiori alle donne in questa pratica e quelle poche donne nel motociclismo per quanto brave e magari superiori agli uomini devono tener presente che le loro colleghe per la maggior parte dei casi sono un po' più lente dei maschietti quindi nessuno si offenda se i maschi fanno quei paragoni perchè sono paragoni su campione ovviamente!
Ciao e spero di non aver offeso nessuno, questa è solo la mia opinione.


scusa.....ma nn ho mai letto tante cazzate tutte in una volta.....


non capisco dove vedi tante cavolate, comunque ok ti scuso, ciao
 
1437930
1437930 Inviato: 6 Apr 2007 21:56
Oggetto: Quoto
 

Quoto nortek ..."leggete tra le righe per capirlo"..
 
1463640
1463640 Inviato: 12 Apr 2007 1:07
 

io ho sempre pensato che una donna non potrà mai andare cm un uomo in moto perchè l'uomo e superiore in questo sport però non per questo bisogna fare discriminazioni gli uomini a volte non capiscono un emerito c . .. . . ..
 
1463837
1463837 Inviato: 12 Apr 2007 7:45
 

manialK ha scritto:
io ho sempre pensato che una donna non potrà mai andare cm un uomo in moto perchè l'uomo e superiore in questo sport però non per questo bisogna fare discriminazioni gli uomini a volte non capiscono un emerito c . .. . . ..


quoto perfettamente con te, è quello che comunque tra le righe ho specificato anch'io.. ciao
 
1474784
1474784 Inviato: 13 Apr 2007 17:09
 

nortek2004 ha scritto:
manialK ha scritto:
io ho sempre pensato che una donna non potrà mai andare cm un uomo in moto perchè l'uomo e superiore in questo sport però non per questo bisogna fare discriminazioni gli uomini a volte non capiscono un emerito c . .. . . ..


quoto perfettamente con te, è quello che comunque tra le righe ho specificato anch'io.. ciao


l'uomo è superiore in questo sport.... mmmmh mi piacerebbe sapere in base a quali parametri
con rispetto parlando detta così suona tanto come una minc eusa_silenced.gif
(mi scuserete il francesismo)

la cosa corretta da affermare (come daltronde risulta da studi scientifici sul cervello) è che le donne hanno mediamente delle abilità psicomotorie diverse da quelle degli uomini - per ragioni evolutive
quindi se gli uomini mediamente riescono meglio delle donne in alcuni esercizi non c'è niente di male, è solo una questione fisiologica, tanto ci sono altrettanti esercizi in cui le donne riescono mediamente meglio
poi siccome tutto questo vale in media, ci sono in giro esempi di donne che riescono benissimo in esercizi tipicamente maschili
nota bene: sto parlando di esercizi di carattere psicomotorio o cognitivi, non della corsa sui 100 metri piani 0510_regolamento.gif
 
1476846
1476846 Inviato: 14 Apr 2007 8:05
 

DiabolikGT ha scritto:
nortek2004 ha scritto:
manialK ha scritto:
io ho sempre pensato che una donna non potrà mai andare cm un uomo in moto perchè l'uomo e superiore in questo sport però non per questo bisogna fare discriminazioni gli uomini a volte non capiscono un emerito c . .. . . ..


quoto perfettamente con te, è quello che comunque tra le righe ho specificato anch'io.. ciao


l'uomo è superiore in questo sport.... mmmmh mi piacerebbe sapere in base a quali parametri
con rispetto parlando detta così suona tanto come una minc eusa_silenced.gif
(mi scuserete il francesismo)

la cosa corretta da affermare (come daltronde risulta da studi scientifici sul cervello) è che le donne hanno mediamente delle abilità psicomotorie diverse da quelle degli uomini - per ragioni evolutive
quindi se gli uomini mediamente riescono meglio delle donne in alcuni esercizi non c'è niente di male, è solo una questione fisiologica, tanto ci sono altrettanti esercizi in cui le donne riescono mediamente meglio
poi siccome tutto questo vale in media, ci sono in giro esempi di donne che riescono benissimo in esercizi tipicamente maschili
nota bene: sto parlando di esercizi di carattere psicomotorio o cognitivi, non della corsa sui 100 metri piani 0510_regolamento.gif

certamente, se vai a leggere la mia prima risposta parlavo proprio di questo, di come scentificamente (scentificamente l'hai detto tu io mi baso su esperienze personali mi rifaccio alla mia prima risposta in questo topic per chiariomenti con esempi concreti) ci sono cose che (eccezioni a parte) l'uomo o la donna fanno meglio del sesso opposto, poi l'andare in moto in senso sportivo è sicuramente uno sport in cui l'uomo è superiore, però l'andare in giro in moto (senza fare corse) per le strade intendo, non è uno sport, è uno svago, un hobby o uno stile di vita (o quello che si vuole) e ognuno lo fa a modo suo, quindi in questo senso non ci sono distinzioni tra uomo e donna, il bravo motociclista da strada non è quello che arriva primo ma quello che arriva a casa sano e salvo senza mettere in pericolo la vita propria e altrui ma la cosa mi da sui nervi quando ci sono donne che non vogliono affermare che sportivamente la regola è che l'uomo ha percezioni psico-motorie come tu citi superiori a loro, in questo caso queste ragazze vogliono farci passare per maschilisti mentre sono loro le femministe convinte, è ovvio che potrebbe esserci l'eccezione, ma noi dobbiamo giudicare ( a mio avviso) su larga scala e sulla normalità.
Dobbiamo ricordarci che le risposte date su questo topic avrebbero dovuto rispondere alla domanda iniziale, e cioè di quando quell'amico della ragazza che ha postato ha detto a lei quella frase in merito alla sua valutazione a riguardo della guida di lei, non abbiamo i parametri per giudicare quali parametri lui abbia adottato, erano in pista? erano in montagna a fare una corsa abusiva? erano a fare una simpatica scampagnata costeggiando il lago? Come guida effettivamente la nostra amica? come guida l'amico della amica e con quali persone l'ha paragonata?
Non sapendo nulla di tutto ciò posso solo dire che appoggio il ragazzo se parlava di guida in pista (in merito alle distinzioni uomo Vs donna, non lo appoggerei se parlava di allegre scampagnate che come ho detto prima il più bravo è chi torna a casa sano e salvo e non chi arriva prima. ciao a tutti! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8437053
8437053 Inviato: 7 Set 2009 14:18
 

A volte la gente parla perchè ha la lingua in bocca!!!
 
8437556
8437556 Inviato: 7 Set 2009 15:06
 

Che senso ha riesumare un topic di due anni fa??? icon_rolleyes.gif
 
8442707
8442707 Inviato: 8 Set 2009 8:56
 

jackcarver ha scritto:


seh seh, solo per il fatto che siete in sto forum direi almeno 6 (sempre che in moto riuscite a superarei 50 km/h).
cippè vieni al raduno delle tingagirl lol ^^
senti io la prima volta che ho guidato una moto a marce non sapevo spuntare eusa_doh.gif ,e venuta la mia amica e mi ha spiegato come si fa...comunque un po mi vergogno per questo.....pero dai i tratta di 3 4 anni fa......a cavallo di un r6!!!!la sua ^xd
 
8443983
8443983 Inviato: 8 Set 2009 11:03
 

A grandi linee la differenza è una sola. Ed è tutta nel fisico e nel peso corporeo.

In generale, una donna è più leggera e ha meno forza di un uomo, il che si traduce in minor efficacia su moto dove conta particolarmente la forza fisica. Poi è ovvio che se incontri una donna che pilota una r1 nel campionato italiano superbike ti svernicia, non sto dicendo questo.
E' solo che se prendi una moto grossa e pesante, dove la forza fisica fa la differenza la donna parte svantaggiata, non per una questione di maschilismo, ma per limiti fisiologici.

Per farmi capire ancora meglio, se io che peso 115 kg, e alzo alla piana il mio peso salgo su una moto, la stessa di setup deve garantirmi una grande stabilità perchè il peso scaricato sulle ruote sarà superiore. Il vantaggio è che di braccia e gambe avrò una forza molto superiore rispetto ad una donna di 50 kg. Anzi spesso dovrò dosare la mia forza per ottenere buoni risultati nella guida e non sbilanciare la moto. Mentre la donzella di 50 kg necessità di una moto molto più svelta nei cambi di direzione e per ottenere una tenuta accettabile dovrà usare molto di più il corpo nella guida rispetto a me.
In frenata lei avrà meno forza nell'avambraccio per cui farà staccate meno brusche, il peso minore l'aiuterà per gli spazi di arresto.
Facilmente, avendone le capacità, pesando di più potrei avere percorrenze di curve più rapide per il maggior attrito sulle gomme ed essere costretto a piegare di meno per avere la stessa velocità, di contro avrò meno accelerazione. Potrò uscire di carena con più veemenza perchè ho più forza da opporre al vento.

E così via. La differenza è sull'unica cosa in cui non possiamo farci nulla e cioè la fisiologia umana.
 
8446196
8446196 Inviato: 8 Set 2009 14:34
 

Machifu ha scritto:
Qualke giorno fa ho kiesto a un amico, Buon Pilota... "secondo te, come guido?" ... risposta " da donna, 8, da uomo 4"... ke ne pensate?? ...A me sono cadute le p@lle x terra! icon_evil.gif Possibile esista ancora questa distinzione? E un medico, allora? O un ingegnere?? Pauuuraaaa!!! RSVP, ke sò curiosa

Se proprio doveva dare un voto, sarebbe stato meglio calcolarlo in base all’esperienza piuttosto che al sesso. Es. quando tartassavo i miei amici la risposta era sempre: “per essere così poco che vai, vai bene” oppure “vai come una che guida da tot. tempo… ecc…”

gtdesmo ha scritto:
A grandi linee la differenza è una sola. Ed è tutta nel fisico e nel peso corporeo.
....
E così via. La differenza è sull'unica cosa in cui non possiamo farci nulla e cioè la fisiologia umana.


Ammetto che qualche volta anch’io mi sono interrogata domandandomi se a livello motociclistico esistesse una reale differenza fra uomo e donna, ma poi ho ammirato i risultati di una Alessia Polita (Mugello 1:58 alto) e mi sono convinta che in moto, con un'adeguata preparazione fisica, i confini maschio/femmina vengono a mancare e che anche noi donne possiamo arrivare a tenere dietro 39 ometti come ha fatto la Cazzola a Valleglunga.

Ma quelli, qualcuno potrebbe obiettare che sono talenti, sono le eccezioni… così se analizzo il mio piccolo mondo e mi dovessi basare superficialmente sulle mie conoscenze, mi verrebbe da dire che l’uomo è più bravo della donna, ma indagando più a fondo si scopre che le differenze non sono legate ai cromosomi, ma nuovamente all’esperienza e anche al diverso tipo di approccio alla moto.
Generalmente (anche leggendo il forum) noi ragazze arrivano alla moto un po’ dopo… e di conseguenza con un’altra testa e maturità e questo da un punto di vista “racing” può farci partire un po’ svantaggiate.
Statisticamente non so dire a che età le donne inizino a guidare una moto e a quale inizi un maschio, ma sempre ragionando in base a quello che mi circonda, direi che l’uomo, come minimo, inzia un 7 anni prima. In questi anni ha avuto modo di “farsi le ossa” anche sdraiando un discreto numero di volte vari 50 e 125… facendo scorribande sia su strada che in mezzo a boschi e sterrati = maggiore padronanza del mezzo.
L’uomo, specie da giovane azzarda molto più della donna, il che può essere portato anche da un altro fattore, per la donna la moto ha un’anima, per molti maschi è solo un mezzo da violentare, da domare, da scannare per vedere fino a che punto può arrivare, da impennare, ecc….
Altro fattore, la competitività… i maschi fanno branco e all’interno del branco si tirano e “sfidano” per stabilire le gerarchie in base al manico… l’approccio maschile alla moto, lo porta a sperimentare ad osare ovvero a migliorare.
 
8446232
8446232 Inviato: 8 Set 2009 14:38
 

LaBibi ha scritto:


Ammetto che qualche volta anch’io mi sono interrogata domandandomi se a livello motociclistico esistesse una reale differenza fra uomo e donna, ma poi ho ammirato i risultati di una Alessia Polita (Mugello 1:58 alto) e mi sono convinta che in moto, con un'adeguata preparazione fisica, i confini maschio/femmina vengono a mancare e che anche noi donne possiamo arrivare a tenere dietro 39 ometti come ha fatto la Cazzola a Valleglunga.

Ma quelli, qualcuno potrebbe obiettare che sono talenti, sono le eccezioni… così se analizzo il mio piccolo mondo e mi dovessi basare superficialmente sulle mie conoscenze, mi verrebbe da dire che l’uomo è più bravo della donna, ma indagando più a fondo si scopre che le differenze non sono legate ai cromosomi, ma nuovamente all’esperienza e anche al diverso tipo di approccio alla moto.
Generalmente (anche leggendo il forum) noi ragazze arrivano alla moto un po’ dopo… e di conseguenza con un’altra testa e maturità e questo da un punto di vista “racing” può farci partire un po’ svantaggiate.
Statisticamente non so dire a che età le donne inizino a guidare una moto e a quale inizi un maschio, ma sempre ragionando in base a quello che mi circonda, direi che l’uomo, come minimo, inzia un 7 anni prima. In questi anni ha avuto modo di “farsi le ossa” anche sdraiando un discreto numero di volte vari 50 e 125… facendo scorribande sia su strada che in mezzo a boschi e sterrati = maggiore padronanza del mezzo.
L’uomo, specie da giovane azzarda molto più della donna, il che può essere portato anche da un altro fattore, per la donna la moto ha un’anima, per molti maschi è solo un mezzo da violentare, da domare, da scannare per vedere fino a che punto può arrivare, da impennare, ecc….
Altro fattore, la competitività… i maschi fanno branco e all’interno del branco si tirano e “sfidano” per stabilire le gerarchie in base al manico… l’approccio maschile alla moto, lo porta a sperimentare ad osare ovvero a migliorare.
guarda la mia amica riguardo all eta ha iniziato a 5 anni!!! icon_eek.gif
 
8450777
8450777 Inviato: 9 Set 2009 8:04
 

Bene dai allora interessa l'argomento anche se il topic è "vecchio".....lo lascio 0509_up.gif
 
8450885
8450885 Inviato: 9 Set 2009 8:24
 

E' chiaro che non siamo tutti uguali e che ci possono essere motociliste imbranate così come motociclisti imbranati o pericolosi!!!!!!!
Sono stufa di sentire stereotipi a priori!!!!!!!!!!!!!!!
Noi siamo brave e non abbiamo nulla da invidiare ai nostri compagni!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8451317
8451317 Inviato: 9 Set 2009 9:27
 

LaBibi ha scritto:


Ammetto che qualche volta anch’io mi sono interrogata domandandomi se a livello motociclistico esistesse una reale differenza fra uomo e donna, ma poi ho ammirato i risultati di una Alessia Polita (Mugello 1:58 alto) e mi sono convinta che in moto, con un'adeguata preparazione fisica, i confini maschio/femmina vengono a mancare e che anche noi donne possiamo arrivare a tenere dietro 39 ometti come ha fatto la Cazzola a Valleglunga.

Ma quelli, qualcuno potrebbe obiettare che sono talenti, sono le eccezioni… così se analizzo il mio piccolo mondo e mi dovessi basare superficialmente sulle mie conoscenze, mi verrebbe da dire che l’uomo è più bravo della donna, ma indagando più a fondo si scopre che le differenze non sono legate ai cromosomi, ma nuovamente all’esperienza e anche al diverso tipo di approccio alla moto.
Generalmente (anche leggendo il forum) noi ragazze arrivano alla moto un po’ dopo… e di conseguenza con un’altra testa e maturità e questo da un punto di vista “racing” può farci partire un po’ svantaggiate.
Statisticamente non so dire a che età le donne inizino a guidare una moto e a quale inizi un maschio, ma sempre ragionando in base a quello che mi circonda, direi che l’uomo, come minimo, inzia un 7 anni prima. In questi anni ha avuto modo di “farsi le ossa” anche sdraiando un discreto numero di volte vari 50 e 125… facendo scorribande sia su strada che in mezzo a boschi e sterrati = maggiore padronanza del mezzo.
L’uomo, specie da giovane azzarda molto più della donna, il che può essere portato anche da un altro fattore, per la donna la moto ha un’anima, per molti maschi è solo un mezzo da violentare, da domare, da scannare per vedere fino a che punto può arrivare, da impennare, ecc….
Altro fattore, la competitività… i maschi fanno branco e all’interno del branco si tirano e “sfidano” per stabilire le gerarchie in base al manico… l’approccio maschile alla moto, lo porta a sperimentare ad osare ovvero a migliorare.



Beh, il fatto che ci siano donne che mettono dietro i maschietti è palese, come non dico che guidando una moto messa a posto come si deve le ragazze non possano eguagliare o superare le prestazioni dei maschietti. E' solo che se per esempio Alessia Polita (tanto per citare un nome) va al mugello e invece di guidare la sua R1 monta su un ducati 888 SPS preparato superbike, la moto di Doug Polen e King Carl per intenderci, moto che al mugello hanno girato in 56-58 agli inizi degli anni 90, difficilmente scenderebbe sotto i 2 e 5, non tanto perchè sia impossibilitata a farlo, quanto perchè sono moto che per rendere vanno guidate di forza, sono difficili da inserire in curva, hanno freni che per rendere bisogna tirare le leve al massimo e cose simili.
In pratica in quanto a doti di guida nulla da dire, ma l'approccio per andare forte e per assettare la moto per farlo è completamente diverso. Ti faccio un altro esempio, prendi Casey Stoner o Dani Pedrosa, sono piloti tutto sommato piccoli e leggeri, quindi a livello di peso e altezza paragonabili ad una donna, bene loro in piena forma in media peseranno circa 5-6 kg in più, come minimo di una donna di pari altezza in forma, il problema è che per costituzione il loro limite di carico è più del doppio del loro peso, per una donna circa la metà. Le masse muscolari maschili sono più ricche di fibre bianche rispetto a quelle delle donne, per cui sviluppano più potenza. E' un concetto che ritorna anche negli schemi di allenamento che usano i personal trainer per fare le schede di allenamento. Per far sviluppare le masse muscolari ad un uomo conviene usare esercizi esplosivi, per farlo fare ad una donna conviene alternare molto gli esercizi sbilanciandosi dei due verso quelli lenti. Tutto questo si riperquote anche sulla guida delle moto, per esempio è facile che un uomo guidi spigolando frenando forte e rialzando la moto in fretta per spalancare in fretta (Casey, Dani, Jorge e Vale guidano così), una donna invece è più portata a guidare in modo "rotondo", tirando meno le staccate e aprendo il gas più dolcemente e da più piegati, un po' come Biaggi, che infatti sulle GP e le SBK non rende come faceva sulle 250.
 
8451529
8451529 Inviato: 9 Set 2009 9:52
Oggetto: Re: come guido... [distinzioni uomo vs. donna]
 

Machifu ha scritto:
Qualke giorno fa ho kiesto a un amico, Buon Pilota... "secondo te, come guido?" ... risposta " da donna, 8, da uomo 4"... ke ne pensate?? ...A me sono cadute le p@lle x terra! icon_evil.gif Possibile esista ancora questa distinzione? E un medico, allora? O un ingegnere?? Pauuuraaaa!!!
RSVP, ke sò curiosa


L'amico tuo è un poveretto.. 0510_amici.gif Non rispondergli nemmeno e continua con la tua passione.. 0510_saluto.gif
 
8451675
8451675 Inviato: 9 Set 2009 10:08
 

gtdesmo ha scritto:



Beh, il fatto che ci siano donne che mettono dietro i maschietti è palese, come non dico che guidando una moto messa a posto come si deve le ragazze non possano eguagliare o superare le prestazioni dei maschietti. E' solo che se per esempio Alessia Polita (tanto per citare un nome) va al mugello e invece di guidare la sua R1 monta su un ducati 888 SPS preparato superbike, la moto di Doug Polen e King Carl per intenderci, moto che al mugello hanno girato in 56-58 agli inizi degli anni 90, difficilmente scenderebbe sotto i 2 e 5, non tanto perchè sia impossibilitata a farlo, quanto perchè sono moto che per rendere vanno guidate di forza, sono difficili da inserire in curva, hanno freni che per rendere bisogna tirare le leve al massimo e cose simili.
In pratica in quanto a doti di guida nulla da dire, ma l'approccio per andare forte e per assettare la moto per farlo è completamente diverso. Ti faccio un altro esempio, prendi Casey Stoner o Dani Pedrosa, sono piloti tutto sommato piccoli e leggeri, quindi a livello di peso e altezza paragonabili ad una donna, bene loro in piena forma in media peseranno circa 5-6 kg in più, come minimo di una donna di pari altezza in forma, il problema è che per costituzione il loro limite di carico è più del doppio del loro peso, per una donna circa la metà. Le masse muscolari maschili sono più ricche di fibre bianche rispetto a quelle delle donne, per cui sviluppano più potenza. E' un concetto che ritorna anche negli schemi di allenamento che usano i personal trainer per fare le schede di allenamento. Per far sviluppare le masse muscolari ad un uomo conviene usare esercizi esplosivi, per farlo fare ad una donna conviene alternare molto gli esercizi sbilanciandosi dei due verso quelli lenti. Tutto questo si riperquote anche sulla guida delle moto, per esempio è facile che un uomo guidi spigolando frenando forte e rialzando la moto in fretta per spalancare in fretta (Casey, Dani, Jorge e Vale guidano così), una donna invece è più portata a guidare in modo "rotondo", tirando meno le staccate e aprendo il gas più dolcemente e da più piegati, un po' come Biaggi, che infatti sulle GP e le SBK non rende come faceva sulle 250.



eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Ottime e chiarissima spiegazioni delle differenze fisiche e di guida tra i 2 sessi. 0510_five.gif
 
8452860
8452860 Inviato: 9 Set 2009 12:09
 

Beh mi pareva ovvio........ Non trovae?
 
8457342
8457342 Inviato: 9 Set 2009 21:28
 

quando avevo l'rs 125 stavo con una ragazza che ogni tanto mi portava e in più era l'unica a toccare la moto oltre a me e i miei amici rosicavano loro neanche da ferma ci potevano salire 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif doppio_lamp.gif
 
8457384
8457384 Inviato: 9 Set 2009 21:35
 

(che caprone non ho messo neanche una virgola, chiedo venia icon_cool.gif )
 
8459125
8459125 Inviato: 10 Set 2009 9:22
 

Sinceramente la tua spiegazione non mi convince un molto…
gtdesmo ha scritto:

Beh, il fatto che ci siano donne che mettono dietro i maschietti è palese, come non dico che guidando una moto messa a posto come si deve le ragazze non possano eguagliare o superare le prestazioni dei maschietti.

Guidando una moto messa a posto come si deve? No scusa, ma tu conosci un solo maschio che prima di una pistata come minimo non controlli l’assetto? O sgonfi un po’ le gomme?
Anche per fare due curve per strada al sabato, impazzite se non avete come minimo: centralina, scarico, TC, mono e forcelle e quant’altro di “super-mega-ultra” after markert.
Quindi perché specifichi che la donna dovrebbe avere la moto messa a posto per passare un maschio?
Ancora sabato ho bastonato uno con un k8 1000, quando uscivo di curva nemmeno lo vedevo nello specchietto, così avendo voglia di giocare ci mollavo quel tanto da farmi riprendere… eppure la mia moto è di cilindrata più piccola e tutta originale… e dubito d'aver avuto più forza fisica di lui!
gtdesmo ha scritto:

E' solo che se per esempio Alessia Polita (tanto per citare un nome) va al mugello e invece di guidare la sua R1 monta su un ducati 888 SPS preparato superbike, la moto di Doug Polen e King Carl per intenderci, moto che al mugello hanno girato in 56-58 agli inizi degli anni 90, difficilmente scenderebbe sotto i 2 e 5, non tanto perchè sia impossibilitata a farlo, quanto perchè sono moto che per rendere vanno guidate di forza, sono difficili da inserire in curva, hanno freni che per rendere bisogna tirare le leve al massimo e cose simili.

Anche qui… perché se tu scendi dalla tua moto e sali su una ideata e realizzata 20 anni fa, pensi che ti troveresti bene e che faresti un tempone?
Il mio ragazzo che fisicamente è messo molto bene (fra le tante cose è anche personal trainer e ha fatto anche il preparatore per gare di body building), come prima cosa ha alzato il mono e sfilato le forcelle per aver maggior agilità in inserimento e nei cambi… ma con tutti quei muscoli che senso ha? Semplice a lui piace la guida, come dici tu alla Biaggi, e ha scelto ed adattato la moto in base alla sua guida, altri amici amano spigolare e spalancare in uscita di curva e quindi vogliono più trazione… ma non mi sembra che le loro scelte siano condizionate dalla prestanza fisica.
gtdesmo ha scritto:

… Ti faccio un altro esempio, prendi Casey Stoner o Dani Pedrosa, sono piloti tutto sommato piccoli e leggeri, quindi a livello di peso e altezza paragonabili ad una donna, bene loro in piena forma in media peseranno circa 5-6 kg in più, come minimo di una donna di pari altezza in forma, il problema è che per costituzione il loro limite di carico è più del doppio del loro peso, per una donna circa la metà. Le masse muscolari maschili sono più ricche di fibre bianche rispetto a quelle delle donne, per cui sviluppano più potenza. E' un concetto che ritorna anche negli schemi di allenamento che usano i personal trainer per fare le schede di allenamento. Per far sviluppare le masse muscolari ad un uomo conviene usare esercizi esplosivi, per farlo fare ad una donna conviene alternare molto gli esercizi sbilanciandosi dei due verso quelli lenti.

Denny Pedrosa è altro 158 cm e pesa 47kg (Wikepedia)
Alessia Polita 163 per 54kg, anche lei è messa meglio di un Pedrosa.
Loris Capirossi (Wikepedia) 165 cm per 58 kg (l’ho visto dal vivo e secondo me è più basso)
Lara Cordioli, che ho avuto il piacere di conoscere, sarà più di 180 cm per oltre 60 di kg, quindi secondo la tua teoria, a livello fisico potrebbe ambire a passarli?
Per quanto riguarda gli allenamenti in palestra io faccio molta sala pesi e faccio le stesse schede dei maschi, tirerò su pesi minori, ma ci alleniamo insieme e allo stesso modo.
Se dovessimo fare una gara di panca piana vorrei vedere quanto tira su più di me o di altre ragazze meglio allenate, un Denny Pedrosa… al Mugello invece….
gtdesmo ha scritto:

Tutto questo si riperquote anche sulla guida delle moto, per esempio è facile che un uomo guidi spigolando frenando forte e rialzando la moto in fretta per spalancare in fretta (Casey, Dani, Jorge e Vale guidano così), una donna invece è più portata a guidare in modo "rotondo", tirando meno le staccate e aprendo il gas più dolcemente e da più piegati, un po' come Biaggi, che infatti sulle GP e le SBK non rende come faceva sulle 250.

Ma fin’ora abbiamo parlato “di campionissimi” e campionissimi si diventa anche perché c’è chi scommette su di te investendo veramente molto… ma quante ragazze corrono?
Fra la rosa dei candidati, quanti maschi ci sono e quante donne? Più pretendenti = più possibilità di trovare dei campioni, se le femmine sono sempre molto meno numerose dei maschi, allora calerà proporzionalmente il numero delle possibilità che emerga un talento di sesso femminile.
Quando ci saranno più ragazze che si avvicineranno al motociclismo agonistico e più scuderie che scommetteranno su di loro, allora potremmo riaffrontare il discorso sui “campionissimi”.
Ma restando nel mondo di noi comuni mortali, resta il fatto che a parità di esperienza e voglia di dar gas… secondo me le differenze fra i sessi scompaiono.
 
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