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Differenza cuscinetto banco 6206/C4 6206/2Z
1216244
1216244 Inviato: 21 Feb 2007 12:40
Oggetto: Differenza cuscinetto banco 6206/C4 6206/2Z
 

sapete dirmi se interrocorrono particolari diversità meccaniche tra questi due cuscinetti oltre ad essere uno a chiusura stagna e l'altro aperto?
 
1216909
1216909 Inviato: 21 Feb 2007 14:18
 

Il C4 e' con il gioco maggiorato
e' piu' adatto alle altissime velocita'
 
1217490
1217490 Inviato: 21 Feb 2007 15:49
 

snowstorm ha scritto:
Il C4 e' con il gioco maggiorato
e' piu' adatto alle altissime velocita'



grazie ascolta altra domanda io ho fatto montare lo 2Z e ormai chiuso il blocco pensi che comporterà problemi durante il tempo?
 
1218863
1218863 Inviato: 21 Feb 2007 19:39
 

che moto ??

Sul manuale che dice ??

Diciamo che il gioco del cuscinetto dell' albero deve essere maggiorato , per motivi di affidabilita' ,
se il manuale dice C4 devi mettere il C4 , potresti al limite mettere il C3 ,
ma nientaltro
 
1219925
1219925 Inviato: 21 Feb 2007 22:42
 

snowstorm ha scritto:
che moto ??

Sul manuale che dice ??

Diciamo che il gioco del cuscinetto dell' albero deve essere maggiorato , per motivi di affidabilita' ,
se il manuale dice C4 devi mettere il C4 , potresti al limite mettere il C3 ,
ma nientaltro


rs 125 il manuale dice C4 ma vari meccanici mi hanno detto che centra davvero ben poco
 
1222923
1222923 Inviato: 22 Feb 2007 18:01
 

Non me la rischierei ..........

La gente e' sempre molto sicura con la roba degli altri

poi fa quello che vuoi

Ti vorrei chiedere come e' potuto succedere questa cosa ???
 
1223149
1223149 Inviato: 22 Feb 2007 18:54
 

snowstorm ha scritto:
Non me la rischierei ..........

La gente e' sempre molto sicura con la roba degli altri

poi fa quello che vuoi

Ti vorrei chiedere come e' potuto succedere questa cosa ???


in ke senso?
 
1224333
1224333 Inviato: 22 Feb 2007 22:00
 

Come mai hai sbagliato tipo di cuscinetto
 
1224429
1224429 Inviato: 22 Feb 2007 22:12
 

snowstorm ha scritto:
Come mai hai sbagliato tipo di cuscinetto



li avevo già a gratis
 
1225614
1225614 Inviato: 23 Feb 2007 10:39
 

ho contattato un tecnico skf mi ha detto che nn intercorrono differenze di resistenza e per il gioco maggiorato di andarci piano bastano 1000km di usura che mi ritrovo gli ZZ con lo stesso gioco dei C4 icon_biggrin.gif incredibile
 
1225836
1225836 Inviato: 23 Feb 2007 11:38
 

XhOuSeX ha scritto:
snowstorm ha scritto:
che moto ??

Sul manuale che dice ??

Diciamo che il gioco del cuscinetto dell' albero deve essere maggiorato , per motivi di affidabilita' ,
se il manuale dice C4 devi mettere il C4 , potresti al limite mettere il C3 ,
ma nientaltro


rs 125 il manuale dice C4 ma vari meccanici mi hanno detto che centra davvero ben poco

cambia meccanico!!
 
1226163
1226163 Inviato: 23 Feb 2007 12:48
 

icon_exclaim.gif ai cuscinetti di banco non basta il lubrificante inserito di fabbrica.

bene sarebbe stato, rimuovere la schermatura interna del cuscinetto, in modo da favorire la sua normale lubrificazione attraverso l'olio contenuto nella carica fresca.

la mancanza di tolleranza non si recupera con un migliaio di Km(*) (l'acciaio dei cuscinetti è da cementazione, quindi estremamente duro in superficie)
icon_arrow.gif è più facile invece che l'eccessivo serraggio causi un surriscaldamento delle sfere, anticipando la fine naturale del banco... icon_sad.gif

*) strano che un "tecnico" ti abbia detto una cosa simile
 
1228911
1228911 Inviato: 23 Feb 2007 20:54
 

de_corsa ha scritto:
icon_exclaim.gif ai cuscinetti di banco non basta il lubrificante inserito di fabbrica.

bene sarebbe stato, rimuovere la schermatura interna del cuscinetto, in modo da favorire la sua normale lubrificazione attraverso l'olio contenuto nella carica fresca.

la mancanza di tolleranza non si recupera con un migliaio di Km(*) (l'acciaio dei cuscinetti è da cementazione, quindi estremamente duro in superficie)
icon_arrow.gif è più facile invece che l'eccessivo serraggio causi un surriscaldamento delle sfere, anticipando la fine naturale del banco... icon_sad.gif

*) strano che un "tecnico" ti abbia detto una cosa simile


ma il gioco nn sta nell'ingabbiatura delle palline ho un C4 e un ZZ sotto mano.. mi hanno detto che vengono montate solamente delle palline cn qulk decimo inferiore per avere gioco del C4
 
1230093
1230093 Inviato: 24 Feb 2007 6:16
 

XhOuSeX ha scritto:
... mi hanno detto che vengono montate solamente delle palline cn qulk decimo inferiore per avere gioco del C4


esatto, ma parlerei di centesimi di differenza, piuttosto che di decimi... icon_rolleyes.gif

icon_confused.gif e allora?

le sfere sono... sferiche, appunto ma non vengono sollecitate da un'usura perfettamente sferica.

non so se mi spiego, ma montare un cuscinetto più serrato di quello che ha previsto il progettista è come costringerlo ad ad ovalizzare le sue... sfere.

comunque in questo caso il problema è aggravato in maniera determinante dalla mancanza di lubrificazione a sbattimento, vista la schermatura dal lato della camera di manovella.
 
1231512
1231512 Inviato: 24 Feb 2007 15:53
 

XhOuSeX ha scritto:
de_corsa ha scritto:
icon_exclaim.gif ai cuscinetti di banco non basta il lubrificante inserito di fabbrica.

bene sarebbe stato, rimuovere la schermatura interna del cuscinetto, in modo da favorire la sua normale lubrificazione attraverso l'olio contenuto nella carica fresca.

la mancanza di tolleranza non si recupera con un migliaio di Km(*) (l'acciaio dei cuscinetti è da cementazione, quindi estremamente duro in superficie)
icon_arrow.gif è più facile invece che l'eccessivo serraggio causi un surriscaldamento delle sfere, anticipando la fine naturale del banco... icon_sad.gif

*) strano che un "tecnico" ti abbia detto una cosa simile


ma il gioco nn sta nell'ingabbiatura delle palline ho un C4 e un ZZ sotto mano.. mi hanno detto che vengono montate solamente delle palline cn qulk decimo inferiore per avere gioco del C4
stiamo parlando di millesimi non di decimi!
 
1231579
1231579 Inviato: 24 Feb 2007 16:11
 

de_corsa ha scritto:
XhOuSeX ha scritto:
... mi hanno detto che vengono montate solamente delle palline cn qulk decimo inferiore per avere gioco del C4


esatto, ma parlerei di centesimi di differenza, piuttosto che di decimi... icon_rolleyes.gif

icon_confused.gif e allora?

le sfere sono... sferiche, appunto ma non vengono sollecitate da un'usura perfettamente sferica.

non so se mi spiego, ma montare un cuscinetto più serrato di quello che ha previsto il progettista è come costringerlo ad ad ovalizzare le sue... sfere.

comunque in questo caso il problema è aggravato in maniera determinante dalla mancanza di lubrificazione a sbattimento, vista la schermatura dal lato della camera di manovella.


ma di che schermatura parli guarda che come scende la miscela viene lubrificato si l'uno che l'altro cuscinetto
 
1232154
1232154 Inviato: 24 Feb 2007 19:08
 

XhOuSeX ha scritto:

ma di che schermatura parli guarda che come scende la miscela viene lubrificato si l'uno che l'altro cuscinetto


la sigla "ZZ" denota i cuscinetti a doppia schermatura, inadatti per il banco (si usano per lo più in ambienti dove la lubrificazione esterna è inesistente, come ad esempio per i mozzi delle ruote)

il banco, invece, necessita invece dell'utilizzo di cuscinetti non schermati, sia per esigenze di sufficiente lubrificazione che di buon raffreddamento da parte della carica fresca.

è comunque possibile rimuovere la schermatura, sia quando è metallica che quando è in Viton (gomma)

Nota: le tolleranze di accoppiamento tra sfere e piste, per le misure di cui stiamo parlando, sono nell'ordine dei centesimi (tra l'altro le sfere sono comunemente dimensionate secondo il Sistema Imperiale Inglese e non secondo il nostro Sistema Decimale)
 
1232494
1232494 Inviato: 24 Feb 2007 20:14
 

de_corsa ha scritto:
XhOuSeX ha scritto:

ma di che schermatura parli guarda che come scende la miscela viene lubrificato si l'uno che l'altro cuscinetto


la sigla "ZZ" denota i cuscinetti a doppia schermatura, inadatti per il banco (si usano per lo più in ambienti dove la lubrificazione esterna è inesistente, come ad esempio per i mozzi delle ruote)

il banco, invece, necessita invece dell'utilizzo di cuscinetti non schermati, sia per esigenze di sufficiente lubrificazione che di buon raffreddamento da parte della carica fresca.

è comunque possibile rimuovere la schermatura, sia quando è metallica che quando è in Viton (gomma)

Nota: le tolleranze di accoppiamento tra sfere e piste, per le misure di cui stiamo parlando, sono nell'ordine dei centesimi (tra l'altro le sfere sono comunemente dimensionate secondo il Sistema Imperiale Inglese e non secondo il nostro Sistema Decimale)


si infatti ho levato le skermature dx e sx
 
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