father_torque ha scritto:
Dyno e' il nome che danno gli americani al banco dove va messa la moto (o l'auto), non lo so perche' credo derivi da Dynamometer, Dyno Run e' un modo che usano per definire una "Corsa sul banco" non e' che significa "tutto e niente"
...
Cercando dyno run su youtube ne vedi parecchie di prove.
Comunque e' con quel tipo di prova e con il controllo della carburazione tramite sondino che, piano piano, si creavano i dyno jet kit per i carburatori per cambiare la curva coppia/potenza della moto e di solito aggiungere qualche cavallo, o comunque per creare una carburazione perfetta (o quasi).
Ora vengono testate ad esempio delle configurazioni diverse date alla eprom dell'iniezione elettronica, o qualche altro kit del genere.
Ecco un video di un "dyno run" fatto meglio, all'inizio arriva fino all'ultima marcia (un po' tirando, vabbe' avra' avuto i suoi motivi) poi fa una prova all'ultima marcia per vedere la curva di coppia/potenza come giustamente dite voi. Qui purtroppo non si vede il sondino sullo scarico se c'e' o no, ma cercando "dyno run" su youtube se ne trovano moltissimi di video sia di auto che di moto in prova su banco, e su alcuni si vede il sondino sullo scarico su altri no.
Link a pagina di Youtube.com
Quoto il fatto che non puo' essere un sensore di temperatura visto che si trova all'uscita dello scarico, per la temperatura si usa un termometro a raggi infrarossi (se non ricordo male) che rileva la temperatura all'inizio dei collettori come giustamente ha detto AndreaNSR125.
ripeto, "corsa sul banco" vuol dire tutto e niente...
al banco si possono fare tante cose... è come dire ho fatto sesso, ma puoi fare sesso in milioni di modi...
x la temperatura, il sensore esterno non vale una cippa, l'unico modo per misurare la temperatura dei gas di scarico è misurarli direttamente... i collettori di scarico non raggiungono la temperatura dei gas di scarico.....