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Prova sul banco [dove trovarlo e quanto costa]
100121
100121 Inviato: 25 Ott 2005 21:41
Oggetto: Prova sul banco [dove trovarlo e quanto costa]
 

raghi qualcuno mi sa dire dove posso trovare un banco prova?? e quanto si paga?
 
100122
100122 Inviato: 25 Ott 2005 21:44
 

ne cerco uno anche io zona piemonte....
 
100125
100125 Inviato: 25 Ott 2005 21:46
 

io in sicilia palermo
 
100126
100126 Inviato: 25 Ott 2005 21:47
 

basti che trovi un meccanico che si occupi anche di preparazione di moto sportive e vedrai che ce l'ha.
per il prezzo non so aiutarti, ma sono interessato anche io a saperlo.
 
100135
100135 Inviato: 25 Ott 2005 21:59
 

ok grazie adesso so dove andare...ma secondo te si fara oagare molto???
 
100145
100145 Inviato: 25 Ott 2005 22:11
 

mi spiace ma non ne ho proprio idea
 
109281
109281 Inviato: 1 Nov 2005 22:07
 

franci19882001 ha scritto:
ok grazie adesso so dove andare...ma secondo te si fara oagare molto???


un meccanico che conosco a Torino (per auto) voleva 50 Euro per la prova al banco
 
110897
110897 Inviato: 2 Nov 2005 22:47
 

è impazzito!!!!
 
110919
110919 Inviato: 2 Nov 2005 23:00
 

credo che 50 € sia anche un prezzo onesto, anche perchè insieme alla prova mi pare ti stampino i grafici e balle varie.

Il mio meccanico ha detto che quando finiamo di preparare la moto la proviamo al banco da un meccanico che conosce lui...peccato che essendo di Milano non posso essere utile a nessuno icon_sad.gif
Vi farò sapere le mie impressioni.
 
110923
110923 Inviato: 2 Nov 2005 23:02
 

e fai sapere anche quanto da la r6 che sono curiosissimo di sapere i cv al motore e alla ruota icon_biggrin.gif
 
110931
110931 Inviato: 2 Nov 2005 23:09
 

di lavoro extra però ce n'è parecchio, siamo abbastanza lontani dall'originale, comunque vi farò sapere di certo icon_wink.gif
 
111075
111075 Inviato: 3 Nov 2005 8:51
 

mika ha scritto:
e fai sapere anche quanto da la r6 che sono curiosissimo di sapere i cv al motore e alla ruota icon_biggrin.gif


i CV al motore non so se si possono misurare senza smontare tutta la moto... sul banco rulli misuri la potenza "alla ruota".

per il prezzo, forse 50 euro sembrano tanti, ma sono giustificati non solo dal fatto che poi ti stampa i grafici (un foglio di carta in una stampante a getto), ma dal fatto che quel meccanico ha investito decine di 1000 euro per comprare il banco, deve ripagarselo e guadagnare qualcosa per il tempo che impiega a fare le prove.
 
112429
112429 Inviato: 3 Nov 2005 20:01
 

cmq i cavalli al motore si misurano nello stesso momento di quelli alla ruota, il computer fa il calcolo usando il ritardo tra quando il motore sale di giri e quando veramente inizia a reagire la ruota. icon_biggrin.gif quindi non devi smontare tutto
 
7008859
7008859 Inviato: 19 Feb 2009 18:03
 

rinfresco il topic chiedendo dove e quanto costa provare potenza sulla ruota della mia B-King sul banco a Roma ?
Grazie in anticipo
 
7009230
7009230 Inviato: 19 Feb 2009 18:43
 

Maurolive ha scritto:


i CV al motore non so se si possono misurare senza smontare tutta la moto... sul banco rulli misuri la potenza "alla ruota".

per il prezzo, forse 50 euro sembrano tanti, ma sono giustificati non solo dal fatto che poi ti stampa i grafici (un foglio di carta in una stampante a getto), ma dal fatto che quel meccanico ha investito decine di 1000 euro per comprare il banco, deve ripagarselo e guadagnare qualcosa per il tempo che impiega a fare le prove.

Mi pare mettano anche una sonda nello scarico con cui verificano la carburazione in tutto il range di giri del motore.
 
7009359
7009359 Inviato: 19 Feb 2009 18:55
 

ma quella è la revfisione o il bollino blu!

comunque la potenza del motore all'albero è un dato fittizzio se non rilevata direttamente sull'albero, quello che risulta importante è il dato di potenza alla ruota, quello è inconfutabile, con quello all'albero cosa ci fai?
 
7009734
7009734 Inviato: 19 Feb 2009 19:32
 

Maurolive ha scritto:


i CV al motore non so se si possono misurare senza smontare tutta la moto... sul banco rulli misuri la potenza "alla ruota".

per il prezzo, forse 50 euro sembrano tanti, ma sono giustificati non solo dal fatto che poi ti stampa i grafici (un foglio di carta in una stampante a getto), ma dal fatto che quel meccanico ha investito decine di 1000 euro per comprare il banco, deve ripagarselo e guadagnare qualcosa per il tempo che impiega a fare le prove.

Il costo di un banco prova parte da € 20.000 a salire, ci si arriva anche a € 45.000, e non credo che il mecca lo acquisti per "esposizione".
Per non parlare della camera isonorizzata, dei ventilatori, hardware, software ed altri accessori.
a 50 euro a prova ne deve testare di moto prima che arrivi alla cifra di investimento.
Per attaccare lo spinotto della diagnosi i conce prendono cifre superiori e l'apparecchio costa abbastanza poco (intorno ai 2.000-5.000 euri) e viene utilizzato per pochissimi minuti, a volte per poche decine di secondi.
 
7047576
7047576 Inviato: 25 Feb 2009 9:42
 

alexss ha scritto:
ma quella è la revfisione o il bollino blu!

Miscredente icon_asd.gif Guarda questo video, cosa pensi che abbiano messo nel buco dello scarico per questa prova da banco altrimenti detta Dyno Run?
Certo possono averci messo una salsiccia con un filetto in modo da scaldarla per uno spuntino... icon_asd.gif
E' che magari non tutti hanno bisogno di controllare il rapporto stechiometrico in una prova da banco per vedere se la carburazione e' "ben fatta", quindi non sempre viene usata la sonda, ma con una moto a carburatori ad esempio io non tralascerei. icon_wink.gif
Link a pagina di Youtube.com
 
7048452
7048452 Inviato: 25 Feb 2009 11:51
 

io lo sto cercando pure in calabria e vi assicuro che è una missione molto ardua...chi mi sa aiutare?
 
7049039
7049039 Inviato: 25 Feb 2009 13:21
 

father_torque ha scritto:

Miscredente icon_asd.gif Guarda questo video, cosa pensi che abbiano messo nel buco dello scarico per questa prova da banco altrimenti detta Dyno Run?
Certo possono averci messo una salsiccia con un filetto in modo da scaldarla per uno spuntino... icon_asd.gif
E' che magari non tutti hanno bisogno di controllare il rapporto stechiometrico in una prova da banco per vedere se la carburazione e' "ben fatta", quindi non sempre viene usata la sonda, ma con una moto a carburatori ad esempio io non tralascerei. icon_wink.gif
Link a pagina di Youtube.com


quella prova fatta così poi non ha senso, se non il vedere la spinta in tutte le marce, ma rilevare la potenza in quel modo lascia il tempo che trova.

per rilevare la curva di coppia e potenza del motore devi partire dal regime minimo con la marcia più lunga e aprire tutto il gas portandola fino al limitatore, tirare tutte le marce non rileva un cavolo.

senza contare che quel sondino potrebbe essere anche semplicemente una sonda della temperatura dei gas....
 
7049333
7049333 Inviato: 25 Feb 2009 14:01
 

alexss ha scritto:


quella prova fatta così poi non ha senso, se non il vedere la spinta in tutte le marce, ma rilevare la potenza in quel modo lascia il tempo che trova.

per rilevare la curva di coppia e potenza del motore devi partire dal regime minimo con la marcia più lunga e aprire tutto il gas portandola fino al limitatore, tirare tutte le marce non rileva un cavolo.

senza contare che quel sondino potrebbe essere anche semplicemente una sonda della temperatura dei gas....


quoto...
la sonda non può essere una per temperatura perchè la temperatura va rilevata all'inizio del collettore di scarico, un sistema del genere "da dietro" sballerebbe tutti i risultati, oltre a togliere sezione utile al condotto...

presumibilmente è l'attacco per una sonda lambda per rilevare e correggere la carburazione se necessario. (anche se in quelle condizioni non so quanto il dato sia affidabile...)

P.S. faccio notare a Padre Coppia che Dyno Run significa tutto e niente..."prova al banco" ok, ma ce ne sono tante di cose da provare al banco...
 
7049742
7049742 Inviato: 25 Feb 2009 14:52
 

alexss ha scritto:


quella prova fatta così poi non ha senso, se non il vedere la spinta in tutte le marce, ma rilevare la potenza in quel modo lascia il tempo che trova.

per rilevare la curva di coppia e potenza del motore devi partire dal regime minimo con la marcia più lunga e aprire tutto il gas portandola fino al limitatore, tirare tutte le marce non rileva un cavolo.

senza contare che quel sondino potrebbe essere anche semplicemente una sonda della temperatura dei gas....

Lo so che la prova andava fatta all'ultima marcia, ma in quel video si vedeva meglio la sonda, per questo l'ho scelto.

AndreaNSR125 ha scritto:

P.S. faccio notare a Padre Coppia che Dyno Run significa tutto e niente..."prova al banco" ok, ma ce ne sono tante di cose da provare al banco...

Dyno e' il nome che danno gli americani al banco dove va messa la moto (o l'auto), credo derivi da Dynamometer (dinamometro), Dyno Run e' un modo che usano per definire una "Corsa sul banco" non e' che significa "tutto e niente" icon_asd.gif ...
Cercando dyno run su youtube ne vedi parecchie di prove.

Comunque e' con quel tipo di prova e con il controllo della carburazione tramite sondino che, piano piano, si creavano i dyno jet kit per i carburatori per cambiare la curva coppia/potenza della moto e di solito aggiungere qualche cavallo, o comunque per creare una carburazione perfetta (o quasi).
Ora vengono testate ad esempio delle configurazioni diverse date alla eprom dell'iniezione elettronica, o qualche altro kit del genere.
Ecco un video di un "dyno run" fatto meglio, all'inizio arriva fino all'ultima marcia (un po' tirando, vabbe' avra' avuto i suoi motivi) poi fa una prova all'ultima marcia per vedere la curva di coppia/potenza come giustamente dite voi. Qui purtroppo non si vede il sondino sullo scarico se c'e' o no, ma cercando "dyno run" su youtube se ne trovano moltissimi di video sia di auto che di moto in prova su banco, e su alcuni si vede il sondino sullo scarico su altri no. icon_wink.gif
Link a pagina di Youtube.com
Quoto il fatto che non puo' essere un sensore di temperatura visto che si trova all'uscita dello scarico, per la temperatura si usa un termometro a raggi infrarossi (se non ricordo male) che rileva la temperatura all'inizio dei collettori come giustamente ha detto AndreaNSR125.

Aggiungo altri video simpatici di "dyno run"
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com

Ultima modifica di father_torque il 25 Feb 2009 15:44, modificato 1 volta in totale
 
7050170
7050170 Inviato: 25 Feb 2009 15:44
 

father_torque ha scritto:

Dyno e' il nome che danno gli americani al banco dove va messa la moto (o l'auto), non lo so perche' credo derivi da Dynamometer, Dyno Run e' un modo che usano per definire una "Corsa sul banco" non e' che significa "tutto e niente" icon_asd.gif ...
Cercando dyno run su youtube ne vedi parecchie di prove.

Comunque e' con quel tipo di prova e con il controllo della carburazione tramite sondino che, piano piano, si creavano i dyno jet kit per i carburatori per cambiare la curva coppia/potenza della moto e di solito aggiungere qualche cavallo, o comunque per creare una carburazione perfetta (o quasi).
Ora vengono testate ad esempio delle configurazioni diverse date alla eprom dell'iniezione elettronica, o qualche altro kit del genere.
Ecco un video di un "dyno run" fatto meglio, all'inizio arriva fino all'ultima marcia (un po' tirando, vabbe' avra' avuto i suoi motivi) poi fa una prova all'ultima marcia per vedere la curva di coppia/potenza come giustamente dite voi. Qui purtroppo non si vede il sondino sullo scarico se c'e' o no, ma cercando "dyno run" su youtube se ne trovano moltissimi di video sia di auto che di moto in prova su banco, e su alcuni si vede il sondino sullo scarico su altri no. icon_wink.gif
Link a pagina di Youtube.com
Quoto il fatto che non puo' essere un sensore di temperatura visto che si trova all'uscita dello scarico, per la temperatura si usa un termometro a raggi infrarossi (se non ricordo male) che rileva la temperatura all'inizio dei collettori come giustamente ha detto AndreaNSR125.


ripeto, "corsa sul banco" vuol dire tutto e niente...
al banco si possono fare tante cose... è come dire ho fatto sesso, ma puoi fare sesso in milioni di modi...
x la temperatura, il sensore esterno non vale una cippa, l'unico modo per misurare la temperatura dei gas di scarico è misurarli direttamente... i collettori di scarico non raggiungono la temperatura dei gas di scarico.....
 
7050183
7050183 Inviato: 25 Feb 2009 15:45
 

Ok "corsa sul dinamometro" o "prova sul dinamometro" di dice qualcosa di piu'? Non so che altro nome abbia in italiano, quindi se puoi aiutami tu... O chiamiamola semplicemente Dyno Run all'americana e non ci si pensa piu'. 0510_confused.gif
Link a pagina di En.wikipedia.org
 
7053648
7053648 Inviato: 25 Feb 2009 22:47
 

father_torque ha scritto:
Ok "corsa sul dinamometro" o "prova sul dinamometro" di dice qualcosa di piu'? Non so che altro nome abbia in italiano, quindi se puoi aiutami tu... O chiamiamola semplicemente Dyno Run all'americana e non ci si pensa piu'. 0510_confused.gif
Link a pagina di En.wikipedia.org


ripeto, non significa niente.
al banco puoi vedere la potenza massima, come puoi affinare la carburazione (o anticipo o similari) su un banco frenato, ad un determinato numero di giri, puoi fare come nel primo video, una prova su tutte le marce, per cercare la migliore spaziatura e cose del genere...

per farti un paragone: puoi dire "sono venuto" (eiaculazione) ma venire per una pippa, per una pompa, o dopo un orgia, hanno significati ben diversi...


certo, nella maggior parte dei casi una prova al banco è una misura della curva di coppia e potenza della moto, ma questo non significa che con il banco si possa solo fare questa cosa...
 
7053932
7053932 Inviato: 25 Feb 2009 23:24
 

bè, la carburazione si fa col pilota sopra e non spingendo un rullo.......
 
7054378
7054378 Inviato: 26 Feb 2009 4:18
 

AndreaNSR125 ha scritto:

ripeto, non significa niente.
al banco puoi vedere la potenza massima, come puoi affinare la carburazione (o anticipo o similari) su un banco frenato, ad un determinato numero di giri, puoi fare come nel primo video, una prova su tutte le marce, per cercare la migliore spaziatura e cose del genere...

certo, nella maggior parte dei casi una prova al banco è una misura della curva di coppia e potenza della moto, ma questo non significa che con il banco si possa solo fare questa cosa...


Ok vedi che ci siamo arrivati, senza andare OT la domanda iniziale del topic e': dove si puo' trovare un banco di prova per fare questo tipo di prove? (una o tutte quante)
E quanto costa?
 
7054381
7054381 Inviato: 26 Feb 2009 4:33
 

alexss ha scritto:
bè, la carburazione si fa col pilota sopra e non spingendo un rullo.......

Si puo' fare con il pilota sopra la moto spingendo un dinamometro o "rullo", come lo chiami tu, e con qualche sonda per vedere il rapporto stechiometrico tra aria e benzina, ed e' il metodo migliore secondo me, perche' si rileva facilmente su tutto il range del numero di giri. Il fatto di farlo sul banco e' comodo solo perche' la moto resta ferma sul banco e non si deve girare con sondino e macchinario per la rilevazione dei gas.
Poi se il rapporto stechiometrico non e' buono o si vuole variare ulteriormente la curva di coppia potenza bisogna mettere mano ai carburatori variando il diametro, altezza e forma degli spilli, diametro dei getti, a seconda se si vuole cambiare il rapporto stechiometrico a regimi bassi, medi o alti. Sulle moto ad iniezione elettronica credo sia piu' facile cambiando la mappatura della centralina.
Poi si rimette la moto sul banco e si fanno altri test sulla curva di coppia e potenza e sui valori stechiometrici, per vedere se si e' migliorato qualcosa o si puo' ancora migliorare.
Oppure si puo' fare con altri metodi piu' o meno precisi.
Se e' per questo esiste anche una candela trasparente per vedere il colore che ha la fiamma all'interno del cilindro, e si regola il rapporto aria benzina finche' la fiamma non diventa blu come quella di un bunsen, per fare un esempio.
Qualcuno lo fa ad occhio vedendo il colore delle candele, ma non credo sia molto preciso come metodo.
Ci sono altri metodi che non conosco.
Ma ora non occorre andare OT per parlare di queste cose.
 
7057495
7057495 Inviato: 26 Feb 2009 16:35
 

effettivamente quello che io chiamo un rullo è proprio un rullo, ma per quello che riguarda la carburazione in effetti hai ragione, ho visto che i banchi frenati e non inerziali permettono questo tipo di rilevazione, perchè permettono di stabilire dei parametri di aumento della velocità del rullo, includendo anche la possibilità di impostare dei carichi costanti o una velocità costante variando solo il caricoapplicato, quini in effetti con queste features può essere utilizzato anche in questo senso.

io ho provato lamoto su un banco frenato dynojet (lo stesso che segue il mondiale di proprietà arrow) e questo dato della carburazione non mi era stato riferito nè tantomeno riportato, anche se il sondino era presente (almeno mi sembra di ricordare questa cosa).

comunque la prova la facevano gratis per farsi pubblicità, per fortuna!
 
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