Leggi il Topic


50 euro cambio corona [che ne pensate??]
1180005
1180005 Inviato: 12 Feb 2007 20:30
Oggetto: 50 euro cambio corona [che ne pensate??]
 

ciao ragazzi, stasera ho portato la z(750) per il 3o tagliando e già che c'ero ho deciso d'aumentare di due denti la corona. il conce m'ha detto che senza allungare la catena spenderò circa 40 euro di corona e dieci di manodopera:che ne dite? inoltre vorrei sapere vantaggi e svantaggi di questo cambiamento. diventera più cattiva? più reattiva? perderà molto in allungo? si alzerà di potenza? spero che non siano troppe domande e che qualcuno di esperto mi sappia illuminare, magari qualcuno che questa modifica la già apportata. ciao a tutti icon_lol.gif
 
1180072
1180072 Inviato: 12 Feb 2007 20:38
 

io l'ho cambiata qualke settimana fa in ergal mi è costato 70 euro 60 la corona + 10 manodopera.
la moto è piu pronta a tutti i regimi in tutte le marce io x ora monto solo la corona (in settimana mi arriva la marmitta e filtro) ed ho notato ke nelle strade dove mettevo al massimo la quinta ora metto pure la 6 facendo la stessa velocità,quindi la marce sisono accorciate di molto.
in 1 la moto si alza di botto in 2 tende ad alzarsi in velocità pero nn cè la fa ancora e quando cambio kon la 3 la ruota si alza di una 20 cm da sola.
ora aspetto di montare la marmitta e filtro cosi da avere piu coppia e quindi piu potenza almeno spero
 
1180168
1180168 Inviato: 12 Feb 2007 20:50
 

E' una modifica che fanno in molti... L'alternativa è il cambio del pignone mettendo un dente in meno...

Moto più pronta e reattiva, maggiori i consumi e l'usura di alcune parti (ma il divertimento è assicurato icon_biggrin.gif) icon_wink.gif

Occhio in uscita di curva perché la moto si alza e rischi di perdere la traiettoria ottimale icon_wink.gif
 
1180191
1180191 Inviato: 12 Feb 2007 20:53
 

con la corona maggiorata (o il pignone a meno denti: di norma rapporto circa 3 a 1 ovvero: 1 un in meno al pignone = 3 in più alla corona) la moto ha:

VANTAGGI

1) più reattiva
2) si alza o allegerisce più facilmente
3) in uscita di curva sei sparato


SVANTAGGI

1) l'allungo si accorcia (arrivi prima ad un alto numero di giri)
2) la velocità di punta si abbassa da un 5 ad un 10%
3) consumi leggermente maggiori
4) leggero incremento di usura dei componenti del motore e della catena
 
1180257
1180257 Inviato: 12 Feb 2007 21:02
 

pagata una +2- 20 euro in acciaio!!

ergal leggero sì ma dopo 8.000 km và cambiato..già testato.... icon_cry.gif


dopo và na favola!!!
 
1180364
1180364 Inviato: 12 Feb 2007 21:13
 

come già detto montando la corona sicuramente guadagni in accellerazione e ripresa.. però perdi in allungo... icon_wink.gif
 
1180407
1180407 Inviato: 12 Feb 2007 21:19
 

thedoctor750 ha scritto:
come già detto montando la corona sicuramente guadagni in accellerazione e ripresa.. però perdi in allungo... icon_wink.gif

Pinamente ragione e due denti son troppi rischi anche che la moto con le marce alte ti vada spesso in fuori giri . Secondo me ne basta uno ciao.
Per quanto riguarda le corone in ergal hanno una usura rapida sono solo estetiche ciao icon_wink.gif
 
1180519
1180519 Inviato: 12 Feb 2007 21:34
 

grazie ragazzi,siete stati molto precisi. comunque credo che se non dovessi trovarmi bene posso sempre rimontare la mia.
 
1180551
1180551 Inviato: 12 Feb 2007 21:38
 

mi è venuto un altro dubbio, ma se in prima marcia faceva i 110kmh con 2 denti in più a quanto arriva?
 
1181380
1181380 Inviato: 13 Feb 2007 0:04
Oggetto: Re: 50 euro cambio corona
 

aumentare di due denti la corona, o diminuire di un dente il pignone (che in realtà equivale a 2 denti e 1/2 di corona) è la stessa operazione?
 
1181435
1181435 Inviato: 13 Feb 2007 0:38
Oggetto: Re: 50 euro cambio corona
 

Zwild ha scritto:
aumentare di due denti la corona, o diminuire di un dente il pignone (che in realtà equivale a 2 denti e 1/2 di corona) è la stessa operazione?


marco,sabato provi la mia!! icon_wink.gif
 
1182190
1182190 Inviato: 13 Feb 2007 11:41
 

88mph ha scritto:
con la corona maggiorata (o il pignone a meno denti: di norma rapporto circa 3 a 1 ovvero: 1 un in meno al pignone = 3 in più alla corona) la moto ha:

VANTAGGI

1) più reattiva
2) si alza o allegerisce più facilmente
3) in uscita di curva sei sparato


SVANTAGGI

1) l'allungo si accorcia (arrivi prima ad un alto numero di giri)
2) la velocità di punta si abbassa da un 5 ad un 10%
3) consumi leggermente maggiori
4) leggero incremento di usura dei componenti del motore e della catena


Cosa intendi per consumi leggermente maggiori? icon_cry.gif
 
1182198
1182198 Inviato: 13 Feb 2007 11:42
 

Se la moto va prima su di giri e resta anche più a lungo a giri più alti, ecco che aumentano i consumi... Poi dipende molto da come la guidi.
Se tiri un casino, anche con la corona originale consumi un bel pò icon_rolleyes.gif
 
1182244
1182244 Inviato: 13 Feb 2007 11:54
 

Vetro ha scritto:
Se la moto va prima su di giri e resta anche più a lungo a giri più alti, ecco che aumentano i consumi... Poi dipende molto da come la guidi.
Se tiri un casino, anche con la corona originale consumi un bel pò icon_rolleyes.gif


Ok!
Ma nel uso quotidiano, dove io riesco a sfiorare i 20 km/l( statali piane e diritte max 90-110 km/h), mi cambierà di molto?
Sono preoccupato di questo aspetto perchè, come avrai ben capito, la mia Z 750 S la uso non solo per le uscite Domenicali in compagnia icon_lol.gif ; ma anche tutti i giorni per andare al lavoro icon_cry.gif ( circa 70 km andata e ritorno) e quindi sono costretto a ''buttare un occhio'' ai consumi icon_evil.gif .
 
1182314
1182314 Inviato: 13 Feb 2007 12:15
 

La Z consuma veramente tanto se inzi a tirarle il collo. Con un'andatura tranquilla come quella che hai per andare al lavoro direi che non noterai variazioni significative icon_wink.gif
 
1183838
1183838 Inviato: 13 Feb 2007 16:59
 

se vuoi il mio parere....togli un dente al pignone e risparmi un bel po'!
ok ke la corona in Ergal fa una bella scena...ma cm ti han già detto gli altri dopo 10k km max è da cambiare...vedi te!
 
1187221
1187221 Inviato: 14 Feb 2007 13:26
 

Parere personale:ROVINATE LA MOTO!!!!
Piuttosto mano al portafoglio:scarico libero e centralina programmabile!!!!
Diventa una bomba e tutto è piu' equilibrato.....
credo che vi siate comprati la moto x farla durare,in genere chi accorcia i rapporti lo fa' x girare in pista o x gare....
 
1187568
1187568 Inviato: 14 Feb 2007 14:46
 

Marco71 ha scritto:
Vetro ha scritto:
Se la moto va prima su di giri e resta anche più a lungo a giri più alti, ecco che aumentano i consumi... Poi dipende molto da come la guidi.
Se tiri un casino, anche con la corona originale consumi un bel pò icon_rolleyes.gif


Ok!
Ma nel uso quotidiano, dove io riesco a sfiorare i 20 km/l( statali piane e diritte max 90-110 km/h), mi cambierà di molto?
Sono preoccupato di questo aspetto perchè, come avrai ben capito, la mia Z 750 S la uso non solo per le uscite Domenicali in compagnia icon_lol.gif ; ma anche tutti i giorni per andare al lavoro icon_cry.gif ( circa 70 km andata e ritorno) e quindi sono costretto a ''buttare un occhio'' ai consumi icon_evil.gif .

vetro ma te con la z in media quanti km fai con un pieno circa??
 
1188630
1188630 Inviato: 14 Feb 2007 18:07
Oggetto: Re: 50 euro cambio corona
 

Anche io ho fatto la tua stessa modifica, in allungo nessun problema, la senti più grintosa in coppia icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1191310
1191310 Inviato: 15 Feb 2007 12:50
 

Corona in ergal +1 dente l'ho pagata 40 euro montata

Lampzzzzzzzzzzzzzzzzz
 
1667060
1667060 Inviato: 16 Mag 2007 8:06
 

ma aggiungendo un dente sulla corona si sente una differenza!? per una moto che fa 240km, quanto andrebbe a fare con 1 dente in più?
 
1667134
1667134 Inviato: 16 Mag 2007 8:20
 

88mph ha scritto:
con la corona maggiorata (o il pignone a meno denti: di norma rapporto circa 3 a 1 ovvero: 1 un in meno al pignone = 3 in più alla corona) la moto ha:

VANTAGGI

1) più reattiva
2) si alza o allegerisce più facilmente
3) in uscita di curva sei sparato


SVANTAGGI

1) l'allungo si accorcia (arrivi prima ad un alto numero di giri)
2) la velocità di punta si abbassa da un 5 ad un 10%
3) consumi leggermente maggiori
4) leggero incremento di usura dei componenti del motore e della catena


Quoto. Te lo consiglio perchè:

1) la moto diventa molto, molto più pronta e divertente
2) di perdere 10-15 km/h su una moto che tocca i 240, a nessuno importa un granché
 
1668119
1668119 Inviato: 16 Mag 2007 11:19
 

kefa83 ha scritto:
ma aggiungendo un dente sulla corona si sente una differenza!? per una moto che fa 240km, quanto andrebbe a fare con 1 dente in più?


Ciao.... Che io sappia, 1 dente non credo sia possibile.... le corone variano nella misura di due denti in due denti, e comunque non saprei fino a che punto converrebbe - sempre se si possa - un solo dente, la differenza sarebbe minima.... icon_rolleyes.gif
 
1668232
1668232 Inviato: 16 Mag 2007 11:35
 

beh per la verità io ho montato la corona con 1 dente in più sulla mia cbr.. non credo che non esistano anche perchè li ho contati prima di montarli... icon_biggrin.gif e comunque devo dire che la moto ha preso tutto un altro spunto... di certo parliamo di due moto diverse ma penso che il risultato sia uguale... di terza di alza a colpi di gas... (ovviamente aiutata da scarico e filtro...) icon_biggrin.gif
 
1668630
1668630 Inviato: 16 Mag 2007 12:36
 

xbluriderx ha scritto:
beh per la verità io ho montato la corona con 1 dente in più sulla mia cbr.. non credo che non esistano anche perchè li ho contati prima di montarli... icon_biggrin.gif e comunque devo dire che la moto ha preso tutto un altro spunto... di certo parliamo di due moto diverse ma penso che il risultato sia uguale... di terza di alza a colpi di gas... (ovviamente aiutata da scarico e filtro...) icon_biggrin.gif


Bene allora ritratto subito.... icon_lol.gif Ad ogni modo, io tra 1000 km ho in programma il tagliando e una bella corona +2 non me la toglie nessuno icon_twisted.gif 30 euro compreso il montaggio.... prezzo da favola....!!! icon_cool.gif
 
8670472
8670472 Inviato: 13 Ott 2009 15:37
 

montata ora ora una corona 45 in acciaio..50 euro tutto sinceramente? pensavo meglio..sarà che forse mi aspettavo una cosa esagerata.. pero boh.. non mi sembra cosi tanto migliorata in accelerazione icon_sad.gif arriva prima al limitatore,ma nulla di eccezzionale..alla faccia di chi diceva che se spalancavi in 1° ti ribaltavi..

comunque vi farò sapere meglio..tra una settimana monto scarico e filtro
 
8670649
8670649 Inviato: 13 Ott 2009 16:04
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©