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Velocità Versys [marce troppo corte per l'autostrada?]
1861126
1861126 Inviato: 15 Giu 2007 9:25
 



quoto, meno stress x motore e pilota...
da fare.....magari con ergal?
icon_wink.gif
Cià!
 
1861443
1861443 Inviato: 15 Giu 2007 10:00
 

Ergal è piu leggero ma con la catena in accio si mangia come burro.... Inoltre costa il doppio..... Sconsigliato!!!
 
1870192
1870192 Inviato: 16 Giu 2007 16:53
 

Citazione:
dalpez ha scritto

Ergal è piu leggero ma con la catena in accio si mangia come burro.... Inoltre costa il doppio..... Sconsigliato!!!


Quindi se ben ho capito la corona che ha fatto montare è in acciaio??
mi fornisci la marca, modello e prezzo??

Saluti
 
1871342
1871342 Inviato: 16 Giu 2007 21:24
 

dalpez ha scritto:
Ergal è piu leggero ma con la catena in accio si mangia come burro.... Inoltre costa il doppio..... Sconsigliato!!!


ok!
Grazie frà!

(frà, sta per fratello!) 0509_up.gif
 
1872471
1872471 Inviato: 17 Giu 2007 10:10
 

la corona che ho montato: La marca non la so, l'ho comprata in un negozio che vende solo catene corone e pignoni (Intercatene a Bg). Sui cataloghi non è indicata la Versys ma chiedete il modello a 44 denti per la ER6 (sono uguali...) e il gioco è fatto....(40 euri) icon_smile.gif Ieri ho fatto 200 Km in 2 e è veramente uno spasso! Si ha proprio la sensazione di scivolare via senza fatica.....e in autostrada ora si sta al passo delle auto a 120 indicati (ex 130 falsi) ad un regime piu accettabile...

Ciao.
 
1872818
1872818 Inviato: 17 Giu 2007 11:39
 

Interessante...grazie per l'esperienza riportata, ma in sesta, in due a 200 km/h tachimetrici a quanti giri arrivi? prima e seconda si alza ancora di gas? l'elasticità e ripresa ritieni abbiano subito sensibili penalizzazioni?
Grazie se puoi rispordermi. icon_wink.gif
 
1876467
1876467 Inviato: 18 Giu 2007 7:48
 

Le velocità che leggi sul display sono fisse al numero di giri il fatto è che se prima leggevi 134 a 6000 giri ora leggi sempre 134 a 6000 giri ma mentre prima andavi a 123 all'ora effettivi ora vai a 131 effettivi il tutto a 6000 giri....
In 1° si alza ancora ma con un attimo piu di fatica...

Ieri l'ho provata in montagna in 2 e va da Dio!!!!
 
1876495
1876495 Inviato: 18 Giu 2007 7:54
 

dalpez ha scritto:
In 1° si alza ancora ma con un attimo piu di fatica...


Insisto sulla mia domanda che ho fatto molte volte su altri topic : ma si alza proprio così facilmente????

La mia non sia alza nemmeno di un cm., nemmeno per sbaglio. Ovvio che sfrizionando va su senza fastidi, ma sento dire che siete sempre su una ruota.
Come ho già detto non è la mia prima moto. Sono più di vent'anni che vado in moto e sono passato da Suzuki DR 600, Supertenerè 750, Suzuki GSF600, Suzuki Bandit 1200 ..... quindi motorette che si alzavano senza fastidi .....

Che sulla mia gli abbiano messo la puleggia del Ciao e io non me ne sono accorto?!? Dopo controllo!
 
1876520
1876520 Inviato: 18 Giu 2007 8:01
 

Si alza eccome! E non devi fare proprio nulla, Acceleri e fa tutto lei...Prova a distendere le braccia....forse stai tutto avanti...Boh!

icon_lol.gif Oppure è la sabbia di Lignano sull'asfalto che te la fa pattinare dietro quando dai gas! icon_lol.gif
 
1876626
1876626 Inviato: 18 Giu 2007 8:16
 

icon_redface.gif Forse più che la sabbia sono tutte le chiappe al vento delle tedesche che mi fanno distrarre !!! icon_redface.gif
 
1881869
1881869 Inviato: 18 Giu 2007 19:19
 

la mia si alza tranquillamente prima e seconda di gas, specie se apro sfruttando la coppia. Frizione? se la uso al rilascio schizza in avanti e su di giri ma non mi serve per alzare.
A proposito d'impennate capitano alle curve/tornanti in salita, come gli è sufficiente un qualsiasi piccolo invito/rampetta per trovarsi in involontari,controllabili e mai bruschi "wheel up", l'ultima volta mi è capitato davanti ad una pattuglia dei vigili che mi ha graziato e credendomi ha semplicemente voluto assistitere al ripetersi dello strano fenomeno che si verifica a bassa velocità partendo da fermo da uno stop e imboccando un vecchio ponticello di ferro sul fiume Sile, fra Musestre e Quarto d'Altino.
Lo dico perchè a prenderlo veloce si rischia di saltare inavvertitamente e magari qualcuno potrebbe farsi male. icon_wink.gif
 
1934317
1934317 Inviato: 26 Giu 2007 6:18
 

Beh che dire...ora si che si viaggia, ho fatto tra sabato e Domenica la tratta Bergamo-Lavagna Lavagna-Bergamo totale 480 Km in 2 con borse laterali e Bauletto Viaggiando tra i 130 e 150 (Quasi reali considerando la corona -2) e si viaggia proprio bene, il motore farà pure un bel numero di giri ma almeno di strada se ne fa eccome!!! Considerate che le auto normalmente viaggiano ai miei 120 indicati....I primi 240 Km li ho fatti in 2ore e 20'!!!!! Bella media direi! Consumo 23 Km/l P.s. Sopra i 130 (reali) finiscono le turbolenze tra i 2 caschi e si viaggia molto meglio!!!

A chi volesse posso mandare le foto della gomma post con le "bavette" sul battistrada sciolto icon_twisted.gif dopo il tratto della Serravalle....Anche carica piega ancora molto bene.... icon_biggrin.gif

Ciao e W il -2!!!!
 
1948379
1948379 Inviato: 27 Giu 2007 17:31
 

Gia ke il caro dalpez(lo ringrazio) me le ha mandate vi posto le fotine del suo post dopo aver fatto la serravalle in discesa ed essersi fermato a lavagna...

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Sicuramente non si puo dire ke non scaldino se frustate un po...lho notato pure io,da subito non ci puoi far lo scemo ma se le fai entrare in temp non sono poi così male...Mi rassicura comunque il fatto di non essere lunico a non aver chiuso il post(lanteriore invece si...)Ciaps

P.S.:Posto invece sul topic ufficiale delle foto le foto della sua belvetta pronta per partire completa di borse e bauletto! icon_wink.gif
 
1951475
1951475 Inviato: 28 Giu 2007 6:03
 

Grande Jaco...Grazie er il favore ma proprio il mio pc non ne vuole sapere di postare le foto.. icon_evil.gif Bella scaldatina alla gomma vero? Soprattutto se consideri che l'ho fatto su strada e non su pista !! Ripeto che purtroppo su queste gomme non riesco ad affidarmi troppo al limite della piega, mi sono già partite più volte e non è molto rassicurante la sensazione... Grazie mille ancora per il favore!

Ciao e buone pieghe a tutti!
 
1965002
1965002 Inviato: 29 Giu 2007 17:54
 

Citazione:

dalpez ha scritto:

Beh che dire...ora si che si viaggia, ho fatto tra sabato e Domenica la tratta Bergamo-Lavagna Lavagna-Bergamo totale 480 Km in 2 con borse laterali e Bauletto Viaggiando tra i 130 e 150 (Quasi reali considerando la corona -2) e si viaggia proprio bene, il motore farà pure un bel numero di giri ma almeno di strada se ne fa eccome!!! Considerate che le auto normalmente viaggiano ai miei 120 indicati....I primi 240 Km li ho fatti in 2ore e 20'!!!!! Bella media direi! Consumo 23 Km/l P.s. Sopra i 130 (reali) finiscono le turbolenze tra i 2 caschi e si viaggia molto meglio!!!


Sono in procinto di mettere anch'io una corona con due denti in meno. Pirma di passare all'azione di volevo chiedere:
1. Alle marce basse la moto ha perso molto dopo le operazioni?
2. Il mio meccanico mi sconsiglia di procedere nell'operazioni in quanto afferma che si perde di molto in velocità, soprattutto con la sesta marcia. E' vero?
3. Rispetto alla corona originale quella con 2 denti in meno a quanti giri in meno viaggia il motore a parità di velocità?
4. Sostituendo il pignone originale coin uno che ha un dente in più e come all'incirca avere una corona con tre denti in meno?

Saluti attendo le vostre preziose indicazioni.

Buona Versys
 
1965122
1965122 Inviato: 29 Giu 2007 18:03
 
 
1968114
1968114 Inviato: 30 Giu 2007 9:28
 

Alle marce basse la differenza è minima e in velocità max guadagni molto!!! Spiego meglio, la Versys arriva alla vel maxima perchè i giri sono talmente alti che la curva di potenza a 9000 giri crolla e quindi non ce la fa piu perchè piu su vai e meno cavalli hai!!! se la versys la metti in 4° e apri tutto vedrai che la velocità massima che puoi raggiungere è molto molto piu bassa...arrivi magari a 10000 giri e poi si ferma...Perchè non hai piu potenza a sufficenza a quel regime.... Il tuo mecca ha ragione se con la marcia assurdamente lunga il motore si affogasse e ad esempio a manetta in 6° non riuscissi a superare i 7000 giri...allora si avresti perso ma con la corona di 2 denti in meno arrivi uguale a 9000 giri come prima solo che a pari regime fai 10 km/h in piu di prima!!! Es. prima a 9000 segnavi 198 orari ora li vedi ancora uguali ma mentre prima andavi a 187 ora vai a 195 effetivi quindi hai guadagnato velocità... L'importante è non esagerare ma con 2 o 3 denti non c'è pericolo!!! Spero di essere stato abbastanza d'aiuto.
P.s. in sesta fai circa 400 giri in meno a pari velocità.


Ciao.
 
2042306
2042306 Inviato: 11 Lug 2007 13:23
 

Ho la versys ancora in rodaggio, quindi non posso essermi fatto un'idea precisa sulla questione del numero di giri in 6 marcia.. Proverò la moto su un viaggio lungo autostradale dopo il primo tagliando. D'altra parte la modifica costa poco e sembra apportare una indubbia miglioria. Una cosa però mi lascia perplesso:
facendo la modifica dei 2 denti in meno, la garanzia secondo voi coprirà eventualmente un malaugurato problema al motore?
Io vengo da una sv650, da molti anni ho la moto, ma non mi intendo di meccanica nello specifico. Presumo che, come avete già esposto, 2 denti in meno non mettano a rischio il motore di eventuali danni che richiedano un intervento serio.. Se però uno dovesse avere la sfiga di un problema meccanico serio da spenderci dei soldi, che poi magari non dipende neppure dai 2 denti in meno, non è che mamma kawa si attacca alla modifica e ti considera fuori-garanzia?
Cosa ne pensate?
 
2043016
2043016 Inviato: 11 Lug 2007 14:42
 

Probabilmente non si accorgono nemmeno della modifica, ma se si accorgono di sicuro spaccano i marroni dando la colpa alla corona !!! Se il conce non è serio certamente troverà una scusa.
 
2044249
2044249 Inviato: 11 Lug 2007 17:20
 

ritengo che non si tratti di alterazioni sostanziali alla meccanica o all'elettronica per cui non vedo assolutamente che problema possa far inficiare i termini di garanzia ufficiale della casa.
Se il numero di giri massimo rimane tale e peraltro limitato, comunque per non saper ne leggere ne scrivere...meglio che domandi prima al conce che te l'ha venduta.
 
2047752
2047752 Inviato: 12 Lug 2007 8:59
 

E' da poco che ho la Versys; ma da quello che ho poturo saggiare si piu' benissimo stare anche sui 150/160 KMh, anche perchè ha un assetto molto stabile, nn certo come la mia ex Gilera RC 600 che gia' ai 120 aveva il morbo di parkinson!!!! La Versys ai 150 è ferma come una roccia ! Vai tranquillo ! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
2054601
2054601 Inviato: 12 Lug 2007 23:23
Oggetto: record personale (tachimetrico)
 

udite, udite....in precedenza ero arrivato in 6^ al massimo a 8.500/900 rpm terreno pianeggiante, assenza di vento (contrario o/a favore) con me sopra (= pilota + zavorra) a raggiungere i 190 tachimetrici, in posizione eretta (1,90) con un lancio in rettilineo molto contenuto in 500 mt ca..
Oggi fatto strano appena fatto il pieno (no benze speciali, anzi comune porcheria seppur esageratamente costosa icon_cry.gif ) stesse condizioni atmosferiche, io forse con qualche kg in più rispetto al passato (accumulato dal mese di completa inattività fisica=convalescenza icon_cry.gif ) mi sono trovato con la lancetta rossa dritta sui 9.500/600 rpm e contakm a 200 in un battibaleno e N.B. sullo stesso tratto, ma più avanti, quindi in leggera salita icon_rolleyes.gif
Forse ce n'era ancora, bastava insistere ma trovandomi in prossimità di autovelox ho dovuto calare per tornare bravino sui 110 kmh.
Cosa è successo? non ho cambiato corona, pignone, solo manopole e contrappesi rizoma (forse mi hanno registrato diversamente il cavo del gas?) e schermo maggiorato kawa (forse devia l'aria snza che il mio petto faccia vela come in precedenza?).
E' stata una cosa davvero straordinaria perchè sono sicuro che se avessi avuto ancora spazio, sarebbe andata tranquillamente oltre.
Ho letto anch'io qua e la le prove da banco all'albero e oltre un certo regime come tutti i motori dovrebbe esser inutile insistere, ma tutte le volte che vado oltre il limite evidenziato, sento ancora spingere come se avessero testato un'altro motore e non certo il mio icon_wink.gif .
icon_biggrin.gif Meglio cosi che dite?
Che forse si sta sciogliendo ancora icon_eek.gif ?
 
2055346
2055346 Inviato: 13 Lug 2007 8:00
 

Boh, in ripresa la mia dopo i 9000 cala le prestazioni ma anche a me in 6° marcia è arrivita a quei regimi, forse la potenza a quelle velocità è comunque sufficiente a spingerla anche oltre....
 
2056561
2056561 Inviato: 13 Lug 2007 10:48
 

semplicemente era una giornata meno umida e il motore rendeva un pochino meglio....fidati! icon_wink.gif
 
2057861
2057861 Inviato: 13 Lug 2007 13:07
 

ryan51 ha scritto:
semplicemente era una giornata meno umida e il motore rendeva un pochino meglio....fidati! icon_wink.gif


Esatto... basta un pelo di arietta fresca e cambia dal giorno alla notte
 
2320183
2320183 Inviato: 26 Ago 2007 11:40
 

Un missile...........una freccia e canta come un usignolo.
ecco cos'e' la versys.
maneggevole, rapida, leggera epotente............ecco un mix che fanno contento qualsiasi motociclista. vogliamo mettere la vibrazione al cruscotto.....con pochi accorgimenti si elimina.
vogliamo mettere on off.............forse si potra' risolvere ma se la moto viaggia dai 3.000 in su ecco che come per incanto e' rapida e scattante. e se ci mettiamo benzina v power ecco che canta anche la traviata.
quindi gas.................sempre con la testa sulle spalle.
il motociclista vuole strada ma deve sapere anche valutare il rispetto per gli altri. e con cio' buona versys a tutti e che diventiamo sempre di piu' perche' e' un prodotto che come qualita' prezzo vale la pena di essere comprato.
 
2435636
2435636 Inviato: 10 Set 2007 9:28
 

Sabato viaggiavo per lavoro con l'auto sull'autostrada adriatica nei pressi dello svincolo per Fermo (Marche) e mentre si andava tranquillamente a circa 140 km/h chiacchierando con un mio amico del + e del - ci ha sorpassato, sparendo rapidamente all'orizzonte, una Versys nera. Non ci volevo credere! icon_eek.gif Spingo l'accelleratore per riprenderla, mi avvicino quel tanto per riconoscere bene lo scarico in basso e per essere certo di non essermi sbagliato con una Z750. Ma poi, per motivi di traffico, distanze di sicurezza, ecc. non lo più vista. Per passarci con quella tranquillita doveva per forza andare almeno a 180 km/h.
Un razzo nero!
Cavolo, però, chi l'avrebbe mai detto! icon_biggrin.gif
 
2436043
2436043 Inviato: 10 Set 2007 10:26
 

x Jaco 83....

sie riusciuto a chiudere tutto l'anteriore? io mi trovo in condizione che struscio i nottolini delle pedaline ma l'anteriore non riesco proprio a chiuderlo, mi mancheranno un 5 mm, di più non riesco a piegare perchè appunto ho già le pedaline in terra. icon_eek.gif
 
2436168
2436168 Inviato: 10 Set 2007 10:41
 

danyat ha scritto:
Sabato viaggiavo per lavoro con l'auto sull'autostrada adriatica nei pressi dello svincolo per Fermo (Marche) e mentre si andava tranquillamente a circa 140 km/h chiacchierando con un mio amico del + e del - ci ha sorpassato, sparendo rapidamente all'orizzonte, una Versys nera. Non ci volevo credere! icon_eek.gif Spingo l'accelleratore per riprenderla, mi avvicino quel tanto per riconoscere bene lo scarico in basso e per essere certo di non essermi sbagliato con una Z750. Ma poi, per motivi di traffico, distanze di sicurezza, ecc. non lo più vista. Per passarci con quella tranquillita doveva per forza andare almeno a 180 km/h.
Un razzo nero!
Cavolo, però, chi l'avrebbe mai detto! icon_biggrin.gif


La scorsa settimana avevo propio fretta ed ho fatto una cazzata : bel tempo - poca umidità - assenza di vento - vestito "normale" (jeans e giacca Brema) - Bauletto Maxia sul posteriore - busto eretto non schiacciato sul serbatoio - pochissimo traffico in autostrada = 204 Km/h segnati sul tachimetro. e mantenuti per parecchia strada. Stabilità perfetta !! Sensazione di sicurezza ......... poi ho dovuto frenare a causa del taglio di strada di autobus cecoslovacco !!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Mi giustifico solo per la fretta ma sono cose che è preferibile non fare !! icon_rolleyes.gif
 
2436188
2436188 Inviato: 10 Set 2007 10:43
 

Anche io ho strisciato la pedalina DX, quella SX no perchè mi riesce più facile piegare a DX, sarà per via della forza maggiore che ho nel braccio destro con cui riesco a spingere meglio sul semimanubrio, o sarà per paure mie, comunque non mi viene... vabè, fatto sta che l'anteriore a DX manco io l'ho chiuso! Ma che gomme hai Cri? le sportmax di serie? con quelle mi imparanoio un pò a piegare, ho paura che non tengano... Voi che sensazioni avete? non vedo l'ora di montare delle Diablo o Metzelder M3... ma i soldi sono pochi e la gomma ha ancora parechci kilometri prima di doverla cambiare...
 
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