Inviato: 4 Feb 2025 15:45 Oggetto: Rotax 123 [revisione e manutenzione]
Salve devo revisionare un rotax 123 bolevo sapere quali cuscinetti montare tipo c4 banco c3 il resto ?
Meglio tutti gabbia plastica o metallica ? Oppure misti?
I cuscinetti li prenderei da un fornitore di zona ma il kit guarnizione oring e paraoli avete un link da propormi che c’è ne sono tanti e di prezzi molto diversi?
I carter erano distrutti e quindi ne ho comprati una coppia usata il resto dei componenti sembra ok
Corretto C4 banco C3 cambio.
Secondo me meglio quelli in teflon, non so se li trovi per il cambio.
Di che marche sono i kit, Athena sono buoni.
Attento che cambiando i carter puoi avere problemi con i rasamenti cambio.
Si i cuscinetti li ho trovati tutti in teflon della skf👍
Per i radamente cambio come posso capire se i rasamenti sono giusti prima di chiudere tutto?
Se chiudo e sono troppi quando stringo il cambio non gira o gira duro, ma se sono pochi ed ha gioco non credo che riesca a capirlo…..
Anche se ho notato che una volta chiuso sul lato frizione c’è una piastra che tiene i cuscinetti cambio e sotto prima dei cuscinetti ci sono tre rasamenti per cuscinetto , come da a esploso dice potrei aumentarli o diminuirli da li dopo la chiusura?
In effetti l’esploso dice 3 per cuscinetto di diverse misure , ma io su uno ne ho trovati 4 montati……
Ma mon ce’ da fidarsi sul blocco che ho chi lo aveva l’ha trattato da cani e ci ha anche messo le mani ……
Approposito qualcuno può procurarmi un manuale di officina in italiano , ma soprattutto con immagini chiare ? Che quello che ho trovato io non si vede niente?!?
Se sono pochi il cambio funziona male.
Devi vedere che il cuscinetto dal lato opposto ai rasamenti non tenda a rientrare, l'albero non deve avere gioco ma essere libero, non so se sono stato chiaro è un po' difficile da spiegare.
Anche il rasamento albero motore dipende dal carter.
Ti ho inviato un link al manuale.
Il concetto ok sei stato chiaro👍
Per quanto riguarda il metodo per procedere, mi conviene montare i cuscinetti lato frizione un pelo più all’interno e poi quando chiudo i carter il cambio li preme e li porta a misura , e dopo riempio con i rasamenti e chiudo la piastra che tiene i cuscinetti senza che ci siano sporsi in pressione ?
Guarda io lavoravo su quei motori una trentina di anni fa e quindi i mie ricordi .....
Mi sembra che i rasamenti siano tra cuscinetto e carter e quindi guardavo se il cuscinetto dall'altra parte rientrava spingendo ed in quel caso misuravo di quanto , riaprivo ed aumentavo i rasamenti.
italyonbike
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