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Tagliando Versys [quanto costa?]
8885279
8885279 Inviato: 21 Nov 2009 1:22
 



sly12 ha scritto:
ragazzi ma a 12.000 km voi oltre al filtro dell'olio, all'olio, alle candele ed al filtro cosa avete fatto?

c'è qualche regolazione da fare?

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Da quello che dice il manuale ,le parti da sostituire sarebbero :
olio motore ,filtro olio e candele ...poi andrebbe pulito/cambiato il filtro aria .
Per il resto ,andrebbe controllato un pò tutto......funzionamenti in generale ,giochi ,livelli,se ci sono perdite , usure varie .....tipo dei tubi ,pastiglie ,gomme ....ecc.ecc. icon_wink.gif

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8885468
8885468 Inviato: 21 Nov 2009 8:40
 

bhooo allora evidentemente ricordo male perche ricordo che c'era anche qualche regolazione al motore che si doveva fare tipo una registrazione di qualcosa tipo le valvole o simili ma non sono sicuro.. eusa_think.gif
 
8886012
8886012 Inviato: 21 Nov 2009 12:50
 

sly12 ha scritto:
bhooo allora evidentemente ricordo male perche ricordo che c'era anche qualche regolazione al motore che si doveva fare tipo una registrazione di qualcosa tipo le valvole o simili ma non sono sicuro.. eusa_think.gif


si da libretto va fatto (la regolzione dei corpi farfallati) ogni 12mila km..

a me sti c***o d meccanici in 50mila km non me lo hanno mai fatto, appena posso o mi armo di vacuometri o di mazza da basball e vado dal meccanico icon_asd.gif
 
8887638
8887638 Inviato: 21 Nov 2009 19:10
 

mi piace il tuo modo di pensare

scusa ma per regolare i corpi farfallati devono smontare il serbatoio?
 
8888149
8888149 Inviato: 21 Nov 2009 21:11
 

sly12 ha scritto:
mi piace il tuo modo di pensare

scusa ma per regolare i corpi farfallati devono smontare il serbatoio?



si e credo anche la scatola filtro..perchè i 'buchini' dove attacare i vacuometri ci stanno proprio sotto.. 0509_up.gif
 
8888170
8888170 Inviato: 21 Nov 2009 21:17
 

sly12 ha scritto:
mi piace il tuo modo di pensare

scusa ma per regolare i corpi farfallati devono smontare il serbatoio?


probabilmente si ,io non l'ho mai fatto ,però bisogna andare sui corpi farfallati ,che stanno proprio sotto il serbatoio.......se si vuol fare la prova con il vacuometro sicuro!!!

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8889264
8889264 Inviato: 22 Nov 2009 11:29
 

allora a sto punto è inutile che mi monti da solo il filtro e candele tanto vale farlo insieme al mecca
 
8890346
8890346 Inviato: 22 Nov 2009 15:09
 

sly12 ha scritto:
allora a sto punto è inutile che mi monti da solo il filtro e candele tanto vale farlo insieme al mecca


se devi fare il tagliando dei 12000 , lo dici al conce icon_wink.gif ,così quando smonterà il serbatoio per pulire/cambiare il filtro aria ,del normale tagliando , ti controllerà anche la sincro dei corpi farfallati ,che per loro è un'attimo ,avendo di sicuro i vacuometri già pronti per collegarli e controllare 0509_up.gif
Puoi farlo anche tu ,non è complicato......però tanto che ci stai eusa_whistle.gif
Io il prossimo anno quando farò il tuo stesso tagliando ,lo richiederò sicuramente.....è importante ,avere sincronizzati tutti e 2 i cilindri.....se non lo sono e fanno poca differenza ,neanche te ne accorgi , ma se invece sono sincronizzati ,girerà rotondo il motore ,soprattutto a bassi giri.....e prenderà meglio i giri 0509_up.gif

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8922817
8922817 Inviato: 28 Nov 2009 13:47
 

mi è stato fatto questo prventivo per il tagliando dei 48mila km che ne pensate?

4 candele + registrazione valvole + filtro olio + olio motore + sincronizzazione depressione + controllo messa a punto generale.
totale: € 270,00
 
8923281
8923281 Inviato: 28 Nov 2009 15:13
 

kart64 ha scritto:
mi è stato fatto questo prventivo per il tagliando dei 48mila km che ne pensate?

4 candele + registrazione valvole + filtro olio + olio motore + sincronizzazione depressione + controllo messa a punto generale.
totale: € 270,00


Così ad occhio e croce ,penso che ci possa stare questa cifra.....se fanno tutto come si deve , tra pezzi tempo , ci vuole....e le tariffe orarie le sappiamo tutti no?? eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Perchè 4 candele prendi???

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8923891
8923891 Inviato: 28 Nov 2009 17:53
 

scarf75 ha scritto:
kart64 ha scritto:
mi è stato fatto questo prventivo per il tagliando dei 48mila km che ne pensate?

4 candele + registrazione valvole + filtro olio + olio motore + sincronizzazione depressione + controllo messa a punto generale.
totale: € 270,00


Così ad occhio e croce ,penso che ci possa stare questa cifra.....se fanno tutto come si deve , tra pezzi tempo , ci vuole....e le tariffe orarie le sappiamo tutti no?? eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Perchè 4 candele prendi???

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


ci ho fatto caso ora icon_eek.gif


icon_asd.gif

ho copia-incollato il messagio che mi ha mandato un conce


uno nuovo da cui ho appena preso contatti, a Torino...

inziamo bene icon_asd.gif eusa_wall.gif
 
8932308
8932308 Inviato: 30 Nov 2009 14:57
 

0510_saluto.gif

per il ponte dell'Immacolata la piccola va a farsi bella in occasione dei 18000 Km. A parte la pedana destra che devo cambiare perchè spezzata, cosa dovrebbero fare e quanto mi toccherà scucire? A voi quanto è costato? Perchè devo portarla dal solito "sulemani" e voglio fare il confronto anche con i vostri


Prossimamente aggiornamenti su costi e lavori

doppio_lamp.gif
 
8971200
8971200 Inviato: 7 Dic 2009 20:40
 

Ragazzi oggi fatto tagliando dei 12.000, pero c'è da dire che ho comprato tutto a parte e sono andato da un meccanico di mia fiducia adesso vi elenco cosa ho fatto, dicendovi che a 9000km gia avevo fatto il cambio d'olio e filtro olio
Allora:
OGGETTISTICA COMPRATA PERSONALMENTE
-Filtro BMC by ferracci TOTALE 63€
-2 coppie di pastiglie brembo rosse anteriori TOTALE 60€
-1 coppia di pastiglie NHC by RMS sintetizzate TOTALE 15€
-2 candele NGK Iridium TOTALE 22€
LAVORI EFFETTUATI
- sincronizzazione corpi farfallati (depressione motore)
-cambio pastiglie anteriori e posteriori
-cambio filtro aria
-taglio cornetti di aspirazione
-controllo liquidi motoveicolo (freni, acqua, ecc)
-cambio candele
-regolazione frizione
-controllo gioco sterzo
+ controllo generale e prova su strada
TOTALE MANODOPERA 80€

Quindi riassumendo tutto il tagliando dei 12.000 escluso olio e filtro olio mi è venuto a costare 240€


PS. questo non dovrebbe essere calcolato ma se sommiamo anche l'olio ed il filtro dei 9000km che ho sempre acquistato personalmente 280€ in tutto

che ne dite? il costo della manodopera come vi sembra? vi posso assicurare che pero tutti i lavori sonostati effettuati con precisione ed accortezza

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8971653
8971653 Inviato: 7 Dic 2009 22:10
 

I prezzi dei pezzi mi sembrano tutti giusti euro più euro meno 0509_up.gif
Per la manodopera ,dipende quanto tempo ci sono stati a lavorare sulla tua moto ,ma 80 euro ,sono circa 2 ore di lavoro e da quello che ti hanno fatto ,penso che di tempo ce n'è voluto.....in più sei stato soddisfatto ,quindi direi , prezzo ok 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8979653
8979653 Inviato: 9 Dic 2009 16:20
 

Oggi ritirata la piccola che era stata portata venerdì per il tagliando dei 18000 Km, ecco i lavori effettuati:

- filtro olio 10€
- 2,4l olio Motul 7100 48€
- cavo frizione 23€
- perno pedana 5€
- pedana anteriore destra (inspiegabilmente spezzata da un mese) 53€
- livello liquido 6€
- grasso **** eusa_think.gif e catena
- pressione pneumatici
- serraggio bulloni
- eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif (qualcosa che non si riesce a leggere)
- manodopera 85€

TOTALE: 230,00€

Se si conta che quello dei 12000 mi era costato 5€ in più e non avevo da cambiare la pedana e il perno che incidono per quasi 60€ sul totale finale, direi che, per questa volta, è stato abbastanza onesto, che ne pensate????


doppio_lamp.gif
 
9012047
9012047 Inviato: 16 Dic 2009 8:58
 

ciao ragazzi, siccome ho preso lunedì la versys usata e non ha il libretto di uso e manutenzione, mi piacerebbe sapere ogni quanto fare i tagliandi di controllo. Ora la moto ha più di 8000 km.
dite che devo chiedere a chi me l'ha venduta? oppure kawasaki già a moto nuova non rilascia nessu libretto? quanto dura la garanzia della casa?
 
9012118
9012118 Inviato: 16 Dic 2009 9:26
 

biganasso ha scritto:
ciao ragazzi, siccome ho preso lunedì la versys usata e non ha il libretto di uso e manutenzione, mi piacerebbe sapere ogni quanto fare i tagliandi di controllo. Ora la moto ha più di 8000 km.
dite che devo chiedere a chi me l'ha venduta? oppure kawasaki già a moto nuova non rilascia nessu libretto? quanto dura la garanzia della casa?


il libretto di uso e manutenzione te lo deve dare il precedente proprietario .... certo che esiste !!!
la garanzia dura due anni ....
i tagliandi si fanno ogni 12.000 .... ma qualcuno li fa anche ogni 6.000 almeno per il cambio olio ....

il massimo che posso fare è darti il manuale utente in inglese ....

ecco qui il link
Link a pagina di Rapidshare.com
 
9012172
9012172 Inviato: 16 Dic 2009 9:46
 

Ma forse un qualsiasi conce te ne può dare uno... eusa_think.gif
 
9012226
9012226 Inviato: 16 Dic 2009 10:08
 

gianliuto ha scritto:
Ma forse un qualsiasi conce te ne può dare uno... eusa_think.gif

a pagamento icon_twisted.gif
 
9012340
9012340 Inviato: 16 Dic 2009 10:46
 

vedo se riesco a recuperare il vecchio, però ci sono km prestabiliti per farli?
 
9012831
9012831 Inviato: 16 Dic 2009 13:32
 

gianliuto ha scritto:
Ma forse un qualsiasi conce te ne può dare uno... eusa_think.gif


Quoto 0509_up.gif

Il mio conce ,come mi ha dato gratis quello d'officina ,mi avrebbe dato anche quello d'uso e manutenzione......ovviamente in formato elettronico 0509_up.gif
Cartaceo è a pagamento icon_confused.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9013432
9013432 Inviato: 16 Dic 2009 15:11
 

biganasso ha scritto:
vedo se riesco a recuperare il vecchio, però ci sono km prestabiliti per farli?


ti ha risposto prima meserthim..

che quoto e riporto

icon_arrow.gif
meserthim ha scritto:


il libretto di uso e manutenzione te lo deve dare il precedente proprietario .... certo che esiste !!!
la garanzia dura due anni ....
i tagliandi si fanno ogni 12.000 .... ma qualcuno li fa anche ogni 6.000 almeno per il cambio olio ....

il massimo che posso fare è darti il manuale utente in inglese ....

ecco qui il link
Link a pagina di Rapidshare.com


io un cambio olio e filtro ogni 6000km lo suggerisco. Ma da libretto il tagliando è ogni 12 mila tranne il primo che è a 1000km.
0510_saluto.gif
 
9013457
9013457 Inviato: 16 Dic 2009 15:16
 

scusate, mi sono espresso male.

ho capito che andrebbero fatti ogni 12.000 (6000 se si considera cambio olio) ma non so da quanti km parte il primo
 
9013522
9013522 Inviato: 16 Dic 2009 15:30
 

biganasso ha scritto:
scusate, mi sono espresso male.

ho capito che andrebbero fatti ogni 12.000 (6000 se si considera cambio olio) ma non so da quanti km parte il primo


Credo ci si possa regolare così: 1.000 - 6.000 (solo olio ?) - 12.000 - 18.000 (solo olio ?) - 24.000 etc...
 
9014142
9014142 Inviato: 16 Dic 2009 17:27
 

mcam ha scritto:
biganasso ha scritto:
scusate, mi sono espresso male.

ho capito che andrebbero fatti ogni 12.000 (6000 se si considera cambio olio) ma non so da quanti km parte il primo


Credo ci si possa regolare così: 1.000 - 6.000 (solo olio ?) - 12.000 - 18.000 (solo olio ?) - 24.000 etc...


si.

ma il secondo a 6000km penso che chiunque non cambia solo l'olio, per ovvi motivi 0509_up.gif

per il resto quelli intermedi a seguire (18, 30 - mila,ecc) idem con patate, sono a discrezione, ma per 9euri non risparmiate sul filtro 0509_up.gif
 
9225134
9225134 Inviato: 27 Gen 2010 16:48
 

Basta buttare soldi anche se mi fido abbastanza del mio mecc. eusa_think.gif il tagliando dei 24000 me lo faccio io come ho sempre fatto a tutte le mie moto...
Oggi dato che la moto è bloccata fino a marzo ho: scaldato il motore e dopo 10 minuti circa ho aperto il tappo superiore e poi quello della coppa dell'olio e ho scaricato la coppa. lascerò almeno un paio di giorni il tappo inferiore aperto per far sgocciolare per bene tutto l'olio.
Poi ho acceso il motore senza olio per nemmeno un secondo e subito dopo è uscito un altro bicchiere di olio circa (è quello contenuto nel circuito di lubrificazione che normalmente il mecca non toglie e si mischia all'olio nuovo 0509_down.gif ).
nei prossimi giorni svito il filtro olio e lo sostituisco con uno nuovo. poi immetterò circa 1,5 kg di bardahl xtc60 (nuovo) e farò girare il motore sui cavalletti, facendo circolare l'olio nuovo,azionando ripetutamente la frizione e inesrendo le marce in salita e scalata ( icon_wink.gif la moto è sollevata da terra).
poi scaricherò nuovamente tutta la coppa per un paio di giorni e riintrodurrò altro bardahl (nuovo) fino a livello..... penso che il motore sarà contento anche se lo faccio a 23100 invece dei 24000 e lo terrò dentro 6900 km icon_wink.gif
Smonterò il serbatoio e laverò il filtro bmc con la mia solita metodica (ne ho 3 montati su: monster;auto;versys) che richiede circa 3 giorni per averlo pronto (il mecca ci mette un ora e non fa le cose giuste...nessun meccanico!!!)
A questo punto viene il problema: CANDELE... premetto che le ho sempre cambiate io a tutti i miei mezzi ma sulla versys è necessario smontare completamente l'air box? 0510_help.gif se così fosse DATEMI UN ING.KAWASAKI DA SPELLAR VIVO 0509_mitra.gif
Successivamente sgrasserò la catena e la riingrasserò.
L'allineamento dei corpi l'ho fatto a18000.... cos'altro potrebbe fare il mecca in piu? tanto si sa che controllo serraggio viti non lo fa e la frizione la so regolare da me e le pastiglie sono ancora abbonadantemente buone?
che ne dite del lavoro?
Help per le candele... 0510_saluto.gif
 
9225205
9225205 Inviato: 27 Gen 2010 17:03
 

dalpez ha scritto:
Basta buttare soldi anche se mi fido abbastanza del mio mecc. eusa_think.gif il tagliando dei 24000 me lo faccio io come ho sempre fatto a tutte le mie moto...
Oggi dato che la moto è bloccata fino a marzo ho: scaldato il motore e dopo 10 minuti circa ho aperto il tappo superiore e poi quello della coppa dell'olio e ho scaricato la coppa. lascerò almeno un paio di giorni il tappo inferiore aperto per far sgocciolare per bene tutto l'olio.
Poi ho acceso il motore senza olio per nemmeno un secondo e subito dopo è uscito un altro bicchiere di olio circa (è quello contenuto nel circuito di lubrificazione che normalmente il mecca non toglie e si mischia all'olio nuovo 0509_down.gif ).
nei prossimi giorni svito il filtro olio e lo sostituisco con uno nuovo. poi immetterò circa 1,5 kg di bardahl xtc60 (nuovo) e farò girare il motore sui cavalletti, facendo circolare l'olio nuovo,azionando ripetutamente la frizione e inesrendo le marce in salita e scalata ( icon_wink.gif la moto è sollevata da terra).
poi scaricherò nuovamente tutta la coppa per un paio di giorni e riintrodurrò altro bardahl (nuovo) fino a livello..... penso che il motore sarà contento anche se lo faccio a 23100 invece dei 24000 e lo terrò dentro 6900 km icon_wink.gif
Smonterò il serbatoio e laverò il filtro bmc con la mia solita metodica (ne ho 3 montati su: monster;auto;versys) che richiede circa 3 giorni per averlo pronto (il mecca ci mette un ora e non fa le cose giuste...nessun meccanico!!!)
A questo punto viene il problema: CANDELE... premetto che le ho sempre cambiate io a tutti i miei mezzi ma sulla versys è necessario smontare completamente l'air box? 0510_help.gif se così fosse DATEMI UN ING.KAWASAKI DA SPELLAR VIVO 0509_mitra.gif
Successivamente sgrasserò la catena e la riingrasserò.
L'allineamento dei corpi l'ho fatto a18000.... cos'altro potrebbe fare il mecca in piu? tanto si sa che controllo serraggio viti non lo fa e la frizione la so regolare da me e le pastiglie sono ancora abbonadantemente buone?
che ne dite del lavoro?
Help per le candele... 0510_saluto.gif



per me buttare via 1,5 litri di prezioso bardhal è una c...ata pazzesca ....
per fare un lavaggio con olio come pensi di fare va bene anche un olio minerale qualsiasi .....

per cambiare le candele devi smontare non solo l'airbox ma credo anche i corpi farfallati ( non sono sicuro ma credo di si)
 
9225270
9225270 Inviato: 27 Gen 2010 17:14
 

Preferisco spendere 20 euro in piu per lavare con il bardahl che risparmiare 5 euro e lavare con un olio schifoso e contaminare il prezioso bardahl... e sopratutto meglio 20 euro di bardahl che 100 in manodopera...
per le candele ti assicuro che i corpi non sono da smontare... ci mancherebbe... volevo solo sapere se c'era una procedura usata dai mecca per cambiarle senza smontare troppo... che per loro è tutto guadagno...

che candele potrei montare? a 4 elettrodi?

ciao.
 
9225545
9225545 Inviato: 27 Gen 2010 17:56
 

dalpez ha scritto:
Preferisco spendere 20 euro in piu per lavare con il bardahl che risparmiare 5 euro e lavare con un olio schifoso e contaminare il prezioso bardahl... e sopratutto meglio 20 euro di bardahl che 100 in manodopera...
per le candele ti assicuro che i corpi non sono da smontare... ci mancherebbe... volevo solo sapere se c'era una procedura usata dai mecca per cambiarle senza smontare troppo... che per loro è tutto guadagno...

che candele potrei montare? a 4 elettrodi?

ciao.

mah .... sinceramente non credo che far girare per 10 minuti un litro e mezzo di bardahl o di qualsiasi altro olio serva a qualcosa ..... è solo uno spreco ....
per fare quello che intendi fare ci dovresti mettere un additivo apposito tipo questo
Link a pagina di Cgi.ebay.it

poi 100 euro di manodopera per un tagliando mi sembra esagerato .... io ne pago 25 per far sporcare le mani a qualcun altro che alla fine mi piazza un timbro e si assume delle responsabilità per quello che fa ....

per quanto riguarda i corpi .... è stato un lapsus eusa_wall.gif ... come giustamente hai osservato ... intendevo le bobine ....

per le candele io ci metterei le iridium ... dopo aver controllato in che condizioni sono ( suppongo che ai 12mila il mecca ti abbia messo quelle) perchè secondo me le candele iridium possono fare anche molto più che 12mila km ....
 
9226536
9226536 Inviato: 27 Gen 2010 20:16
 

mi dici la sigla per le candele iridium per favore? danghiu 0509_up.gif
 
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