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Cinghia di distribuzione [la sostituisco ?]
16421405
16421405 Inviato: 28 Ott 2024 19:38
Oggetto: Cinghia di distribuzione [la sostituisco ?]
 

Buonasera,
sul monsterino dovrei cambiare la cinghia di distribuzione però sono in dubbio se farlo ora oppure in primavera.
Da premettere che in inverno qualche giro lo faccio, però sapendo che ho già superato i km previsti per il cambio è piu' di 1 mese che non lo prendo per paura che possa succedere qualcosa.
che faccio? spendo questi soldini ora oppure rimando tt in primavera? eusa_think.gif
Grazi
 
16421408
16421408 Inviato: 28 Ott 2024 20:41
 

Non è che cambia tanto... dipende se te la cambi tu o se la porti dal meccanico...
 
16421424
16421424 Inviato: 29 Ott 2024 2:10
 

Lario650 ha scritto:
Non è che cambia tanto... dipende se te la cambi tu o se la porti dal meccanico...



Da quello che ha scritto e' chiaro che non lo fa lui il lavoro...se ha "paura" a usarla...quando basterebbe togliere 2 coperchietti e guardare dentro se e' tutto aposto...o andare fin dal meccanico che in 10 minuti gli da un'occhiata...oltretutto ci sono decine di video su come controllare se una cinghia si presenta bene o ci sono segni di usura all'interno dei carter,polvere eccessiva,cinghie consumate male, stato cuscinetti ecc...

Come fai a dire che non cambia tanto senza sapere i km totali della moto e come l'ha usata? probabile sia tutto aposto, ma se avesse una cinghia che lavora male o screpolata o un cuscinetto bloccato o usurato (magari hanno 20 anni o piu' che te la consuma e spezza nel giro di poco) non lo puoi sapere...se e' almeno da 10k km (ultimo tagliando con ipotetico controllo valvole) poi che non le guarda....in inverno parti che e' fredda a pochi gradi e nel giro di pochissimi minuti arrivi a 100 gradi...

Mah ..siamo passati da un'era in cui si smontava e ci si faceva tutto (anche solo per curiosare) al giorno d'oggi in cui qualcuno porta la moto dal meccanico anche solo per gonfiare le gomme.. rotfl.gif
 
16421426
16421426 Inviato: 29 Ott 2024 2:40
Oggetto: Re: cinghia di distribuzione
 

masinu ha scritto:
Buonasera,
sul monsterino dovrei cambiare la cinghia di distribuzione però sono in dubbio se farlo ora oppure in primavera.
Da premettere che in inverno qualche giro lo faccio, però sapendo che ho già superato i km previsti per il cambio è piu' di 1 mese che non lo prendo per paura che possa succedere qualcosa.
che faccio? spendo questi soldini ora oppure rimando tt in primavera? eusa_think.gif
Grazi


Non hai scritto che monster e'... il monsterino e' il 600?...quanti km? perche' se la moto ha 20 anni e 50-60K km bisognerebbe dare bene un'occhiata ai cuscinetti tendicinghia se girano bene...con motore a freddo e' semplicissimo..
Le cinghie non hanno la scadenza a rottura a 20K km, se non sono vecchissime e usi bene la moto km in piu' li fanno tranquillamente...basterebbe dare (o far dare un'occhiata) velocissima e sai se puoi tirare avanti..
 
16421435
16421435 Inviato: 29 Ott 2024 8:42
 

Se ti fai questi pensieri direi di portarla a fare le cinghie ora e non pensarci più. 0509_up.gif
 
16421436
16421436 Inviato: 29 Ott 2024 8:47
 

Buongiorno,
scusate ma avete ragione non avevo evidenziato le carartteristiche della moto
si tratta di un 696 plus, con 40000 Km, taglianti sempre effettuati da meccanici ducati.
La moto è sempre stata usata in modo modo regolare
La cinghia è stata cambiata ultimamente a 28000 Km ( 4 anni fa), quindi in 4 anni ho fatto 12000 Km.
Ok farò come mi avete consigliato smonto i carter e vedo lo stato della cinghia
Grazie

P.S. La mia giovinezza l'ho passata a smontare vespe e a fare gare di velocità..avevo un PK con carburatore 28/30 , 150 e pezzi pinasco......ora purtroppo sia per impegni sia per l'età non trovo piu' il tempo per queste cose.
 
16421476
16421476 Inviato: 29 Ott 2024 12:34
 

Direi che puoi tranquillamente rimandare a primavera.
 
16421482
16421482 Inviato: 29 Ott 2024 13:02
 

masinu ha scritto:
Buongiorno,
scusate ma avete ragione non avevo evidenziato le carartteristiche della moto
si tratta di un 696 plus, con 40000 Km, taglianti sempre effettuati da meccanici ducati.
La moto è sempre stata usata in modo modo regolare
La cinghia è stata cambiata ultimamente a 28000 Km ( 4 anni fa), quindi in 4 anni ho fatto 12000 Km.
Ok farò come mi avete consigliato smonto i carter e vedo lo stato della cinghia
Grazie

P.S. La mia giovinezza l'ho passata a smontare vespe e a fare gare di velocità..avevo un PK con carburatore 28/30 , 150 e pezzi pinasco......ora purtroppo sia per impegni sia per l'età non trovo piu' il tempo per queste cose.


Ecco gia' essendo il 696 hai il collettore che rompe parecchio per smontare i 2 coperchi, immagino lo devi togliere..non so se riesci tenendoli montati (sul 600 e 620 e serie "vecchie" ad es. sarebbe stata una cavolata da 10 minuti per guardare...) quindi lì il tempo se lo devi smontare aumenta parecchio...

Devi vedere tu se e' il caso di farti il lavoro da solo,al giorno d'oggi avete tutto in rete, sia tutorial che manuali gratis...e visto che un po' di mano l'hai gia'...
E' strano pero' il cambio che hai fatto a 28K (non era a 20?) ...12K km per le cinghie non sono nulla se usata normalmente su strada,4 anni secondo me non eccessivi, dato che i cambi li consigliano tenendo conto di tutte le condizioni di utilizzo e rimessaggio (conosco alcuni tengono la moto fuori coperta anche in inverno sotto ad un poggiolo) possibili per quel tipo di mezzo...
 
16421499
16421499 Inviato: 29 Ott 2024 15:41
 

Avevo guardato sul mio 1100 evo (dopo due anni e mezzo con pistate volevo controllarle invece di cambiarle alla ceca) e le viti non sono accessibili senza smontare serbatoio e collettori.

Il 696 ha un collettore in meno tra le palle ma comunque andrà almeno smollato per avere un po' di agio per lavorare.
 
16421508
16421508 Inviato: 29 Ott 2024 16:58
 

Io rimanderei tranquillamente in primavera, la cinghia può durare tranquillamente 20.000 km.
 
16421513
16421513 Inviato: 29 Ott 2024 17:38
 

tarhan ha scritto:
Avevo guardato sul mio 1100 evo (dopo due anni e mezzo con pistate volevo controllarle invece di cambiarle alla ceca) e le viti non sono accessibili senza smontare serbatoio e collettori.

Il 696 ha un collettore in meno tra le palle ma comunque andrà almeno smollato per avere un po' di agio per lavorare.


Meraviglie della "tecnologia" per agevolare i lavori..come anche sullo scrambler.. rotfl.gif
 
16421515
16421515 Inviato: 29 Ott 2024 17:42
 

Lario650 ha scritto:
Io rimanderei tranquillamente in primavera, la cinghia può durare tranquillamente 20.000 km.


Ma sicuro... la tecnologia delle cinghie moderne e' al pari delle auto solo che la' durano 100K e piu' km e nelle moto "solo" 20K preventivamente perche' fanno il doppio o piu' dei giri..

Lasciando perdere la "tecnologia" innovativa di alcune marche auto che l'hanno messa a bagno d'olio con i disastri che ne sono conseguiti...la' si c'e' sempre da tenerle d'occhio e preoccuparsi anche di tempo un po' fuori da quello consigliato... rotfl.gif rotfl.gif
 
16421528
16421528 Inviato: 29 Ott 2024 19:45
 

dodo900 ha scritto:
Ma sicuro... la tecnologia delle cinghie moderne e' al pari delle auto solo che la' durano 100K e piu' km e nelle moto "solo" 20K preventivamente perche' fanno il doppio o piu' dei giri..

Lasciando perdere la "tecnologia" innovativa di alcune marche auto che l'hanno messa a bagno d'olio con i disastri che ne sono conseguiti...la' si c'e' sempre da tenerle d'occhio e preoccuparsi anche di tempo un po' fuori da quello consigliato... rotfl.gif rotfl.gif

Oltre ai giri motore secondo me bisogna valutare anche le temperature superiori nei motori raffreddati ad aria che sicuramente fanno invecchiare prima le cinghie
 
16421530
16421530 Inviato: 29 Ott 2024 19:54
 

Buonasera,
giovedì metto mano e smonto i carter vediamo lo stato delle cinghie e comunque vi assicuro che ( sarà l'età) quando vado in giro non supero i 6000 giri....certo ogni tanto, specialmente nei tornati, mi lascio andare un pò la mano ... ma è il bello di avere un ducati icon_biggrin.gif
 
16421541
16421541 Inviato: 29 Ott 2024 21:19
 

italyonbike ha scritto:
Oltre ai giri motore secondo me bisogna valutare anche le temperature superiori nei motori raffreddati ad aria che sicuramente fanno invecchiare prima le cinghie


Ma senz'altro.....ma siamo sicuri che racchiuse dentro un carter e sotto un cofano di un'auto dove circola (e quando ti fermi ristagna) anche l'aria bollente smaltita da radiatore, condizionatore e catalizzatori incandescenti e anche spesso turbine..(che ormai da anni sono li' sotto attaccati all'uscita delle teste e vicinissimi alle cinghie) le temperature siano molto piu' basse che un motore esposto come sul monster?
...comunque gia' da anni io ho anche le cartelle cinghie "areate" giusto per abbassare un po', ed eliminare il ristagno di calore al loro interno.. 0509_up.gif
 
16421917
16421917 Inviato: 1 Nov 2024 13:14
 

Salve,
carte frontale smontato, vi allego foto della cinghia frontale..
cosa ne pensate?
grazie

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16421932
16421932 Inviato: 1 Nov 2024 17:35
 

A vederla cosi' sembra ok, in quel punto pero', per il resto dovresti far girare un po' il motore a mano e ispezionare tutta la superfice, per quanto riguarda la tensione ( o meglio sul "gioco" a freddo) non potendo verificare, non ti saprei dire....inoltre vedo la tua rispetto alle precedenti 600 e 620 ha gia' il cuscinetto tenditore di tipo economico.
 
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