masinu ha scritto:
Buongiorno,
scusate ma avete ragione non avevo evidenziato le carartteristiche della moto
si tratta di un 696 plus, con 40000 Km, taglianti sempre effettuati da meccanici ducati.
La moto è sempre stata usata in modo modo regolare
La cinghia è stata cambiata ultimamente a 28000 Km ( 4 anni fa), quindi in 4 anni ho fatto 12000 Km.
Ok farò come mi avete consigliato smonto i carter e vedo lo stato della cinghia
Grazie
P.S. La mia giovinezza l'ho passata a smontare vespe e a fare gare di velocità..avevo un PK con carburatore 28/30 , 150 e pezzi pinasco......ora purtroppo sia per impegni sia per l'età non trovo piu' il tempo per queste cose.
Ecco gia' essendo il 696 hai il collettore che rompe parecchio per smontare i 2 coperchi, immagino lo devi togliere..non so se riesci tenendoli montati (sul 600 e 620 e serie "vecchie" ad es. sarebbe stata una cavolata da 10 minuti per guardare...) quindi lì il tempo se lo devi smontare aumenta parecchio...
Devi vedere tu se e' il caso di farti il lavoro da solo,al giorno d'oggi avete tutto in rete, sia tutorial che manuali gratis...e visto che un po' di mano l'hai gia'...
E' strano pero' il cambio che hai fatto a 28K (non era a 20?) ...12K km per le cinghie non sono nulla se usata normalmente su strada,4 anni secondo me non eccessivi, dato che i cambi li consigliano tenendo conto di tutte le condizioni di utilizzo e rimessaggio (conosco alcuni tengono la moto fuori coperta anche in inverno sotto ad un poggiolo) possibili per quel tipo di mezzo...