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Elaborazione HM50 2016 [miglioramento Airsal 78,5cc]
16420806
16420806 Inviato: 24 Ott 2024 13:42
Oggetto: Elaborazione HM50 2016 [miglioramento Airsal 78,5cc]
 

Ciao, ho un HM50 del 2016 e volevo fare un elaborazione non troppo spinta e relativamente affidabile, ed ho pensato a questa:

Airsal 78,5cc
Carburatore 21
Marmitta Top Racing passaggio alto
Albero Top spalle piene
VL18
Frizione rinforzata malossi
Rapporti 15-58

I miei dubbi principali erano verso il carburatore e la marmitta...
Al posto del 21 dovrei optare ad un 24? Fate conto che non voglio lavorarlo, quindi avevo paura che un 24 sia troppo grande...
Per la marmitta invece mi chiedevo se ci fossero migliori alternative, gli unici requisiti è che sia omologata e sia passaggio alto. Avevo già guardato a marmitte come la malossi, stage 6 streetrace e yasuni ml cross (che ho letto siano piu aperte rispetto ad altre come la giannelli o leovince) ma non mi convincevano a pieno, allora ho visto quella della top e pensavo fosse una migliore alternativa. Voi cosa dite? Comunque non è un gt troppo spinto perciò non pensavo neanche a nulla di esagerato. Grazieee 0509_banana.gif
 
16420854
16420854 Inviato: 24 Ott 2024 20:30
 

ciao , l' airsal non è molto affidabile in quanto presenta un travertino allo scarico debole... ti consiglio un 80 polini ( che si presenta abbastanza bene già con una elaborazione soft, soprattutto per uno come te che non vuole lavorare i carter ( te lo consiglio vivamente di lavorarli anche pk metà travasi rimangono chiusi) e montagli un 21 pwk della motoforce, qualità prezzo imbattibile, abbinagli collettore polini , pacco lamellare un vl 15 e come marmitta la giannelli non è per niente male , è inutile spendere soldi a vuoto per una top con carter originali e 21 di carburatore...
Come rapporti un 15 54 è un po lungo con sta elaborazione.
Come albero ok il top , se vuoi spendere meno va benissimo il polini
Rimango a disposizione
Saluti
 
16420862
16420862 Inviato: 24 Ott 2024 22:09
 

capito capito... io per ora ho una leovince (il modello vecchio con il silenziatore colore alluminio), potrebbe andare bene?
se si, quindi ricapitolando:
80 polini
Carburatore 21
Collettore polini
Albero top spalle piene
VL15
marmitta leovince
Frizione malossi
15-56(?)
Per i rapporti io preferirei un po piu di ripresa piu che l'allungo
Graziee
 
16420885
16420885 Inviato: 25 Ott 2024 7:25
 

scarpah ha scritto:
capito capito... io per ora ho una leovince (il modello vecchio con il silenziatore colore alluminio), potrebbe andare bene?
se si, quindi ricapitolando:
80 polini
Carburatore 21
Collettore polini
Albero top spalle piene
VL15
marmitta leovince
Frizione malossi
15-56(?)
Per i rapporti io preferirei un po piu di ripresa piu che l'allungo
Graziee


Come gt ti consiglierei anche lo stage6 77cc streetrace, un ottimo ghisone che spinge decisamente bene ed ha una ottima affidabilità essendo bifascia, anche l'80 polini e ottimo

Carburatore va bene il 21 pwk motorforce, ma attento che a volte i pwk hanno si il collettore interno da 21, ma hanno poi l'aggancio al collettore da 28, se vuoi andare sul sicuro metti un dell'orto da 21, anche se hanno il difetto di essere un po' incarburabili..
Come collettore ti direi o top oko28 ( se pwk con imbocco da 28) o polini per 21
Come pacco ti consiglierei o un malossi vl18 o uno stage6 bipetalo.
Albero va benissimo il top, basta che sia corsa standard 39mm.
Marmitta ti direi di prenderne una meno strozzata, sfortunatamente le omologate sono piuttosto fiacche su cilindri dal 70cc in su.
Rimuovi obbligatoriamente il miscelatore. Perché non e pensato per dover apportare la richiesta di olio del motore e soprattutto il regime di giri, rischi di grippare.
Come rapporti prova un 14\56 o 13\56
 
16420907
16420907 Inviato: 25 Ott 2024 8:48
 

Fa conto che comunque non volevo spendere troppo, ed avendo gia una leovince ed il phbg 21 mi sa che tengo quelli nonostante la marmitta tappi un po, magari in futuro prendo una marmitta un pò meno tappata.
Piuttosto sono indeciso tra il polini o lo streetrace… alla fine costano praticamente uguali, e li monterei con gli stessi pezzi che ho elencato prima (albero top, collettore polini, vl18 etc etc…)
Voi cosa dite?
 
16420922
16420922 Inviato: 25 Ott 2024 9:40
 

scarpah ha scritto:
Fa conto che comunque non volevo spendere troppo, ed avendo gia una leovince ed il phbg 21 mi sa che tengo quelli nonostante la marmitta tappi un po, magari in futuro prendo una marmitta un pò meno tappata.
Piuttosto sono indeciso tra il polini o lo streetrace… alla fine costano praticamente uguali, e li monterei con gli stessi pezzi che ho elencato prima (albero top, collettore polini, vl18 etc etc…)
Voi cosa dite?


Allora, ci sono diverse differenze tra i due, che ti elencherò
Per quanto riguarda il carburatore e collettore, ti consiglio un dell'orto con collettore polini, in quanto puoi riutilizzare nel caso la cassa filtro originale.

Le differenze sono le seguenti:
Polini 80cc:
Booster nello scarico, permettono di mantenere fasi più basse senza perdere troppo tiro agli alti, scivoli dei travasi primari e secondario piu grandi, maggior afflusso di benzina, richiede lavorazione dei carter, testa monopezzo con camera di scoppio piana.

Stage6 streetrace 77cc.
Scarico ovale unico,coppia piu esplosiva a discapito della coppia ai bassi regimi, scivoli dei travasi primari e secondari normali, montaggio plug and play, testa ad incasso, permette di ridurre il rischio di detonazioni o rottura della guarnizione di testa, permette RDC piu alti e quindi maggiore potenza
 
16420984
16420984 Inviato: 25 Ott 2024 14:35
 

A sto punto mi sa che opto per lo stage allora... Mi sembra piu fattibile per quello che voglio farci io, grazie mille per la mano 0510_abbraccio.gif
 
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