elsabeth ha scritto:
Un gioco eccessivo tra la flangia porta corona e il perno può indicare che i millerighe non si stanno accoppiando correttamente. Questo potrebbe essere causato da usura dei millerighe stessi, da un allineamento scorretto o da una tolleranza non adeguata. Se hai bisogno di saperne di più sui cuscinetti, puoi visitare
Link a pagina di En.tradebearings.com per saperne di più. Se il dado era lasco e si svitava a mano, potrebbe essere un segno di usura o di una mancanza di serraggio corretto. Assicurati di utilizzare una chiave dinamometrica per serrare il dado alla coppia corretta (160 Nm).
grazie mille !!
Il dubbio sull'accoppiamento non corretto mi è venuto vedendo con la lente l'interno del millerighe in ergal, però mi sembra strano si sia usurato, anche con 40kkm. Sempre chiuso a coppia con chiave certificata non dovrebbe dare questi problemi, poi magari l'ergal lo fa.
Misurando il millerighe del perno risulta perfettamente in tolleranza e non presenta discontinuità o usura, quindi mi sono spostato sul porta corona e sembra sia Lui il problema.
scrivevo qui proprio per capire se era capitato ad altri, ho anche scritto al costruttore, senza pretendere nulla ma per sapere se fosse mai successo prima.