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Gilera B300 extra ultima serie[catena trasmissione primaria]
16418626
16418626 Inviato: 8 Ott 2024 7:37
Oggetto: Gilera B300 extra ultima serie[catena trasmissione primaria]
 

CATENA DISTRIBUZIONE :
ho dovuto aprire il carter sinistro della 300 B Extra ultima serie, dato che la frizione non si sbloccava,
e infatti il dado centrale èra gia`del tutto fuori dal perno, eusa_think.gif é la prima volta che apro per dire il motore,ho visto la catena di distribuzioneé un tantino lenta , non grave mi sembra, e vi domando quanto gioco dovrebbe avere ? Esiste una regola ?
vi auguro una buona giornata
saluti ercole910
 
16418717
16418717 Inviato: 8 Ott 2024 19:00
 

Catena di distribuzione?!? eusa_think.gif
Ma non è ad aste e bilancieri la distribuzione?!? O ti confondi con la catena della trasmissione primaria?!? eusa_think.gif
 
16418726
16418726 Inviato: 8 Ott 2024 20:34
 

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Ercole in effetti ha ragione Girodan...
Questa è la catena della trasmissione primaria tra albero motore e frizione. icon_asd.gif

Ultima modifica di IGNACIO il 8 Ott 2024 23:04, modificato 1 volta in totale
 
16418728
16418728 Inviato: 8 Ott 2024 20:38
 

Per quello che si vede in foto (si tratta proprio della moto di Ercole) non mi sembra così lenta la catena. eusa_think.gif
Poi aspettiamo pareri dai più esperti...
 
16418746
16418746 Inviato: 9 Ott 2024 0:23
 

Il problema di quella catena è che è di un passo che ormai non è più in produzione da tempo
E' passato un po' dall'ultima volta che ho messo mano su un motore B300 ma mi sembra di ricordare che non si riuscisse a trovare una catena utilizzabile come ricambio
(eventualmente, sarei felice di essere smentito)
 
16418753
16418753 Inviato: 9 Ott 2024 6:42
 

Ringrazio Ignacio per avermi messo la foto su`questa pagina 0509_up.gif mi rallegra che pensa che non sia tanto lenta la Trasmissione Primaria
Mi scuso con Girordan per la mia ( ignoranza ) icon_rolleyes.gif come sempre, dico e scrivo non sono un meccanico,
ma`avrei potuto guardare su qualche catalogo per aggiornarmi . Aggiungo , vidi sul Ting, non mi ricordo dove e in quale commento
una foto della TRASMISSIONE PRIMARIA, di una 300, e notai che sotto questa Trasmissione Primaria
c éra una specie di pattino sotto la catena , cosa che sulla mia non ho,forse érano montate solo sui primi modelli? Qualcuno ne sa`qualcosa?
Ren Pag , io per fortuna e dico fortuna, ne ho 1 di catena per Trasmissione Primaria con scatola originale
si tratta di una Regina Extra , con la scritta
od. 218 ..54 , non si sa`se é OD. oppure COD . per indicare codice, dato che la scatola ha i suoi anni e non vedo la C,
se é quella giusta, io lo spero, la presi da`un vecchio restauratore di Gilera il quale mi disse che va`su`tutte le 300 , di piu`non posso aggiungere.
vi ringrazio , aspettando qualche notizia di chi ne sa` piu` di me
saluti e buona giornata
 
16418780
16418780 Inviato: 9 Ott 2024 9:07
 

Hai una gran bella fortuna
E' un ricambio molto difficile da trovare ed è l'unica soluzione possibile perchè quel tipo di catena non viene più prodotta in quanto ha un passo ormai considerato "fuori standard"
 
16418798
16418798 Inviato: 9 Ott 2024 10:36
 

ercole910 ha scritto:
Aggiungo , vidi sul Ting, non mi ricordo dove e in quale commento
una foto della TRASMISSIONE PRIMARIA, di una 300, e notai che sotto questa Trasmissione Primaria
c éra una specie di pattino sotto la catena , cosa che sulla mia non ho,forse érano montate solo sui primi modelli? Qualcuno ne sa`qualcosa?


Ercole il pattino sotto la catena primaria a cui ti riferisci è quello che ho trovato montato sulla mia 300... È sicuramente un tendicatena posticcio e non originale, ma devo dire che fino ad ora funziona benissimo...
Se ne parla qui... 0509_up.gif
Gilera B300 Extra teste larghe [info su meccanica e telaio]

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16418813
16418813 Inviato: 9 Ott 2024 11:57
 

Si Ren Pag . lo disse l `anziano restauratore che é una cosa rara, e la`terro` di conto , mi son pentito di una cosa , dato che io metto tutto, o quasi su`carta scritta, , di quella catena ne avevo 2 , una la cedetti a un trecentista,quasi per compassione , poi boooh e chi lha`piu`sentito ! eusa_think.gif

Ultima modifica di ercole910 il 9 Ott 2024 12:05, modificato 1 volta in totale
 
16418814
16418814 Inviato: 9 Ott 2024 12:00
 

Ignacio, ecco questa é la foto che intendevo e mi sa`che ne avevi messe altre sul Ting , comunque complimenti 0509_up.gif se tiene ,lasciala la slitta , é una buona idea e magari andiamo in produzione icon_biggrin.gif aspettiamo intanto di sentire cosa ne pensano altri ,e quanto gioco deve avere la catena , sarebbe un aiuto per tutti, penso
 
16424631
16424631 Inviato: 26 Nov 2024 14:46
 

Salve speravo in qualche risposta a riguardo gioco della mia catena primaria , che ne dite , troppo gioco oppure é ok ? eusa_think.gif ( foto inviata da`Ignacio 8.10.2024) Vi ringrazio buona giornata 0509_up.gif
 
16424640
16424640 Inviato: 26 Nov 2024 16:00
 

Me l'ero persa.....
Comunque tieni presente un fattore importante: la catena non si allenta solo perché è lei a consumarsi ma più spesso ancora si allenta perché si consumano assieme la campana della frizione ed il pignone sull'albero motore.
Puoi anche mettere una catena nuova ma potresti avere la brutta sorpresa di non essere riuscito a recuperare gran ché per via del consumo degli ingranaggi su cui lavora.
Purtroppo per tornare alla perfezione andrebbe sostituito tutto il gruppo.
Personalmente controllerei, muovendola con le dita, se nel suo "sbattere" va a toccare da qualche parte dove non deve, se non tocca da nessuna parte puoi anche lasciarla così e avvertirai solo un pelo di "vuoto" tra motore in rilascio e motore in tiro che, francamente, mi sembra una cosa insignificante.
Sicuramente la tua catena non è così lenta da poter saltare sui denti del pignone per cui non mi preoccuperei... soprattutto in considerazione dell'uso saltuario che si fa di queste motociclette.
 
16424642
16424642 Inviato: 26 Nov 2024 16:22
 

eccomi Ren Pag: ho letto il tutto , icon_biggrin.gif e quest inverno dato che devo rimuovere il carter della catena Primaria e frizione , il carter mi ( piscia ) un velino di olio, dopo che la frizione mi faceva dei capricci apri`il tutto per stringere il dado centrale della frizione,, fin li`il carter destro non aveva mai perso una goccia d olio.Comunque in inverno quando eseguiro`questo lavoretto seguiro` i tuoi consigli ( ho gia`fatto una copia ) per controllare la catena primaria .Che poi devo darti ragione magari di non preoccuparmi dato che con la moto ci faccio dei giri santuari , , una quindicina di uscite di un paio di ore per anno , poi quest `anno ancora di meno con un estate cortissima icon_evil.gif Ti ringrazio dei tuoi consigli, Buon Pomeriggio Ciao saluti, ercole910
 
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