Fammi specificare che io ti capisco e personalmente sarei per passare sopra a certa gente con il rullo compressore. Secondo me una persona che gira sulla strada con un mezzo non assicurato meriterebbe 10 anni di lavori forzati.
Putroppo pero' in Italia non e' succede e dobbiamo anche fare i conti con il Codice Della Strada.
l'articolo CSD 141, al comma 2 specifica il seguente:
"Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza,
specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.
Nel tuo caso, la velocita' di percorrenza della curva non era adeguata (anche se bassa), in quanto per non tamponare hai dovuto affiancare l'auto che ti precedeva, auto che non era ferma (in sosta o in fermata) dietro la curva, ma in movimento (anche se a bassa velocita'). Immagina se fosse venuta un'altra auto in senso contrario, gli saresti andato contro. Quindi non eri in grado di arrestare il veicolo entro lo spazio visibile.
Detto cio', secondo me non credo che tu abbia molte possibilita' per prenderti un po' di ragione.
Attenzione al filmato che potrebbe essere anche un'arma a doppio taglio, perche' potrebbe semplicemente dimostrare che la tua velocita' di percorrenza non ti permetteva di arrestare il veicolo nello spazio visibile.
A me e' successo quando avevo 16 anni e con la Vespa 125, dietro ad una curva in salita mi sono trovato un' Ape 50 con delle balle di fieno sul cassone che andava pianissimo. Ho inchiodato ma sono arrivato a tamponare. Fortunatamente non mi sono fatto nulla e non ho fatto danni all'Ape (la sponda del cassone e' dura!). Ho chiesto scusa e mi sono riparato la Vespa.
Ora quando entro in una curva coperta, ripenso sempre a quell'episodio.
Comunque il tuo avvocato sapra' sicuramente meglio di tutti noi qual'e' il modo migliore per procedere, e ti auguro il meglio.
. Guarda da quello che ho ben capito quando due veicoli commettono una infrazione del codice della strada pagano tutti e due, premesso che lui sicuramente ha svoltato su striscia continua senza prestare attenzione a chi sopraggiungesse da dietro credo abbiano già commesso due infrazioni, poi che un giudice mi ritenga responsabile in uguale misura perché io non sono riuscito ad arrestare la moto ma solo ad evitare il tamponamento e mi dia una percentuale di colpe non è da escludere! Detto questo non capisco perché dovrei rinunciare anche al 50% dei danni che il signore minimo dovrebbe darmi, ragazzi si parla di 7k di danni alla moto e 6k di danni a me! Anche se non dovessi prendere 15 k ma 6/7k perché devo rinunciarci? Per paura di fare una causa che va alla lunga e per paura di pagare il mio avvocato? Il mio avvocato è un amico di famiglia, si prende una percentuale su quello che mi fa avere! Nel mio caso voi rinuncereste?