Madara89 ha scritto:
Buongiorno a tutti, come da titolo vorrei acquistare una naked (tassativamente naked ahah) sia per divertimento in autonomia che per brevi spostamenti in coppia, diciamo un paio d'ore o giù di lì. Avevo una Kawasaki Er6-n, seconda generazione, quindi mi oriento sul segmento 750-900 cc. Per gusti e budget avrei individuato le seguenti opzioni (vado sull'USATO):
- Street Triple 765: Credo sia una delle migliori del segmento, la difficoltà sta nel trovare un buon usato che rientri nel budget, che è sui 7000 €
- Duke 790-890: Salito sul 790 mi sembra davvero piccola per andare in coppia, forse l'890 è un po' più grande? Dubito però ci siano in giro 890 a meno di 8000 euro. Il grosso CONTRO è la posizione dello scarico, sarebbe dura mettere delle borse laterali. E pure il serbatoio mi pare poco adatto ad una borsa-serbatoio, boh?
- Z900: Forse più adatta delle altre per spostamenti di breve durata, più massiccia. Senz'altro più accessibile. Il sedile passeggero mi pare un po' striminzito, con una sella after-market si risolve, credo.
Scarto roba troppo "lussuosa" come Monster, Brutale e Tuono, e anche MT09, per altri motivi.
Pensavo anche alla Trident, ma temo mi torni un pò stretta in poco tempo, come l'Er6-n.
Volevo un consiglio, anche su altri modelli eventualmente, da chi ha un pò di esperienza in merito!
Grazie
Fai bene a scartare la Trident, ne ho viste parecchie ed ho provato la sorella vestita Tiger 660, una molto veramente piccola, la consiglierei a chi volesse avere quei cv e a causa dell'altezza e peso potrebbe trovarsi male su moto più grandi.
la street è molto bella, ma hai visto la sella del passeggero? è una piccola unghia.
la z900 si trova a buon mercato perché è un progetto vecchiotto ma quindi collaudato, però avrebbe lo stesso problema della street.
valuta poi che se riesci a risparmiare sull'usato, cioè prendendo una z900 anzichè una street, potresti investire in una sella aftermarket o farla risellare per dargli un pelo di comodità in più.
non so perché scarti l'mt09, ma la sorella tracer 900 ha un ottimo motore e la stessa ciclistica, a mio avviso è una moto che spogliata delle borse laterali, bauletto e piastra e magari paramani/cupolino maggiorato, è praticamente una naked con un cupolino.