Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Consigli Naked per brevi viaggi
16414432
16414432 Inviato: 3 Set 2024 9:29
Oggetto: Consigli Naked per brevi viaggi
 

Buongiorno a tutti, come da titolo vorrei acquistare una naked (tassativamente naked ahah) sia per divertimento in autonomia che per brevi spostamenti in coppia, diciamo un paio d'ore o giù di lì. Avevo una Kawasaki Er6-n, seconda generazione, quindi mi oriento sul segmento 750-900 cc. Per gusti e budget avrei individuato le seguenti opzioni (vado sull'USATO):

- Street Triple 765: Credo sia una delle migliori del segmento, la difficoltà sta nel trovare un buon usato che rientri nel budget, che è sui 7000 €
- Duke 790-890: Salito sul 790 mi sembra davvero piccola per andare in coppia, forse l'890 è un po' più grande? Dubito però ci siano in giro 890 a meno di 8000 euro. Il grosso CONTRO è la posizione dello scarico, sarebbe dura mettere delle borse laterali. E pure il serbatoio mi pare poco adatto ad una borsa-serbatoio, boh?
- Z900: Forse più adatta delle altre per spostamenti di breve durata, più massiccia. Senz'altro più accessibile. Il sedile passeggero mi pare un po' striminzito, con una sella after-market si risolve, credo.

Scarto roba troppo "lussuosa" come Monster, Brutale e Tuono, e anche MT09, per altri motivi.

Pensavo anche alla Trident, ma temo mi torni un pò stretta in poco tempo, come l'Er6-n.
Volevo un consiglio, anche su altri modelli eventualmente, da chi ha un pò di esperienza in merito!
Grazie
 
16414437
16414437 Inviato: 3 Set 2024 9:40
Oggetto: Re: Consigli Naked per brevi viaggi
 

Madara89 ha scritto:
Buongiorno a tutti, come da titolo vorrei acquistare una naked (tassativamente naked ahah) sia per divertimento in autonomia che per brevi spostamenti in coppia, diciamo un paio d'ore o giù di lì. Avevo una Kawasaki Er6-n, seconda generazione, quindi mi oriento sul segmento 750-900 cc. Per gusti e budget avrei individuato le seguenti opzioni (vado sull'USATO):

- Street Triple 765: Credo sia una delle migliori del segmento, la difficoltà sta nel trovare un buon usato che rientri nel budget, che è sui 7000 €
- Duke 790-890: Salito sul 790 mi sembra davvero piccola per andare in coppia, forse l'890 è un po' più grande? Dubito però ci siano in giro 890 a meno di 8000 euro. Il grosso CONTRO è la posizione dello scarico, sarebbe dura mettere delle borse laterali. E pure il serbatoio mi pare poco adatto ad una borsa-serbatoio, boh?
- Z900: Forse più adatta delle altre per spostamenti di breve durata, più massiccia. Senz'altro più accessibile. Il sedile passeggero mi pare un po' striminzito, con una sella after-market si risolve, credo.

Scarto roba troppo "lussuosa" come Monster, Brutale e Tuono, e anche MT09, per altri motivi.

Pensavo anche alla Trident, ma temo mi torni un pò stretta in poco tempo, come l'Er6-n.
Volevo un consiglio, anche su altri modelli eventualmente, da chi ha un pò di esperienza in merito!
Grazie


Fai bene a scartare la Trident, ne ho viste parecchie ed ho provato la sorella vestita Tiger 660, una molto veramente piccola, la consiglierei a chi volesse avere quei cv e a causa dell'altezza e peso potrebbe trovarsi male su moto più grandi.

la street è molto bella, ma hai visto la sella del passeggero? è una piccola unghia.

la z900 si trova a buon mercato perché è un progetto vecchiotto ma quindi collaudato, però avrebbe lo stesso problema della street.

valuta poi che se riesci a risparmiare sull'usato, cioè prendendo una z900 anzichè una street, potresti investire in una sella aftermarket o farla risellare per dargli un pelo di comodità in più.


non so perché scarti l'mt09, ma la sorella tracer 900 ha un ottimo motore e la stessa ciclistica, a mio avviso è una moto che spogliata delle borse laterali, bauletto e piastra e magari paramani/cupolino maggiorato, è praticamente una naked con un cupolino.
 
16414438
16414438 Inviato: 3 Set 2024 9:44
 

Se devi viaggiare in coppia forse l'unica che si salva è la MT 09. Se devi prendere un usato prendi la MT 09 del 2021, no anni precedenti.
Se proprio non ti piace la MT 09 puoi cercare una Z900.
Se invece non ti interessa il passeggero ma ti interessa la moto più divertente ed efficace in assoluto prendi la KTM Duke 890R.
 
16414468
16414468 Inviato: 3 Set 2024 13:05
 

Il 790 è uguale al 890
 
16414474
16414474 Inviato: 3 Set 2024 13:39
Oggetto: Re: Consigli Naked per brevi viaggi
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Fai bene a scartare la Trident, ne ho viste parecchie ed ho provato la sorella vestita Tiger 660, una molto veramente piccola, la consiglierei a chi volesse avere quei cv e a causa dell'altezza e peso potrebbe trovarsi male su moto più grandi.

la street è molto bella, ma hai visto la sella del passeggero? è una piccola unghia.

la z900 si trova a buon mercato perché è un progetto vecchiotto ma quindi collaudato, però avrebbe lo stesso problema della street.

valuta poi che se riesci a risparmiare sull'usato, cioè prendendo una z900 anzichè una street, potresti investire in una sella aftermarket o farla risellare per dargli un pelo di comodità in più.


non so perché scarti l'mt09, ma la sorella tracer 900 ha un ottimo motore e la stessa ciclistica, a mio avviso è una moto che spogliata delle borse laterali, bauletto e piastra e magari paramani/cupolino maggiorato, è praticamente una naked con un cupolino.


L'MT non la digerisco proprio a livello estetico. Non mi piace inoltre la posizione di guida un pò rialzata stile motard. Effettivamente come costi la più vantaggiosa credo sia proprio la Z. Duke e Street sono forse un pelo migliori come pacchetto, ma non si può avere tutto haha
 
16414476
16414476 Inviato: 3 Set 2024 13:41
 

Lario650 ha scritto:
Se devi viaggiare in coppia forse l'unica che si salva è la MT 09. Se devi prendere un usato prendi la MT 09 del 2021, no anni precedenti.
Se proprio non ti piace la MT 09 puoi cercare una Z900.
Se invece non ti interessa il passeggero ma ti interessa la moto più divertente ed efficace in assoluto prendi la KTM Duke 890R.

Si, l'MT proprio non mi piace esteticamente. Poco tempo fa ho visto una coppia proprio su una MT e mi sembravano appollaiati su una bicicletta. Era un modello vecchio, credo il primo.
Cerco un compromesso tra divertimento in autonomia e spostamenti in coppia, ecco.
 
16414478
16414478 Inviato: 3 Set 2024 13:47
 

italyonbike ha scritto:
Il 790 è uguale al 890

Si? credevo fosse un pelo più massiccia..
 
16414479
16414479 Inviato: 3 Set 2024 13:52
 

hai dato un'occhiata alla honda cb650r?

o honda hornet nuovo modello?
 
16414480
16414480 Inviato: 3 Set 2024 13:54
 

Madara89 ha scritto:
Si, l'MT proprio non mi piace esteticamente. Poco tempo fa ho visto una coppia proprio su una MT e mi sembravano appollaiati su una bicicletta. Era un modello vecchio, credo il primo.
Cerco un compromesso tra divertimento in autonomia e spostamenti in coppia, ecco.


si non ti pensare che la kawasaki o la triumph siano delle poltrone eh.

le naked sono tuttofare che pendono verso il divertimento piuttosto che gli spostamenti in coppia.
 
16414482
16414482 Inviato: 3 Set 2024 13:57
 

TRANSALP1991 ha scritto:
hai dato un'occhiata alla honda cb650r?

o honda hornet nuovo modello?


Ciao! Si la CB650R mi piace, ma venendo già da un 650 cc forse mi stancherei dopo un pò. La hornet nuova per me è inguardabile, anche se sotto l'abito, tecnicamente, è molto valida!
So che le moto che ho citato sono tutte poco comode, cerco infatti il miglior compromesso per poter andare in coppia ogni tanto, appunto per brevi percorsi. Fossi un appassionato viaggiatore, andrei senz'altro su una turistica icon_biggrin.gif
 
16414485
16414485 Inviato: 3 Set 2024 14:10
 

Lascia perdere trident e CBR 650, sono di una categoria inferiore rispetto a street triple, MT 09 e Duke 890.
Il tutto dipende da quanto sono brevi i tuoi viaggi, su moto così leggere e performanti è un peccato portarsi dietro la zavorrina, per i viaggi di coppia c'è la tracer 900.
 
16414486
16414486 Inviato: 3 Set 2024 14:15
 

Ciao .
Vista l' esigenza di poter girare in coppia con un comfort decente , personalmente effettuerei un test ride della BMW F800 R .
E' sicuramente una delle migliori nude per l' utilizzo in coppia .
Fra l' altro , budget permettendo , è "bagagliabile" con facilità , vista l' attenzione del brand a questo genere di contesto d' uso .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16414491
16414491 Inviato: 3 Set 2024 14:34
 

Lario650 ha scritto:
Lascia perdere trident e CBR 650, sono di una categoria inferiore rispetto a street triple, MT 09 e Duke 890.
Il tutto dipende da quanto sono brevi i tuoi viaggi, su moto così leggere e performanti è un peccato portarsi dietro la zavorrina, per i viaggi di coppia c'è la tracer 900.


Si esatto, so che quelle che mi piacciono sono vere e proprie fun-bike, però alla mia ragazza piace fare qualche giretto, quindi devo trovare un compromesso! Come detto, non mi spingerei oltre le 2 ore di viaggio, per ovvi motivi di comodità, anzi scomodità!
 
16414492
16414492 Inviato: 3 Set 2024 14:36
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Vista l' esigenza di poter girare in coppia con un comfort decente , personalmente effettuerei un test ride della BMW F800 R .
E' sicuramente una delle migliori nude per l' utilizzo in coppia .
Fra l' altro , budget permettendo , è "bagagliabile" con facilità , vista l' attenzione del brand a questo genere di contesto d' uso .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie del consiglio. Purtroppo l'ho già scartata per questione estetica. Sarò un pò un rompiballe, ma per me l'estetica è uno dei fattori principale nella scelta! icon_biggrin.gif
 
16414494
16414494 Inviato: 3 Set 2024 14:39
 

Madara89 ha scritto:
Si esatto, so che quelle che mi piacciono sono vere e proprie fun-bike, però alla mia ragazza piace fare qualche giretto, quindi devo trovare un compromesso! Come detto, non mi spingerei oltre le 2 ore di viaggio, per ovvi motivi di comodità, anzi scomodità!



certo che per 2 ore di giro, manco mi porrei il problema.
 
16414496
16414496 Inviato: 3 Set 2024 15:08
 

Si 2 ore di giro va bene qualsiasi cosa, anche perchè normalmente si fa una sosta a metà icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
I KTM alla fine non sono troppo scomodi di sella e di posizione gambe.
 
16414498
16414498 Inviato: 3 Set 2024 15:10
 

La nuova Hornet 750?
Tieni presente che da quando ci sono le crossover, le naked sono diventate praticamente monoposto o quasi.

Infatti la più comoda penso sia la z900, progetto di anni fa.

Oppure potresti guardare un casa Suzuki, ci sono GSX /s sia 750 che mille.

Oppure ci sarebbe la katana, poco capita ma a me piace un sacco, 1000, motore con tanta coppia pur avendo 4 cilindri ed affidabile come poche altre.
 
16414506
16414506 Inviato: 3 Set 2024 16:00
 

TRANSALP1991 ha scritto:
certo che per 2 ore di giro, manco mi porrei il problema.


Beh oddio dipende, per me cambierebbe poco, il problema è per il didietro della zavorrina. Una sella striminzita e dura dopo un pò farà soffrire.
 
16414507
16414507 Inviato: 3 Set 2024 16:05
 

pazuto ha scritto:
La nuova Hornet 750?
Tieni presente che da quando ci sono le crossover, le naked sono diventate praticamente monoposto o quasi.

Infatti la più comoda penso sia la z900, progetto di anni fa.

Oppure potresti guardare un casa Suzuki, ci sono GSX /s sia 750 che mille.

Oppure ci sarebbe la katana, poco capita ma a me piace un sacco, 1000, motore con tanta coppia pur avendo 4 cilindri ed affidabile come poche altre.


La hornet 750 esteticamente per il mio gusto personale è bruttina davvero, quel muso non lo riesco proprio a guardare.
La Suzuki gsx-s mi ha fatto uno strano effetto. In foto mi piaceva parecchio, vista dal vivo e salito in sella mi è piaciuta molto meno, non mi ha trasmesso sulla, a differenza di Z, Street e Duke. Hai presente proprio quella sensazione a primo impatto?
Concordo sul fatto del monoposto delle naked moderne, soprattutto il sedile posteriore della Street l'ho trovato veramente microscopico..
 
16414521
16414521 Inviato: 3 Set 2024 18:29
 

Delle tre che hai elencato la z900 è quella che ha le maggiori velleità turistiche, considerato anche l'utilizzo in coppia
 
16414565
16414565 Inviato: 4 Set 2024 7:40
 

per curiosità, hai valutato mt10 ? si trova qualche modello 2016/17 a prezzi ''accessibili''.

invece fz1? ormai te le tirano dietro, hai 150 cv un motore stra collaudato e praticamente la puoi trasformare in fazer.
 
16414571
16414571 Inviato: 4 Set 2024 8:06
 

Madara89 ha scritto:
Ciao! Si la CB650R mi piace, ma venendo già da un 650 cc forse mi stancherei dopo un pò


È vero, la cilindrata è la stessa, ma solo quella. Il resto è tutto completamente differente, a cominciare dall'architettura del motore: passeresti da un bicilindrico ad un quadricilindrico con quasi 100 cv. Insomma, tutt'altra cosa. Poi migliorie dal telaio alle dimensioni dei pneumatici, dall'elettronica alle sospensioni.
 
16414614
16414614 Inviato: 4 Set 2024 11:39
 

zavetti ha scritto:
È vero, la cilindrata è la stessa, ma solo quella. Il resto è tutto completamente differente, a cominciare dall'architettura del motore: passeresti da un bicilindrico ad un quadricilindrico con quasi 100 cv. Insomma, tutt'altra cosa. Poi migliorie dal telaio alle dimensioni dei pneumatici, dall'elettronica alle sospensioni.


Si, effettivamente hai ragione, non è proprio la stessa cosa. Sicuramente è piuttosto comoda. Dovrò vederla di persona, non mi è mai capitato. Grazie
 
16414616
16414616 Inviato: 4 Set 2024 11:41
 

TRANSALP1991 ha scritto:
per curiosità, hai valutato mt10 ? si trova qualche modello 2016/17 a prezzi ''accessibili''.

invece fz1? ormai te le tirano dietro, hai 150 cv un motore stra collaudato e praticamente la puoi trasformare in fazer.


Onestamente no, sono un pò.."troppe". Già la Z con 125 cv mi pare fin troppo! Grazie comunque del consiglio. L'MT10 specialmente mi pare siamo sui 160 cv...l'FZ1 è un pò troppo datata...vorrei un progetto un pelo più fresco icon_smile.gif
 
16414619
16414619 Inviato: 4 Set 2024 11:51
 

Madara89 ha scritto:
Onestamente no, sono un pò.."troppe". Già la Z con 125 cv mi pare fin troppo! Grazie comunque del consiglio. L'MT10 specialmente mi pare siamo sui 160 cv...l'FZ1 è un pò troppo datata...vorrei un progetto un pelo più fresco icon_smile.gif



comunque concordo con te sulla bruttezza dell'mt09, a mio avviso ciclisticamente e motoristicamente è una gran moto, ma è inguardabile, come la nuova hornet.

quasi varrebbe la pena prenderla e montargli un cupolino aftermarket.
 
16414641
16414641 Inviato: 4 Set 2024 13:17
 

gilberto36 ha scritto:
Delle tre che hai elencato la z900 è quella che ha le maggiori velleità turistiche, considerato anche l'utilizzo in coppia


Anche io mi sono fatto questa idea. Secondo te c'è tanta migliorìa tra la prima versione senza TCS e la seconda, con TCs , mappe e TFT? Perchè esteticamente mi piace parecchio la prima versione, ma come pacchetto quella successiva mi pare un bel salto di qualità...
 
16414643
16414643 Inviato: 4 Set 2024 13:25
 

TRANSALP1991 ha scritto:
comunque concordo con te sulla bruttezza dell'mt09, a mio avviso ciclisticamente e motoristicamente è una gran moto, ma è inguardabile, come la nuova hornet.

quasi varrebbe la pena prenderla e montargli un cupolino aftermarket.


Si, da quanto ho capito, come pacchettomt09 e z900 all'incirca sono a pari livello, tranne per il fatto che la Z pesa 20 kg in più, ma visivamente per me non c'è paragone. In Honda mi sembrano rincoglioniti, già la CB650F faceva secondo me pena, ora hanno fatto la Hornet praticamente con la stessa linea inguardabile rotfl.gif
 
16414651
16414651 Inviato: 4 Set 2024 13:52
 

Madara89 ha scritto:
Si, da quanto ho capito, come pacchettomt09 e z900 all'incirca sono a pari livello, tranne per il fatto che la Z pesa 20 kg in più, ma visivamente per me non c'è paragone. In Honda mi sembrano rincoglioniti, già la CB650F faceva secondo me pena, ora hanno fatto la Hornet praticamente con la stessa linea inguardabile rotfl.gif


beh, penso che i 2 motori sono veramente poco comparabili, la kawasaki ha un 4 cilindri, secondo me poco idoneo ad una naked con velleità sportive, e infatti la maggior parte delle naked ormai è 2 cilindri.

l'mt09 ha un 3 cilindri pronto ai bassi medi e alti, praticamente l'ottimo per una moto di quel tipo.


io andrei di triumph solo per il 3 cilindri.
 
16414653
16414653 Inviato: 4 Set 2024 13:57
 

Il 4 cilindri di 948 cc della Kawasaki è un motore relativamente poco spinto e ricco di coppia ai medi regimi, in pratica è un 1000 depotenziato.
Per l'uso in coppia l'ideale sarebbe la Z900 RS, quella retrò, ma costa cara.
 
16414656
16414656 Inviato: 4 Set 2024 14:05
 

TRANSALP1991 ha scritto:
beh, penso che i 2 motori sono veramente poco comparabili, la kawasaki ha un 4 cilindri, secondo me poco idoneo ad una naked con velleità sportive, e infatti la maggior parte delle naked ormai è 2 cilindri.

l'mt09 ha un 3 cilindri pronto ai bassi medi e alti, praticamente l'ottimo per una moto di quel tipo.


io andrei di triumph solo per il 3 cilindri.


Certamente, non le sto equiparando, intendevo come qualità generale. Comunque un mio ex compagno di scuola la aveva una z900 e mi ha detto che è un 4 cilindri anomalo, molto pronto anche ai bassi. Sembra quasi un 3 cilindri ai bassi per poi spingere come un 4 cilindri agli alti. Almeno così mi è stato detto 😄
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©