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Pedale cambio duro [come risolvo ?]
16415821
16415821 Inviato: 14 Set 2024 14:18
 



Ciao .
Quello che intendeva il buon "Italy" , è la possibilità che abbassando la posizione a riposo della leva cambio ( quella che azioni col piede sinistro ) , potreste aver esagerato .
E se fosse così , la tua caviglia potrebbe compiere un movimento "forzato" , poco naturale .
Togliendo di fatto precisione e naturalezza all' azione .
Anche la menzionata modifica sull' inclinazione della leva di azionamento frizione ( quella su cui intervieni con la mano sinistra ) potrebbe incidere .
Sia perchè potrebbe aver creato una curvatura diversa del relativo cavo , rendendolo meno scorrevole , sia perchè ( forse ) impone al tuo polso un' angolazione non corretta .
Ad ogni modo , da come descrivi la cosa , per risolvere l' arcano temo dovrai attendere l' intervento del tuo tecnico .
Da come lo hai descritto , sono certo che ne verrà a capo .
E che , qualora servisse , saprà effettuare le necessarie modifiche per rendere meno riottosa la tua trasmissione .
Ad es. , mi viene in mente la mia ER 5 Kawasaki ( nuda "retrò" bicilindrica ) del '99 .
Presa seminuova , trovai lo sforzo di azionamento della leva frizione eccessivo .
Confrontandone il funzionamento con quello di altri 2 esemplari di conoscenti , mi convinsi che si trattava di una caratteristica del modello .
Caratteristica che ho migliorato decisamente installando una leva ( autocostruita , in alluminio ) spingidisco leggermente più lunga .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16415876
16415876 Inviato: 15 Set 2024 7:25
 

Grazie Andrea, super chiaro.

Vi ho appunto ri-descritto le "regolazioni" fatte post acquisto appunto per sentirmi dire da voi se c'era la possibilità che potevano aver inciso e quindi mi sembra un bel........si, può essere.

Per l'inclinazione del pedale del cambio con una bella chiave inglese del 10 posso cambiarla in 3 secondi, estremizzando magari la cosa riportandola molto più su, per vedere se cambia qualcosa.

Stesso discorso per la leva della frizione, anche se il quel caso non l'ho mai fatto ma deduco non ci voglia un meccanico.

Avendo le dita corte, con la leva bassa faccio meno fatica a raggiungerla.
Purtroppo non è regolabile (lo è solo quella del freno...strana come cosa).

Se fosse quella la zona critica del cavo che forza...valuterò delle leve regolabili aftermarket (o yamaha se le fanno).

Grazie ragazzi, grazie Andrea, vi aggiorno a inclinazioni modificate.
 
16417290
16417290 Inviato: 26 Set 2024 9:41
 

Aggiornamento a distanza di circa due settimane:
Il cambio è migliorato tantissimo.

Spesso è un burro e quando non lo è, in ogni caso non si impunta più.

Cosa ho fatto? Esattamente NULLA.

L'unicissima cosa che faccio di diverso prima di montare in sella alla moto, è accenderla prima di mettere i guanti.

Quindi se prima accendevo la moto e partivo immediatamente, ora parto dopo 1 minuto/1 minuto e mezzo.

Oppure... come diceva qualcuno, il cambio sta migliorando (9.000 km la moto) però tra l'apertura del post e oggi, ne ho fatti sun migliaio quindi...strano.

Meglio così

Ciao bagai
 
16417316
16417316 Inviato: 26 Set 2024 11:45
 

Oppure lo spray magico che ti ho consigliato ha fatto la magia... anche per il mio portellone laterale ha funzionato così. Avevo già fissato l'appuntamento dal gioiell... ehm, dal carrozziere icon_smile.gif quando lui si è messo a funzionare come un violino.
Anche l'olio un minimo caldo, può aiutare la frizione a staccare più correttamente (parliamo pure sempre di una multidischi in bagno d'olio, con l'olio duro perché freddo, un minimo di trascinamento ci potrebbe essere).
Con la Guzzi, prima di partire facevo un attacca-stacca della frizione, come ruotine abituale, a motore freddo. E poi, di nuovo frizione tirata, dentro la prima e via. Ma parlo di eoni fa. E poi se non ricordo male, aveva la frizione monodisco a secco.
 
16417323
16417323 Inviato: 26 Set 2024 12:06
 

Cordy ha scritto:
Oppure lo spray magico che ti ho consigliato ha fatto la magia... anche per il mio portellone laterale ha funzionato così. Avevo già fissato l'appuntamento dal gioiell... ehm, dal carrozziere icon_smile.gif quando lui si è messo a funzionare come un violino.
Anche l'olio un minimo caldo, può aiutare la frizione a staccare più correttamente (parliamo pure sempre di una multidischi in bagno d'olio, con l'olio duro perché freddo, un minimo di trascinamento ci potrebbe essere).
Con la Guzzi, prima di partire facevo un attacca-stacca della frizione, come ruotine abituale, a motore freddo. E poi, di nuovo frizione tirata, dentro la prima e via. Ma parlo di eoni fa. E poi se non ricordo male, aveva la frizione monodisco a secco.


Ciao super Cordy.

E' vero, anche io mi ero dato come ALTRA opzione della risoluzione lo spray.
Ho omesso di dirlo prima...

Si può essere,, che sia andato "in circolo" lo svitol...si..ci sta!!!

Grassssssie
 
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