Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Pedale cambio duro [come risolvo ?]
16414900
16414900 Inviato: 6 Set 2024 11:50
 

Anche la mia dopo 35K percorsi continua ad avere il cambio "croccante" in verità è sopratutto la prima che delle volte all'inserimento schiocca ma lo faceva anche la versys. se hai Yamalube ancora di più, ma devo dire che grossi fastidi non ne ho avuti. alcuni hanno montato questo supporto ma non so se funziona realmente:
Link a pagina di Amazon.it
una cosa che potresti provare a fare è controllare il dado di serraggio che collega l'abero del cambio alla rimando della leva magari è allentato.
 
16414902
16414902 Inviato: 6 Set 2024 12:04
 

Io ti avevo fatto una domanda alla quale non hai risposto, sei ancora in garanzia?
In caso contrario metterei come olio il motul 7100 sintetico e vedi se migliora
 
16414905
16414905 Inviato: 6 Set 2024 12:34
 

italyonbike ha scritto:
Qualsiasi lubrificante che non sia grasso resistente all'acqua non può durare molto e se continui a darlo esternamente sporca per forza.


Chiarissimo, è solo una prova. Se risolvo, poi ingrasserò smontando (o facendo smontare) il pedale o quello che serve per una cosa DEFINITIVA.

Non dovessi risolvere, tutte le altre prove le farò fare al meccanico.

Comunque già da quando ho lubrificato con il wd40 il punto arancio, il "problema" è migliorato tantissimo.

Quindi sono confidente che è un problema di lubrificazione MAGARI unito al fatto che il cambio non è un burro...
Ovviamente non ho la certezza e non voglio prevaricare su nessuno, sto dicendo solo la mia in quanto utilizzatore e in quanto ho notato appunto differenze post lavaggio, post lubrificazione della parte, ecc ecc.

Domani mi arriva lo svitol che ha postato qua Cordy ....mi sembra....
Spruzzo SENZA PAURA la parte evidenziata in arancio e vi aggiorno.

Spruzzo senza paura perchè non sapendo dove andare a lubrificare, avevo applicato pochissimo wd40 in tutte le parti che avevo cechiato (ben consapevole che molte erano inutili...soprattutto quelle dove c'è "l'asta" di regolazione dell'inclinazione del pedale.

Ultima modifica di gioo137 il 6 Set 2024 12:34, modificato 1 volta in totale
 
16414906
16414906 Inviato: 6 Set 2024 12:34
 

italyonbike ha scritto:
Io ti avevo fatto una domanda alla quale non hai risposto, sei ancora in garanzia?
In caso contrario metterei come olio il motul 7100 sintetico e vedi se migliora


Già con il 5100 si sente la differenza.
 
16414907
16414907 Inviato: 6 Set 2024 12:37
 

Lelik, non avevo risposto a te. Aggiungo qua:

Il rumore che intendi tu quando metti la prima è "solo un rumore".
Lo faceva fortissimo anche la mia Versys ma nonostante cio il pedale frizione era morbido.

Tra l'altro aggiungo una cosa: il fastidio descritto da me nel post, ce l'ho solo "andando su di marcia" e mai in scalata.

Comunque vi aggiorno. Domani lubrifico, lunedì se non diluvia...vado a lavorare in moto e in mattinata vi aggiorno.

Sono ottimista icon_xd_2.gif
 
16414979
16414979 Inviato: 7 Set 2024 11:31
 

Utilizzi delle scarpe da moto?
A volte una scarpa con la punta troppo morbida non permette un cambio deciso e la moto "frulla".
Hai detto di aver modificato la posizione del pedale, non è che ora ti ritrovi a fare più fatica nell'alzare la punta del piede e quindi riesci ad applicare meno forza?
Al netto di lubrificazione interna adeguata, cambio e frizione in buone condizioni e tecnica di cambiata vedo vedo solo queste possibilità.
Il fatto di lubrificare esternamente secondo me aiuta il giusto, cioè eviti perdite meccaniche nell'azionare il pedale e riesci ad applicare più coppia all'alberello che fa cambiare marcia->cambiata più netta e decisa->meno "frullamenti" e botte.
 
16414994
16414994 Inviato: 7 Set 2024 18:16
 

italyonbike ha scritto:
Io ti avevo fatto una domanda alla quale non hai risposto, sei ancora in garanzia?
In caso contrario metterei come olio il motul 7100 sintetico e vedi se migliora


Non avevo letto o mi ero dimenticato di rispondere: non è più in garanzia (il vecchio proprietario non aveva rispettato le scadenze).

Chiaro per il discorso dell'olio.

Ho messo ora lo svitol consigliato e dato qualche cambiata a moto spenta per far entrare QUEL POCO che può lo svitol. Lunedì vi aggiorno.


P.s. discorso scarpe, uso sempre i soliti stivali tcx.

Discorso leva, l'ho inclinata per "come sono più comodo" quindi non credo sia quello il problema.

A lunedì
 
16414995
16414995 Inviato: 7 Set 2024 18:30
 

Quindi a questo punto sarebbe importante sapere che olio hai e magari al prossimo cambio proverei il motul 7100 nella gradazione prevista da Yamaha
 
16414997
16414997 Inviato: 7 Set 2024 19:29
 

italyonbike ha scritto:
Quindi a questo punto sarebbe importante sapere che olio hai e magari al prossimo cambio proverei il motul 7100 nella gradazione prevista da Yamaha


Lo chiederò al meccanico al prossimo tagliando, non mi ha lasciato nulla l'ultima volta ma comunque so che si salva tutto al pc e quindi devo solo ricordarmi di chiederglielo.
Era un tagliando preventivo (l'ultimo tagliando era stato fatto a 1000 km post rodaggio).
Quando chiesi al concessionario (bmw) che me l'aveva venduta se fosse stata tagliandata pre consegna, la risposta era stata: sisi la moto è a posto.
Tornai quindi a casa e la portai dal meccanico che mi confermò che l'olio era vecchio (praticamente era li dal 2021 dall'ultimo tagliando del vecchio proprietario.

Gli feci abbassare la leva del freno e frizione (troppo alte) e l'inclinazionel del pedale del cambio (anche lui altissimo... a livello o persino più alto di dove si appoggia il piede..bah...)
Operazioni facilissime ma gia che c'era me le aveva fatte lui.

Notai subito tornando a casa post check/tagliando dal mio meccanico che il pedale era duro ma in quel caso avevo dato la colpa sia al fatto che l'avevo precedentemente usata solo 200 km per tornare a casa post acquisto, sia perché ero con le scarpe da ginnastica (sta a 1 km il meccanico).

Andai a casa e, memore di quella volta con la precedente moto (versys 650) che risolsi il pedale duro (post lavaggio), mettendo un pò di wd40 e dove la situazione era migliorata parecchio.

L'altro giorno, causa lavaggio, causa fine dell'efficacia del wd40 messo qualche migliaio di km prima, causa.......altro..... ho riscontrato ancora il pedale duro, soprattutto appunto a moto fredda, solo e come sempre a salire di marce, e quasi sempre a marce basse (dalla prima, alla terza in media).

Ora la moto negli ultimi giorno va molto meglio dopo che ho riapplicato con timidezza un pò di wd40 qua e la, e appunto chiedevo in quale punto applicare e soprattutto un consiglio.

Il meccanico al telefono diceva che poteva essere anche un disco della frizione "basso" ma ..... non pretendo che mi dia la diagnosi al telefono.

Io sono confidente che il problema si risolve con una buona lubrificazione, per il semplice fatto che non è sempre duro/grattoso il pedale del cambio, ma...va a periodi.

Quindi o ce un nesso tra lavaggio e problema, o tra una lubrificata senza smontare il pedale che dura quel che dura...o altro.

Strano in effetti che a moto calda il problema viene meno.

Che poi....N.B. c'è da dire che io la prima e la seconda le metto quasi solo in partenza, e sono le due marce più problematiche. Una volta uscito dalla città non ho più semafori e quindi non ho più l'occasione per esempio di fare prima/seconda/terza da fermo... quindi prendete con le pinze il fatto che da calda non lo fa.

Non penso nemmeno sia una caratteristica della moto, in quanto non fa sempre questo sintomo (che ripeto essere un sentore di pedale duro o di ferro contro ferro mentre salgo di marcia...con conseguente difficoltà a cambiare a marce basse).

Lunedì vi dirò subito.

In caso rimanesse il sintomo, aspetterò ottobre/novembre per portargliela.

Ci ho già fatto 5000 km in 3/4 mesi e riesco benissimo a resistere un paio di mesi, non è un problema bloccante, anzi.

Scusate la lungaggine ma ho voluto riassumere lo storico e il punto della situazione
 
16415029
16415029 Inviato: 8 Set 2024 5:47
 

A volte ci sono marche di olio che peggiorano il funzionamento di cambio e frizione, io mi ero trovato male con ELF per esempio.
 
16415149
16415149 Inviato: 9 Set 2024 7:38
 

Ciao a tutti, vi confermo al 98,343545 % che ho risolto il problema, mettendo appunto un pò di svitol qua:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Considerazioni:

La prova del 10....ce l'avrò stasera, quando tornerò a casa per il semplice fatto che al mattino percorro 45 km senza semafori e il percorso è appunto fatto da stradoni. Gli ultimi 5 km sono cittadini (Milano) ma appunto a moto calda non ho mai avuto grosse difficoltà-

Al ritorno invece è il contrario e quindi a moto fredda devo uscire da Milano ed è li che il cambio dava il "peggio di se" dovendo mettere spesso marce basse post semafori.

In ogni caso stamattina la cambiata è stata molto morbida, a tal punto che le due/tre volte che ho dovuto mettere la prima, ho dovuto guardare se fosse entrata da talmente non fa più rumore e da talmente entra bene.
Sembrava quasi che non entrasse e che entrasse la marcia fantasma (come a volte purtroppo capita con LE Tracer).

N.B. per italyonbike e per gli altri che mi consigliavano di ingrassare a pedalina smontata: lo farò fare senz'altro per due motivi:

- il primo è che sento che c'è ancora margine di miglioramento. Lubrificando la parte senza smontare è chiaro che lo svitol è andato solo in una piccola zona

- il secondo è che sono consapevole che il problema possa ritornare in futuro.

Conclusioni: era appunto da lubrificare la zona, cosa mai fatta da nessuno in precedenza.

Se non mi sentite stasera, il problema è "rientrato".

Grazie come al solito a tutti, grazie CORDY per avermi postato il prodotto (so che uno vale l'altro ma da ignorante rischiavo pure di sbagliare l'acquisto).

Giorgio
 
16415160
16415160 Inviato: 9 Set 2024 8:17
 

Bene così, però quando smonti non lubrificare con lo svitol..ok per fare la prova, ma non è altro che un prodotto simile al wd40 classico. A te serve un grasso apposito resistente all acqua. Da manuale Yamaha consiglia al sipne di litio se non sbaglio, ma l importante è che sia resistente all acqua e non coli.
Altra cosa, prova a regolare il gioco della frizione dalla rotellina posta a fianco della relativa leva. Sembra banale ma una corretta regolazione influisce sulla fluidità e rumorosità inserimento marce, soprattutto a bassi regimi tipo quelli della guida nel traffico cittadino.
E con olio buono totalmente sintetico come 7100 o bardahl ho trovato il cambio migliorato rispetto allo yamalube che metteva il concessionario.
 
16415180
16415180 Inviato: 9 Set 2024 10:07
 

MidnightBlu ha scritto:
Bene così, però quando smonti non lubrificare con lo svitol..ok per fare la prova, ma non è altro che un prodotto simile al wd40 classico. A te serve un grasso apposito resistente all acqua. Da manuale Yamaha consiglia al sipne di litio se non sbaglio, ma l importante è che sia resistente all acqua e non coli.
Altra cosa, prova a regolare il gioco della frizione dalla rotellina posta a fianco della relativa leva. Sembra banale ma una corretta regolazione influisce sulla fluidità e rumorosità inserimento marce, soprattutto a bassi regimi tipo quelli della guida nel traffico cittadino.
E con olio buono totalmente sintetico come 7100 o bardahl ho trovato il cambio migliorato rispetto allo yamalube che metteva il concessionario.


Sarà fatto. GRAZIE!
 
16415221
16415221 Inviato: 9 Set 2024 15:19
 

Beh, se hai risolto, sono proprio contento. In effetti, il prodotto che ti ho consigliato lo trovo ottimo per molti usi diversi. Non è detto che serva smontare ed ingrassare. Io sul camper (ho un vecchio Carthago su VW Transporter) avevo i rullini del portellone laterale bloccati da un lavaggio MOLTO energico con idropulitrice a pressione (ero stato attaccato da uno stormo di storni... 0509_mitra.gif che mi avevano mitragliato tutta la fiancata!), di quelle dei vari box a gettoni che si trovano appena fuori dalle città, nei centri commerciali, ecc.
Con quello Svitol ho risolto, pur non riuscendo a vedere bene i rullini nelle varie scanalature dei binari. Ed ancora scorre a meraviglia, nonostante abbia preso parecchia pioggia.
Caso mai, potresti ripetere la lubrificazione, andando un po' più abbondante: ti aiuterai con uno straccio per togliere l'eccesso e per evitare spruzzi e colate tutto intorno. Ripeto: se così funziona, potrebbe anche bastare. Facce sapé, come dicono a Roma. E... non serve ringraziare (anche due volte, nel tuo caso!): su internet, noi vecchi, cresciuti con i modem a 1200/300 bps e scatto da 200 lire alla risposta, non riusciamo ad abituarci... 0509_doppio_ok.gif
Però, far sapere se una determinata soluzione è efficace, serve a tutti coloro che ci leggeranno nei secoli a venire... icon_mrgreen.gif oggi sono "geologico"...
 
16415633
16415633 Inviato: 12 Set 2024 16:17
 

Ciao a tutti.

Aggiornamento: il problemino è tornato o...non è mai sparito.

Mi sono accorto quasi subito dopo avervi dato la bella notizia, ma ho tempo ora per aggiornarvi.

Ho rispruzzato anche lo svitol il giorno seguente ma...niente da fare.

Stando più attento al COME/QUANDO/PERCHE', sono proprio convinto che il problema sia molto più evidente a moto fredda. Per questo motivo (SE SIETE D'ACCORDO) tutto fa pensare che "a olio freddo", la cambiata non è morbida e che quindi abbia senso provare con un altro olio (come diceva italyonbike e forse altri).
Oppure il fatto di lubrificare l'avevo "azzeccato" ma non è sufficiente farlo senza smontare il pedale.

Addirittura non so se è stato un caso, ma un paio di volte ho anche faticato molto a mettere la folle, cosa mai successa. Sarà lo svitol? boh..... quello che è.

Nulla....il problema non è affatto grave, la moto (l'olio) si scalda anche abbastanza in fretta (anche se da caldo non è che diventi un burro ma.....cambia non poco) e quindi, al prossimo tagliando
riconfermerò al meccanico il problema, accennandogli il fatto che lo fa molto a moto fredda, proponendogli un cambio marca/viscosità di olio e di fare un check generale.
Poi ovviamente essendo ignorante in materia, non mi metto di certo a dirgli come fare il suo lavoro.
Spero solo che non l'inverno non peggiori.

La cosa strana è che alla mattina non me lo fa...però c'è da dire appunto che la mattina io metto la prima marcia una sola volta e poi il primo semaforo lo trovo dopo 45km!
Poi però penso: si ma in rotonda scalo in seconda..tutte le sante volte......
Poi a un certo punto mi godo il viaggio e stop.

Al contrario, di ritorno a casa, i primi 5 km sono di pura città, ed è li che da il peggio di se il cambio.
Permettetemi un bel: BOOOOOH 0509_pernacchia.gif

Aggiungo anche questa info:

La moto l'ho presa questa inizio primavera 2024, 3.300 km.
E' stata immatricolata a metà 2021
Nel libretto manutenzione è presente un solo intervento, quello dei 1000 km POST rodaggio.
La data del tagliando post rodaggio risale a un mese dopo (o max due) dalla data di immatricolazione.
I restanti 2300 km quindi sono stati fatti in 3 anni quasi. Oppure sono stati fatti tutti di fila e poi la moto magari non era più stata usata.

Tutta sta pappardella per dire: c'entra qualcosa che il tizio l'ha usata pochissimo o meglio ancora l'ha tenuta ferma per tanto tempo? no vero?

Per concludere, ho letto anche sul forum yamaha (sezione mt/tracer 7) e non sono l'unico, ANZI.
Non ho trovato la soluzione nemmeno li e non ho aperto nemmeno un post, in quanto è poco popolato quel forum e non tengo mai di solito in piedi in due scarpe se non serve.

Ripeto che il problema non è bloccante, anzi...
Quindi aspetterò che il meccanico finisca di girare mezza europa (ora è a Jerez credo)
e poi a fine Ottobre/Novembre, quando è tranquillo...tagliando e controllo e riesumerò questo post doppio_lamp_naked.gif
 
16415643
16415643 Inviato: 12 Set 2024 17:25
 

gioo137 ha scritto:

Addirittura non so se è stato un caso, ma un paio di volte ho anche faticato molto a mettere la folle, cosa mai successa.



Nel libretto manutenzione è presente un solo intervento, quello dei 1000 km POST rodaggio.
La data del tagliando post rodaggio risale a un mese dopo (o max due) dalla data di immatricolazione.
I restanti 2300 km quindi sono stati fatti in 3 anni quasi. Oppure sono stati fatti tutti di fila e poi la moto magari non era più stata usata.


E' sicuramente l'olio, visto che ha 3 anni.
Il cambio olio si fa ogni 10mila km o ogni 12 mesi ma non scegliendo la scadenza a sentimento, ma secondo la scadenza che si verifica prima.
Allo scadere dei 12 mesi l'olio va sostituito anche se ho fatto solo 1000km
Dopo 10mila km l'olio va sostituito anche se è passato solo un mese dall'ultimo cambio.

Il cambio olio e filtro, nel tuo caso, andava fatto appena acquistata la moto
 
16415648
16415648 Inviato: 12 Set 2024 17:39
 

gilberto36 ha scritto:
E' sicuramente l'olio, visto che ha 3 anni.
Il cambio olio si fa ogni 10mila km o ogni 12 mesi ma non scegliendo la scadenza a sentimento, ma secondo la scadenza che si verifica prima.
Allo scadere dei 12 mesi l'olio va sostituito anche se ho fatto solo 1000km
Dopo 10mila km l'olio va sostituito anche se è passato solo un mese dall'ultimo cambio.

Il cambio olio e filtro, nel tuo caso, andava fatto appena acquistata la moto


Gilberto ciao, l'olio lo avevo cambiato.
Appena comprata la moto, era filata subito dal mio meccanico.

Fatto un check generale e cambiato olio (anche se dicevano che era stata tagliandata in concessionaria bmw dove l ho presa..ma non era vero).
Ti eri perso questo passaggio..ma ci sta...scrivo sempre poemi ahahah.

Quindi l'olio ha 4/5000 km e pochi mesi.
 
16415651
16415651 Inviato: 12 Set 2024 17:45
 

Che olio hai messo quando l'hai sostituito?
 
16415652
16415652 Inviato: 12 Set 2024 17:50
 

gilberto36 ha scritto:
Che olio hai messo quando l'hai sostituito?

Che era la domanda che avevo fatto anche io
 
16415654
16415654 Inviato: 12 Set 2024 18:07
 

Su questo aveva già risposto: "Lo chiederò al meccanico al prossimo tagliando, non mi ha lasciato nulla l'ultima volta ma comunque so che si salva tutto al pc e quindi devo solo ricordarmi di chiederglielo".

0510_saluto.gif
 
16415662
16415662 Inviato: 12 Set 2024 21:18
 

Esatto eusa_angel.gif glielo chiedo al tagliando.

Comunque stasera a tornare a casa dall'ufficio per esempio ....è andata meglio....niente impuntamenti, nient FOLLE per sbaglio tra la prima e la seconda marcia, nessuna difficoltà a mettere la folle prima di un semaforo (quindi dalla seconda alla folle diretta).

Mah..............

Non so più che pensare, mi affiderò al meccanico.

Voi avete fatto già tanto e.....a un certo punto bisogna metterci mano, provarla, provare.

Me la godo così che va comunque bene (pur ricordandomi che la mia versys dell'ante guerra aveva il cambio moooolto più morbido).

Sarà un mix magari, fra olio, lubrificazione da fare del pedale e magari una caratteristica della moto stessa che nasce (nascono) così.

Poi magari è anche ora di cambiare i miei stivali consumati/scuciti sulla punta sinistra, ma consapevole che non è colpa loro.

Comunque FORSE farò montare le manopole riscaldate in Yamaha, in quel caso chiederò anche a loro info, pur non essendo un cliente e pur non avendola presa da solo e pur non volendo che me la tocchino loro.

Oppure potrei fare un test ride di una tracer 7 per provare il cambio della loro heheeh.

Comunque questo è un problemino un pò borderline: per me dovessi farla provare a 10 di voi, avrei un 50% che mi direbbe che il pedale non ha nulla, l'altro 50% che è durissimo.
Quindi vediamo... vi aggiorno, magari domani passo in Yamaha, si sa mai che torno a casa con una tracer 9 0509_vergognati.gif

Ciao ragassssssuoli
 
16415691
16415691 Inviato: 13 Set 2024 7:31
 

L'olio può effettivamente fare la differenza ma io sono più dell'idea, già espressa da altri che sto cambio si deve slegare.

La mia (Monster 1100evo) ci ha messo non meno di 9000km per slegarsi. Va da se che il cambio non è diventato burro (sempre di Monster parliamo) ma la differenza c'è stata. Meno sfollate a salire di marcia, cambiata meno ruvida e da fermo la folle entra bene.
 
16415692
16415692 Inviato: 13 Set 2024 7:57
 

tarhan ha scritto:
L'olio può effettivamente fare la differenza ma io sono più dell'idea, già espressa da altri che sto cambio si deve slegare.

La mia (Monster 1100evo) ci ha messo non meno di 9000km per slegarsi. Va da se che il cambio non è diventato burro (sempre di Monster parliamo) ma la differenza c'è stata. Meno sfollate a salire di marcia, cambiata meno ruvida e da fermo la folle entra bene.


Ciao Tarhan, non avevo mai sentito in questo mio post questa possibilità, cioè che deve ancora slegarsi il cambio.

Qualcuno parlava di "moto appena uscita dal rodaggio, quello si"....me lo sarò perso.

Si esatto, mi basterebbe evitare sfollate fra la prima e la seconda, che la folle entri bene da fermo (per carità, la folle entra eccome al 95% delle volte) e che quella RARA volta(rarissima) che uso le sneakers per andare al negozio sotto casa, non debba sentir male in caso usassi sneakers leggere...
E' da un pò che non guardo i km totali della moto, a naso sarò dagli 8 ai 8500 km (centello in piu...centello in meno).

Se fosse come dici tu...ottimo... 0510_sorriso.gif
 
16415694
16415694 Inviato: 13 Set 2024 8:17
 

gioo137 ha scritto:
Ciao Tarhan, non avevo mai sentito in questo mio post questa possibilità, cioè che deve ancora slegarsi il cambio.

Qualcuno parlava di "moto appena uscita dal rodaggio, quello si"....me lo sarò perso.

Si esatto, mi basterebbe evitare sfollate fra la prima e la seconda, che la folle entri bene da fermo (per carità, la folle entra eccome al 95% delle volte) e che quella RARA volta(rarissima) che uso le sneakers per andare al negozio sotto casa, non debba sentir male in caso usassi sneakers leggere...
E' da un pò che non guardo i km totali della moto, a naso sarò dagli 8 ai 8500 km (centello in piu...centello in meno).

Se fosse come dici tu...ottimo... 0510_sorriso.gif


Forse è un insieme di tutte ste cose..
Che io ricordi la folle però si trovava sempre con una facilità disarmante e non ho ricordo di pedalina dura da azionare tale da fare male al piede. Forse lo svitol si è impastato con lo sporco...
Qualche sfollata tra 1 e 2 invece si, soprattutto se la cambiata avveniva con poca convinzione e a bassisimi regimi,ma migliorato registrando correttamente il gioco frizione.
 
16415726
16415726 Inviato: 13 Set 2024 10:31
 

MidnightBlu ha scritto:
Forse è un insieme di tutte ste cose..
Che io ricordi la folle però si trovava sempre con una facilità disarmante e non ho ricordo di pedalina dura da azionare tale da fare male al piede. Forse lo svitol si è impastato con lo sporco...
Qualche sfollata tra 1 e 2 invece si, soprattutto se la cambiata avveniva con poca convinzione e a bassisimi regimi,ma migliorato registrando correttamente il gioco frizione.


Aggiungo che mi è successo un paio di volte in questi giorni di grattare anche la frizione.

Semaforo --> prima marcia ---> tentativo di mettere la seconda ---> accelerata convinto di averla messa ---> mi accorgo che non si è messa ---> metto la seconda ----->>> grattata (ovviamente...visto che poco prima avevo accelerato convinto ci fosse la seconda).

Spero solo che il meccanico la pensi come me quando la proverà, e che non rientri in quell'ipotetico 50% che vi dicevo ieri... di quelli che possono dire post prova: la moto cambia benissimo.

Gli dirò di provare da fredda....e per un tragitto che non sia solo quello davanti al suo capannone...
E vedremo..

Come dicevo ieri...sono quei problemucci che ...a volte sono più difficili da capire come risolverli...
e bisogna quindi andare per esclusione.....

Lo facesse sempre poi...sarebbe più facile capire quando si è risolto il problema.

Vedremo icon_wink.gif grazie
 
16415738
16415738 Inviato: 13 Set 2024 11:19
 

Dato che i problemi sono random non penso che dipendano dal cambio e forse neanche dal tipo di olio(però sarebbe interessante sapere cosa c'è)
Non è che il problema è come hai regolato la leva, a te sembra comoda ma non lavora bene ?
 
16415752
16415752 Inviato: 13 Set 2024 12:47
 

italyonbike ha scritto:
Dato che i problemi sono random non penso che dipendano dal cambio e forse neanche dal tipo di olio(però sarebbe interessante sapere cosa c'è)
Non è che il problema è come hai regolato la leva, a te sembra comoda ma non lavora bene ?


Dottore..buongiorno 0510_saluto.gif

L'unica accortezza o prova che ho fatto con la leva è stata questa: vedere se stacca subito.

E' una prova corretta? o è una prova stupida e devo fare altro??

Ho anche cercato di far caso se quando me lo fa...è perchè non ho tirato a sufficienza la leva..ma ..NON CREDO.

Praticamente, moto accesa e in prima con frizione tirata, la moto parte quando mollo circa META' leva.
Quindi presumo la regolazione sia ok.
Partisse subito al rilascio, allora penserei appunto a una regolazione "sbagliata" che mi porterebbe
a non aprire tutta la frizione durante l'utilizzo della leva della frizione.

Sto ragionando correttamente? 0509_lucarelli.gif
 
16415753
16415753 Inviato: 13 Set 2024 13:02
 

Posto parte di un messaggio che ho trovato in rete, che descrive bene quello che sento durante la cambiata

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

""""""""""""""non capisco perchè ma le marce non entrano sempre SOLIDE.
In particolar modo, quello che percepisco al piede, è un click di troppo come se stessi passando dalla prima alla seconda.
Questa cosa la percepisco anche dalla seconda alla terza a volte e mi da un feeling davvero orribile, come se fosse tutto plasticoso e meccanico.
Ci sono delle volte invece in salgo di marcia e l'innesto è morbidissimo, quasi nemmeno a sentirlo!"""""""""""""

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Quando dice...click di troppo.... praticamente si sente una resistenza dalla prima alla seconda soprattutto,
a volte entra lo stesso, a volte passa in folle, a volte resta in prima....
come se ci fosse un blocco.
Peccato poi che magari per le 20 volte successive la cambiata va al primo colpo,
mai burrosa da fredda, abbastanza morbida da calda (sempre se c'entra qualcosa sto caldo e freddo che per me è "arabo" in quanto manco so com'è fatta una frizione).

Mi era successo pure con il Versys ma avevo risolto immediatamente con una spruzzata nello snodo del pedale.....motivo per cui vi avevo subito chiedo all'apertura del post dove lubrificare esattamente.
Che poi fra wd40 e svitol...sono tutte e due appiccicosi...mi chiedo come possano ingrassare....
Ma è la stessa cosa che mi chiedo ogni santa volta che ingrasso la catena....
Mi ritrovo le mani appiccicose e dico: non dovrebbe ingrassare sto robo? icon_xd_2.gif
Poi mentre mi lavo le mani penso: ma si....si scalderà durante l'utilizzo e poi diventerà oleoso...

Mi faccio le domande e mi rispondo da solo icon_xd_2.gif 0509_welcome.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_mitra.gif
 
16415766
16415766 Inviato: 13 Set 2024 16:01
 

gioo137 ha scritto:
Dottore..buongiorno 0510_saluto.gif

L'unica accortezza o prova che ho fatto con la leva è stata questa: vedere se stacca subito.

E' una prova corretta? o è una prova stupida e devo fare altro??

Ho anche cercato di far caso se quando me lo fa...è perchè non ho tirato a sufficienza la leva..ma ..NON CREDO.

Praticamente, moto accesa e in prima con frizione tirata, la moto parte quando mollo circa META' leva.
Quindi presumo la regolazione sia ok.
Partisse subito al rilascio, allora penserei appunto a una regolazione "sbagliata" che mi porterebbe
a non aprire tutta la frizione durante l'utilizzo della leva della frizione.

Sto ragionando correttamente? 0509_lucarelli.gif

Io parlavo della della leva del cambio, non l'hai regolata ?
 
16415806
16415806 Inviato: 14 Set 2024 9:14
 

italyonbike ha scritto:
Io parlavo della della leva del cambio, non l'hai regolata ?


La leva del cambio sembra lavori bene, non ho evidenza del contrario.
L'unico dubbio su di essa è questo: da un pò ti tempo a questa parte arrivo già a metà tragitto (che ricordo essere di 50 km a tratta per andare a lavoro) con la mano sinistra dolente, non ci ho mai dato troppo peso. Le prime volte non ci facevo molto caso e quindi finiva li.

Da un paio di settimane, sentivo un fastidio sempre più forte al gomito e dicevo: avrò preso una botta.

Per farla breve, secondo me (visto che me lo hai chiesto) la leva della frizione è un pò più dura e mi ha portato ad avere anche il nervo infiammato del gomito. Si tratta precisamente del nervo ULNARE, che parte dalla colonna vertebrale, va sulla spalla, gomito e finisce sulle tre dita della mano, proprio quelle che uso io per tirare la leva della frizione. L'altro nervo invece è il carpale, che raggiunge indice e pollice.

Quindi ad un aumento della durezza della leva, è corrisposto questa infiammazione al nervo.

Chiuso il cerchio mentale e capito tutto ciò, avevo dato la colpa al fatto che il filo frizione non era più nuovo e che pur la moto avendo i suoi 8/9000 km, comunque di cambiate ne faccio a centinaia se non a migliaia durante il giorno non facendo autostrade ma bensì sorpassando auto a iosa, rotonde a gogo, 10 km di cittadino, file chilometriche di colonne di auto.

Ora che mi chiedi come sta messa la leva della frizione, mi metti la pulce nell'orecchio.

La leva però non fa scatti (come quando ti sta abbandonando il cavo frizione) e sono abbastanza sicuro che quelle volte che la marcia fatica ad entrare o che la sento dura, la leva sia premuta tutta correttamente. Non ho evidenza che sia io a non tirarla a sufficienza.

Concludendo: ritieni possa esserci un nesso fra mano dolente/leva forse più dura/cambio non morbido?

Da ignorante in materia, se penso che avevo notato questa cosa appena tagliandata, per me.è no.

Attenzione:

Non sono sicuro al 100% ma quando ritirai la moto dal concessionario, la cambiata era ok.
Feci 200 km circa per tornare a casa (Vicenza-provoncia di Bergamo) 90% autostrada. Non notai minimamente questa cosa.

Il giorno dopo portai la moto dal meccanico e frci fare esattamente questo (attento bene).

- tagliandino (cambio olio e filtro aria)
-abbassamento inclinazione leva freno e leva frizione
- abbassamento inclinazione pedale cambio (era altissima la leva, per cambiare ci voleva una caviglia snodata e per scalare dovevo alzare il tallone da talmente era alta la pedalina

Risultato: dopo aver pagato l'obolo (100 eurini),
Salgo in sella, parto e...la primissima cosa che ho pensato è stata: ammazza che cambio durissimo!

Come dicevo, diedi la colpa al fatto che ero vestito "da casa" quindi con scarpe da ginnastica (che non uso mai...ma mai mai...).

Da quel giorno, sono passati mesi e siamo arrivati a oggi.

Sbaglio a ricordare ed era dura anche uscito dal concessionario?
Dal concessionario non mi sono accorto perché con gli stivali comunque il problema si sente molto meno?
È accaduto qualcosa durante la regolazione del meccanico e quindi lavora male il cavo frizione o lavora male il cambio che a volte apre poco?
È una coincidenza che ho la mano indolenzita in questo periodo?
C'è un nesso dal fatto che i primi mesi non ho mai alzato la mano qua per esporre il problema ma lo faccio solo ora che ho pure male?

Ci vorrebbe un mago..o dovreste vedere la moto icon_wink.gif

Ho scambiato qualche audio messaggio sul ragazzo che aveva lo stesso problema (frase sua postata ieri) e mi ha detto che non ha mai trovato soluzione alla sua (mt-07) ha risolto in gran parte con un trucchetto (dice):

Prima di tirare la leva della frizione, prepara la punta del piede sotto il pedale della frizione facendo una leggera pressione, dopodichè tira le leva e cambia.
Così facendo le marce entrano bene.

Ammettendo di aver capito bene, ho provato anche io ieri e quelle poche volte che ho testato la cosa, in effetti la marce entrano abbastanza burrose.

Ovviamente mi rifiuto di guidare una moto così, sia perché non so quanto faccio bene al cambio sta leggera pressione prima ti tirare la leva e soprattutto mi ci vorrebbero mesi per automatizzare il tutto. Infatti lui dice che ora cambia lentamente (te credo...).

Se quello che fa lui da mesi ha veramente risolto, forse sta a signifcare che il cambio di queste moto è impreciso dalla fabbrica, motivo per cui capita quel giorno che non lo fa e magari la mattina dopo invece a moto fredda soprattutto le prime cambiate sono dure e imprecise.

Aggiungo anche che il cambio non è silenziosissimo mai.
Un conto è il tac da folle a prima, quello è pure figo mentre lo fa, ma sento spesso anche il rumore delle altre cambiate e scalate.

Lo so è un messaggio lungo e chiedo scusa ma credo che dando più info possibili eviti in primis domande ulteriori da parte vostra per avere informazioni che non avrei dato e in secondo luogo avete tutti i dati/sensazioni che sento e così facendo aumenta la possibilità di capire.

Buon sabato
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©