smanetta ha scritto:
Dalle fotografie non e' facile capire le misure, ma ti assicuro che gli or ci sono di tutte le misure in sezione, le piu' utilizzate ed unificate sono: 1,78-2,62-3,53-5,34-7,00 in mm e ne esistono altre in misure intere o metriche.
Per il montaggio in sede nel foro ti consiglierei di arrotondare lo spigolo dalla parte dell'entrata nel foro stesso con un raschietto e passare un colpettino di tela smeriglio molto fine a mano per togliere eventuali creste che taglierebbero l'or, poi lubrificando bene con olio sia l'alberino che il foro devi inserire l'albero con montato l'or nel foro e vedrai che dopo una piccola resistenza iniziale la guarnizione entrera' nel foro.
Se l'0r e' quello giusto avrai la giusta tenuta senza compromettere il movimento alternato del perno, ma ricordati che e' molto importante lubrificare con l'olio perche' su superficie asciutta l'or si comporta come un pneumatico e col cavolo che sposti il perno, certo che se metti un or troppo piccolo di sezione e troppo grande di diametro si sfila dalla sede.
Quando lo monti l'or deve essere preciso sul diametro interno del perno e deve sporgere mezzo mm circa dal diametro esterno mentre in larghezza la sede e' di solito mezzo mm in piu'.
Nel dubbio se mi sai misurare con un calibro le sedi or ed il diametro del foro con una approssimazione al decimo di mm me la scrivi ed io che ho le tabelle ti scrivo il codice dell'or giusto. ( e' il mio lavoro ! )
ok grazie.....le misure sono:
-diametro sede or = 5,5 mm
-diametro perno = 6 mm
-diametro foro = circa 6,1 mm....non si capisce bene xkè il foro è eccentrico xkè col tempo si è consumato...
Se mi sai dire la misura e il codice di questo or mi farebbe molto piacere....