Cordy ha scritto:
Così è un po' più chiaro.
Ti segnalo però che la foto "non è passata". Forse è troppo grande.
Venendo ai problemi tecnici meccanici e non telematici...
1. Moltissime versioni del WD40 non lubrificano nulla. Puliscono, ma NON lubrificano, anzi, sgrassano molto bene. Lì per lì sembra che le cose migliorino ma in effetti il WD 40 non rimane sulle parti e quindi in poche ore la situazione peggiora anziché migliorare. OTTIMO per pulire bene vecchi grassi, ruggine, umidità o roba così. Però non è detto che sia il tuo caso, anche perché di WD40 e prodotti simili ce ne sono una caterva. Comunque: prima cosa, verificare se stai usando un buon prodotto lubrificante od un semplice pulitore. Nel caso, smonta la leva con tutti i leveraggi e con buon olio fine da meccanica lubrifica bene tutte le parti in movimento reciproco (snodi, perni).
2. Ci sono cambi duri per progetto. Se è uno di quelli, te lo tieni così, punto. Però non è detto che sia impossibile migliorare un pochino la situazione. Non ho capito di che moto si parla, ma SE ha il cambio separato, potrebbe avere all'interno un olio un po' troppo denso. Potrebbe bastare scaricare l'olio e mettere un nuovo rifornimento di una gradazione più bassa. Che so? Originale SAE 90, togliere e mettere un SAE 80. Credo che il tuo meccanico sarà in grado di consigliarti per il meglio. Magari potrebbe essere un po' recalcitrante a fare un lavoro così, perché non sempre è agevole scaricare l'olio del cambio (se il progetto non prevede la sostituzione, non c'è il tappo di scarico!), sappilo. Però il fatto che a caldo lo fa meno, mi fa pensare che basti un banale cambio olio del cambio (scusa il bisticcio di parole...
).
Il cambio è lubrificato dall'olio motore non è un auto, non so se la moto è in garanzia Yamaha e se va dal concessionario.
In quel caso si potrebbe solo chiedere di mettere il sintetico puro(a noi il concessionario l'ha proposto) invece del semi e vedere se migliora.