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Pedale cambio duro [come risolvo ?]
16414424
16414424 Inviato: 3 Set 2024 8:41
Oggetto: Pedale cambio duro [come risolvo ?]
 

Ciao ragazzi, due domande.

P.S. per gli admin: Se devo dividere il post, ditemelo.
Per la sezione, non sapevo se era meglio qua...o nel forum tecnico. Essendo due domande lascio qua, poi vedete voi se spostare (graaassie gippi) 0510_saluto.gif

Manopole originali: 212 euro + 19 di cavo che va alla centralina, oppure aftermarket? se si...quali? funzionano bene anche loro?

A parte il costo fra le due, mi interessa una cosa (poi magari è un pensiero errato o paranoia mia)
Mi interessa che quando accelero, che non si giri anche il filo...che ipotizzo sia quello che va alla batteria e/o centralina.
Conoscendomi, mi darebbe fastidio
.


Pedale frizione: ho il pedale frizione duro. E' sempre stato così (o comunque è sempre stato così da quando comprai la moto usata (3000 km) e poi abbassai l'inclinazione del pedale.)
E' quasi come se grattasse a volte, oppure la sensazione è quella di "ferro contro ferro".

Ho chiamato il meccanico e gliela farò vedere al prossimo tagliando ma può solamente a fine Ottobre/Novembre (prepara le moto per le gare....periodaccio).
Dice che può esserci qualche disco basso (da ignorante mi limito a prenderne atto senza capire).

Vi è mai capitato?

Il dubbio è che FORSE il problema peggiora post lavaggio.

Ho provato TIMIDAMENTE quindi a lubrificare un pò i dadi, viti zona pedale frizione (e relativa barra di regolazione inclinazione) ma non cambia quasi nulla. Con la moto precedente avevo risolto così.

Mi sono accertato che la frizione stacchi correttamente...e mi sembra sia regolata correttamente...e cioè che quando premo la LEVA della frizione, la frizione si apra tutta (praticamente se mollo la frizione da fermo e in prima...la moto non parte subito....o comunque la moto sta ferma a frizione tirata).

Ultima info: da freddo lo fa di più. molto di più.. poi a moto/componenti calde, il problema QUASI scompare....rimanendo solo una frizione leggermente dura e rumorosa al cambio.

Grasssie in anticipo a todos
 
16414433
16414433 Inviato: 3 Set 2024 9:32
 

Ultima modifica di gippiguzzi il 3 Set 2024 10:28, modificato 1 volta in totale
 
16414443
16414443 Inviato: 3 Set 2024 10:07
 

gippiguzzi ha scritto:
Ciao,

continuiamo in Tecnico per il pedale della frizione.
Restiamo qui e sposto io........... 0509_up.gif

Per le manopole, altro argomento, ti prego di aprire un Topic qui

Abbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Grazie. 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ok fatto e grazie
Scusa per il secondo post, non avevo letto bene che volevi lo inserissi in abbigliamento tecnico e mototurismo.

Ciaoooo
 
16414484
16414484 Inviato: 3 Set 2024 14:01
 

Ciao , Giorgio .
Immagino tu stia parlando del comando a leva della frizione sulla tua Yamaha Tracer 7 .
Si potrebbe ipotizzare che il teflon all' interno della guaina si sia danneggiato/usurato .
Però , prima di intervenire con la sostituzione dell' intero gruppo ( guaina e relativo cavo ) , potresti provare a lubrificare in maniera un pò più "completa" .
Sterzo a battuta a DX .
Con una siringa piena di olio molto fluido ( ad es. , di vasellina ) inietti il lubrificante all' imbocco superiore della guaina , con la leva di comando totalmente tirata .
Lasci scendere per qualche secondo , poi azioni la leva diverse volte .
Ripeti l' operazione finchè non vedi uscire l' olio dall' imbocco inferiore della guaina .
Se funziona , per un pò sei a posto .
Diversamente , probabile tu debba effettuare la sostituzione .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16414500
16414500 Inviato: 3 Set 2024 15:16
 

Sinceramente ho difficoltà a capire esattamente di cosa stai parlando, dal momento che non esiste un "pedale" della frizione.
Comunque, mi sembra strano che in una moto nuova il cavo frizione dia già problemi.
Facci capire meglio, magari con delle foto.

0510_saluto.gif
 
16414503
16414503 Inviato: 3 Set 2024 15:25
 

In teoria nelle guaine con i riporti in teflon non si dovrebbe mettere il lubrificante.
 
16414510
16414510 Inviato: 3 Set 2024 17:04
 

italyonbike ha scritto:
In teoria nelle guaine con i riporti in teflon non si dovrebbe mettere il lubrificante.



Questo è vero......teoricamente , infatti .
Tanto è vero che alcuni costruttori , sul manuale d' uso , non riportano interventi del genere .
Mentre altri invece lo fanno .
Ad es. , sul Versys 1000 che avevo prima della Kappina , la periodica lubrificazione interna alla guaina era prevista .
Per me la scorrevolezza e dolcezza di azionamento del comando è un must .
Per questo eseguo questo genere di interventi spesso e volentieri , anche quando non previsto dal costruttore .
E ne ho sempre apprezzato i risultati .

Ad ogni modo , rileggendo il primo intervento di Giorgio , "temo" che lui si riferisca al comando a pedale del cambio e non alla leva frizione .
Attendiamo suoi riscontri......




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16414512
16414512 Inviato: 3 Set 2024 17:16
 

ansetup ha scritto:
Questo è vero......teoricamente , infatti .
Tanto è vero che alcuni costruttori , sul manuale d' uso , non riportano interventi del genere .
Mentre altri invece lo fanno .
Ad es. , sul Versys 1000 che avevo prima della Kappina , la periodica lubrificazione interna alla guaina era prevista .
Per me la scorrevolezza e dolcezza di azionamento del comando è un must .
Per questo eseguo questo genere di interventi spesso e volentieri , anche quando non previsto dal costruttore .
E ne ho sempre apprezzato i risultati .

Ad ogni modo , rileggendo il primo intervento di Giorgio , "temo" che lui si riferisca al comando a pedale del cambio e non alla leva frizione .
Attendiamo suoi riscontri......




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Si consigliava di non mettere lubrificante perché poteva impastare il teflon, bisognerebbe sapere se è vero e magari se ci sono lubrificanti compatibili e altri no.
Direi che comunque quando un cavo diventa duro è perché in qualche curvatura dello stesso si è consumato il teflon.
 
16414522
16414522 Inviato: 3 Set 2024 18:36
Oggetto: Re: Pedale frizione duro [come risolvo ?]
 

gioo137 ha scritto:


Pedale frizione: ho il pedale frizione duro. E' sempre stato così (o comunque è sempre stato così da quando comprai la moto usata (3000 km) e poi abbassai l'inclinazione del pedale.)


Sarà l'età, ma veramente c'è qualcuno che ha capito cosa vuol dire questo?
 
16414535
16414535 Inviato: 3 Set 2024 21:02
Oggetto: Re: Pedale frizione duro [come risolvo ?]
 

gilberto36 ha scritto:
Sarà l'età, ma veramente c'è qualcuno che ha capito cosa vuol dire questo?



Probabile si riferisca all'altezza del pedale cambio ed al suo leveraggio di rinvio .
E' per questo che credo abbia fatto confusione con ciò che chiama il "pedale" della frizione .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16414578
16414578 Inviato: 4 Set 2024 8:42
 

Eccomi ragazzi, scusate ma ieri giornataccia.

Ho detto "pedale frizione" ma intendevo dire "pedale del cambio" 0510_help.gif 0510_inchino.gif scusate.

La moto l'ho comprata da pochissimo, ha solamente 7/8.000 km, l'ho presa usata con 3.300 km ma è del 2021. Quindi il tizio se l'era comprata per poi non usarla quasi mai.

Rispiego il problema:

Spesso è duro il PEDALE DEL CAMBIO, soprattutto a moto fredda.
Quindi quando inserisco le marce, sento una certa resistenza, non è un "burro" diciamo.

Mi era già capitato con la moto precedente post lavaggio, e avevo risolto lubrificando.

Informazioni aggiuntive (non voglio sviare però le possibili cause/soluzioni)

- A moto calda il problema migliora
- Post lavaggio, il problema sembra aumentare
- Non è mai stato un burro il pedale del cambio comunque, quindi non dico: ho il problema da adesso

La richiesta è quindi, capire se e dove inizialmente lubrificare (io ho solo il wd40 a casa...va bene)
con la speranza che il pedale si ammorbidisca (piu che pedale, gli ingranaggi interni)

Se poi dovesse rimane la "durezza/attrito" al prossimo tagliando se la vedrà il meccanic (sempre se non è una caratteristica intrinseca della moto).

A me...mi da di............roba da lubrificare.
Appunto però non so il punto critico e nemmeno se il wd40 è adatto.

Allego foto presa a caso su internet dove vedete i punti che avevo provato TIMIDAMENTE a lubrificare
Stamattina ho lubrificato solo il punto cerchiato di arancio ed è andata meglio.

immagini visibili ai soli utenti registrati



però ecco....vorrei imbrattare la moto soltanto dove serve.

Spero di essermi spiegato leggermente meglio

La LEVA invece è ok, avvicinandomi ai 10.000 km inizio a sentire che non è come quando ne aveva 3.000...ma ...tutto nella norma.
Mi accordo che nei primi utilizzo non avevo male alla mano....
ora dopo i 50 km casa lavoro, a volte è un pò stanca ma...tutto normale.

Per la futura lubrificazione della stessa, ricordo che una volta CON LA MOTO DI PRIMA...un meccanico mi aveva messo l'olio/lubrificante con l'imbuto...lasciandolo li per ore.... durante il tagliando.

Ma sono cose che durano giusto qualche centinaio di km.
Bisogna sempre cambiare il cavo poi quando inizia a diventare dura la leva o si sente che sta per andare (di solito lo cambio ogni 20/25/30.000 mila)
 
16414580
16414580 Inviato: 4 Set 2024 9:15
 

Così è un po' più chiaro. icon_biggrin.gif
Ti segnalo però che la foto "non è passata". Forse è troppo grande.

Venendo ai problemi tecnici meccanici e non telematici...

1. Moltissime versioni del WD40 non lubrificano nulla. Puliscono, ma NON lubrificano, anzi, sgrassano molto bene. Lì per lì sembra che le cose migliorino ma in effetti il WD 40 non rimane sulle parti e quindi in poche ore la situazione peggiora anziché migliorare. OTTIMO per pulire bene vecchi grassi, ruggine, umidità o roba così. Però non è detto che sia il tuo caso, anche perché di WD40 e prodotti simili ce ne sono una caterva. Comunque: prima cosa, verificare se stai usando un buon prodotto lubrificante od un semplice pulitore. Nel caso, smonta la leva con tutti i leveraggi e con buon olio fine da meccanica lubrifica bene tutte le parti in movimento reciproco (snodi, perni).

2. Ci sono cambi duri per progetto. Se è uno di quelli, te lo tieni così, punto. Però non è detto che sia impossibile migliorare un pochino la situazione. Non ho capito di che moto si parla, ma SE ha il cambio separato, potrebbe avere all'interno un olio un po' troppo denso. Potrebbe bastare scaricare l'olio e mettere un nuovo rifornimento di una gradazione più bassa. Che so? Originale SAE 90, togliere e mettere un SAE 80. Credo che il tuo meccanico sarà in grado di consigliarti per il meglio. Magari potrebbe essere un po' recalcitrante a fare un lavoro così, perché non sempre è agevole scaricare l'olio del cambio (se il progetto non prevede la sostituzione, non c'è il tappo di scarico!), sappilo. Però il fatto che a caldo lo fa meno, mi fa pensare che basti un banale cambio olio del cambio (scusa il bisticcio di parole... icon_asd.gif ).
 
16414583
16414583 Inviato: 4 Set 2024 9:40
 

Direi che quello arancio è l'unico punto da lubrificare, magari si potrebbe mettere proprio del grasso sul perno smontando la vite.
 
16414587
16414587 Inviato: 4 Set 2024 9:44
 

Cordy ha scritto:
Così è un po' più chiaro. icon_biggrin.gif
Ti segnalo però che la foto "non è passata". Forse è troppo grande.

Venendo ai problemi tecnici meccanici e non telematici...

1. Moltissime versioni del WD40 non lubrificano nulla. Puliscono, ma NON lubrificano, anzi, sgrassano molto bene. Lì per lì sembra che le cose migliorino ma in effetti il WD 40 non rimane sulle parti e quindi in poche ore la situazione peggiora anziché migliorare. OTTIMO per pulire bene vecchi grassi, ruggine, umidità o roba così. Però non è detto che sia il tuo caso, anche perché di WD40 e prodotti simili ce ne sono una caterva. Comunque: prima cosa, verificare se stai usando un buon prodotto lubrificante od un semplice pulitore. Nel caso, smonta la leva con tutti i leveraggi e con buon olio fine da meccanica lubrifica bene tutte le parti in movimento reciproco (snodi, perni).

2. Ci sono cambi duri per progetto. Se è uno di quelli, te lo tieni così, punto. Però non è detto che sia impossibile migliorare un pochino la situazione. Non ho capito di che moto si parla, ma SE ha il cambio separato, potrebbe avere all'interno un olio un po' troppo denso. Potrebbe bastare scaricare l'olio e mettere un nuovo rifornimento di una gradazione più bassa. Che so? Originale SAE 90, togliere e mettere un SAE 80. Credo che il tuo meccanico sarà in grado di consigliarti per il meglio. Magari potrebbe essere un po' recalcitrante a fare un lavoro così, perché non sempre è agevole scaricare l'olio del cambio (se il progetto non prevede la sostituzione, non c'è il tappo di scarico!), sappilo. Però il fatto che a caldo lo fa meno, mi fa pensare che basti un banale cambio olio del cambio (scusa il bisticcio di parole... icon_asd.gif ).

Il cambio è lubrificato dall'olio motore non è un auto, non so se la moto è in garanzia Yamaha e se va dal concessionario.
In quel caso si potrebbe solo chiedere di mettere il sintetico puro(a noi il concessionario l'ha proposto) invece del semi e vedere se migliora.
 
16414594
16414594 Inviato: 4 Set 2024 10:09
 

Guarda, anche il mio Guzzi V35 era una moto. Ma aveva olio motore, olio cambio ed olio della coppia conica separati. Non sapendo il modello del nostro amico, suggerivo una potenziale possibilità in più. L'ho anche scritto. Credo che BMW, Guzzi e probabilmente anche Royal Enfield, su diversi modelli, avendo un'impostazione piuttosto tradizionale, con cambio separato, possano ancora avere un diverso olio. Giusto per citare prodotti più freschi del mio V35, eh? icon_smile.gif
 
16414595
16414595 Inviato: 4 Set 2024 10:12
 

Cordy ha scritto:
Guarda, anche il mio Guzzi V35 era una moto. Ma aveva olio motore, olio cambio ed olio della coppia conica separati. Non sapendo il modello del nostro amico, suggerivo una potenziale possibilità in più. L'ho anche scritto. Credo che BMW, Guzzi e probabilmente anche Royal Enfield, su diversi modelli, avendo un'impostazione piuttosto tradizionale, con cambio separato, possano ancora avere un diverso olio. Giusto per citare prodotti più freschi del mio V35, eh? icon_smile.gif

Sono pochissime le moto che hanno l'olio del cambio separato nel caso del Guzzi perché aveva una struttura simil auto con la frizione a secco

Ultima modifica di italyonbike il 4 Set 2024 10:17, modificato 1 volta in totale
 
16414596
16414596 Inviato: 4 Set 2024 10:13
 

CORDY: per punti

E' una Tracer 7 (ma non dirlo in giro o mi spostano il post) scherzo 0509_pernacchia.gif eusa_silenced.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif

La foto l'avevo dimenticata, l'ho aggiunta dopo modificando il messaggio (puoi aggiornare la pagina)

Il wd40 che ho a casa è questo

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per quanto riguarda cosa usare, se mi consigliate un grasso, procedo a comprarlo.
Poi ho il motul per lubrificare la catena ma non credo faccia al caso mio..anzi...

Per quanto riguarda gli smanettamenti: sono una capra, quindi non me la sento di toccare nulla.
Con la vecchia moto avevo risolto "a vita" semplicemente applicando una volta il grasso. A vita nel senso che poi il problema non si era più ripresentato.
Se ti domandi perchè non rifaccio la procedura che avevo fatto con la moto precedente: sarà che è seminuova o altro, prima di imbrattare mezza moto, appunto chiedevo a voi. Io e la meccanica....o io e le cose pratiche...siamo mondi opposti. icon_asd.gif

Per la soluzione/soluzioni da te proposte, grazie veramente. Il problema è che il meccanico è disponibile a fine ottobre/inizio novembre. Mi ha detto che se è proprio duro di portargliela ...ma non lo è...
e da utilizzatore della mia moto e conoscendola già un pò, sono ottimista nel fatto che lubrificando la parte giusta CON IL PRODOTTO GIUSTO, possa risolvere o migliorare di molto.

Penso questo perchè il problema aumenta (post lavaggio). L'ho lavata solo due volte quindi non ho la certezza della cosa, ma penso sia così.
Per questo motivo escludo per ora olio...o problemi vari..e punto a lubrificare.

GRAZIE per tutto quello che hai scritto e quindi per il tuo tempo.

ITALYONBIKE:

Come dicevo, non smonto nulla...

Conclusioni:

Ditemi gentilmente cosa comprare e confermatemi che ha senso lubrificare solo il punto arancione

DENGHIU
 
16414598
16414598 Inviato: 4 Set 2024 10:17
 

gioo137 ha scritto:


immagini visibili ai soli utenti registrati





Ora vedo la foto anch'io! 0509_banana.gif

I punti la lubrificare, secondo me, sono 3:
1. Il perno sotto, cerchiato in blu. NON il verde (è un registro, sta fermo tutto il tempo).
2. L'arancione, ok. ma NON il giallo zabaione (è un altro registro).
3. Non cerchiato il perno sotto all'arancione, a destra del giallo.

No, il marrone no. Serve solo, se hai un piede particolarmente piccolo, per spostare il perno più vicino alla pedana.

Con i due registri verde e giallo alzi ed abbassi a piacimento il pedale (entro certi limiti).
 
16414602
16414602 Inviato: 4 Set 2024 10:22
 

Il punto arancio è l'unico con scorrimento perno su boccola, ci sono anche 2 uniball (che però non dovrebbero creare problemi)sotto i cappucci di gomma, il resto non ha senso lubrificarlo
Se smonti e metti il grasso sul perno probabilmente risolvi quasi per sempre, non perdi nessuna registrazione basta che quando lo richiudi non spani il filetto rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Al limite metti del frena filetti così non devi chiuderlo neanche forte.
 
16414607
16414607 Inviato: 4 Set 2024 10:45
 

Per quel che riguarda il WD 40, se leggi bene, non c'è scritto da nessuna parte il verbo "lubrificare"...

In molti (io compreso) ci sono cascati. Perché inizialmente c'era solo un prodotto, che faceva tutto. Adesso (per vendere di più?) c'è quello per pulire, quello per lubrificare, quello per impermeabilizzare...

Però, sempre WD 40 o marche simili, ci sono ottimi prodotti lubrificanti spray. Passa un po' più di tempo davanti allo scaffale dei lubrificanti al brico o simili, oppure chiedi un consiglio ad un buon ferramenta, se ne hai in zona.

Io mi trovo bene con questo (spero che non venga considerato SPAM, puoi prendere qualcosa di tuo gusto, purché espressamente lubrificante):

Link a pagina di Svitol.it

Per la mia esperienza, penetra in profondità, ma ci mette qualche ora. Quindi, va spruzzato, lasciato agire per una mezza giornata e poi vai a fare un giro, per far distribuire bene il prodotto. Eviterei i siliconici. Secondo me un grasso spray non penetra bene nelle giunture, ma se smonti tutto (no, vero?) potrebbe essere una soluzione più duratura. Anche perché vedo lì vicino il catalizzatore, che immagino scaldi parecchio. Per il momento, magari ripetendo secondo necessità l'operazione, potrebbe bastare. Poi, quando ti darà finalmente, udienza, farai fare un lavoro "definitivo" al meccanico.

Per esperienza: occhio ai lavaggi troppo energici...
 
16414613
16414613 Inviato: 4 Set 2024 11:36
 

Perfetto, grazie mille ad entrambi!!

Provo prima ad applicarlo (un lubrificante corretto) spruzzandolo, se non sortisce effetto lo smonto (o facendo smontare).

Per il lavaggi sto attento, nel sendo che sto abbastanza lontano, secondo me quello che mi frega è lo schiumogeno.

Sulla moto lo lascio agire poco (anche perché arrivo li che è ancora calda) e quindi essendo un prodotto chimico è quello che frega.

Cercherò di non usarlo più (anche se fa gran parte del lavoro di pulizia non meccanica).

Compro, applico e vi aggiorno.

GRAZIE
 
16414615
16414615 Inviato: 4 Set 2024 11:40
 

Non è un lavoro difficile, se no non te l'avrei proposto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Non credo che in casa per appendere un quadro chiami qualcuno rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Alla fine è l'unica cosa che può durare un po'
 
16414627
16414627 Inviato: 4 Set 2024 12:26
 

italyonbike ha scritto:
Non è un lavoro difficile, se no non te l'avrei proposto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Non credo che in casa per appendere un quadro chiami qualcuno rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Alla fine è l'unica cosa che può durare un po'


Ecco.... il quadretto in casa con la foto dei figli...si dai..quello lo faccio!!! icon_xd_2.gif
Solo quello però!!

Ahahah vi aggiorno...se ho dubbi sul prodotto, ve lo posto qua....
ORa cerco quello postato da Candy.

Se non mi sentite, vi aggiorno post lubrificationzzzzzzzz tie.gif
 
16414631
16414631 Inviato: 4 Set 2024 12:32
 

Se guardi sul tuo manuale uso e manutenzione troverai anche la tipologia di grasso indicato che dovrebbe essere al litio..
 
16414686
16414686 Inviato: 4 Set 2024 18:35
 

Per provare se il problema è la lubrificazione, dopo il lavaggio spruzza abbondantemente con il wd40 la parte cerchiata in arancione.

Se la situazione migliora notevolmente, allora il problema è proprio lì, e quindi poi puoi procedere a smontare la leva ed a ingrassare, per farlo puoi utilizzare un qualsiasi grasso che abbia una buona resistenza all'acqua (di solito è scritto sulla confezione)
Se non migliora il problema sta altrove.
Quanti km e quanti anni ha l'olio motore?
 
16414687
16414687 Inviato: 4 Set 2024 18:40
 

gilberto36 ha scritto:
Per provare se il problema è la lubrificazione, dopo il lavaggio spruzza abbondantemente con il wd40 la parte cerchiata in arancione.

Se la situazione migliora notevolmente, allora il problema è proprio lì, e quindi poi puoi procedere a smontare la leva ed a ingrassare, per farlo puoi utilizzare un qualsiasi grasso che abbia una buona resistenza all'acqua (di solito è scritto sulla confezione)
Se non migliora il problema sta altrove.
Quanti km e quanti anni ha l'olio motore?


Ciao Gilberto, oggi comunque la moto è andata meglio, appunto perché stamattina avevo lubrificato la parte cerchiata in arancio.
Ne ho avuta la conferma anche al ritorno.

La moto ha circa 8.000 km, olio motore cambiato a 3.400 km (subito dopo comprata).
 
16414818
16414818 Inviato: 5 Set 2024 20:33
 

Ricapitolando:

prima lubrifica il tutto come ti hanno detto. E controlla anche lo stacco della frizione dopo aver tirato la leva.

Se migliora il problema era quello.

Altrimenti, dato la frizione a bagno d'olio, devi provare con un olio più fluido (se possibile). Personalmente, sullo ZX10R 2011, il Motul 300V 5w40 aveva nettamente migliorato gli innesti del cambio (reale, no effetto placebo).
 
16414858
16414858 Inviato: 6 Set 2024 8:05
 

PaoloGrandi ha scritto:
Ricapitolando:

prima lubrifica il tutto come ti hanno detto. E controlla anche lo stacco della frizione dopo aver tirato la leva.

Se migliora il problema era quello.

Altrimenti, dato la frizione a bagno d'olio, devi provare con un olio più fluido (se possibile). Personalmente, sullo ZX10R 2011, il Motul 300V 5w40 aveva nettamente migliorato gli innesti del cambio (reale, no effetto placebo).


Giorno Paolo, lo stacco della frizione mi sembra ok.
Domani mi arriva il lubrificante svitol e lunedì se non diluvia...vi aggiorno.

Grazie mille a tutti!
 
16414861
16414861 Inviato: 6 Set 2024 8:09
 

Qualsiasi lubrificante che non sia grasso resistente all'acqua non può durare molto e se continui a darlo esternamente sporca per forza.
 
16414886
16414886 Inviato: 6 Set 2024 10:23
 

una cosa che non mi sembra sia stata detta, in caso contrario chiedo scudo icon_mrgreen.gif :

i cambi yamaha sono croccanti per definizione, dubito possa portarlo al livello di una honda, tra l'altro poi sei ''quasi'' ancora in rodaggio, probabilmente si deve ancora assestare.


a me nello specifico spiegarono che poi può influire anche il cambio olio utilizzato, nell'ultimo tagliando infatti ho dovuto usare un olio non eccezionale, un bardhal regalatomi, e in effetti nonostante il tagliando il cambio ora è ancor più croccante/pastoso in alcune situazioni.

ovviamente, anche io Yamaha.


rileggendo mi pare di aver capito che a moto fredda è ancora più marcata questa chiamiamola caratteristica, unendoci il fatto che la usi nel traffico, dubito che lubrificando otterrai qualcosa, secondo me devi entrare nell'ottica delle idee che il tuo cambio è fatto così.
 
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