Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Cambio Duro. Ma non lo è mai stato! Consigli?
2771139
2771139 Inviato: 23 Ott 2007 14:16
Oggetto: Cambio Duro. Ma non lo è mai stato! Consigli?
 

E' da un po' che con il Morini 3 1/2K ha il cambio indurito.
Ma non omogeneamente; mi spiego meglio:

Il problema si presenta solo ed esclusivamente stando fermi tra la 1° e la 2° marcia.
Infatti non riesco mai a mettere a folle. Ma questo non è che una conseguenza perchè la leva dalla 1° inserita non si muove per nulla, è come se fosse incastrata. Quando riesco con forza a sbloccarla allora va alla seconda ma a folle è un'impresa perchè riprovando a far inderire il folle, ci rientra la prima...

Invece se la moto cammina, le prime marcie ci entrano bene ed è anche più facile inserire il folle.

Proprio non riesco a capire, a cosa potrà dipendere?
La leva della frizione credo di averla regolata bene( da manuale ), in ogni caso anche se esagero a tendere il cavo della guaina, la situazione non cambia.
Spero che non sia nulla di grave icon_confused.gif
 
2774110
2774110 Inviato: 23 Ott 2007 19:04
 

così come descritto, sembrerebbe un problema di trascinamento da parte della frizione, ovvero non stacca del tutto:
la moto è stata ferma per molto tempo? (oppure è tanto tempo/km che non viene sostituito l'olio?)
 
2775180
2775180 Inviato: 23 Ott 2007 20:31
 

La moto è stata ferma per 7 anni, però ormai sono 7 mesi che la uso regolarmente.
L'ultimo cambio d'olio lo feci....mi sembra a maggio.

In ogni caso da fermo, se tiro la leva della frizione, non sento la moto che vorrebbe partire lo stesso come accade di solito con le frizioni regolate male o attaccate.
Come prova la metto sul cavalletto centrale( in modo da avere la ruota posteriore alzata da terra ) e cambiando le marce arrivo fino alla 3° o 4° e la rimango con la leva della frizione tirata per vedere se la ruota continua a girare.
Questa effettivamente gira, ma molto e molto meno rispetto a quando lascio la leva.

Comunque oggi ho notato un'altra cosa:
All'inizio non è durissimo il cambio, ma una volta che l'olio si scalda il cambio diventa insostenibile( dopo un 15 minuti di giretti per le città ).
 
2776958
2776958 Inviato: 24 Ott 2007 6:36
 

Kimera84 ha scritto:
La moto è stata ferma per 7 anni, però ormai sono 7 mesi che la uso regolarmente.
L'ultimo cambio d'olio lo feci....mi sembra a maggio.

In ogni caso da fermo, se tiro la leva della frizione, non sento la moto che vorrebbe partire lo stesso come accade di solito con le frizioni regolate male o attaccate.
Come prova la metto sul cavalletto centrale( in modo da avere la ruota posteriore alzata da terra ) e cambiando le marce arrivo fino alla 3° o 4° e la rimango con la leva della frizione tirata per vedere se la ruota continua a girare.
Questa effettivamente gira, ma molto e molto meno rispetto a quando lascio la leva.

Comunque oggi ho notato un'altra cosa:
All'inizio non è durissimo il cambio, ma una volta che l'olio si scalda il cambio diventa insostenibile( dopo un 15 minuti di giretti per le città ).


e allora la prova sul cavalletto dovresti farla quando il cambio diventa duro.

se il cambio si dimostra iniziamente "non durissimo", essendo del tutto trascurabile l'effetto delle dilatazioni termiche su di un organo del genere, ciò è quasi una conferma che la responsabilià sia da ascrivere alla frizione: gonfiandosi a caldo può generare dei trascinamenti che rendono duro l'uso del cambio.

può essere successo che i dischi in acciaio della frizione si siano assottigliati con l'usura a tal punto da deformasi a caldo.
deformandosi assumono una forma ondeggiante lungo il loro spessore aumentando l'altezza di tutto il pacco frizione e provocando dei trascinamenti, solo a caldo.

dopo aver controllato lo stato della frizione controllando che lo spessore dei dischi (tutti) non sia inferiore al minimo previsto dal Costruttore, posso consigliarti l'uso di un olio che, meglio di ogni altro che conosco, rende dolce l'uso del cambio: il Bardahl C60 (moto), nelle varie gradazioni.
 
2778432
2778432 Inviato: 24 Ott 2007 10:51
 

Problemi di questo tipo li ho avuti in passato su altre moto. Spesso li ho risolti con la sostituzione dell'olio. Alcuni tipi di olio motore, per le loro caratteristiche, induriscono il cambio. Se hai appena cambiato l'olio, puoi provare a sostituirlo di nuovo con un'altro tipo che non sia necessariamente sintetico al 100%. Io personalmente ho risolto questo problema su un Kawa utilizzando il Bardal 10W50 che non costa neanche tanto. sembra strano ma è andata così. Se la frizione è a posto che stacca completamente, prova come ti o detto.

Buona fortuna
 
2781418
2781418 Inviato: 24 Ott 2007 15:48
 

Cattivone ha scritto:
Problemi di questo tipo li ho avuti in passato su altre moto. Spesso li ho risolti con la sostituzione dell'olio. Alcuni tipi di olio motore, per le loro caratteristiche, induriscono il cambio. Se hai appena cambiato l'olio, puoi provare a sostituirlo di nuovo con un'altro tipo che non sia necessariamente sintetico al 100%. Io personalmente ho risolto questo problema su un Kawa utilizzando il Bardal 10W50 che non costa neanche tanto. sembra strano ma è andata così. Se la frizione è a posto che stacca completamente, prova come ti o detto.

Buona fortuna


Davvero ottimi suggerimenti!
Comunque già siete in due a consigliarmi l'olio della Bardahl. Quindi per me è una certezza che quetsta marca in particolare riesce a migliorare le condizioni del cambio.
Per le gradazioni devo rifletterci un po'...
C'è un topic molto bello che consiglia le varie gradazioni in base a come si porta la moto, però ho paura che se prendo quella standard ( 10w40 ) non sia così viscoso da far funzionare bene il cambio.
O già quel particolare tipo di olio va bene lo stesso?
Ho letto che quello consigliato da te ( 10w50 ) è più viscoso, potrebbe dipendere anche da questo?

Che mi consigliate?



P.S. Ovviamente il tutto è scritto dato per scontato che non sia un problema di frizione consumata fino a deformarsi.
In poche parole, vorrei provare a cambiare prima l'olio che comporta meno casini e vedere se il problema si risolve.
Se così non fosse, devo per forza dare un'occhiata ai dischi della frezione.
A tal proposito, sapete se la Morini 3 1/2K ha la frizione bagnata in olio?
Se sì, se tolgo il carter della frizione mi fuoriesce tutto l'olio?
Grazie.
 
2781513
2781513 Inviato: 24 Ott 2007 15:55
 

Ti ho consigliato quell'olio perchè quando ho avuto un problema simile sulla mia ex zx10r Kawasaki Italia mi ha risolto il problema con quell'olio.

Da quel momento lo metto nella zetina di mia moglie e anche lei dice che è perfetto.
 
2785820
2785820 Inviato: 24 Ott 2007 23:32
Oggetto: Indicazioni
 
 
2785960
2785960 Inviato: 25 Ott 2007 1:15
 

Cattivone ha scritto:
Ti ho consigliato quell'olio perchè quando ho avuto un problema simile sulla mia ex zx10r Kawasaki Italia mi ha risolto il problema con quell'olio.

Da quel momento lo metto nella zetina di mia moglie e anche lei dice che è perfetto.


Ottimo, lo userò!
A proposito, ho fatto un ricerca ed è normale che una tanica da 5l consti 50€? icon_confused.gif
 
2785961
2785961 Inviato: 25 Ott 2007 1:16
Oggetto: Re: Indicazioni
 

Citron1971 ha scritto:
Prova a questo link:

Link a pagina di Motomorini.com

Forse troverai qualche info più dettagliata,ciao.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Sergio


Grande sezione!
Mi son divertito a vedere tutte le caratteristiche delle varie moto Morini prodotte nel tempo, peccato che non riportano il tipo di olio consigliato.
 
2786122
2786122 Inviato: 25 Ott 2007 7:17
 

Kimera84 ha scritto:
...
A tal proposito, sapete se la Morini 3 1/2K ha la frizione bagnata in olio?
Se sì, se tolgo il carter della frizione mi fuoriesce tutto l'olio?
Grazie.


una delle caratteristiche di punta della 3 e mezzo che la ponevano davanti alla concorrenza, oltre alle camere Heron, l'accensione elettronica ed il cambio a 6marce era proprio la frizione a secco: per questo non ho ipotizzato che i dischi della frizione si possano essere incollati!

icon_confused.gif mi fai quasi rimpiangere il 3 e mezzo Sport che ho avuto in garage fino all'anno scorso.. icon_sad.gif
 
2786153
2786153 Inviato: 25 Ott 2007 7:31
 

Kimera84 ha scritto:
...Comunque già siete in due a consigliarmi l'olio della Bardahl. Quindi per me è una certezza che quetsta marca in particolare riesce a migliorare le condizioni del cambio.


icon_exclaim.gif Attenzione: per quanto la Bardahl produca IN GENERALE ottimi oli, io mi sono riferito in particolare a quelli a base di fullerene, uno stato allotropico del Carbonio nel quale le sua molecole sono formate da 60 atomi disposti a sfera, da cui il nome C60

quindi, se pure potrai ottenere buoni risultati con gli altri prodotti NON a base di fullerene, ti consiglio di cercare le gradazioni che ti... aggradano nella gamma identificata con la sigla "C60"

il Morini va benissimo con viscosità limite comprese tra il 10W ed il 50: quindi bene ad esempio il 15W/50 ma anche il 10W/40 se il clima di utilizzo tende al freddo, ecc.
comunque il 15W50 è ideale, come protezione, per le caratteristiche del motore: al Morini basta un raccordo carburatore-testa dal quale può aspirare aria ed il cilindro posteriore fa presto a surriscaldarsi!

nel mio, motore molto usurato, usavo l'XTC 20W50 (sempre Bardahl ma non C60) e non avevo nessun problema al cambio.
 
2786175
2786175 Inviato: 25 Ott 2007 7:38
 

ciao de_corsa,
volendo passare all'olio in questione secondo te è necessario fare una carica di lavaggio da ricambiare a dopo 1000km???
il C60 è un olio radicalmente diverso dai tradizionali, sostituirlo solamente mi porta a credere che si perdano le proprietà vantaggiose delle microsfere (mischiandosi a residui di vecchio olio)... che consigli???
 
2786228
2786228 Inviato: 25 Ott 2007 7:49
 

simeo ha scritto:
...
volendo passare all'olio in questione secondo te è necessario fare una carica di lavaggio da ricambiare a dopo 1000km???


of course!, eusa_think.gif anzi: de_corsa!

sostituendo l'olio con un altro dalla base completamente diversa sarebbe SEMPRE opportuno utilizzare una carica di lavaggio!

il filtro conviene sostituirlo solo prima di immettere la carica definitiva.

ciò non solo per scongiurare eventuali emulsioni, date da (eventuali) incompatibilità tra i due fluidi, ma anche per fruire al 100% dei vantaggi che il nuovo olio può dare, come giustamente ipotizzi.

i 1000km potrebbero anche essere ridotti a 200 utilizzando una guida non troppo da rodaggio (ma neanche troppo racing...)
 
2788179
2788179 Inviato: 25 Ott 2007 12:34
 

de_corsa ha scritto:


icon_exclaim.gif Attenzione: per quanto la Bardahl produca IN GENERALE ottimi oli, io mi sono riferito in particolare a quelli a base di fullerene, uno stato allotropico del Carbonio nel quale le sua molecole sono formate da 60 atomi disposti a sfera, da cui il nome C60

quindi, se pure potrai ottenere buoni risultati con gli altri prodotti NON a base di fullerene, ti consiglio di cercare le gradazioni che ti... aggradano nella gamma identificata con la sigla "C60"

il Morini va benissimo con viscosità limite comprese tra il 10W ed il 50: quindi bene ad esempio il 15W/50 ma anche il 10W/40 se il clima di utilizzo tende al freddo, ecc.
comunque il 15W50 è ideale, come protezione, per le caratteristiche del motore: al Morini basta un raccordo carburatore-testa dal quale può aspirare aria ed il cilindro posteriore fa presto a surriscaldarsi!

nel mio, motore molto usurato, usavo l'XTC 20W50 (sempre Bardahl ma non C60) e non avevo nessun problema al cambio.


Sempre efficientissimo e chiaro!
Certo, ovviamente ho cercato solo quello con la sigla C60 con il Fullerene e dato che dalle mie parti non tende ad un clima freddo, credo proprio di dover optare per il 15W50 o al massimo il 10W50 come suggeritomi da te.
Ahahah, mi sento in colpa di averti fatto rimpiangere la Morini, però ti do una mano a fartela dimenticare: Accensione elettrica... eusa_shifty.gif
A parte gli scherzi, bella moto!
Tornando al discorso:
Ma non ho capito bene di cosa si tratta della "carica di lavaggio".
C'è qualche topic o un link che posso consultare per vedere come si fa?
Sicuramente mi servirà dato che penso di doverlo fare anch'io.

Per il prezzo va bene 50€ per la tanica da 5l? O è troppo?
 
2790730
2790730 Inviato: 25 Ott 2007 16:34
 

ciao kimera...
la carica di lavaggio è un discorso molto semplice...

si tratta di eliminare l'attuale olio e rimpiazzarlo con il nuovo... percorrere come consiglia il saggio decorsa almeno un 200km con andatura normale e poi effettuare nuovamente il cambio di olio... affiancato dal cambio filtro...

in pratica

cambio olio col C60 icon_arrow.gif 200km di "lavaggio" icon_arrow.gif nuovo C60+ filtro nuovo... icon_wink.gif

lo scopo è appunto lavare il circuito dai residui del vecchio olio per evitare fenomeni di emulsione e per poter beneficiare a pieno delle caratteristiche del nuovo olio...
è una prassi che andrebbe attuata ogni qual volta si decide di passare ad un olio con caratteristiche differenti... si spreca dell'olio (il doppio) ma il motore ringrazierà, in termini di durata e qualità di funzionamento... icon_wink.gif


edit : 10€ al litro mi sembra decisamente un buon prezzo... qualcuno è riuscito a procurarselo a 7€... ma comunque è accettabile... considera che un meccanico te ne chiede dai 15 ai 22 per lo stesso tipo... icon_wink.gif
 
2791691
2791691 Inviato: 25 Ott 2007 18:11
 

Kimera84 ha scritto:


...
Ahahah, mi sento in colpa di averti fatto rimpiangere la Morini, però ti do una mano a fartela dimenticare: Accensione elettrica... eusa_shifty.gif

...

Ma non ho capito bene di cosa si tratta della "carica di lavaggio".
C'è qualche topic o un link che posso consultare per vedere come si fa?


scusa ma non ho capito il riferimento alla "accensione elettrica" !!

icon_rolleyes.gif non per far il pignolo a oltranza ma la definizione stessa ha poco senso:
- o parli di sistema di accensione, ovvero quello che provvede a generare la scintilla e allora parli di "accensione elettronica" che la Morini è stata tra le prime ad istallare sulle proprie moto
- oppure parli di sistema di avviamento ovvero quello che permette di avviare il motore, e che può essere elettrico [>avviamento elettrico] o a pedale [> kick starter]

---

per la carica di lavaggio ti ha risposto simeo, io posso solo aggiungere che se l'operazione ti sembra troppo dispendiosa all'inizio, dopo un pò costituirà un risparmio, sia per l'usura del motore, sia per la successiva scadenza di sostituzione, che può essere anche raddoppiata:
con un prodotto come il C60 si possono percorrere senza problemi anche oltre 20.000Km senza timore di cali di pressione.
praticamente il successivo cambio sarà necessario solo perché l'olio si sarà nel frattempo inquinato di benzina, residui di combustione e particelle metalliche, ecc. ma non perchè avrà perso le sue caratteristiche di viscosità.
 
2794587
2794587 Inviato: 26 Ott 2007 0:08
 

simeo ha scritto:
ciao kimera...
la carica di lavaggio è un discorso molto semplice...

si tratta di eliminare l'attuale olio e rimpiazzarlo con il nuovo... percorrere come consiglia il saggio decorsa almeno un 200km con andatura normale e poi effettuare nuovamente il cambio di olio... affiancato dal cambio filtro...

in pratica

cambio olio col C60 icon_arrow.gif 200km di "lavaggio" icon_arrow.gif nuovo C60+ filtro nuovo... icon_wink.gif

lo scopo è appunto lavare il circuito dai residui del vecchio olio per evitare fenomeni di emulsione e per poter beneficiare a pieno delle caratteristiche del nuovo olio...
è una prassi che andrebbe attuata ogni qual volta si decide di passare ad un olio con caratteristiche differenti... si spreca dell'olio (il doppio) ma il motore ringrazierà, in termini di durata e qualità di funzionamento... icon_wink.gif


edit : 10€ al litro mi sembra decisamente un buon prezzo... qualcuno è riuscito a procurarselo a 7€... ma comunque è accettabile... considera che un meccanico te ne chiede dai 15 ai 22 per lo stesso tipo... icon_wink.gif


Capito.
Effettivamente dovrò gettare via il doppio dell'olio, però leggendo i risultati, penso che è mio dovere farlo per amore del motore che di certo non lo trascurerò per 25€.

Ero del tutto ignaro di questa procedura.
Grazie per l'ottima spiegazione icon_wink.gif
 
2794602
2794602 Inviato: 26 Ott 2007 0:22
 

de_corsa ha scritto:


scusa ma non ho capito il riferimento alla "accensione elettrica" !!

icon_rolleyes.gif non per far il pignolo a oltranza ma la definizione stessa ha poco senso:
- o parli di sistema di accensione, ovvero quello che provvede a generare la scintilla e allora parli di "accensione elettronica" che la Morini è stata tra le prime ad istallare sulle proprie moto
- oppure parli di sistema di avviamento ovvero quello che permette di avviare il motore, e che può essere elettrico [>avviamento elettrico] o a pedale [> kick starter]


Effettivamente l'ho scritto di fretta e non sono stato molto preciso:
Mi riferivo al "sistema di avviamento elettronico", più precisamente al dimensionamento del circuito di ricarica della batteria che, non essendo dimensionato bene, supporta batterie di 15 o 16Ah max con la conseguenza di lavorare male sul motorino di avviamento che richiede un assorbimento di corrente di picco maggiore di quella che può offrire una batteria di quella potenza.


Purtroppo il motorino di serie ha anche un difetto:

- Ha bisogno di olio per funzionare correttamente e quindi le condizioni del suo funzionamento dipendono anche dalla qualità di lubrificazione delle parti meccaniche interne del motorino. Invece i motorini di avviamento delle altre case costruttivi erano per lo più "normali" dato che l'unica avvertenza era quella di controllare lo stato d'usura delle spazzole.

Per quanto riguarda l'olio:
Leggendo il tuo intervento non posso che adottare il metodo a "carica di lavaggio".
Addirittura se può durare anche per 20.000km, io lo definerei un investimento da adottare volentieri!

Grazie per i vostri interventi, aiutate a conservare il mio gioiello nel miglior modo possibile.
 
2798704
2798704 Inviato: 26 Ott 2007 14:43
 

Novità

Ieri mi son deciso a fare la prova definitiva:

Dopo aver fatto alcune commissioni dalle mie parti, ho messo la moto sul cavalletto centrale e fare la prova dello stacco della frizione.
Il risultato è che in 1°( ma anke in 2° ) la ruota continuava a girare, quasi come se la leva della frizione non l'avessi tirata.

Allora ho cercato di registrarla al meglio con questa tecnica:

Sempre con moto sul cavalletto centrale, tiro la leva frizione, metto la prima, mi assicuro che sia entrata la marcia lasciando la leva facendo girare la ruota posteriore.
Una volta verificato, tiro la leva frizione regolando il perno della frizione e vedere quand'è che finalmente stacca, cioè quando la ruota posteriore finalmente si ferma.

Ora la frizione stacca per davvero, ma:

1°) La corsa a vuoto della leva non c'è più, invece dal manuale sta scritto che deve averne di 4mm.
2°) La frizione stacca molto più in alto rispetto a quando non era tarata così.( ho paura che quando lascio la leva della frizione, questa non sia perfettamente ancorata all'albero motore ).

Ma la vera novità viene ora:
Anche da fermo, le marce si inseriscono tranquillamente e anche per trovare il folle non è più un problema.
Quindi non è l'olio?
Quindi è come diceva De_Corsa?
Cioè, che i dischi della frizione si saranno assottigliati talmente tanto da deformarsi con il riscaldarsi del motore?

Che ne dite?
 
2804467
2804467 Inviato: 27 Ott 2007 10:29
 

premesso che le mie competenze sono qualitativamente e quantitativamente limitate nella soluzione del problema (se paragonate a quelle dell'omnisapiente de_corsa dire addirittura inesistenti icon_redface.gif )
rileggendo attentamente tutto credo che da quanto scrivi l'ipotesi accennata da de_corsa trovi conferma...

de_corsa ha scritto:


se il cambio si dimostra iniziamente "non durissimo", essendo del tutto trascurabile l'effetto delle dilatazioni termiche su di un organo del genere, ciò è quasi una conferma che la responsabilià sia da ascrivere alla frizione: gonfiandosi a caldo può generare dei trascinamenti che rendono duro l'uso del cambio.

può essere successo che i dischi in acciaio della frizione si siano assottigliati con l'usura a tal punto da deformasi a caldo.
deformandosi assumono una forma ondeggiante lungo il loro spessore aumentando l'altezza di tutto il pacco frizione e provocando dei trascinamenti, solo a caldo.

dopo aver controllato lo stato della frizione controllando che lo spessore dei dischi (tutti) non sia inferiore al minimo previsto dal Costruttore, posso consigliarti l'uso di un olio che, meglio di ogni altro che conosco, rende dolce l'uso del cambio: il Bardahl C60 (moto), nelle varie gradazioni.


unica cosa che posso dirti che i giochi di ritorno dei leveraggi in generale sono indispensabili per garantire il corretto funzionamento degli stessi in caso di eventuali guadagni o perdite di corsa degli ingranaggi... nel tuo caso tirare completamente la leva manubrio frizione può essere sconveniente, poichè sottopone ad eccessivo stress il cavo mettendone a rischio il corretto funzionamento e la durata... in pratica rischi di spezzarlo e rimanere piantato nel traffico senza frizione...

prova a verificare quanto de_corsa dice nel pezzo da me riportato, a rigor di logica credo la diagnosi più accreditata (con relativa soluzione) sia proprio quella... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2809804
2809804 Inviato: 28 Ott 2007 11:27
 

anche io ho un problema del genere con la mia cagiva, però lei lo fa solo da fredda e "ogni tanto": praticamente: metto in moto, la faccio scaldare un attimo, salgo, tiro tutta la frizione, metto la prima...e PAM! botta in avanti e si spegne come se non avessi manco toccato la frizione! ho scoperto che se appena prima di piantarci la prima accelero non lo fa!! ma mi sembra ovvio che sia un problema di trascinamento questo! la mia frizione è multidisco a bagno d'olio, ma il problema è che io non so quando e come sia stato cambiato l'olio motore a questa moto!! il brutto è che devo trovare un tappo dell'olio per poterlo cambiare perchè quello che cè(che non è nemmeno il suo icon_evil.gif ) non viene via senza usare violenza(è di plastica) quindi se ne trovo uno da un rottamaio lo cambio insieme all'olio!
 
2810706
2810706 Inviato: 28 Ott 2007 13:33
 

simeo ha scritto:
premesso che le mie competenze sono qualitativamente e quantitativamente limitate nella soluzione del problema (se paragonate a quelle dell'omnisapiente de_corsa dire addirittura inesistenti icon_redface.gif )
rileggendo attentamente tutto credo che da quanto scrivi l'ipotesi accennata da de_corsa trovi conferma...



unica cosa che posso dirti che i giochi di ritorno dei leveraggi in generale sono indispensabili per garantire il corretto funzionamento degli stessi in caso di eventuali guadagni o perdite di corsa degli ingranaggi... nel tuo caso tirare completamente la leva manubrio frizione può essere sconveniente, poichè sottopone ad eccessivo stress il cavo mettendone a rischio il corretto funzionamento e la durata... in pratica rischi di spezzarlo e rimanere piantato nel traffico senza frizione...

prova a verificare quanto de_corsa dice nel pezzo da me riportato, a rigor di logica credo la diagnosi più accreditata (con relativa soluzione) sia proprio quella... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Ehi, nessuno vale meno di nessuno.
E' un forum e qui ogni aiuto o suggerimento ha la sua importanza icon_wink.gif
Comunque credo che sarà proprio l'assottigliamento dei dischi della frizione. In questi giorni sto prendendo la moto e il problema non c'è più, però effettivamente c'è il cavo teso che potrebbe spezzarsi.
Però per ora questo problema lo sto sottovalutando perchè questo cavo ha un mese di vita ed è quello indistruttibile:
è più doppio e ha un intrecciatura dei fili di acciaio molto particolare.

Insomma, dovrebbe davvero resistere bene.
A dirla tutta mi rompe smontare tutto il carter frizione( che non è facile ) e misurare i dischi. Anche se fortunatamente ho un altro motore identico quasi nuovo e poterli prendere da lì i dischi frizione, ma è un'operazione che per ora credo di non fare.
L'importante è di aver capito il problema, così alla prima occasione la metterò a posto icon_biggrin.gif

Grazie di tutto, questo forum è costituito davvero da persone disponibili e competenti!
 
2810723
2810723 Inviato: 28 Ott 2007 13:35
 

Marcus89 ha scritto:
anche io ho un problema del genere con la mia cagiva, però lei lo fa solo da fredda e "ogni tanto": praticamente: metto in moto, la faccio scaldare un attimo, salgo, tiro tutta la frizione, metto la prima...e PAM! botta in avanti e si spegne come se non avessi manco toccato la frizione! ho scoperto che se appena prima di piantarci la prima accelero non lo fa!! ma mi sembra ovvio che sia un problema di trascinamento questo! la mia frizione è multidisco a bagno d'olio, ma il problema è che io non so quando e come sia stato cambiato l'olio motore a questa moto!! il brutto è che devo trovare un tappo dell'olio per poterlo cambiare perchè quello che cè(che non è nemmeno il suo icon_evil.gif ) non viene via senza usare violenza(è di plastica) quindi se ne trovo uno da un rottamaio lo cambio insieme all'olio!


Il comportamento della tua moto è identico a quello che aveva la mia Gilera Tg2.
Quindi sicuramente si tratta della frizione che con il tempo si è incollata, proprio perchè è a bagno d'olio.
 
2812534
2812534 Inviato: 28 Ott 2007 18:07
 

Kimera84 ha scritto:
Marcus89 ha scritto:
anche io ho un problema del genere con la mia cagiva, però lei lo fa solo da fredda e "ogni tanto": praticamente: metto in moto, la faccio scaldare un attimo, salgo, tiro tutta la frizione, metto la prima...e PAM! botta in avanti e si spegne come se non avessi manco toccato la frizione! ho scoperto che se appena prima di piantarci la prima accelero non lo fa!! ma mi sembra ovvio che sia un problema di trascinamento questo! la mia frizione è multidisco a bagno d'olio, ma il problema è che io non so quando e come sia stato cambiato l'olio motore a questa moto!! il brutto è che devo trovare un tappo dell'olio per poterlo cambiare perchè quello che cè(che non è nemmeno il suo icon_evil.gif ) non viene via senza usare violenza(è di plastica) quindi se ne trovo uno da un rottamaio lo cambio insieme all'olio!


Il comportamento della tua moto è identico a quello che aveva la mia Gilera Tg2.
Quindi sicuramente si tratta della frizione che con il tempo si è incollata, proprio perchè è a bagno d'olio.


...e per risolvere il problema non è sufficiente cambiare l'olio!

la procedura è questa:

1) bisogna smontare la frizione e sgrassare accuratamente tutti i dischi con acetone o benzina (meglio l'acetone)

2) si immergono per mezz'ora i dischi d'attrito in una bacinella contenente il nuovo olio

3) si rimonta il tutto riempendo col nuovo olio

questo è l'unico sistema che garantisce che al momento del distacco si stacchino TUTTI i dischi e non solo due, come normalmente succede quando le frizioni s'incollano!
 
2818537
2818537 Inviato: 29 Ott 2007 15:29
 

ce ne sarebbero di cose da cambiare sulla mia cagiva che non si contano sulle dita neanche di tutta la popolazione della repubblica popolare cinese icon_lol.gif

guardate, vi pare una moto a posto? approfitto del giudizio di de_corsa che frequenta questo topic! prima di mettere le foto preciso: NON la ho ridotta così io!!! è stato quel Cretino con la C maiuscola del precedente proprietario, soprattutto a farla nera a bomboletta!!

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2818853
2818853 Inviato: 29 Ott 2007 16:10
 

Marcus89 ha scritto:
...

guardate, vi pare una moto a posto? approfitto del giudizio di de_corsa che frequenta questo topic! ...


icon_rolleyes.gif che giudizio, estetico?
mi piace, assomiglia al mio modo di tenere le moto (vado in giro PREFERIBILMENTE a cavallo di vecchi catorci)

complimenti (al vecchio proprietario) anche per il nero (opaco? bellissimo) a bomboletta: non ho mai avuto un coraggio simile, lo ammiro.

icon_confused.gif un pò meno per il tubo di scarico schiacciato: quello è troppo, anche per me.
 
2818880
2818880 Inviato: 29 Ott 2007 16:13
 

de_corsa ha scritto:


icon_rolleyes.gif che giudizio, estetico?
mi piace, assomiglia al mio modo di tenere le moto (vado in giro PREFERIBILMENTE a cavallo di vecchi catorci)

complimenti (al vecchio proprietario) anche per il nero (opaco? bellissimo) a bomboletta: non ho mai avuto un coraggio simile, lo ammiro.

icon_confused.gif un pò meno per il tubo di scarico schiacciato: quello è troppo, anche per me.


il tubo è schiacciato ma non cè problema perchè tanto esce più fumo dal collettore che dal terminale xD icon_lol.gif icon_lol.gif ma secondo me era più bella di colore originale!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2819007
2819007 Inviato: 29 Ott 2007 16:31
 

Marcus89 ha scritto:

secondo me era più bella di colore originale!!


icon_biggrin.gif me la ricordo bene: a quell'epoca ero rivenditore Cagiva!

ma una moto così (nuova e perfetta), adesso sarebbe solo una moto fuori dal tempo, un pò triste a vedersi, mentre la tua ha la giusta dimensione di una moto "sopravvissuta" ed è bella così:
non ti provare a riverniciarla! (potrebbe non piacerti più!) icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2821173
2821173 Inviato: 29 Ott 2007 19:35
 

de_corsa ha scritto:


icon_biggrin.gif me la ricordo bene: a quell'epoca ero rivenditore Cagiva!

ma una moto così (nuova e perfetta), adesso sarebbe solo una moto fuori dal tempo, un pò triste a vedersi, mentre la tua ha la giusta dimensione di una moto "sopravvissuta" ed è bella così:
non ti provare a riverniciarla! (potrebbe non piacerti più!) icon_lol.gif icon_lol.gif


chi la rivernicia? è già una cosa che vada ancora in moto!!! anche se ha solo 25000 km è distrutta!! centralina e bobina dell aprilia SR, motore che aspira aria da tutte le parti, la guida della catena l'ho fatta io "ricavata dal pieno" da un panetto di teflon icon_lol.gif e come vetro del fanale dietro cè un pezzo di borsa del penny market!!! ma mi sono promesso che appena ho qualche soldino la metto a posto per bene! per questo la sto tenendo! comunque, dopo aver scoperto che la elefant 650 monta il bicilindrico a L Ducati con distribuzione desmodromica mi sono incuriosito e ho visto che mi piace!!! se ne trovo una la prendo, magari!!! mi piacciono gli enduroni anni '80, anche se il mio preferito è l' Africa Twin!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©