de_corsa ha scritto:
Attenzione: per quanto la Bardahl produca IN GENERALE ottimi oli, io mi sono riferito in particolare a quelli a base di
fullerene, uno stato allotropico del
Carbonio nel quale le sua molecole sono formate da
60 atomi disposti a sfera, da cui il nome
C60
quindi, se pure potrai ottenere buoni risultati con gli altri prodotti NON a base di fullerene, ti consiglio di cercare le gradazioni che ti... aggradano nella gamma identificata con la sigla "C60"
il Morini va benissimo con viscosità limite comprese tra il 10W ed il 50: quindi bene ad esempio il 15W/50 ma anche il 10W/40 se il clima di utilizzo tende al freddo, ecc.
comunque il 15W50 è ideale, come protezione, per le caratteristiche del motore: al Morini basta un raccordo carburatore-testa dal quale può aspirare aria ed il cilindro posteriore fa presto a surriscaldarsi!
nel mio, motore molto usurato, usavo l'XTC 20W50 (sempre Bardahl ma non C60) e non avevo nessun problema al cambio.
Sempre efficientissimo e chiaro!
Certo, ovviamente ho cercato solo quello con la sigla C60 con il Fullerene e dato che dalle mie parti non tende ad un clima freddo, credo proprio di dover optare per il 15W50 o al massimo il 10W50 come suggeritomi da te.
Ahahah, mi sento in colpa di averti fatto rimpiangere la Morini, però ti do una mano a fartela dimenticare: Accensione elettrica...
A parte gli scherzi, bella moto!
Tornando al discorso:
Ma non ho capito bene di cosa si tratta della "carica di lavaggio".
C'è qualche topic o un link che posso consultare per vedere come si fa?
Sicuramente mi servirà dato che penso di doverlo fare anch'io.
Per il prezzo va bene 50€ per la tanica da 5l? O è troppo?