Buonasera a tutti amici del forum,
vi scrivo perchè ho un problema con il mio Beverly 300 del 2015 a cui non riesco a venirne a capo.
La situazione è la segunete:
Il Beverly stava funzionando correttamente fino a quando di ritorno verso casa dopo un viaggio di circa 200 km mi fermo a mettere carburante; quando vado per ripartire lo scooter non parte più e da il classico sintomo della batteria scarica (motorino d'avviamento che stenta a girare, luci che si spengono ecc..), considerando che non ho mai sostituito la batteria (era sempre l'originale, primo grande errore da me commesso) ho ipotizzato che fosse morta del tutto in seguito al lungo viaggio.
E qui ho commesso il secondo grande errore, ho chiesto a qualcuno i cavi per mettere in moto lo scooter che, ovviamente è partito al primo colpo, sennonchè, dopo circa 2 minuti lo scooter si è spento e non è più ripartito.
Di seguito tutti i controlli/interventi che ho fatto questi giorni:
- Sostituzione batteria
- Sostituzione e verifica candela, scintilla OK
- Controllo funzionamento pompa della benzina
- Controllo e sostituzione iniettore (ne avevo uno nuovo,cambiato per prova ma il vecchio funziona)
- Provato a far girare a vuoto senza candela il motore (in caso di sporcizia ecc nella camera di scoppio)
- Connesso alla centralina con software IAWDiag (Guzzi diag) per verificare se ci fossero degli errori nella centralina (apparentemente non ce ne sono, ma forse il software non vede tutti gli errori ? ), allego in ogni caso report stampato dal software (sembra tutto in ordine), tramite il software ho anche potuto testare iniettore, pompa benzina ecc...
Nonostante sembri tutto in ordine lo scooter non vuole saperne di partire, il motorino di avviamento gira correttamente, la candela fa la scintilla, la parte di alimentazione (pompa benzina ed iniettore sembra funzionare correttamente) ma lo scooter non vuole saperne di mettersi in moto (come se fosse ingolfato).
La mia teoria è che collegando i cavi della batteria ad un altro si sia bruciato qualcosa, anche se le componenti principali sembrano funzionare correttamente quindi in teoria dovrebbe partire.
Vi chiedo gentilmente se avete suggerimenti su cosa poter controllare, una mia teoria ( di cui però non sono convinto neanche io stesso è che potrebbe essersi rotto lo stepper dentro il corpo farfallato/centralina che dovrebbe regolare l'aria a freddo, non appena possibile proverò a verificare se integro).
Grazie mille in anticipo per la disponibilità.
Link log centralina -> Link a pagina di Drive.google.com
Saluti.
Nicola.