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Problema accensione Beverly 300 ie 2015
16413206
16413206 Inviato: 22 Ago 2024 22:33
Oggetto: Problema accensione Beverly 300 ie 2015
 

Buonasera a tutti amici del forum,
vi scrivo perchè ho un problema con il mio Beverly 300 del 2015 a cui non riesco a venirne a capo.
La situazione è la segunete:
Il Beverly stava funzionando correttamente fino a quando di ritorno verso casa dopo un viaggio di circa 200 km mi fermo a mettere carburante; quando vado per ripartire lo scooter non parte più e da il classico sintomo della batteria scarica (motorino d'avviamento che stenta a girare, luci che si spengono ecc..), considerando che non ho mai sostituito la batteria (era sempre l'originale, primo grande errore da me commesso) ho ipotizzato che fosse morta del tutto in seguito al lungo viaggio.
E qui ho commesso il secondo grande errore, ho chiesto a qualcuno i cavi per mettere in moto lo scooter che, ovviamente è partito al primo colpo, sennonchè, dopo circa 2 minuti lo scooter si è spento e non è più ripartito.
Di seguito tutti i controlli/interventi che ho fatto questi giorni:

  1. Sostituzione batteria
  2. Sostituzione e verifica candela, scintilla OK
  3. Controllo funzionamento pompa della benzina
  4. Controllo e sostituzione iniettore (ne avevo uno nuovo,cambiato per prova ma il vecchio funziona)
  5. Provato a far girare a vuoto senza candela il motore (in caso di sporcizia ecc nella camera di scoppio)
  6. Connesso alla centralina con software IAWDiag (Guzzi diag) per verificare se ci fossero degli errori nella centralina (apparentemente non ce ne sono, ma forse il software non vede tutti gli errori ? eusa_shifty.gif ), allego in ogni caso report stampato dal software (sembra tutto in ordine), tramite il software ho anche potuto testare iniettore, pompa benzina ecc...


Nonostante sembri tutto in ordine lo scooter non vuole saperne di partire, il motorino di avviamento gira correttamente, la candela fa la scintilla, la parte di alimentazione (pompa benzina ed iniettore sembra funzionare correttamente) ma lo scooter non vuole saperne di mettersi in moto (come se fosse ingolfato).
La mia teoria è che collegando i cavi della batteria ad un altro si sia bruciato qualcosa, anche se le componenti principali sembrano funzionare correttamente quindi in teoria dovrebbe partire.
Vi chiedo gentilmente se avete suggerimenti su cosa poter controllare, una mia teoria ( di cui però non sono convinto neanche io stesso è che potrebbe essersi rotto lo stepper dentro il corpo farfallato/centralina che dovrebbe regolare l'aria a freddo, non appena possibile proverò a verificare se integro).
Grazie mille in anticipo per la disponibilità.
Link log centralina -> Link a pagina di Drive.google.com
Saluti.
Nicola.
 
16413220
16413220 Inviato: 23 Ago 2024 6:53
 

domanda forse stupida, ma a parte tutti i controlli fatti, hai verificato che "EFFETTIVAMENTE" la benzina arrivi all'interno della camera di scoppio?
 
16413223
16413223 Inviato: 23 Ago 2024 7:16
 

Ciao, ho verificato scollegando sia iniettore che pompa della benzina dallo scooter ed effettivamente spruzzano benzina, non saprei come altro eseguire questa verifica.
Con tutto montato ed azionanando l'iniettore/provando ad avviare lo scooter la candela sembra bagnarsi quindi direi che benzina arriva.
 
16413225
16413225 Inviato: 23 Ago 2024 7:55
 

Ciao, controlla l'interruttore di arresto del motore, ovvero il bottone rosso sul manubrio, poi nei tuoi controlli non hai menzionato i fusibili

per esperienza personale non utilizzerò mai più i cavi su uno scooter, una volta l'ho fatto e mi si bruciò il quadro della strumentazione
 
16413230
16413230 Inviato: 23 Ago 2024 8:45
 

Ciao l'interruttore di arresto (pulsante rosso) funziona correttamente, se azionato infatti non permette da il consenso al motorino di avviamento.
Hai ragione, mi sono dimenticato di dirvi dei fusibili, tutti controllati e cambiati, stessa cosa per i teleruttori.
Il mistero diventa sempre più fitto. rotfl.gif
 
16413277
16413277 Inviato: 23 Ago 2024 13:49
Oggetto: Re: Problema accensione Beverly 300 ie 2015
 

Nickola93 ha scritto:
Buonasera a tutti amici del forum,
vi scrivo perchè ho un problema con il mio Beverly 300 del 2015 a cui non riesco a venirne a capo.
La situazione è la segunete:
Il Beverly stava funzionando correttamente fino a quando di ritorno verso casa dopo un viaggio di circa 200 km mi fermo a mettere carburante; quando vado per ripartire lo scooter non parte più e da il classico sintomo della batteria scarica (motorino d'avviamento che stenta a girare, luci che si spengono ecc..), considerando che non ho mai sostituito la batteria (era sempre l'originale, primo grande errore da me commesso) ho ipotizzato che fosse morta del tutto in seguito al lungo viaggio.
E qui ho commesso il secondo grande errore, ho chiesto a qualcuno i cavi per mettere in moto lo scooter che, ovviamente è partito al primo colpo, sennonchè, dopo circa 2 minuti lo scooter si è spento e non è più ripartito.
Di seguito tutti i controlli/interventi che ho fatto questi giorni:

  1. Sostituzione batteria
  2. Sostituzione e verifica candela, scintilla OK
  3. Controllo funzionamento pompa della benzina
  4. Controllo e sostituzione iniettore (ne avevo uno nuovo,cambiato per prova ma il vecchio funziona)
  5. Provato a far girare a vuoto senza candela il motore (in caso di sporcizia ecc nella camera di scoppio)
  6. Connesso alla centralina con software IAWDiag (Guzzi diag) per verificare se ci fossero degli errori nella centralina (apparentemente non ce ne sono, ma forse il software non vede tutti gli errori ? eusa_shifty.gif ), allego in ogni caso report stampato dal software (sembra tutto in ordine), tramite il software ho anche potuto testare iniettore, pompa benzina ecc...


Nonostante sembri tutto in ordine lo scooter non vuole saperne di partire, il motorino di avviamento gira correttamente, la candela fa la scintilla, la parte di alimentazione (pompa benzina ed iniettore sembra funzionare correttamente) ma lo scooter non vuole saperne di mettersi in moto (come se fosse ingolfato).
La mia teoria è che collegando i cavi della batteria ad un altro si sia bruciato qualcosa, anche se le componenti principali sembrano funzionare correttamente quindi in teoria dovrebbe partire.
Vi chiedo gentilmente se avete suggerimenti su cosa poter controllare, una mia teoria ( di cui però non sono convinto neanche io stesso è che potrebbe essersi rotto lo stepper dentro il corpo farfallato/centralina che dovrebbe regolare l'aria a freddo, non appena possibile proverò a verificare se integro).
Grazie mille in anticipo per la disponibilità.
Link log centralina -> Link a pagina di Drive.google.com
Saluti.
Nicola.


Ciao,
anche io eviterei di usare i cavi per avviare moto o scooter, hai controllato i fusibili e u relè, magari è saltato uno di quelli.

ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16413290
16413290 Inviato: 23 Ago 2024 14:36
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Mi sembra di capire che il problema si è evidenziato poco dopo il rifornimento effettuato a termine giro .
Hai già verificato qualità/natura del carburante ?
Anni fà , complice probabilmente un sabato sera mondano dove avevo esagerato con l' alcool , mi capitò di fare un pieno di gasolio nel motard con cui giravo allora ( Husaberg 650 ) .
E pochi mesi dopo un amico si è ritrovato il serbatoio del suo Tiger 1050 con più acqua che benzina , dopo essersi rifornito presso una stazione che ( lo abbiamo saputo in seguito ) aveva grossi problemi alle sue cisterne .
Non è così raro trovarsi in situazioni del genere .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16413294
16413294 Inviato: 23 Ago 2024 15:10
 

ansetup ha scritto:
Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Mi sembra di capire che il problema si è evidenziato poco dopo il rifornimento effettuato a termine giro .
Hai già verificato qualità/natura del carburante ?
Anni fà , complice probabilmente un sabato sera mondano dove avevo esagerato con l' alcool , mi capitò di fare un pieno di gasolio nel motard con cui giravo allora ( Husaberg 650 ) .
E pochi mesi dopo un amico si è ritrovato il serbatoio del suo Tiger 1050 con più acqua che benzina , dopo essersi rifornito presso una stazione che ( lo abbiamo saputo in seguito ) aveva grossi problemi alle sue cisterne .
Non è così raro trovarsi in situazioni del genere .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Si buona cosa controllare anche il carburante concordo
 
16413308
16413308 Inviato: 23 Ago 2024 18:31
 

Ciaoa tutti e grazie per aver risposto,
domani controllerò la benzina (svuoto il serbatoio e la metto nuova) ma il problema secondo me è elettrico/elettronico.
I fusibili sono stati tutti sostituiti e controllati, lo stesso vale per il teleruttori, a meno che non ce ne siano altri nascosti oltre a quelli nel vano batteria.
Vi aggiorno domani dopo il test benzina in ogni caso.
Saluti.
 
16413369
16413369 Inviato: 24 Ago 2024 16:55
 

Breve aggiornamento:
Ho controllato la benzina ma sembra ok, per il resto continua a non funzionare.
 
16413373
16413373 Inviato: 24 Ago 2024 18:39
 

Aggiornamento finale -> Scooter di nuovo in funzione
Smanettando col il software della centralina sono riuscito a far ripartire lo scooter, è stato necessario eseguire un reset del TPS (posizione farfalla), dopodichè è ripartito subito.
Allego screen del software utilizzato.

Rimane ancorda da capire la causa di tutto questo, ma per il momento mi posso accontentare.


Grazie mille a tutti per l'aiuto.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16413399
16413399 Inviato: 25 Ago 2024 6:18
 

Non mi convince il valore di tensione batteria rilevato .
Personalmente indagherei sul corretto funzionamento del regolatore di tensione .
Visto mai che sia stato un picco di tensione a creare il problema ?
Anche perchè , se questa ipotesi fosse giusta , un regolatore di tensione che inizia a "friggersi" potrebbe causare ben altri danni .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16413403
16413403 Inviato: 25 Ago 2024 8:34
 

Ciao, avevo notato anche io il valore anomalo rilevato dal software. Nella realtà la tensione in funzionamento ( con gas leggermente accelerato) è attorno ai 14.5 volt che mi sembra ragionevole.
Probabilmente o la centralina legge male i valori il software da me utilizzato ( che è un programma gratuito non ufficiale) non funziona così bene.
 
16413407
16413407 Inviato: 25 Ago 2024 10:05
 

ansetup ha scritto:
Non mi convince il valore di tensione batteria rilevato .
Personalmente indagherei sul corretto funzionamento del regolatore di tensione .
Visto mai che sia stato un picco di tensione a creare il problema ?
Anche perchè , se questa ipotesi fosse giusta , un regolatore di tensione che inizia a "friggersi" potrebbe causare ben altri danni .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


effettivamente 17v è alto, con motore in moto dovrebbe stare intorno ai 14,5v
 
16413413
16413413 Inviato: 25 Ago 2024 10:36
 

concordo col fatto che 17 sia un valore quantomeno anomalo, ma se il problema fosse il software a quel punto mi verrebbe normale dubitare anche di tutti gli altri valori registrati, perchè, se ha "scazzato" con uno, non vedo perchè non possa averlo fatto anche con gli altri
Mi sembra assurdo prendere per buoni solo i valori favorevoli, e considerare "errori del software" quelli che evidenziano problemi.
Parere personale ovviamente
 
16413417
16413417 Inviato: 25 Ago 2024 12:00
 

Ciao,
sinceramente io dubito di tutti i valori del software.
Il software mi è servito per resettare il TPS ed ha funzionato egregiamente, rimettendo in funzione lo scooter; essendo un software gratuito e che non so usare non mi meraviglio di niente sulla bontà di lettura (sicuramente potrei anche aver configurato qualcosa male io).

La tensione misurata con tester è tra i 14 e i 14.7 a seconda del numero di giri.
Stamani ho fatto un giro di 100km, lo scooter funziona perfettamente.
 
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