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F12 fermo in ripresa [aiuto taratura ela soft]
16412655
16412655 Inviato: 17 Ago 2024 20:04
Oggetto: F12 fermo in ripresa [aiuto taratura ela soft]
 

ciao a tutti, ho un F12 e questi sono i componenti che attualmente Ho sostituito dopo un restauro
rulli 6gr
cinghia
frizione

lo scooter è tutto originale ma in ripresa è praticamente fermo poi in allungo raggiungo gli 80.in salita devo quasi spingere.
in pratica non sale di giri e come partire in terza con un motore a marce
chi mi ha detto di cambiare i rulli chi mi ha detto di cambiare la molla di contrasto chi mi ha detto di cambiare le mollette.
su questo gruppo mi sembra che ne sappiate a pacchi. secondo voi su cosa devo intervenire?
grazie
 
16412680
16412680 Inviato: 18 Ago 2024 6:40
 

Io per prima cosa cambierei i rulli e poi vedi, a distanza e senza un contagiri per vedere come lavorano frizione e variatore non è facile.
La molla di contrasto, secondo me, se non cambi il variatore lasciala stare.
Le molle frizione cambiano l'attacco della stessa, se quando si muove inizialmente ti sembra troppo basso di giri.
 
16412735
16412735 Inviato: 18 Ago 2024 15:48
 

io non me ne intendo più di tanto , ma a logica se i rulli sono più leggeri il variatore si apre più in fretta anche se i giri non sono al massimo,quindi dietro fra frizione fa presa subito a giri bassi e il motore non ha la potenza.io ho bisogno che la frizione attacchi quando il motore è su di giri.quindi è più probabile che ci voglia una molla di contrasto più dura, ripeto non me ne intendo vado a logica
 
16412751
16412751 Inviato: 18 Ago 2024 17:01
 

Il problema è che la logica non è quella, con i rulli più leggeri il variatore si apre dopo.
Servono più giri motore per aprirlo.
Poi se l'attacco è troppo basso servono le molle frizione(rulli e molla di contrasto con la frizione non c'entrano niente).
La molla di contrasto è l'ultima cosa specialmente con un motore di serie o poco preparato.
E fai sempre una cosa per volta se no non capisci più niente.
 
16412772
16412772 Inviato: 18 Ago 2024 18:32
 

aaah ok,ragionavo male io con i rulli
comunque grazie dei consigli.inizio con i rulli
 
16419490
16419490 Inviato: 14 Ott 2024 15:49
 

Ultimi aggiornamenti, dopo averle provate tutte e non avere risolto niente ho deciso di montare un variatore Polini hispeed. Lo scooter è cambiato in maniera impressionante ora sale subito di giri e dà una bella ripresa solo che fa fatica ad arrivare ai 70 km/h, mentre col variatore originale arrivavo a 82 km/h. In un post su questo forum avevo letto che andava sostituita la molla di contrasto perché quella blu era molto dura. Così ho provato a montare una bianca Malossi ma ho peggiorato la situazione. Su cosa devo agire per recuperare quei 10 km/h?
NB: i rulli che ci sono su l hispeed sono da 6,9
 
16419501
16419501 Inviato: 14 Ott 2024 16:30
 

Direi che non apre tutto il variatore.
Proverei o pesi più pesanti o molla di contrasto ancora più morbida(della stessa marca del variatore)
Mettere a posto un variatore è un bel casino, le molle di contrasto devono andare d'accordo con le rampe del variatore, e non è facile capire come lavorano.
 
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