Ciao a tutti,
ho una Hornet 600 del 2003 a carburatori e sto notando un comportamento che mi sembra strano. e vorrei capire se succede anche a voi.
Da moto fredda, noto che dopo pochi secondi dall'accensione, il radiatore inizia a scaldarsi subito, toccando il radiatore si sente caldo subito, come se il termostato non chiudesse. La lancetta della temperatura dell'acqua quindi rimane molto a lungo sulla "C" (cold). Anche dopo diversi minuti di marcia, la temperatura dell'acqua sale lentamente e rimane a circa 1/4 della scala, stiamo parlando di estate e andatura tranquilla.
Pensando fosse un problema di termostato bloccato in posizione aperta, ho provato a sostituirlo con uno nuovo, ma il comportamento non è cambiato. Il radiatore si scalda quasi immediatamente e la moto sembra impiegare molto tempo a raggiungere la temperatura ideale.
Quindi escludendo un guasto meccanico del termostato mi chiedevo se anche la vs Hornet 600 a carburatori si comporta allo stesso modo, con il termostato nuovo è assurdo che non rimanga chiuso isolando il radiatore in modo da scaldare velocemente l'acqua. Non mi capacito.
![eusa_doh.gif](modules/Forums/images/smiles/eusa_doh.gif)
Quindi la mia domanda è: da moto fredda, dopo 1 minuto che è accesa al minimo, se toccate il tubo subito dopo al termostato che va al radiatore (o toccate il radiatore), percepite che comincia a scaldare subito?? e che c'è quindi un passaggio di acqua?
Ciao a tutti!! e grazie!