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Hornet 600 [acqua lenta ad andare in temperatura]
16412636
16412636 Inviato: 17 Ago 2024 13:55
Oggetto: Hornet 600 [acqua lenta ad andare in temperatura]
 

Ciao a tutti,
ho una Hornet 600 del 2003 a carburatori e sto notando un comportamento che mi sembra strano. e vorrei capire se succede anche a voi.
Da moto fredda, noto che dopo pochi secondi dall'accensione, il radiatore inizia a scaldarsi subito, toccando il radiatore si sente caldo subito, come se il termostato non chiudesse. La lancetta della temperatura dell'acqua quindi rimane molto a lungo sulla "C" (cold). Anche dopo diversi minuti di marcia, la temperatura dell'acqua sale lentamente e rimane a circa 1/4 della scala, stiamo parlando di estate e andatura tranquilla.

Pensando fosse un problema di termostato bloccato in posizione aperta, ho provato a sostituirlo con uno nuovo, ma il comportamento non è cambiato. Il radiatore si scalda quasi immediatamente e la moto sembra impiegare molto tempo a raggiungere la temperatura ideale.

Quindi escludendo un guasto meccanico del termostato mi chiedevo se anche la vs Hornet 600 a carburatori si comporta allo stesso modo, con il termostato nuovo è assurdo che non rimanga chiuso isolando il radiatore in modo da scaldare velocemente l'acqua. Non mi capacito. eusa_doh.gif

Quindi la mia domanda è: da moto fredda, dopo 1 minuto che è accesa al minimo, se toccate il tubo subito dopo al termostato che va al radiatore (o toccate il radiatore), percepite che comincia a scaldare subito?? e che c'è quindi un passaggio di acqua?

Ciao a tutti!! e grazie!
 
16412639
16412639 Inviato: 17 Ago 2024 15:14
 

Risposta forse "stupida", ma non è che col caldo di questo periodo il termostato rimane già un pelo caldo anche a moto "fredda" e quindi fa già trafilare acqua?

O lo fa anche d'inverno?
 
16412649
16412649 Inviato: 17 Ago 2024 17:58
 

Beh ce poco da immaginare, se il termostato è chiuso non passa nulla, ammenoche non c'è un bypass dove circola il liquido. Comunque d'estate il circuito dovrebbe scaldarsi quasi subito. Questo perchè la quantita di refrigerante è poca e il motore è piccolo. Penso conviene controllare anche il bulbo della temperatura dell' acqua. eusa_think.gif
 
16412664
16412664 Inviato: 17 Ago 2024 22:35
 

Il bulbo non legge solo la temperatura dell'acqua indicata sul quadro? con il termostato nuovo ho pensato a qualche crepa che fà passare l'acqua bypassando il termostato, ma non ho visto nulla. Quindi sarei curioso di "sentire" uno di voi che ha una Hornet 600 a carburatori.
Se qualcuno vuole fare questa prova:
1) accendi la moto da fredda
2) metti subito una mano sul tubo dopo il termostato e/o sul radiatore
3) dopo circa 1 minuto al minimo io sento il radiatore che comincia a scaldare, questo sta ad indicare che l'acqua circola e bypassa il termostato. Non penso che dopo solo 1 minuto l'acqua sia già a 80 gradi....E voi??


Il termostato dovrebbe aprire, come indicato dal manuale di officina, da circa 80-84 gradi e completamente aperto a 90.

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16412757
16412757 Inviato: 18 Ago 2024 17:29
 

Se fosse 80° C non riusciresti a toccarlo, ti scotteresti. Perché la valvola termostatica si apra del tutto, passano 10 minuti circa. C'é un passaggio di by-pass che permette un minimo di passaggio a valvola chiusa con una portata tanto ristretta da scaldare il radiatore lentamente.
Dovresti vedere i manicotti flessibili espandersi quasi subito prima della valvola, e solo dopo una decina di secondi dopo di essa (anche a moto al minimo e su cavalletto), se tutto è a posto...
 
16413529
16413529 Inviato: 26 Ago 2024 20:09
 

TartarUgo ha scritto:
Se fosse 80° C non riusciresti a toccarlo, ti scotteresti. Perché la valvola termostatica si apra del tutto, passano 10 minuti circa. C'é un passaggio di by-pass che permette un minimo di passaggio a valvola chiusa con una portata tanto ristretta da scaldare il radiatore lentamente.
Dovresti vedere i manicotti flessibili espandersi quasi subito prima della valvola, e solo dopo una decina di secondi dopo di essa (anche a moto al minimo e su cavalletto), se tutto è a posto...

Ho capito sei stato chiaro. Allora è normale che la lancetta della temperatura, anche in estate, con la moto subito in movimento, ci metta tanto tempo a salire a 1/4. Pensavo che, come in tutte le automobili che ho visto, il termostato fosse ermetico da chiuso.....
 
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