HO LETTO IERI SU SCOOTER MAGAZINE CHE UNA ELABORAZIONE SAREBBE DI ELIMINARE LE ALETTE DEL VARIATORE: SI SMONTA IL CARTER SI SMONTA IL VARIATORE E SI TOLGONO IN QUALCHE MODO LE ALETTE SENZA ROMPERE NIENTE E PER SICUREZZA SI FANNO DEI BUCHI SUL CARTER MA PUO ANCHE FARE LO STESSO!!!!!!
panzer
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Inviato: 25 Gen 2006 19:40
si aumenta le prestazioni ed i buchi si fanno nel carter in modo ke si possa raffreddare dato ke togliendo le alette alla puleggia fissa (ventolina) non c'è + il raffredamento
Dono
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Inviato: 25 Gen 2006 19:45
secondo me facendolo nn cocludi molto...far raffredare meglio il carter facendoci dei buchi ne preservi sopratutto la durata questo vale sopratutto per i blokki minarelli sia ad aria ke a liquido ke sono totalmente sigillati...mentre i blokki piaggio(almeno i più recenti) hanno il carterino ventilato e ne hanno meno bisogno...in definitiva nn basta fare una modifica del genere per andare più forte
HWARANG
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Inviato: 25 Gen 2006 20:14
bè certo nn puoi mettere sullo stesso piano dei tagli alla ventolina ed il cambio del gruppo termico ma 1 aumento di prestazioni lo prendi
Dono
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Inviato: 25 Gen 2006 20:17
diciamo ke la trasmissione si surriscalda di meno e ti va meglio anke dopo un uso molto stressante
HWARANG
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Inviato: 27 Gen 2006 13:11
me se si toglie la ventolina con le palette peserà di meno,vero?.......secondo me potrebbe aumentare un'pochino di prestazioni........
DriveTheOne
Senza Freni
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Inviato: 27 Gen 2006 13:49
si il motore sara un po piu reattivo nel salire di giri ma nn aspettarti miracoli.
pero se togli le alette falli i buki sul carter senno nn si raffredda.
cmq sui minarelli una modifica piu importante è di togliere gli ingranaggi dell'accensione dall'albero . li senti di piu la differenza anke se poi si mette in moto solo con la pedalina.
ah i buki li devi fare sia davanti al carter sia dietro
Spiros
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Inviato: 27 Gen 2006 19:51
allolra mi conviene farli i buchi sul karter a me che ho un benelli 491 con blocco minarelli con su
-dr evolution
-espansione giannelli
-variatore malossi
-frizione delta clutch
-carbu 19 dell'orto
-red sponge
oppure no?? se si come posso fare per evitare che mi entrino skifezze nel karter??grazie
JuEsEy
JuESeI
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Inviato: 27 Gen 2006 20:00
sinceramete scooter magazine dice moooooolte cazate....le alette sn studiate in modo da tirare la maggior aria possibile e ventilare il tutto,immaginatevi voi ke ogni giro dell albero è un giro della ventola e vi lascio immagginare(anzi no leggetelo dal vostro display) quanti giri fa uno albero....secondo voi è compensabile a 3 buki sul carter (la maggior parte delle volte inutili visto ke nn tagliano l aria xk dal senso sbagliato)??
sicuramete l alleggerimento dell albero (rottura alette) influisce,ma al posto di far qsttogli la ruota libera o compra un variatore evo studiato apposta x essere abbinato a una ventola con peso minore a causa delle takkette ventilanti ke ha il vario (dietro)....
ragazzi ci sn studi avvolte decennali di tecnici specializzati,nn improvvisiamoci tali facendo danni x niente,,,,
SrMHR
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Inviato: 27 Gen 2006 20:08
no srMHR la trasmissione nn raggiunge temperature così elevate,i buki bastano ma anke te hai ragione è meglio mettere quello dell'evolution,ma in assenza.............................
Dono
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Inviato: 27 Gen 2006 20:17
F12aria ha scritto:
no srMHR la trasmissione nn raggiunge temperature così elevate,i buki bastano ma anke te hai ragione è meglio mettere quello dell'evolution,ma in assenza.............................
prova a dirlo ai tecnici malossi ti fanno un mazzo tanto....se nn si ventilano bene i pezzi della trasmissione le prestazioni dopo poki km vengono notevolmente alterate
SrMHR
Senza Freni
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Inviato: 27 Gen 2006 20:39
consco un tipo che ha il carter bucato è una bella ela,e nn ha mai avutop problemi di questo genere....
cmq chiedete pure a lorenzo he ha girato per un bel pò cn l'mhr replica sul suo liberty,e nn ha mai avuto problemi
senzaruote
Senza Benza
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Inviato: 27 Gen 2006 20:59
io avevo i buchi e avevo levato il dischetto di alette che hanno i piaggio.... mai problemi di temperatura... nemmeno dopo l'ultima tirata (agosto 2004) del liberty prima del suo smontaggio e ripristino a scooter in regola: 10km ad acceleratore completamente aperto...
lorenzo86
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Inviato: 27 Gen 2006 21:05
ehi lore un pò di tempo fa lessi da qualhe parte he avevi superato un esame per il perito meccanico,potresti dirmi he sbokki di lavoro da questa laurea?sto cominciando a scegliere quale università prendere....
senzaruote
Senza Benza
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Inviato: 27 Gen 2006 21:10
OT:
mi sono diplomato come perito meccanico all'istituto tecnico industriale e ora sono iscritto al primo anno di ingegneria meccanica. come lavoro col diploma di perito potresti fare un po di tutto, non è come il diploma del liceo, con il quale sei quasi costretto a continuare gli studi se vuoi lavorare....
se vuoi altre info mandami un mp xke sennò andiamo troppo off topic.
lorenzo86
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Inviato: 27 Gen 2006 22:23
SrMHR ha scritto:
F12aria ha scritto:
no srMHR la trasmissione nn raggiunge temperature così elevate,i buki bastano ma anke te hai ragione è meglio mettere quello dell'evolution,ma in assenza.............................
prova a dirlo ai tecnici malossi ti fanno un mazzo tanto....se nn si ventilano bene i pezzi della trasmissione le prestazioni dopo poki km vengono notevolmente alterate
infatti se la semipulegga fissa è stata fatta in quel modo da ingegneri malossi o minarelli o polini sicuramente ne sanno più di noi e quindi onestamente nn credo ke levandola o modificandola miglioriamo le prestazioni
HWARANG
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Inviato: 27 Gen 2006 22:36
le prestazioni migliorano perke le alette cmq hanno una resistenza dell'aria
pero è anke vero ke se la trasmissione si surriscalda nn rende bene
percio si fanno i buki sul carter
l'importante e farli sia vanti ke dietro seno l'aria nn circola
Spiros
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Inviato: 28 Gen 2006 15:30
secondo me modificare la semipulegga fissa originale così è una grossa caxxata bisogna montare direttamente la molossi o la polini
HWARANG
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Inviato: 28 Gen 2006 15:34
HWARANG ha scritto:
secondo me modificare la semipulegga fissa originale così è una grossa caxxata bisogna montare direttamente la molossi o la polini
non costano neanke kissakè..
DonSardegna
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Inviato: 28 Gen 2006 15:54
DonSardegna ha scritto:
HWARANG ha scritto:
secondo me modificare la semipulegga fissa originale così è una grossa caxxata bisogna montare direttamente la molossi o la polini
non costano neanke kissakè..
q8
desmodromo
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Inviato: 28 Gen 2006 20:21
infatti la la semipulegga fissa ventil var malossi per i minarelli mi pare costi circa 20€
HWARANG
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Inviato: 28 Gen 2006 21:27
si ragazzi ma il discorso nn è se c'è la ventolina o no,il fatto è come ha detto spiros k praticamente fanno la resistenza nell'aria e quindi se si taglia le prestazioni aumentano inoltre x raffreddare i buchi bastano,basta farne tanti davanti quanti dietro
Dono
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Inviato: 28 Gen 2006 22:19
F12aria ha scritto:
si ragazzi ma il discorso nn è se c'è la ventolina o no,il fatto è come ha detto spiros k praticamente fanno la resistenza nell'aria e quindi se si taglia le prestazioni aumentano inoltre x raffreddare i buchi bastano,basta farne tanti davanti quanti dietro
q8...ma nn è ke c sia sto gran miglioramento...
jova
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Inviato: 28 Gen 2006 22:42
se la ventolina o meglio la semi puleggia fissa c'è vuol dire ke serve o altrimenti nn si spiega perkè la malossi e anke la polini ne fann di più performanti
HWARANG
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Inviato: 29 Gen 2006 18:42
hwarang qui nn si tratta di eliminarla,si parla solo di togliere le alette che fanno resistenza all'aria...quelle polini o malossi,le ho viste,nn sono altro he semi pulegge piatte(senza alette)
senzaruote
Senza Benza
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Inviato: 29 Gen 2006 19:44
lore...ascolta 1 sec,è ovvio ke nn ti segna la temperatura della trasmissione,ma sarai di sicuro d accordo con me ke le prestazioni a caldo(trasmisisone) peggiorano molto...o cmq rovini prima i pezzi...e nn dirmi ke kon un po di buki hai la stessa ventilazione....
SrMHR
Senza Freni
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Inviato: 29 Gen 2006 22:25
mai avuto cali x via della trasmissione.... e cmq avevo parecchi fori sul carter... specialmente in uscita... poi vabbè, su un motore da 9000giri la resistenza delle alette non si sente nemmeno, ma a 15000 si... e tanti team dei trofei hanno anch'essi tolto le alette
lorenzo86
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Inviato: 30 Gen 2006 15:35
raga, l'aumento di accelerazione c'è, io per sbaglio ne ho rotto 5 6 e in accelerazione andava più forte(di non molto,ma............)
powermoto
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Inviato: 30 Gen 2006 17:29
SrMHR ha scritto:
lore...ascolta 1 sec,è ovvio ke nn ti segna la temperatura della trasmissione,ma sarai di sicuro d accordo con me ke le prestazioni a caldo(trasmisisone) peggiorano molto...o cmq rovini prima i pezzi...e nn dirmi ke kon un po di buki hai la stessa ventilazione....
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh visto ke avevi torto
Dono
Very Important Tinga
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Inviato: 31 Gen 2006 14:02
cmq l'aumento di prestazioni non è causato dal peso in se ma dalla minore resistenza dell'aria
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