Ale990 ha scritto:
Premettiamo che ovviamente chi scrive non fa gare, ma ha provato il Kappa. Ma veramente è l'unico? Sembra che nel nord italia la gente conosca solo questa 125 race-replica, non so come sia la situazione altrove, ci sono anche altre marche, mica è l'unica a fare enduro 125 2T che vadano bene per le speciali! comunque per parlare delle 125 normali, sono tutte buone le 2T e poco da considerare le 4T(ma è bellissima la BetaRR); spero sinceramente di riuscire a usare il mio adorato 2T ancora a lungo, motore che come impostazione è davvero fantastico.
La differenza tra racing e no stà in potenza e erogazione, ma la filosofia del motore è la stessa, diciamo che uno è l'estremizzazione dell'altro!
Si, ma diciamo anche che la differenza non è solo nei 5/10cv in più del motore. Io non sono propriamente un amante di ktm, ma come 125 2t, così come esce di fabbrica, è l'enduro migliore insieme a tm. Le jap sono qualitativamente sullo stesso livello di ktm/tm, ma sono moto da cross targate fondamentalmente e questo comporta il fatto che abbiano caratteristiche e qualità che le rendono meno adatte all'enduro di exc e en. Esempio banale: su una salita molto ripida in off con un exc sali con relativa facilità, con una kx/cr/etc fai più fatica perchè hanno la prima lunga e se vuoi che entri in coppia in modo utile per salire, devi sfrizionare come un dannato. Ovviamente ci sono anche altre differenze che non sto a scrivere..