tarhan ha scritto:
Ok, forse l'uso della parola "sensore" non si adatta molto all'età del progetto
Parlavo proprio dei contatti che hai nominato (leva frizione e cavalletto).
Quindi sul vecchio Monster è effettivamente possibile accendere la moto con marcia inserita e frizione non tirata.
Su quelle con cavalletto con rientro a molla automatico (doppia molla) si , su quelle col diodo no , il diodo non fa accendere la moto col cavalleto giu' (non parte neanche la pompa benzina) quindi per tenerla accesa bisognava esserci sopra e alzare il cavalletto...come scusa di questo sistema allora la fabbrica asseriva, tra le motivazioni, che non era buona cosa "scaldare" la moto sul cavalletto ferma (specie i raffreddati ad aria) ma era meglio scaldarla a bassa andatura in movimento in modo da avere flusso d'aria..
Molti modificavano il cablaggio modificandolo sul diodo per tenerla accesa in cavalletto ,ma non avevano piu' la sicurezza,alcuni tornavano al cavalletto a doppia molla,alcuni usavano altri sistemi fai da te per mantenere un po' di sicurezza...
Il sistema a diodo duro' pochissimi anni, poi passarono a nuovo sistema che prevedeva ancora di poterla tenere accesa sul cavalletto ma non con marcia inserita (forse per le lamentele dei clienti che allora a molti dava parecchio fastidio sia un sistema che l'altro...)