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Monster 900 - Problemi inserimento marce
16409398
16409398 Inviato: 18 Lug 2024 23:08
Oggetto: Monster 900 - Problemi inserimento marce
 



Ciao a tutti!

Ho un Monster 900 a carburatori del '99.
Oggi per sbaglio ho premuto il pulsante di avviamento con la prima inserita e la moto è quindi scattata in avanti spegnendosi.
Dopo aver messo in folle e fatto ripartire la moto ho notato che non riuscivo più a inserire la prima. Sono quindi partito in seconda e purtroppo ho constatato che riuscivo a ingranare le marce ma quando dovevo scalare le marce non entravano se non con grande difficoltà, spesso invece che entrare la marcia la moto andava in folle e riuscivo con difficoltà ad arrivare al massimo in seconda, la prima proprio non riesco a inserirla.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?
tra l'altro è normale che con cavalletto abbassato la moto il motorino di avviamento si azioni anche a marcia inserita?

Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi a capire!
 
16409418
16409418 Inviato: 19 Lug 2024 8:04
Oggetto: Re: Monster 900 - Problemi inserimento marce
 

Gage ha scritto:
Ciao a tutti!
Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?
tra l'altro è normale che con cavalletto abbassato la moto il motorino di avviamento si azioni anche a marcia inserita?


Si, ma soltanto se tiri la frizione (c'è un sensore sulla leva). In pratica i sensori sono collegati in modo che non possa mai succedere quello che racconti. eusa_think.gif

Riguardo al problema al cambio purtroppo non so aiutarti. Mi verrebbe da puntare sul selettore, visto che succede con tutte le marce ma sto sparando.
 
16409429
16409429 Inviato: 19 Lug 2024 9:14
 

Anche io pensavo che non fosse possibile! Vengo da un Monster 695 e non era possibile avviare la moto a marcia inserita se non tirando la frizione e in generale che io sappia più o meno su tutte le moto funziona così.
Mi è pure andata bene perchè avendo fatto un balzo in avanti per poco non la sdraiavo.

A parte questo non so cosa possa essere successo al cambio.

Grazie lo stesso.
 
16409901
16409901 Inviato: 23 Lug 2024 10:15
 

Controlla che i sensori funzionino a dovere. E possibile che tu possa mettere la marcia perché un sensore non fa più il suo lavoro
 
16409943
16409943 Inviato: 23 Lug 2024 13:51
 

tarhan ha scritto:
Controlla che i sensori funzionino a dovere. E possibile che tu possa mettere la marcia perché un sensore non fa più il suo lavoro


Macche' sensori!! rotfl.gif la moto e' del '99 non e' ancora infarcita di tutte quelle caxxate che hanno messo negli ultimi anni....non ha neanche il micro sulla leva frizione,perche' in quel periodo come sicurezza o c'era il cavalletto con la molla di ritorno (appena alzi la moto il cavalletto scatta su...soluzione ottima a costo zero senza inutile elettronica) o sulle IE c'era il diodo sul cablaggio nei pressi del cavalletto che da' consenso alla centralina con interruttore a rotazione sul cavalletto stesso...
 
16409947
16409947 Inviato: 23 Lug 2024 14:00
 

Ok, forse l'uso della parola "sensore" non si adatta molto all'età del progetto icon_asd.gif
Parlavo proprio dei contatti che hai nominato (leva frizione e cavalletto).

dodo900 ha scritto:

Macche' sensori!! rotfl.gif la moto e' del '99 non e' ancora infarcita di tutte quelle caxxate che hanno messo negli ultimi anni....non ha neanche il micro sulla leva frizione,perche' in quel periodo come sicurezza o c'era il cavalletto con la molla di ritorno (appena alzi la moto il cavalletto scatta su...soluzione ottima a costo zero senza inutile elettronica) o sulle IE c'era il diodo sul cablaggio nei pressi del cavalletto che da' consenso alla centralina con interruttore a rotazione sul cavalletto stesso...

Quindi sul vecchio Monster è effettivamente possibile accendere la moto con marcia inserita e frizione non tirata. eusa_whistle.gif icon_smile.gif
 
16409949
16409949 Inviato: 23 Lug 2024 14:12
 

tarhan ha scritto:
Ok, forse l'uso della parola "sensore" non si adatta molto all'età del progetto icon_asd.gif
Parlavo proprio dei contatti che hai nominato (leva frizione e cavalletto).


Quindi sul vecchio Monster è effettivamente possibile accendere la moto con marcia inserita e frizione non tirata. eusa_whistle.gif icon_smile.gif


Su quelle con cavalletto con rientro a molla automatico (doppia molla) si , su quelle col diodo no , il diodo non fa accendere la moto col cavalleto giu' (non parte neanche la pompa benzina) quindi per tenerla accesa bisognava esserci sopra e alzare il cavalletto...come scusa di questo sistema allora la fabbrica asseriva, tra le motivazioni, che non era buona cosa "scaldare" la moto sul cavalletto ferma (specie i raffreddati ad aria) ma era meglio scaldarla a bassa andatura in movimento in modo da avere flusso d'aria..

Molti modificavano il cablaggio modificandolo sul diodo per tenerla accesa in cavalletto ,ma non avevano piu' la sicurezza,alcuni tornavano al cavalletto a doppia molla,alcuni usavano altri sistemi fai da te per mantenere un po' di sicurezza...

Il sistema a diodo duro' pochissimi anni, poi passarono a nuovo sistema che prevedeva ancora di poterla tenere accesa sul cavalletto ma non con marcia inserita (forse per le lamentele dei clienti che allora a molti dava parecchio fastidio sia un sistema che l'altro...)
 
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