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Beverly 350 del 2012 [non si carica la batteria]
16408817
16408817 Inviato: 14 Lug 2024 16:32
Oggetto: Beverly 350 del 2012 [non si carica la batteria]
 

Salve, l'altro giorno sono rimasto in panne al distributore di benzina, alla ripartenza infatti la batteria era morta. L'ho cambiata con una nuova (mi hanno fatto partire con i cavi), ma dopo una settimana la batteria è di nuovo a terra.
Nel dubbio fosse guasta anche questa nuova, l'ho messa sotto carica a casa mia, alla fine misuravo 12,8 V con il tester.
Credo quindi che la batteria sia sana, ho provato a montarla sullo scooter e misurare la tensione a motore avviato, mi pare sia bassa, cioè 12,8 V. Ho letto che dovrebbe essere intorno ai 14,7 V. Ma adesso non so se è un problema di statore o di regolatore di tensione. C'è modo, senza dover smontare la moto (non ho competenza né attrezzature) per capire se è andato l'uno o l'altro componente? Grazie
 
16408820
16408820 Inviato: 14 Lug 2024 17:31
 

Consiglio sempre di andare da un elettrauto o dal proprio meccanico.
Hanno i tester adatti per capirlo.
Di solito cede lo statore o il regolatore di tensione.
Naturalmente, se si arriva allo statore, va verificato anche il rotore.
 
16408885
16408885 Inviato: 15 Lug 2024 9:50
 

non ti ricarica la batteria... si comincia verificando lo statore, poi i cavi di collegamento, poi il regolatore.
Cerca il manuale d'officina del tuo scooter con le specifiche tecniche e la procedura corretta.

ciao

WK
 
16408888
16408888 Inviato: 15 Lug 2024 10:19
 

wkowalski ha scritto:
non ti ricarica la batteria... si comincia verificando lo statore, poi i cavi di collegamento, poi il regolatore.
Cerca il manuale d'officina del tuo scooter con le specifiche tecniche e la procedura corretta.

ciao

WK

Ok, quindi non c'è modo di stabilire se il problema è causato dal regolatore o dall'alternatore solo con un tester, oppure dai "sintomi". Bisogna andare a testare l'uscita dello statore (tensione e ampere) ed eventualmente quella del regolatore.
Speriamo che il meccanico sia all'altezza... Perché l'elettrauto non si occupa di motociclette. Grazie
 
16408894
16408894 Inviato: 15 Lug 2024 10:31
 

Pinoct ha scritto:
Ok, quindi non c'è modo di stabilire se il problema è causato dal regolatore o dall'alternatore solo con un tester,


se hai un tester e hai un minimo di basi di elettrotecnica puoi farlo anche tu...

ciao

WK
 
16408904
16408904 Inviato: 15 Lug 2024 10:47
 

wkowalski ha scritto:
se hai un tester e hai un minimo di basi di elettrotecnica puoi farlo anche tu...

ciao

WK


Si, come dicevo, ho un tester con il quale ho misurato la tensione ai poli della batteria mentre la moto era accesa. Mi dava 12,7V, tensione insufficiente per la ricarica. Ma da questo dato come si fa a capire se è l'alternatore o il regolatore che non funzionano? Dovrei misurare la tensione all'uscita dell'alternatore? Cosa che mi risulta complicata perché non saprei dove andare a cercarlo... 😅
 
16408989
16408989 Inviato: 15 Lug 2024 17:16
 

sì, dovresti individuare il regolatore, scollegarlo dallo statore, quindi avviare il motore e misurare la corrente alternata in uscita sulle 3 fasi dello statore, la continuità di ciascuna fase, la non continuità di ciascuna fase con la massa, e che i valori di resistenza delle 3 fasi siano conformi alle specifiche... trovi tutto sul manuale d'officina. Se per te tutto questo è arabo, vai dal meccanico che ci pensa lui icon_smile.gif

ciao

WK
 
16408990
16408990 Inviato: 15 Lug 2024 17:30
 

wkowalski ha scritto:
sì, dovresti individuare il regolatore, scollegarlo dallo statore, quindi avviare il motore e misurare la corrente alternata in uscita sulle 3 fasi dello statore, la continuità di ciascuna fase, la non continuità di ciascuna fase con la massa, e che i valori di resistenza delle 3 fasi siano conformi alle specifiche... trovi tutto sul manuale d'officina. Se per te tutto questo è arabo, vai dal meccanico che ci pensa lui icon_smile.gif

ciao

WK

Si, non sono in grado... Anche perché per accedere al regolatore bisogna smontare lo scudo, e non ho proprio voglia di impelagarmi in questa "impresa" con 40°... Purtroppo non ho un box. comunque grazie per la risposta, pensi che un meccanico sia in grado di fare questi test? 😅
 
16409539
16409539 Inviato: 19 Lug 2024 19:38
 

Tutti i regolatori di carica stabilizzano la tensione a 14V o poco più, già 14,7V siamo fuori range, per controllare la ricarica va controllata sia la tensione ma anche la corrente di ricarica tramite un amperometro a pinza che misuri gli Ampere di corrente continua. Il guasto può derivare dallo regolatore di ricarica ma anche dallo statore con gli avvolgimenti in corto e per verificare ciò ci vuiole personale esperto che sappia controllare le grandezze elettriche in gioco
 
16409548
16409548 Inviato: 19 Lug 2024 20:06
 

leleviola ha scritto:
Tutti i regolatori di carica stabilizzano la tensione a 14V o poco più, già 14,7V siamo fuori range, per controllare la ricarica va controllata sia la tensione ma anche la corrente di ricarica tramite un amperometro a pinza che misuri gli Ampere di corrente continua. Il guasto può derivare dallo regolatore di ricarica ma anche dallo statore con gli avvolgimenti in corto e per verificare ciò ci vuiole personale esperto che sappia controllare le grandezze elettriche in gioco

Grazie, alla fine ho portato lo scooter dal meccanico, era lo statore bruciato...
 
16409823
16409823 Inviato: 22 Lug 2024 19:27
 

Se non carica in genere è quello che crea problemi, basso livello di tensione a causa magari di un avvolgimento andato e quindi basso livello di carica della batteria, è una diagnosi plausibile, daltronde avrà verificato il basso livello di tensione sullo statore, da capire come mai lo statore brucia, in genere per surriscaldamento o magari per il cablaggio dei cavi malposizionato, da capire, non mi sembra che quei mezzi siano afflitti da tali problematiche, magari era solo un cablaggio mal isolato o mal posizionato
 
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