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Honda CB125F [da 8kw ad 11kw]
16408180
16408180 Inviato: 9 Lug 2024 15:35
Oggetto: Honda CB125F [da 8kw ad 11kw]
 

Ciao a tutti!

E' possibile passare senza apportare troppe modifiche ad una potenza di kw come da descrizione ? O è proprio castrata di suo ?

Scarico sportivo completo, filtro sportivo, centralina aggiuntiva quanti kw possono aggiungere ?

Dopo aver aggiunto la centralina aggiuntiva va fatta rimappare la moto ?

E' vero che ha solo 2 valvole al contrario della CB125R che ne ha 4 ?

Questo topic non ha lo scopo di discutere un aumento di cilindrata con pistone, abbassamento della testa, motore sostitutivo o altro.

Grazie
 
16408187
16408187 Inviato: 9 Lug 2024 16:24
 

Ciao, si il motore ha solo 2 valvole rispetto ai 125 4t che arrivano ai 15cv previsti dalla legge.
Con le modifiche che hai indicato potresti guadagnare un paio di cavallini ma sarebbe una spesa ingente non so se ne varrebbe la pena.
È un motore nato per consumare poco e avere poca manutenzione, per tirare fuori di più bisognerebbe fare modifiche molto più pesanti.
 
16408202
16408202 Inviato: 9 Lug 2024 19:18
Oggetto: Re: Honda CB125F da 8kw ad 11kw
 

mabocrack ha scritto:
Ciao a tutti!

E' possibile passare senza apportare troppe modifiche ad una potenza di kw come da descrizione ? O è proprio castrata di suo ?

Scarico sportivo completo, filtro sportivo, centralina aggiuntiva quanti kw possono aggiungere ?

Dopo aver aggiunto la centralina aggiuntiva va fatta rimappare la moto ?

E' vero che ha solo 2 valvole al contrario della CB125R che ne ha 4 ?

Questo topic non ha lo scopo di discutere un aumento di cilindrata con pistone, abbassamento della testa, motore sostitutivo o altro.

Grazie

no, quel motore è nato per avere 11cv, se volevi il 125 da 15cv compravi un 125 che nasce con 15cv

comunque già cambiare scarico, filtro e mappatura su una moto è generalmente uno spreco di soldi, farlo su un 125, per di più su uno già limitato di suo è un assoluto spreco di soldi

e dopo tutte quelle modifiche guadagni tipo 1kw, non certo 3
detto in maniera semplice, facevi prima a prendere un 125 che nasce con 15cv
 
16408204
16408204 Inviato: 9 Lug 2024 20:15
Oggetto: Re: Honda CB125F da 8kw ad 11kw
 

ton1x ha scritto:
no, quel motore è nato per avere 11cv, se volevi il 125 da 15cv compravi un 125 che nasce con 15cv


Come immaginavo. Pensavo fosse nato per averne 15 poi depotenziato per averne 11.

Grazie 0510_saluto.gif
 
16408240
16408240 Inviato: 10 Lug 2024 7:44
 

Anche perché, per quanto semplice e sana, è una ciclistica pensata per determinate prestazioni: aumentare la potenza senza magari modificare l'impianto frenante, per dirne una, non è una buona idea.

Purtroppo, dal punto di vista economico (ma anche pratico), è più facile prendersi un mezzo con quei 4 cv in più, anche se capisco che il costo iniziale sarebbe stato senz'altro più alto.
 
16408250
16408250 Inviato: 10 Lug 2024 9:24
 
 
16408259
16408259 Inviato: 10 Lug 2024 9:53
 
 
16408286
16408286 Inviato: 10 Lug 2024 13:11
 

tibbs ha scritto:
Uh, che mi fai ricordare.


140 con la cb125f icon_asd.gif si e gli asini volano icon_asd.gif

Che poi aveva pure accorciato il rapporto finale quindi mandato ancora più a quel paese la precisione del tachimetro, quelle moto li leggono la velocità dal uscita del cambio, quindi accorciare il rapporto finale della catena peggiora solo la situazione.

Quindi probabilmente a 140 indicati farà tipo i 115 effettivi, forse... Magari fa i 110

Tanto per dire una volta avevo fatto un giro assieme ad un forza 125, tutto orgoglioso mi dice "questo fa i 130"
Io gli ho detto non credo proprio.
Poi abbiamo provato, ci siamo messi affiancati, lui andava a 130 indicati e la mia cb300r (con +1 pignone quindi tachimetro con scarto di appena il 2.5%) segnava 113, cioè 110 effettivi
 
16408689
16408689 Inviato: 12 Lug 2024 16:11
 

Ciao ragazzi e grazie dei preziosi consigli.

Be la mia idea non era di avere piu velocità massima che sinceramente non mi interessa... Già a 70 mi sembra di stare su un elicottero, non mi da fiducia xD

Io volevo avere un pò più di spinta per andare in salita quando vado in montagna a trovare mia mamma perchè su percorso misto montagnoso non sento il motore rotondo e morbido sembra proprio che sia castrato 0509_down.gif

Per il resto nulla da dire una moto carina e divertente di sicuro non l'abbiamo comprata per girarci in pista.

Il problema è che in salita tiro al limitatore seconda e terza marcia questa poveretta rotfl.gif

tibbs ha scritto:
pazuto ha scritto:


Uh, che mi fai ricordare.


Si si avevo già letto questo post ma temo che al tipo quella moto gli sia durata ben poco con quelle pretese... Doveva si comprarsi una moto da 15cv
 
16408826
16408826 Inviato: 14 Lug 2024 20:24
 

mabocrack ha scritto:
Ciao ragazzi e grazie dei preziosi consigli.

Be la mia idea non era di avere piu velocità massima che sinceramente non mi interessa... Già a 70 mi sembra di stare su un elicottero, non mi da fiducia xD

Io volevo avere un pò più di spinta per andare in salita quando vado in montagna a trovare mia mamma perchè su percorso misto montagnoso non sento il motore rotondo e morbido sembra proprio che sia castrato 0509_down.gif

Per il resto nulla da dire una moto carina e divertente di sicuro non l'abbiamo comprata per girarci in pista.

Il problema è che in salita tiro al limitatore seconda e terza marcia questa poveretta rotfl.gif



Si si avevo già letto questo post ma temo che al tipo quella moto gli sia durata ben poco con quelle pretese... Doveva si comprarsi una moto da 15cv


Allora metti una corona con due denti in più e sei a posto.
 
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