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aumento prestazioni honda cb125f
16362731
16362731 Inviato: 3 Ott 2023 16:41
Oggetto: aumento prestazioni honda cb125f
 



buona sera a tutti, da poco sono entrato nel mondo delle moto e mi sono acquistato una honda cb125f sotto consiglio di un parente (la mia scelta iniziale ricadeva su un keeway rkf125) purtroppo dopo mesi di utilizzo e raduni con coetanei con 125 mi sono accorto che la mia moto fa "molta fatica" a stare dietro ai miei amici e che ci mette molto ma molto tempo anche per arrivare a 100km/h (mentre addirittura un mio amico con il duke ktm 125 IN DUE riusciva a toccare i 120 senza problema)
volevo sapere da voi piu esperti quali modifiche posso effettuare per almeno arrivare a 110 senza problemi grazie mille icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16362739
16362739 Inviato: 3 Ott 2023 17:04
Oggetto: Re: aumento prestazioni honda cb125f
 

Reddragon8810 ha scritto:
buona sera a tutti, da poco sono entrato nel mondo delle moto e mi sono acquistato una honda cb125f sotto consiglio di un parente (la mia scelta iniziale ricadeva su un keeway rkf125) purtroppo dopo mesi di utilizzo e raduni con coetanei con 125 mi sono accorto che la mia moto fa "molta fatica" a stare dietro ai miei amici e che ci mette molto ma molto tempo anche per arrivare a 100km/h (mentre addirittura un mio amico con il duke ktm 125 IN DUE riusciva a toccare i 120 senza problema)
volevo sapere da voi piu esperti quali modifiche posso effettuare per almeno arrivare a 110 senza problemi grazie mille icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Aumentare la potenza di un 4T non è cosa facile, se non magari installando un gruppo termico di maggiore cilindrata, ma avresti due ordini di problemi:

1) Il costo
2) Il resto della ciclistica non sarebbe adeguato alla nuova potenza installata e richiederebbe ulteriori modifiche di cui al punto 1

Il cb125f, se non vado errato, è un mezzo economico ed ha 11cv, mentre i Ktm ne hanno 15, ovvero la potenza massima legale per essere guidati a 16 anni per cui, se volevi la potenza, direi che avresti dovuto rivolgerti ad altro (ed anche l'rkf ha comunque 12,5 cv, quindi poco più della tua).

Se sei disposto a rinunciare ad un po' di accelerazione (immagino già scarsa) potresti pensare di allungare i rapporti, ma non è neppure detto che funzioni.
 
16362740
16362740 Inviato: 3 Ott 2023 17:08
 

ottima moto, consuma pochissimo, è facile da guidare, la manutenzione è semplice ed economica, e decisamente affidabile.
tutto questo perchè ha 10 cavalli, le altre (non tutte, ma duke, aprilia e yamaha)ne hanno 15.
non stare a spendere soldi in marmitte e centraline, se guadagni due cavalli sei fortunato, e comunque rimani dietro.

è una moto con altre caratteristiche, e costa anche un paio di mille euro in meno delle altre citate, o quasi.
 
16362744
16362744 Inviato: 3 Ott 2023 17:21
 

Praticamente la metà e senza essere una cinese purosangue come la Keeway (anche se è plausibile che la Honda sia fatta in Thailandia).
 
16362755
16362755 Inviato: 3 Ott 2023 17:58
 

ah caspita, ma tanto per curiosita personale cosa effettivamente si potrebbe fare per farla spingere un po di piu? perche quella cosa di allungare i rapporti la avevo gia sentita ma la avevano sconsigliata, inoltre colgo la palla al balzo per fare altre 2 domande
1 Link a pagina di Rapidbike.it questo oggetto che e una centralina da affiancare a quella gia presente promette di aumentare le prestazioni del veicolo (sponsorizzata anche da moto.it) che dite puo essere un idea?
2 il motore dovrebbe avere un limitatore che dopo i 116km/h e come se smettesse di dare benzina per 1 secondo per poi riprendere dopo essere scesi da quella soglia di velocita, eventualmente come si puo rimuovere?
 
16362756
16362756 Inviato: 3 Ott 2023 18:01
 

pazuto ha scritto:
ottima moto, consuma pochissimo, è facile da guidare, la manutenzione è semplice ed economica, e decisamente affidabile.
tutto questo perchè ha 10 cavalli, le altre (non tutte, ma duke, aprilia e yamaha)ne hanno 15.
non stare a spendere soldi in marmitte e centraline, se guadagni due cavalli sei fortunato, e comunque rimani dietro.

è una moto con altre caratteristiche, e costa anche un paio di mille euro in meno delle altre citate, o quasi.



si la mia la ho presa usata a 1700 modello 2021 ma nuova ne costa 2900 se non erro 0509_up.gif
 
16362770
16362770 Inviato: 3 Ott 2023 19:55
 

Reddragon8810 ha scritto:
si la mia la ho presa usata a 1700 modello 2021 ma nuova ne costa 2900 se non erro 0509_up.gif


Goditela per le prestazioni che ha, e non stare a sbatterti ad inseguire gli altri, tanto 10 all'ora in più o in meno non cambiano niente.
Se invece vuoi stare davanti.. cambiala, non è la moto adatta.
 
16362771
16362771 Inviato: 3 Ott 2023 20:01
 

Reddragon8810 ha scritto:
ah caspita, ma tanto per curiosita personale cosa effettivamente si potrebbe fare per farla spingere un po di piu? perche quella cosa di allungare i rapporti la avevo gia sentita ma la avevano sconsigliata, inoltre colgo la palla al balzo per fare altre 2 domande
1 Link a pagina di Rapidbike.it questo oggetto che e una centralina da affiancare a quella gia presente promette di aumentare le prestazioni del veicolo (sponsorizzata anche da moto.it) che dite puo essere un idea?
2 il motore dovrebbe avere un limitatore che dopo i 116km/h e come se smettesse di dare benzina per 1 secondo per poi riprendere dopo essere scesi da quella soglia di velocita, eventualmente come si puo rimuovere?


Il limitatore è dato dal numero massimo di giri raggiungibile, ed in teoria c'è in ogni marcia.
Se in sesta raggiungi il limitatore, allora puoi pensare di allungare le marce con un paio di denti in meno di corona, poi però quando apri l'accelerazione diventa minore.
 
16362787
16362787 Inviato: 3 Ott 2023 21:53
 

Capito alla fine di tutto non si puo fare nulla e mi toccava comprarmi una moto piu potente… lezione imparata…
 
16362815
16362815 Inviato: 4 Ott 2023 5:44
 

L'unica cosa che si poteva fare era un kit aumento cilindrata
 
16362852
16362852 Inviato: 4 Ott 2023 9:37
 

Si purtroppo oltre ad aumentare la cilindrata non puoi fare altro, ci avevo già provato con il 4t che avevo prima che è simile al tuo come filosofia: motore ad aria, consumi bassissimi, poca potenza... per questo poi ho preso un 2t.
 
16362857
16362857 Inviato: 4 Ott 2023 10:07
 
 
16362859
16362859 Inviato: 4 Ott 2023 10:09
 

Come già detto l'unica cosa può fare veramente differenza è l'aumenta cilindrata
 
16362884
16362884 Inviato: 4 Ott 2023 11:31
 

Reddragon8810 ha scritto:
Ma invece di questo prodotto che ne pensate? Potrebbe dare una mano??? Link a pagina di Racext.com

Sono tutte cavolate, un conto è rimappare su mezzi con certe cilindrate e potenze, ma su un 125 ad aria non ha il minimo senso.
 
16362903
16362903 Inviato: 4 Ott 2023 12:50
 

rimappando fai zero. abbinando ad un albero a camme ed aumento di compressione qualcosa prendi.. anche tanto se esageri con il rdc/fasature (chiramente potrebbe diventare inguidabile..col minimo a 2000 2500 rpm esempio)..ma poi chi te la mette a punto? sarebbe un miracolo trovare qualcuno che non ti distrugga il motore
 
16362904
16362904 Inviato: 4 Ott 2023 12:55
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questa ha cilindro 160, camme, testa lavorata, accensione, scarico libero a trombone e carburatore.
(Forse in questa foto non aveva ancora tutti i lavori)
Fatta da un mio amico ex meccanico motomondiale per le rievocazioni d'epoca.
 
16362909
16362909 Inviato: 4 Ott 2023 13:14
 

R1_1998 ha scritto:
rimappando fai zero. abbinando ad un albero a camme ed aumento di compressione qualcosa prendi.. anche tanto se esageri con il rdc/fasature (chiramente potrebbe diventare inguidabile..col minimo a 2000 2500 rpm esempio)..ma poi chi te la mette a punto? sarebbe un miracolo trovare qualcuno che non ti distrugga il motore

Avrebbe una spesa e un rischio assurdi per un guadagno che potrebbe essere di 6cv?
L'affidabilità inoltre penso ne risentirebbe (con un mezzo così non mi fiderei ad allontanarmi troppo da casa).
Non ha senso, la deve lasciare così com'è.
Ha preso una moto che è fatta per andare sempre e piano consumando pochissimo
 
16364836
16364836 Inviato: 13 Ott 2023 22:38
 

Reddragon8810 ha scritto:
Capito alla fine di tutto non si puo fare nulla e mi toccava comprarmi una moto piu potente… lezione imparata…


La vera lezione forse è che hai comprato la moto giusta: tutta sostanza, che non fa finta di essere quello che non è, va anche se ci metti l'aceto nel serbatoio.

Certo, ci sono motine cinesi interessanti che si atteggiano a supersport con 15 cavalli, ma... lasciamole stare.

Ai cavalli in più (ma non 15, diciamo anche 105) potremo pensarci fra un po', intanto facciamo chilometri ed esperienza, tanti chilometri a poco prezzo, e magari trasferte di un weekend intero, perchè no?

Dopotutto, la gioventù dovrebbe implicare tempo a disposizione per andare in moto, che è la cosa più importante.
Quasi ti invidio.
 
16364837
16364837 Inviato: 13 Ott 2023 22:39
 

italyonbike ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Questa ha cilindro 160, camme, testa lavorata, accensione, scarico libero a trombone e carburatore.
(Forse in questa foto non aveva ancora tutti i lavori)
Fatta da un mio amico ex meccanico motomondiale per le rievocazioni d'epoca.


Bellissima.
 
16366419
16366419 Inviato: 23 Ott 2023 23:26
 

ragazzi buona sera a tutti, ne approfitto per riaprire la conversazione per darvi delle notizie, nonostante tutto ho fatto il capoccione e ho comprato: centralina aggiuntiva, scarico black widow 200mm completo, filtro del aria malossi e ho aggiunto due denti alla corona, e vi assicuro che e diventata una vera bomba, magari voi parlavate di vecchie centraline (oppure ho avuto culo che sulla mia moto queste modifiche abbiano funzionato) ma vi assicuro che la accellerazione e aumentata ( pur avendo fatto modifiche a corona e pignone che ovviamente mi hanno fatto perdere un po di accellerazione in cambio di velocita massima) rispetto a prima e le performance generali della moto sono diventate ottime, registrato ieri top speed di 140 in un tempo relativamente breve, ovviamente i consumi sono aumentati notevolmente ma adesso la moto e diventata una vera saetta, vi consiglio di prendere in considerazione una centralina aggiuntiva siccome ha aiutato molto a parer mio, se avete qualche consiglio sparate icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16366458
16366458 Inviato: 24 Ott 2023 9:41
 

se hai aggiunto due denti alla corona, hai accorciato i rapporti, non li hai allungati.
se adesso va più veloce, è perchè riesci a prendere tutti i giri nell'ultima marcia, magari i rapporti originali sono un pò lunghi per contenere i consumi.
che erano l'unico motivo per comprare questo tipo di moto, ma se sei contento, ben venga.
per la cronaca, non so come legge la velocità il tachimetro della tua moto, ma spesso cambiando i rapporti finali la velocità rilevata risulta sballata e non reale, e soprattutto la percezione di velocità è data anche dal rumore, ti sembra di andare più forte.

ma come ho detto prima, l'importante è essere soddisfatti del proprio mezzo, il resto sono chiacchiere da bar.
 
16366463
16366463 Inviato: 24 Ott 2023 9:48
 

La tua moto ha il sensore di velocità che non sfrutta la ruota (non so se legge albero motore o altro), comunque cambiando i rapporti hai sfalsato la lettura.
Dovresti rimettere la corona originale per verificare se effettivamente hai avuto un aumento di prestazioni.
Sicuramente lo scarico e il filtro un po’ più aperto hanno fatto qualcosa, la centralina ne dubito.
La mia vecchia moto aveva prestazioni analoghe alla tua e arrivava a 110, dopo una lunga corsa toccava anche i 118 (Max velocità raggiunta e in poche occasioni), quindi è plausibile che anche la tua abbia prestazioni analoghe.
Secondo me ti conviene rimettere la corona originale, almeno sai a che velocità stai andando e vai in giro più tranquillo, anche perche adesso è come se stessi andando senza tachimetro.
 
16366467
16366467 Inviato: 24 Ott 2023 9:55
 

Pikappa39 ha scritto:
La tua moto ha il sensore di velocità che non sfrutta la ruota (non so se legge albero motore o altro), comunque cambiando i rapporti hai sfalsato la lettura.
Dovresti rimettere la corona originale per verificare se effettivamente hai avuto un aumento di prestazioni.
Sicuramente lo scarico e il filtro un po’ più aperto hanno fatto qualcosa, la centralina ne dubito.
La mia vecchia moto aveva prestazioni analoghe alla tua e arrivava a 110, dopo una lunga corsa toccava anche i 118 (Max velocità raggiunta e in poche occasioni), quindi è plausibile che anche la tua abbia prestazioni analoghe.
Secondo me ti conviene rimettere la corona originale, almeno sai a che velocità stai andando e vai in giro più tranquillo, anche perche adesso è come se stessi andando senza tachimetro.



come pensavo, alla fine è tutta suggestione causata dal leggere il tachimetro sballato ed il rumore aumentato.
manca un dato, quanto ha speso per marmitta completa, centralina, e cambio di rapportatura?
 
16366489
16366489 Inviato: 24 Ott 2023 10:31
 

Come ti abbiamo detto tutto non era possibile aumentare più di tanto le prestazioni.
Controlla la velocità con il GPS del telefono.
 
16366550
16366550 Inviato: 24 Ott 2023 13:42
 

nella parte di corona e pignone mi sono sbagliato, purtroppo lo ho dovuto far fare ad un meccanico, comunque l'obbiettivo era arrivare ad aumentare la velocita massima, ho gia fatto la prova col telefono e ci mette lo stesso tempo che ci metteva prima ad arrivare a 110 soltanto che adesso arriva a 140, comunque ecco la spesa: scarico 240, centralina 80, filtro aria 30, kit corona e pignone (piu montaggio) 80, addirittura alcuni mi avevano detto che per migliorare leggermente le performance dovevo spendere come minimo 3000 euro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque adesso mi sto divertendo una cifra namooooo
 
16366551
16366551 Inviato: 24 Ott 2023 13:46
 

Quindi il telefono rileva 140 con il GPS ?
Scusami ma mi sembra un po' strano.
Comunque se sei contento tu, tutto bene.
 
16366552
16366552 Inviato: 24 Ott 2023 13:46
 

ho anche dato una aggiustata al conta km ovviamente essendo digitale, ma per essere piu sicuro tengo sempre il telefono per misurare km/s
italyonbike ha scritto:
Come ti abbiamo detto tutto non era possibile aumentare più di tanto le prestazioni.
Controlla la velocità con il GPS del telefono.
 
16366553
16366553 Inviato: 24 Ott 2023 13:50
 

ci sta un app per iphone fatta apposta, pensa che la ho fatta con mio papa con il 690 sport della bmw quindi in ogni caso ho avuto la conferma e diciamo che quella moto e abbastanza piu veloce della mia aahahhaha icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
italyonbike ha scritto:
Quindi il telefono rileva 140 con il GPS ?
Scusami ma mi sembra un po' strano.
Comunque se sei contento tu, tutto bene.
 
16366565
16366565 Inviato: 24 Ott 2023 15:01
 

Per fare i 140 reali mi sa che serve qualche CV in più: ricordo che li faceva a malapena la Honda NS 125F, che di CV ne aveva 25 (20 alla ruota).

Link a pagina di Motociclismo.it

Però, se dici che con 500 € hai guadagnato 30km/h, chi sono io per non crederci? eusa_think.gif

Ad ogni modo, buona moto e sii prudente.
 
16366576
16366576 Inviato: 24 Ott 2023 16:46
 

tibbs ha scritto:
Per fare i 140 reali mi sa che serve qualche CV in più: ricordo che li faceva a malapena la Honda NS 125F, che di CV ne aveva 25 (20 alla ruota).

Link a pagina di Motociclismo.it

Però, se dici che con 500 € hai guadagnato 30km/h, chi sono io per non crederci? eusa_think.gif

Ad ogni modo, buona moto e sii prudente.



esatto, direi che questo topic ha raggiunto la fine.
 
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