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Catena arrugginita a 7000 km [cambio intero kit ?]
16406964
16406964 Inviato: 1 Lug 2024 12:47
Oggetto: Catena arrugginita a 7000 km [cambio intero kit ?]
 

Ciao a tutti, purtroppo non riesco ad allegare foto ma se serve proverò nuovamente.
Ho una 125 Zontes U1, presa usata di terza mano. Del primo proprietario so nulla ma del secondo so che moto presa, usata quasi nulla, e catena penso quasi mai lubrificata.
Ora a circa 7000 km, il meccanico mi suggerisce di cambiare la catena in quanto arrugginita ( presenta effettivamente zone rossicce) compreso corona e pignone. So che in genere si cambia l'intero kit trasmissione, ma anche in questo caso con solo 7000 km all'attivo? Naturalmente se è la prassi corretta non ho difficoltà a procedere, voglio la moto sempre in ordine, ma non vorrei sostituire pezzi ancora buoni.
Grazie a tutti e buona strada come dicono quelli più bravi di me☺️
 
16406968
16406968 Inviato: 1 Lug 2024 13:23
 

sì, va cambiato l'intero kit perchè con l'usura la catena si allunga e gli ingranaggi cambiano forma, non puoi montare una catena nuova su ingranaggi usurati perchè altrimenti farebbe rumore e tenderebbe a saltare via. Cambia sto kit, e se stavolta lo tratti bene, vedrai che su un 125 ti durerà un millennio icon_smile.gif

ciao

WK
 
16406975
16406975 Inviato: 1 Lug 2024 14:08
 

wkowalski ha scritto:
sì, va cambiato l'intero kit perchè con l'usura la catena si allunga e gli ingranaggi cambiano forma, non puoi montare una catena nuova su ingranaggi usurati perchè altrimenti farebbe rumore e tenderebbe a saltare via. Cambia sto kit, e se stavolta lo tratti bene, vedrai che su un 125 ti durerà un millennio icon_smile.gif

ciao

WK


Ti ringrazio moltissimo!
 
16406999
16406999 Inviato: 1 Lug 2024 15:34
 

Anche perchè in proporzione corona e pignone non costano molto.
 
16407018
16407018 Inviato: 1 Lug 2024 17:15
 

Mah...parliamo di una moto che avrà quanti...15 cv?
Una catena che dovrebbe essere una "420" o al massimo una "428" (quindi montabile su moto fino a 25 cv di potenza alla ruota), in 7000 km non può assolutamente aver danneggiato corona e pignone di acciaio!
SE ti fa sentire più tranquillo cambia tutto...ma prima verifica l'usura.
Si prende la catena e si verifica quanto gioco laterale ha, cioè di quanto può piegarsi lateralmente una volra stesa.
Non hai poi specificato se parliamo di catena sigillata (quindi con o-ring, x.ring e similari) o senza nulla.
SE come ti hanno detto non fosse posibile cambiare solo uno dei tre componenti...TUTTE le moto da corsa e da fuoristrada dovrebbero smettere di cicrolare!
E' normalissimo per chi va in pista (asfaltata o da corss) o usa moto da enduro, cambiare solo il pignone o la corona per adattare i rapporti ai percorsi.
 
16407079
16407079 Inviato: 2 Lug 2024 0:26
 

7000km sono veramenti pochi,anche se avrai di sicuro una catena scadente,ma prima di cambiarla lubrificala con olio motore in abbondanza, usando un pennello, sia lateralmente, ovviamente da ambo i lati che fra le bussole,dalla parte interna ed esterna,lasciala per una mezza ora o quanto vuoi tu, poi con uno straccio asciughi l'olio in eccesso e rimuoverai anche la ruggine, poi a motore spento prova a far girare la ruota e controlla il gioco, se scorre bene e il gioco resta costante e non hai zone delle catena dove è più tesa e altre meno,non è necessario cambiarla
 
16407105
16407105 Inviato: 2 Lug 2024 9:52
 

Intanto partiamo da un grazie a tutti per le risposte, molto utili.
Io sono piuttosto preciso e ogni 500 km ho ingrassato la catena con prodotti specifici e ogni 1000 lavata e poi lubrificata, come il forum mi ha insegnato.
Il vecchio proprietario disse " eh un paio di volte l'anno va ingrassata la catena"... è vero che quasi non ha girato però sicuramente non ha giovato alla catena, che credo non sia nemmeno di gran qualità vista la marca della moto stessa
Purtroppo io non ho esperienza e ho trovato un meccanico ( in provincia di Torino) in base alle recensioni, sembra essere uno competente e appassionato. Però ovviamente devo andare a fiducia, io non ho la competenza per agire diversamente.
Credo sia una catena con o-ring
Visto però la moto la uso anche per lavoro e praticamente tutti i giorni, mi serve che sia sempre in ordine, poi l'imprevisto può capitare .
Intanto ieri ho già provveduto ad ordinare un kit trasmissione, alla peggio se non serve oggi servirà domani, anche se l'intenzione è quella di cambiare moto se riuscirò a "patentarmi"...
 
16407158
16407158 Inviato: 2 Lug 2024 13:07
 

mar66 ha scritto:
7000km sono veramenti pochi,anche se avrai di sicuro una catena scadente,ma prima di cambiarla .......


2500 km all'anno... 7500 n totale in tre anni e tutti in liguria a genova... con il sale la catena si rovina completamente specie se la moto sta fuori... può capitare dipende da dove e quanti anni non dai km solamente.
 
16407217
16407217 Inviato: 2 Lug 2024 16:46
 

cetriolo ha scritto:
2500 km all'anno... 7500 n totale in tre anni e tutti in liguria a genova... con il sale la catena si rovina completamente specie se la moto sta fuori... può capitare dipende da dove e quanti anni non dai km solamente.

era una prova a costo 0, ma ormai l'autore del post ha ordinato il kit
 
16407222
16407222 Inviato: 2 Lug 2024 17:19
 

cetriolo ha scritto:
2500 km all'anno... 7500 n totale in tre anni e tutti in liguria a genova... con il sale la catena si rovina completamente specie se la moto sta fuori... può capitare dipende da dove e quanti anni non dai km solamente.


SENZA O-ring sì, con gli o-rimg se ne fotte proprio del sale.
Fonte: abitavo a Ravenna e la moto girava nel fango del porto ed in spiaggia.
Quelle nude, cioè senza o-ring, se non le smontavi, spazzolavi e ingrassavi erano da buttare dopo pochisismo.
Quelle con gli o-ring basta soffiarle e sei a posto.
 
16407225
16407225 Inviato: 2 Lug 2024 18:24
 

Comunque io ho visto buttare via una catena su un kawasaki(quindi di buona qualità) trattata male con 10000 km
 
16407228
16407228 Inviato: 2 Lug 2024 19:32
 

Un momento:
che cilindrata e che potenza aveva?
Perchè sulle moto "grosse" , specialmente se sportive e con molti cv, le catene sono "al limite", le mettono piccole perchè sono più leggere.
SE dovessero cercare la durata...cambierebbero molti conponenti che adesso devono essere leggerissimi.
Anche sulle fuoristrada puoi scegliere tra la catena "racing" che pesa poco ed ha meno attrito ma dura pochissimo o quella "da durata" che pesa un botto ma dura minimo il triplo.
SE devi farci solo una manche meglio quella leggera, sono filosofie completamente differenti.

Ultima modifica di Tizio8020 il 2 Lug 2024 21:04, modificato 1 volta in totale
 
16407230
16407230 Inviato: 2 Lug 2024 19:56
 

Era una moto di serie
Io con le mie moto ho sempre fatto più di 30000 km, di qualsiasi cilindrata e di qualsiasi tipo sempre sportive
 
16407231
16407231 Inviato: 2 Lug 2024 20:04
 

mar66 ha scritto:
era una prova a costo 0, ma ormai l'autore del post ha ordinato il kit


Hai ragione, però considera che io ho solo da tre mesi una moto, non ho grandi doti manuali e soprattutto sono molto prevenuto quando si tratta di sicurezza e affidabilità. Per darti un'idea del soggetto credo di aver speso più in abbigliamento protettivo che di moto quasi..
Il kit è restituibile però non se sarei capace di fare le prove indicate e soprattutto di valutare l'eventuale bontà o meno della catena e del resto del kit... apprezzo molto il tuo aiuto credimi, così come tutti i suggerimenti che mi sono stati dati..
 
16407240
16407240 Inviato: 2 Lug 2024 21:06
 

italyonbike ha scritto:
Era una moto di serie
Io con le mie moto ho sempre fatto più di 30000 km, di qualsiasi cilindrata e di qualsiasi tipo sempre sportive



30.000 km con la catena , intendi?

Azz...io ci arrivavo con le stradali, ma con le enduro assolutamente no.
Vabbè che le monocilindriche consumano tutto di più:
gli stessi pneumatici (identici, stesso modello e misura) che sulla CBR 600 F duravano tra i 10.000 ed i 12.000 km, sulla Gilera Nordwest 600 non andavano mai oltre i 5000 km, ed il posteriore si mangiava moltissimo, nel centro.
 
16407245
16407245 Inviato: 2 Lug 2024 21:23
 

Imho, succede nulla.
Ma dato che non sappiamo quanti anni ha la catena, dove è stata tenuta la moto (e come...e come è stata usata), 3° proprietario...farei il punto zero e cambierei il trittico.
Poi solo manutenzione regolare.
 
16407274
16407274 Inviato: 3 Lug 2024 6:59
 

Tizio8020 ha scritto:
30.000 km con la catena , intendi?

Azz...io ci arrivavo con le stradali, ma con le enduro assolutamente no.
Vabbè che le monocilindriche consumano tutto di più:
gli stessi pneumatici (identici, stesso modello e misura) che sulla CBR 600 F duravano tra i 10.000 ed i 12.000 km, sulla Gilera Nordwest 600 non andavano mai oltre i 5000 km, ed il posteriore si mangiava moltissimo, nel centro.

Si con la catena, chiaro che se la usi fuoristrada per via dello sporco che accumuli la vita si accorcia.
Per i pneumatici ci sono troppe variabili, sia di guida che di percorsi che di tipologia di gomma e anche di compagnie.
Io con gomme sportive vado da 4500 a 6500 un po' dipendente dai modelli di gomma ma anche con chi vado in giro, se viene mio nipote faccio il 20% di strada in meno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16407414
16407414 Inviato: 3 Lug 2024 18:20
 

No no:
io ti parlo di stessa gomma , identica misura, montata sulla CBR duravano il triplo che sulla Nordwest.
E la CBR aveva 80 cv , la Gilera 43.
 
16407423
16407423 Inviato: 3 Lug 2024 19:11
 

Tizio8020 ha scritto:
No no:
io ti parlo di stessa gomma , identica misura, montata sulla CBR duravano il triplo che sulla Nordwest.
E la CBR aveva 80 cv , la Gilera 43.

Io l'ho avuto il Nord west non avevo visto così tanta differenza
 
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