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Si accende a fatica e gira a 3
16406874
16406874 Inviato: 30 Giu 2024 20:49
Oggetto: Si accende a fatica e gira a 3
 

Salve ragazzi,
ho un problemone con la mia vecchietta CBR600F anno 2002, già a iniezione.
E' stata un orologio svizzero per 22 anni, il che mi ha incentivato ad usarla per fare finalmente un giro in Sardegna partendo dal Piemonte, cosa che volevo fare da tanto tempo.

Proprio in Sardegna sono iniziati i problemi: il primo giorno tutto bene, al secondo giorno appena accesa al mattino è partita ma faceva palesemente un rumore strano con il minimo più basso ed era "ruvida" da guidare. Pensandoci, credo che abbia iniziato ad andare a 3 cilindri. A motore appena scaldato sembra tornare a 4 ma comunque con una certa irregolarità del minimo percepibile dal suono dello scarico mentre prima era un "violino".

Mi ha consentito di terminare il giro (seppur tagliando diverse tappe e km per non rischiare troppo) e mi ha riportato comunque a casa, ma il problema giorno dopo giorno sembra peggiorare all'avvio a freddo:
ora il motorino di avviamento ha iniziato a non riuscire a girare ai primi tentativi a freddo, poi dopo 5-6 tentativi gira e la moto parte a 3 borbottando.

Da calda è la CBR che conosco, tranne al minimo dove effettivamente borbotta di più allo scarico rispetto a prima (ma niente a che vedere con la situazione a freddo, poco fa ultimo tentativo e suonava come una fiat 126)
Cosa caspita può avere?

Lamps a tutti
 
16406905
16406905 Inviato: 1 Lug 2024 6:12
 

Quanti km hai e quanti km hanno le candele, poi possono essere i cavi o le pipette(sono partito dalle cose più semplici e meno costose).
Potrebbe essere anche solo benzina sporca.
 
16406919
16406919 Inviato: 1 Lug 2024 7:42
 

Quando hai cambiato le candele l'ultima volta?
Non è proprio la stessa moto ma io avevo il CBR954 del 2002 e solo per il fatto di non montare le "sue" candele all'iridio (il precedente proprietario per risparmiare aveva messo candele standard) funzionava bene ma non benissimo, poi ha iniziato ad andare a 3.
Cambiate le candele con quelle "giuste" ed è ridiventata un violino.
 
16406925
16406925 Inviato: 1 Lug 2024 8:30
 

La batteria ha raggiunto gli 8/9 anni di vita? E' fissata bene ai morsetti?
Probabile anche il generatore, i cablaggi, il resto della parte elettrica (es. centralina): bisogna indagare.
Se è a iniezione, avrai la possibilità di leggere i codici di errore generati dalla centralina, incomincerei da lì... eusa_think.gif
doppio_lamp.gif
 
16406944
16406944 Inviato: 1 Lug 2024 9:59
 

italyonbike ha scritto:
Quanti km hai e quanti km hanno le candele, poi possono essere i cavi o le pipette(sono partito dalle cose più semplici e meno costose).
Potrebbe essere anche solo benzina sporca.


La moto ha attualmente 55mila km, le candele dovrebbe averle cambiate il meccanico 5-6 anni fa (circa 20mila km fa) e dovrebbe aver messo quelle all'iridio (almeno, io le pagai per tali)
Benzina sporca l'ho pensato anch'io ma mi aspettavo che percorrendo centinaia di km (il ritorno a casa) si riprendesse....
 
16406945
16406945 Inviato: 1 Lug 2024 10:01
 

kekko84_pd ha scritto:
Quando hai cambiato le candele l'ultima volta?
Non è proprio la stessa moto ma io avevo il CBR954 del 2002 e solo per il fatto di non montare le "sue" candele all'iridio (il precedente proprietario per risparmiare aveva messo candele standard) funzionava bene ma non benissimo, poi ha iniziato ad andare a 3.
Cambiate le candele con quelle "giuste" ed è ridiventata un violino.


Le candele hanno 5-6 anni e 20k km circa, dovrebbero essere all'iridio (io le pagai per tali)
 
16406954
16406954 Inviato: 1 Lug 2024 10:13
 

TartarUgo ha scritto:
La batteria ha raggiunto gli 8/9 anni di vita? E' fissata bene ai morsetti?

La batteria ha 4 anni, sì è fissata bene, quando giro il quadro la pompa benzina suona bella vispa e non sembra dare altri problemi di tipo elettrico riconducibili ad essa

Probabile anche il generatore, i cablaggi, il resto della parte elettrica (es. centralina): bisogna indagare.
Se è a iniezione, avrai la possibilità di leggere i codici di errore generati dalla centralina, incomincerei da lì... eusa_think.gif
doppio_lamp.gif


Sì pensavo a qualcosa di elettrico come bobine/candele, quello che mi preoccupa un po' è che a volte il motorino di avviamento non gira.
La moto da ieri sera è in box e stamattina il motorino di avviamento a freddo non si è bloccato come negli scorsi giorni quando la moto ha "dormito" fuori... è comunque partita sempre a 3 (o a 2, visto che suona tipo vecchia 500).
 
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