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Motorino d'avviamento che non gira
14763085
14763085 Inviato: 3 Dic 2013 0:37
Oggetto: Motorino d'avviamento che non gira
 

Ciao amici, vi racconto cosa e' successo oggi al mio cbr f sport...stavo percorrendo un tratto di autostrada a velocita' costante e tranquilla circa 110 km/ h, mi accorgo dopo un po' che la moto in modo molto leggero tende a singhiozzare come se per brevissimi istanti mancasse benzina, mi si accende poi la spia della riserva ed io rimango stupito perche' avrei dovuto percorrere almeno 20 km prima della sua accensione, provo a fare delle tirate e il motore sale bene e senza strappi, il problema si avverte andando solo a velocita' costante.
Arrivo a casa, spengo la moto, dopo un paio di minuti provo a riaccenderla, giro la chiave fa il riconoscimento ma quando premo lo starter non succede niente il motorino non gira per niente, tutto tace. Anche il suono del riconoscimento chiave e' un po' diverso. Faccio presente che il tasto rosso e' nella posizione corretta, la moto e' sul cavalletto in folle.Qualcuno sa dirmi cosa e' successo?
Faccio presente che la moto ha 64000 km, la batteria l ho cambiata un mese fa, candele a 60000 km.
 
14763091
14763091 Inviato: 3 Dic 2013 0:49
 

Io comincerei col controllare i fusibili deputati all'avvio, generalmente a quel kmetraggio tendono a fondersi, non so dove siano posizionati nella tua moto ma di solito sono vicino alla batteria.

In secondo luogo mi chiedo, dato che parli di riserva e problemi ad un certo regime, se quando giri il quadro tu senta o meno la pompa della benzina... in tal caso opterei per un suo guasto.

Fammi sapere
 
14763182
14763182 Inviato: 3 Dic 2013 9:04
Oggetto: Re: Motorino d' avviamento che non gira
 

eyeinthesky1977 ha scritto:
Ciao amici, vi racconto cosa e' successo oggi al mio cbr f sport...stavo percorrendo un tratto di autostrada a velocita' costante e tranquilla circa 110 km/ h, mi accorgo dopo un po' che la moto in modo molto leggero tende a singhiozzare come se per brevissimi istanti mancasse benzina, mi si accende poi la spia della riserva ed io rimango stupito perche' avrei dovuto percorrere almeno 20 km prima della sua accensione, provo a fare delle tirate e il motore sale bene e senza strappi, il problema si avverte andando solo a velocita' costante.
Arrivo a casa, spengo la moto, dopo un paio di minuti provo a riaccenderla, giro la chiave fa il riconoscimento ma quando premo lo starter non succede niente il motorino non gira per niente, tutto tace. Anche il suono del riconoscimento chiave e' un po' diverso. Faccio presente che il tasto rosso e' nella posizione corretta, la moto e' sul cavalletto in folle.Qualcuno sa dirmi cosa e' successo?
Faccio presente che la moto ha 64000 km, la batteria l ho cambiata un mese fa, candele a 60000 km.


Controlla i morsetti della batteria, che non siano allentati.
Poi ricontrolla anche la batteria nonostante sia nuova, e verifica con un tester se la ricarica avviene correttamente. Può anche essere capitata una batteria sfigata...
 
14763255
14763255 Inviato: 3 Dic 2013 10:22
 

Aggiungo un' altra cosa magari utile per capire il problema.
Con la moto sul cavalletto e in folle il motorino d avviamento premendo lo starter non gira per niente, se metto una marcia qualsiasi e tolgo naturalmente la moto dal cavalletto il motorino gira ma non sufficientemente per far partire la moto cone se fosse la batteria scarica.
Qualcuno ci capisce????
Ora provo con quanto mi avete suggerito
 
14764163
14764163 Inviato: 3 Dic 2013 21:40
 

Penso anche io a qualche problema alla batteria.
Può succedere che una batteria nasca male e dopo poco muoia.
 
14764190
14764190 Inviato: 3 Dic 2013 21:59
 

Come fa ad essere un problema di batteria se in folle il motorino d avviamento non gira ma inserendo una marcia qualsiasi un po' gira?
 
14764262
14764262 Inviato: 3 Dic 2013 23:13
 

Perchè la folle usa una lampadina..che consuma...
rifai la prova scollegando il quadro e le luci. Compra un amperometro digitale (costa 12 euro) , vedrai che la batteria risulterà avere bassissima carica
 
14764474
14764474 Inviato: 4 Dic 2013 8:15
 

Non solo...in folle la frizione è un po' in presa, mentre quando tiri la leva la disinserisci completamente (se il cavo è regolato bene).
Comunque la prima prova da fare è verificare la batteria, e soprattutto la sua RICARICA.

Facci sapere 0509_up.gif
 
14764570
14764570 Inviato: 4 Dic 2013 9:50
 

Grazie ragazzi, mi e' bastato mettere sotto carica la batteria 1 minuto e la moto e' ripartita normalmente.
Spiegatemi per favore come faccio ora a verificare se la batteria e' da buttare o ha bisogno solo di una bella ricarica.
La batteria l ho acquistata due settimane fa, e' una thunder(cinese), come da foglietto illustrativo ho aggiunto l acido e l ho lasciata ferma un paio d ore prima di collegarla ai morsetti, non l ho caricata prima di usarla.
Inoltre la batteria scarica puo' dipendete da altre fonti?
Grazie
 
14764612
14764612 Inviato: 4 Dic 2013 10:29
 

Una volta in moto verifica con un voltmetro, in parallelo ai capi della batteria, se la tensione che arriva alla batteria sale all'aumentare dei giri. Se non lo sai fare, o se non hai il voltmetro o un multimetro, portala in Honda o da un elettrauto, e te lo controllano al volo 0509_up.gif
 
14765263
14765263 Inviato: 4 Dic 2013 18:33
 

Faro' sicuramente il controllo, nel caso che la batteria fosse difettosa c'e' possibilita' che la moto si fermi una volta che si sta andando? Chiaritemi questo dubbio grazie
 
14765288
14765288 Inviato: 4 Dic 2013 18:45
 

Mentre stai andando non credo, però quando la spegni corri il rischio che non si riaccenda più.
 
14765539
14765539 Inviato: 4 Dic 2013 21:26
 

eyeinthesky1977 ha scritto:
Faro' sicuramente il controllo, nel caso che la batteria fosse difettosa c'e' possibilita' che la moto si fermi una volta che si sta andando? Chiaritemi questo dubbio grazie

prima non hai detto che mettendola sotto carica solo un minuto sei poi riuscito ad accendere la moto?

il tutto quindi mi sembra strano, la batteria precedente l'hai cambiata per vecchiaia o perchè non teneva più la carica?
Non è che ti si è guastato qualche componente atto al mantenimento della carica nella moto?

Un'altra prova che potresti fare per verificare la batteria è caricarla al massimo e lasciarla scollegata da tutto qualche ora e verificare la tensione ai capi...
 
14765551
14765551 Inviato: 4 Dic 2013 21:38
 

Batteria cinese...uhmmm. in ogni caso io anche quelle all'acido le caricavo prima di usarle. Se per caso non era ben carica quando l hai montata rischi di doverla ricomprare...
 
14765558
14765558 Inviato: 4 Dic 2013 21:41
 

Si' e'bastato pochissimo per farla riaccendere, oggi la moto l ho usata per una ventina di km, tutto ok, ho anche provato ad accenderla e spegnerla piu' volte a distanza di minuti sembra tutto ok.
L altra batteria l ho cambiata perche' non teneva piu' la carica, ma penso che il vecchio proprietario l avesse da 10 anni, era una yuasa al gel.
Faro' quelle prove appena possibile
 
14775062
14775062 Inviato: 13 Dic 2013 0:29
 

eyeinthesky1977 ha scritto:
Faro' sicuramente il controllo, nel caso che la batteria fosse difettosa c'e' possibilita' che la moto si fermi una volta che si sta andando? Chiaritemi questo dubbio grazie


Può succedere ma (credo) solo nel caso in cui si rompa un elemento interno o che sia pesantemente scarica: in pratica se costituisce ostacolo al passaggio della corrente nel circuito. Qualche anno fa, collegando male uno dei due morsetti della batteria, andando si è spenta completamente con conseguente marmellata di marroni (chiaramente la moto si inchioda se si spegne il motore). Fortuna che ero a 20 all'ora...
 
14784687
14784687 Inviato: 22 Dic 2013 17:03
 

Considera che dovresti col tester da 12 euro che ti hanno suggerito,misurare la carica che la moto impartisce alla batteria a motore caldo ed accesso tenendo il gas aperto costante sui 4000 5000 giri...Il valore da riscontrare dovrebbe essere sui 15V ai capi della batteria.
Potrebbe anche essere che entrambe le batterie vadano bene ma che il regolatore di tensione non eroga la tensione giusta per far si che avvenga una ricarica efficiente sulla batteria...
 
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