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Non si accende dopo lavaggio
4604032
4604032 Inviato: 29 Mag 2008 14:22
Oggetto: Non si accende dopo lavaggio
 

Oggi ho lavato la mia motina dopo 3 settimane di inutilizzo ferma in garage ed ho riscontrato il seguente problema: ho provato ad accenderla ed è andata in moto al primo colpo ma dopo qualche istante è calata di giri e si è spenta; ho provato a riaccendere più volte in seguito ma niente, il motorino di avviamento gira ed il quadro si accende.. non so come fare, sapete aiutarmi? grazie
 
4604109
4604109 Inviato: 29 Mag 2008 14:26
Oggetto: Re: Non si accende dopo lavaggio
 

nicky85 ha scritto:
Oggi ho lavato la mia motina dopo 3 settimane di inutilizzo ferma in garage ed ho riscontrato il seguente problema: ho provato ad accenderla ed è andata in moto al primo colpo ma dopo qualche istante è calata di giri e si è spenta; ho provato a riaccendere più volte in seguito ma niente, il motorino di avviamento gira ed il quadro si accende.. non so come fare, sapete aiutarmi? grazie


hai tappato lo scarico prima di lavarla?
succede che magari lavandola entri acqua dallo scarico.. non so, io non sono esperto ma puo essere un motivo..
 
4604254
4604254 Inviato: 29 Mag 2008 14:36
Oggetto: Re: Non si accende dopo lavaggio
 

e61p ha scritto:
nicky85 ha scritto:
Oggi ho lavato la mia motina dopo 3 settimane di inutilizzo ferma in garage ed ho riscontrato il seguente problema: ho provato ad accenderla ed è andata in moto al primo colpo ma dopo qualche istante è calata di giri e si è spenta; ho provato a riaccendere più volte in seguito ma niente, il motorino di avviamento gira ed il quadro si accende.. non so come fare, sapete aiutarmi? grazie


hai tappato lo scarico prima di lavarla?
succede che magari lavandola entri acqua dallo scarico.. non so, io non sono esperto ma puo essere un motivo..

se fosse entrata dell'acqua avrebbe fatto un borbottio come una pentola che bolle, e poi, gli scarichi hanno una curva alla fine che va ai collettori... è dofficile che l'acuqa sia salita ed entrata fin dentro.
prova a controllare le candele
 
4604256
4604256 Inviato: 29 Mag 2008 14:36
 

non l'ho tappato, ma sono stato attento a non farci entrare acqua che anche se ce ne fosse entrata credo che sarebbe uscita con lo scoppio del motore icon_sad.gif
 
4604349
4604349 Inviato: 29 Mag 2008 14:42
 

non è che ti manca benzina. Non ti prendo in giro, è successo a mio fratello: torna da pisa, 5 giorni prima aveva portato la moto dal meccanico per tarare l'assetto, la prende, s'accende, si spegne e non riparte più. Benzina 0 e riserva chiusa icon_rolleyes.gif
 
4604412
4604412 Inviato: 29 Mag 2008 14:46
 

markillo ha scritto:
non è che ti manca benzina. Non ti prendo in giro, è successo a mio fratello: torna da pisa, 5 giorni prima aveva portato la moto dal meccanico per tarare l'assetto, la prende, s'accende, si spegne e non riparte più. Benzina 0 e riserva chiusa icon_rolleyes.gif

già icon_lol.gif , a volte è una cosa banalissima e non ci si accorge
 
4604463
4604463 Inviato: 29 Mag 2008 14:50
 

magari.. avrei già risolto!
ho 6 tacche ed ho fatto solo 33 km dopo il pieno..
 
4604501
4604501 Inviato: 29 Mag 2008 14:53
 

markillo ha scritto:
non è che ti manca benzina. Non ti prendo in giro, è successo a mio fratello: torna da pisa, 5 giorni prima aveva portato la moto dal meccanico per tarare l'assetto, la prende, s'accende, si spegne e non riparte più. Benzina 0 e riserva chiusa icon_rolleyes.gif


come quello che bestemmia in turco, smonta metà moto per poi accorgersi che c'era il pulsante rosso premuto.. icon_asd.gif icon_asd.gif
capita capita..
nel tuo caso non penso sia questo perchè se è partita e poi si è spenta subito vuol dire che comunque il pulsante era su on..
se mai come dicono gli altri puo essere la benzina..
 
4604627
4604627 Inviato: 29 Mag 2008 15:03
 

potrebbe essere anche che l'acqua abbia fatto contatto da qualche parte, me non credo che si sarebbe accesa, oppure peggio ancora un infiltrazione nella camera di scoppio...ma penso sia difficilissimo. prova a portarla dal mecanico se non ci salti fuori
 
4604697
4604697 Inviato: 29 Mag 2008 15:08
 

ma hai riprovato dopo che presumibilmente si è asciugata dappertutto? icon_rolleyes.gif
 
4607898
4607898 Inviato: 29 Mag 2008 19:02
 

non è che hai il tastino su off anzichè su run?
 
4608137
4608137 Inviato: 29 Mag 2008 19:19
 

Non è che hai lavato la moto con l'acqua a pressione?Aspette vedrai che appena si asciuga qualche filo parte...
 
4608615
4608615 Inviato: 29 Mag 2008 19:52
 

però se era qualche contatto, nemmeno si sarebbe dovuta accendere icon_confused.gif . quindi ciò mi porta a pensare che sia qualcosa di meccanico
 
4608867
4608867 Inviato: 29 Mag 2008 20:08
 

vi riporto la mia esperienza quasi simile..tempo fa ho preso la mia 600 f dal garag dopo 3 settimane di inutilizzo l'ho messa in moto è partita subito ma dopo poco è calata di giri e si è spenta...e non voleva più partire proprio come te...dopo 8 ore circa ho riprovato ed è partita sbito e non ha più avuto problemi...ame è sembrato anomalo invece ilmio meccanico dice che sia stata della benzina ferma nella camera di combustione e ha come ingolfato il motore...io non ci credo tanto ma poi non ho avuto più problemi...quindi prova a lasciarla spenta senza provare a fare nulla e riprova magari domani poi mi sai dire...non c'entrerà nulla ma a m è andata
 
4610808
4610808 Inviato: 29 Mag 2008 22:57
 

gigioz_85 ha scritto:
vi riporto la mia esperienza quasi simile..tempo fa ho preso la mia 600 f dal garag dopo 3 settimane di inutilizzo l'ho messa in moto è partita subito ma dopo poco è calata di giri e si è spenta...e non voleva più partire proprio come te...dopo 8 ore circa ho riprovato ed è partita sbito e non ha più avuto problemi...ame è sembrato anomalo invece ilmio meccanico dice che sia stata della benzina ferma nella camera di combustione e ha come ingolfato il motore...io non ci credo tanto ma poi non ho avuto più problemi...quindi prova a lasciarla spenta senza provare a fare nulla e riprova magari domani poi mi sai dire...non c'entrerà nulla ma a m è andata


Grazie gigioz_85 (credo che sia proprio la stessa cosa) almeno hai risolto qualche mio dubbio visto che il mio meccanico dice la stessa cosa che ha detto a te, poi dice che dovrei provare ad accenderla tenendo l'acceleratore a manetta per non ingolfare ulteriormente una volta che il motore si è acceso.
Domani mattina provo appena mi sveglio e vi so dare una risposta a questo bel dilemma!! icon_eek.gif
 
4610856
4610856 Inviato: 29 Mag 2008 23:07
 

ma con l'acceleratore a palla non si dovrebbe ingolfare ancora di più ché mandi più benzina? icon_rolleyes.gif
 
4610896
4610896 Inviato: 29 Mag 2008 23:15
 

sì, dovrebbe immettersi più benzina ma dovrebbe anche bruciarla una volta che si accende..
 
4611465
4611465 Inviato: 30 Mag 2008 7:49
 

eh magari è ingolfata...
è capitato anche a me l'altro giorno... ferma da una settimana e non partiva...

ingolfata (e non ho capito come abbia fatto a dir la verità) icon_confused.gif
 
4611530
4611530 Inviato: 30 Mag 2008 8:03
 

E' successa la stessa identica cosa anche a me:lavaggio,asciugatina e la moto non parte...la lascio all'aperto per un'oretta,pensando che magari si fosse bagnato qualcosa,torno e niente.Tutto risolto provando ad accenderla tenendo la manetta bella aperta e insistendo un pò col motorino d'avviamento.
Sinceramente però penso che una controllatina alle candele nn farebbe male icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4612217
4612217 Inviato: 30 Mag 2008 9:34
 

markillo ha scritto:
ma con l'acceleratore a palla non si dovrebbe ingolfare ancora di più ché mandi più benzina? icon_rolleyes.gif


nicky85 ha scritto:
sì, dovrebbe immettersi più benzina ma dovrebbe anche bruciarla una volta che si accende..


Completamente errato !!!
Con l'acceleratore a manetta (tutto aperto) la centralina "taglia" l'iniezione e fa scoccare solo la scintilla facendo girare il motorino di avviamento; in questo modo la benzina in eccesso eventualmente presente nei cilindri viene eliminata (bruciata/espulsa verso l'ext dal movimento dei cilindri).
Appena il motore inizia a borbottare (c'è solo aria nei cilindri), allora ecco che è arrivato il momento giusto di rilasciare gradualmente il gas e la centralina ricomincia ad iniettare benzina.

Questa è la giusta procedura di avvio se il motore non parte perchè ingolfato...... scusate, ma il libretto di istruzioni, voi lo leggete ??? icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4612961
4612961 Inviato: 30 Mag 2008 10:52
 

Hai ragione, ho letto ora il libretto... ho seguito la procedura ma niente!
Ha avuto un accenno di accensione ma poi più niente..
Finale della storia, oggi viene il mio meccanico e la porta in officina!!!
 
4613087
4613087 Inviato: 30 Mag 2008 11:03
 

nicky85 ha scritto:
Hai ragione, ho letto ora il libretto... ho seguito la procedura ma niente!
Ha avuto un accenno di accensione ma poi più niente..
Finale della storia, oggi viene il mio meccanico e la porta in officina!!!


No no aspetta !!
Guarda io mi sono trovato in una situazione simile (non ne voleva proprio di accendersi ma dopo 2 mesi di inattività) ho dovuto insistere un bel pò prima che si accendesse tant'è che mi era andata giù la batteria: l'ho collegata alla batteria della macchina (attenzione però non quella dei camion perchè a 24V) e dopo una decina di tentativi si è messa in moto. Appena accesa l'ho tenuta accelerata a 3.500 rpm ma poi gradualmente l'ho riportata giù finchè non è tornato al minimo regolare. Non ti dico la goduria quando ho sentito di nuovo il suo urlo, anche perchè mi sembrava di violentarla sentendo il motorino di avviamento che girava a vuoto e chiedeva pietà.
Appena spenta ho riprovato a riaccenderla ed è partita al primo colpo ! icon_wink.gif

Comunque fatti magari aiutare da qualcuno che stacchi i cavi quando si irmette in moto e la tieni accelerata e non insistere per più di 10 secondi di file con il motorino di avviamento, potresti fotterlo.

Se il problema dovessero essere le candele,non avere paura di rovinarle insistendo come ho fatto io, tanto sarebbero già da sostituire.
 
4613175
4613175 Inviato: 30 Mag 2008 11:10
 

nicky85 ha scritto:
Hai ragione, ho letto ora il libretto... ho seguito la procedura ma niente!
Ha avuto un accenno di accensione ma poi più niente..
Finale della storia, oggi viene il mio meccanico e la porta in officina!!!


Dimenticavo un'altra cosa, anch'io prima di fare così ero andato da un meccanico di zona (ho cambiato casa da poco) per chiedere consigli ma lui SUBITO mi HA AMPIAMENTE SCONSIGLIATO DI INSISTERE ad accendere perchè altrimenti si sarebbero rovinate le candele e che doveva per forza venirla a prendere lui con il furgone......questa cosa mi è puzzata un pò e quindi ho deciso di andare dal mio vecchio mec. di fiducia anche se distante 25 km e lui in tutta sponteneità mi ha detto quanto ti ho segnato sopra e che sperava anche lui partisse perchè farmi pagare la presa per una fesseria non andava nemmeno a lui. Alla fine mi è andata bene ed i primo mec è ancora lì che aspetta che io lo chiami per farmi venire a prendere la moto in garage. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4613587
4613587 Inviato: 30 Mag 2008 11:53
 

grazie peppe77k ora provo con i cavi e spero... tu sai la procedura corretta per attaccare e staccare i cavi alla batteria?
volevo chiederti un'altra cosa: quando tengo l'acceleratore a manetta e premo lo starter dovrei piano piano cominciare a sentire la moto accendersi o dopo questa procedura devo provare ad accenderla nel normale modo con l'acceleratore staccato? grazie ancora..
 
4613661
4613661 Inviato: 30 Mag 2008 12:03
 

La procedura dei cavi è non farli andare in corto che potresti fottere qualcosa.
comunque secondo me più che i cavi ci vorrebbe il caricabatterie e scollegare la batteria della moto.
Con i cavi potresti causare danni alla centralina.
 
4613742
4613742 Inviato: 30 Mag 2008 12:11
 

nicky85 ha scritto:
grazie peppe77k ora provo con i cavi e spero... tu sai la procedura corretta per attaccare e staccare i cavi alla batteria?
volevo chiederti un'altra cosa: quando tengo l'acceleratore a manetta e premo lo starter dovrei piano piano cominciare a sentire la moto accendersi o dopo questa procedura devo provare ad accenderla nel normale modo con l'acceleratore staccato? grazie ancora..


...dunque...è successo un po' a tutti di trovarsi la moto ingolfata almeno una volta...no?
icon_arrow.gif se la batteria è andata giù, attacca i cavi, poi accendi la macchina, e premi il pulsante di avviamento sulla moto. Se è ingolfata - quindi non si accende - oltre a premere il pulsante, gira anche il gas. E non preoccuparti del rumore terribile del motorino di avviamento che chiede pietà. Insisti. Però: non fare cicli troppo lunghi...max 10 sec., poi fai una pausa e riprova. Dopo che è partita la moto, stacca tutto facendo attenzione a non unire i cavi della batteria... icon_wink.gif e la moto è a posto! Altra cosa: magari all'inizio, essendo il motore incasinato, faticherà a tenere i giri/min...quindi dagli una mano con la manetta: tienilo costantemente su di giri, tipo sui 4000, finchè non senti che è tutto a posto.

Questo procedimento io l'ho fatto sulla mia e ha funzionato perfettamente...poi non me ne intendo: se ho fatto cazzate ditelo pure... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4613795
4613795 Inviato: 30 Mag 2008 12:18
 

highground ha scritto:


...dunque...è successo un po' a tutti di trovarsi la moto ingolfata almeno una volta...no?
icon_arrow.gif se la batteria è andata giù, attacca i cavi, poi accendi la macchina, e premi il pulsante di avviamento sulla moto. Se è ingolfata - quindi non si accende - oltre a premere il pulsante, gira anche il gas. E non preoccuparti del rumore terribile del motorino di avviamento che chiede pietà. Insisti. Però: non fare cicli troppo lunghi...max 10 sec., poi fai una pausa e riprova. Dopo che è partita la moto, stacca tutto facendo attenzione a non unire i cavi della batteria... icon_wink.gif e la moto è a posto! Altra cosa: magari all'inizio, essendo il motore incasinato, faticherà a tenere i giri/min...quindi dagli una mano con la manetta: tienilo costantemente su di giri, tipo sui 4000, finchè non senti che è tutto a posto.

Questo procedimento io l'ho fatto sulla mia e ha funzionato perfettamente...poi non me ne intendo: se ho fatto cazzate ditelo pure... icon_asd.gif icon_asd.gif


"...Huston Huston c'è un prolema Huston.." icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Scherzo dai. La procedura che hai descritto è perfetta, o almeno è la stessa che ho scritto sopra io icon_wink.gif icon_asd.gif icon_cool.gif e che con me ha funzionato alla grande.
 
4613807
4613807 Inviato: 30 Mag 2008 12:19
 

crazi ha scritto:
La procedura dei cavi è non farli andare in corto che potresti fottere qualcosa.
comunque secondo me più che i cavi ci vorrebbe il caricabatterie e scollegare la batteria della moto.
Con i cavi potresti causare danni alla centralina.


anche con il caricabatterie potresti causare danni alla centraline se inverti i cavi !!!

".... basta poco che c'è' vò??? " icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4613821
4613821 Inviato: 30 Mag 2008 12:21
 

peppe77k ha scritto:


"...Huston Huston c'è un prolema Huston.." icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
.


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4613862
4613862 Inviato: 30 Mag 2008 12:26
 

nicky85 ha scritto:
grazie peppe77k ora provo con i cavi e spero... tu sai la procedura corretta per attaccare e staccare i cavi alla batteria?
volevo chiederti un'altra cosa: quando tengo l'acceleratore a manetta e premo lo starter dovrei piano piano cominciare a sentire la moto accendersi o dopo questa procedura devo provare ad accenderla nel normale modo con l'acceleratore staccato? grazie ancora..




Io ho attaccato prima dal lato della macchina con il motore già acceso (in modo da non ritrovarmi poi dopo con la moto OK e la batteria della macchina KO).

Come ti ho detto sopra, apri a manetta e premi il tasto di accensione, senti un rumore acuto e poi dopo un pò il rumore diventa più cupo tipo "boobooboobooo" (non so se ti ho reso l'idea) e a questo punto lasci leggermente il gas e vedrai che inizia a cambiare rumore (qui ricomincia ad iniettare benza e tu inizia a pregare che si accenda icon_wink.gif ). Questo per max 10 secondi, aspetti e poi ripeti un paio di volte finchè non si accende oppure finchè non ti viene una paura fottuta di rovinare qualcosa.
Se si accende, fatti aiutare dall'altra persona a togliere i cavi dalla batteria della moto mentre tu la tieni accelerata per non farla spegnere.
A me appena accesa sembra andasse a 3 e quindi gli ho dovuto fare l'accelerazione "assistita".


Poi se non ti fidi abbastanza di te stesso, ti consiglio di aspettare il tuo mec. A te la decisione finale.!!

comunque in culo alla balena e facci sapere se serve altro oppure se hai risolto. icon_wink.gif
 
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