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CBR600F4i non si accende più, spia misteriosa
14862992
14862992 Inviato: 24 Feb 2014 13:55
Oggetto: CBR600F4i non si accende più, spia misteriosa
 

Ciao ragazzi, ho provato a cercare info sul mio problema ma non ne sono ancora venuto a capo... un po' di info sulla moto. L'ho presa 2 anni fa e da allora la tratto come una bambina, nello specifico la moto è stata tagliandata (tutta completo quindi, candele all'iridio, filtro aria lavabile, olio e filtro, pastiglie ect) ed ha percorso circa 5000 km da allora. Per tutto l'inverno è stata (ed è tutt'ora) sotto mantenitore di carica per la batteria. Ogni 2 settimane l'ho accesa per farla scaldare sul suo cavalletto centrale e rimessa poi a riposo sotto la sua copertina. Adesso è da 2 settimane che la moto non si accende più..... l'ultima volta che l'ho accesa per farla scaldare come al solito la metto in moto, lei parte subito e rimane con il minimo alto a scaldare. Il tempo di uscire dal box e fare 5 metri e la bimba si spegne da sola. Tra me e me penso sarà troppo fredda (non avevo dato nemmeno un colpetto di gas) ora vado e la riaccendo subito.... si... peccato che da quel momento non è più andata in moto.
Adesso la situaizone è questa, giro la chiave ed il quadro si accende fa il suo solito test, si sente il rumore della pompa, ma poi mi ritrovo il simbolo dell'olio che continua a lampeggiare ed una spia rossa accesa. Il problema è che su questa spia non c'è disegnato nulla... quindi non so proprio cosa sia. La spia è quella tra la freccia di sinistra e la folle, purtroppo avendo preso la moto usata il precedente proprietario non mi ha fornito il libretto di uso e manutenzione e sono proprio in alto mare.... per quanto riguarda la spia dell'olio invece non ricordo se solitamente a quadro acceso sta accesa fissa o lampeggia normalmente.. in questo momento a me lampeggia però ad una prima ispezione fatta dall'apposito foro nella carena in basso a destra l'olio sembra pieno e sopratutto ancora bello pulito, sembra appena cambiato... non so che fare... il motorino gira ma non si mette in moto icon_sad.gif tra l'altro mi pare pure di sentire odore di benzina incombusta se insisto a far girare il motorino d'avviamento.

a qualcuno è già successo ? cosa posso controllare ulteriormente ? quella spia senza disegno che mi si accende cos'è ???

ps ho controllato tutti i fusibili con il tester e sono buoni tutti come test di continuità mentre per i 12v me li ritrovo su tutti i fusibili tranne che quello da 20a della ventola che però il fusibile è buono ma credo non arrivino i 12v per via del relè che comanda la ventola.

speriamo bene :'(


lamps a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14863007
14863007 Inviato: 24 Feb 2014 14:08
 

Benzina ? Ma la corrente arriva alle candele?
 
14863023
14863023 Inviato: 24 Feb 2014 14:18
 

benzina circa metà serbatoio, ho provato anche a smuoverla per bene in modo che se c'èera qualche bolla d'aria o altro di eliminarla. Per verificare che arrivi corrente alle candele come devo procedere ?? Io sono uno smanettone ed ho una curiosità immensa che poi in un modo o nell'altro mi porta sempre all'obbiettivo ma non sono un meccanico...
 
14863060
14863060 Inviato: 24 Feb 2014 14:42
 

sant0 ha scritto:
benzina circa metà serbatoio, ho provato anche a smuoverla per bene in modo che se c'èera qualche bolla d'aria o altro di eliminarla. Per verificare che arrivi corrente alle candele come devo procedere ?? Io sono uno smanettone ed ho una curiosità immensa che poi in un modo o nell'altro mi porta sempre all'obbiettivo ma non sono un meccanico...
Ciao , molto probabilmente sono le si candele bagnate ( ingolfata ) . Prova cosi . ( come da manuale cbr 1000 rr ) - 1 . apri al massimo il gas - 2 premi il pulsante di avviamento x 5 secondi - 3- prova ad accendere la moto normalmente , se non tiene il minimo , usa un po' il gas . Se non si accende riprova ancora . Se non vuole partire cosi , prova cosi ( come faccio io ) accendi il quadro metti la seconda tira la frizione una bella spinta molla la frizione e appena parte tira subito la frizione , metti la prima e fai un giretto . PS - accendere e poi spegnere subito il motore si rischia di ingolfare le candele , meglio accendere farlo scaldare usare un po' il gas e poi spegnere il motore quando è in temperatura ( caldo ) , ciao 0509_up.gif

Ultima modifica di aketoest il 24 Feb 2014 15:03, modificato 1 volta in totale
 
14863069
14863069 Inviato: 24 Feb 2014 14:48
 

vado subito in box a provare ! ma la prima procedura va fatta a quadro acceso vero ? e per quante volte ?
per vedere se le candele sono bagnate l'unica è smontarle vero ? Solitamente io quando si abbassa il minimo e la moto è calda qualche botta di gas gliela do o comunque mi faccio un giro in cortile o nella via (assicurazione sospesa) l'ultima volta che l'ho accesa si è spensa da sola e quasi subito... che basta così poco per ingolfare la moto non lo sapevo icon_sad.gif
 
14863078
14863078 Inviato: 24 Feb 2014 14:59
 

Se non sei pratico a far partire la moto a spinta , non ci provare da solo perche' potrebbe scapparti di mano , in caso fatti dare una spinta e tu stai seduto sulla moto 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
14863084
14863084 Inviato: 24 Feb 2014 15:05
 

no per la messa in moto a spinta non c'è problema icon_razz.gif la domanda (stupida) sul quadro era per la procedura d'accensione elettrica icon_razz.gif
 
14863089
14863089 Inviato: 24 Feb 2014 15:07
 

Per vedere se arriva corrente ci vuole un tester - doppio_lamp.gif
 
14863092
14863092 Inviato: 24 Feb 2014 15:10
 

vedrai che è solo ingolfata 0510_saluto.gif
 
14863098
14863098 Inviato: 24 Feb 2014 15:13
 

sant0 ha scritto:
vado subito in box a provare ! ma la prima procedura va fatta a quadro acceso vero ? e per quante volte ?
per vedere se le candele sono bagnate l'unica è smontarle vero ? Solitamente io quando si abbassa il minimo e la moto è calda qualche botta di gas gliela do o comunque mi faccio un giro in cortile o nella via (assicurazione sospesa) l'ultima volta che l'ho accesa si è spensa da sola e quasi subito... che basta così poco per ingolfare la moto non lo sapevo icon_sad.gif
si si va fatta a quadro acceso e non so quante volte prova mx 3- 4 . poi non toccare le candele semmai falle vedere a chi te le ha montate 0509_up.gif
 
14863135
14863135 Inviato: 24 Feb 2014 15:30
 

torno ora dal box..... la moto non si accende... dopo una decina di tentativi c'è stato un momento in cui sembrava che si stava accendendo ma pur tenendo il motorino tirato appena l'ho mollato si è spenta senza dare altri segni di vita. Ho provato anche a spinta ma niente da fare. Sembra come se fosse "troppo fredda" e non riesce ad accendersi non so se rendo l'idea... sto quasi pensando di metterla al sole un po' ma mi pare una fesseria dato che l'anno scorso l'ho accesa senza il minimo problema pure con la neve a terra....
per ora l'unico risultato che ho ottenuto è di scaricare la batteria, ho smesso di fare prove perchè iniziavo a sentire girare di meno il motorino quindi per adesso l'ho rimessa sotto con il mantenitore e mollo il colpo... ma intanto mi chiedo.. è possibile che è così tanto ingolfata ??? e sopratutto quella spia maledetta di cui non trovo informazioni che diavolo è ?

ps a voi la spia dell'olio a quadro acceso rimane accesa fissa o lampeggiante ?
 
14863180
14863180 Inviato: 24 Feb 2014 15:55
 

Ciao, secondo me la moto è solo ingolfata. Il fatto che ci sia la spia rossa ed il segnale dell'olio a motore fermo è assolutamente normale. Ritenta la procedura di accensione di emergenza:

1- accendi il quadro
2- apri tutto il gas
3- tenendo il gas spalancato, schiaccia il tasto di accensione per non più di 5-10 secondi

Se il motore parte tieni la moto accelerata per almeno una trentina di secondi e chiudi MOLTO LENTAMENTE il gas
Se la moto non parte avvicinando il naso allo scarico molto probabilmente sentirai odore di benzina incombusta, aspetta un minuto e ritenta con una variante:
2- apri tutto il gas
3- tenendo il gas spalancato, schiaccia il tasto di accensione
4- immediatamente prova a dare delle sgasate, SENZA mai rilasciare completamente il gas
Anche in questo caso, se la moto parte, tienila accelerata per una trentina di secondi e chiudi lentamente il gas

Può essere necessario ripetere la procedura più volte (a me è successo).

Aprire il gas a manetta in fase di accensione taglia completamente l'erogazione di combustibile e permette ai cilindri/candele di asciugarsi.

Edit: questo era come capitato a me: Messaggio #14199982

Ultima modifica di davidsnow il 24 Feb 2014 16:05, modificato 1 volta in totale
 
14863196
14863196 Inviato: 24 Feb 2014 16:05
 

ok quindi anche dopo i 5 o 10 secondi che provo con la manetta spalancata mollo lo starter ma la manetta la tengo spalancata ???? comunque se fosse solo bbagnata dopo 2 settimane di riposto in box la benzina non si asciuga ??? icon_sad.gif

adesso ho paura di mangiarmi la batteria aspetto ancora qualche ora sotto al mantenitore e poi riproverò.... certo che se è solo ingolfata... s'è ingolfata bene !

lamps a tutti


doppio_lamp.gif
 
14863206
14863206 Inviato: 24 Feb 2014 16:09
 

Si esatto anche dopo che hai mollato il pulsante di avviamento devi tenerla accelerata... indicativamente devi farla stare sopra i 4000 giri.
Quanto alla seconda domanda sì, può essere: devi tener presente che quando il motore è spento di aria nei cilindri non ne passa, quindi la benzina rimane tutta lì! icon_wink.gif
 
14863405
14863405 Inviato: 24 Feb 2014 17:43
 

davidsnow ha scritto:
Si esatto anche dopo che hai mollato il pulsante di avviamento devi tenerla accelerata... indicativamente devi farla stare sopra i 4000 giri.
Quanto alla seconda domanda sì, può essere: devi tener presente che quando il motore è spento di aria nei cilindri non ne passa, quindi la benzina rimane tutta lì! icon_wink.gif



ovviamente che vi voglio bene già lo sapete vero ? icon_biggrin.gif
ora che sei stato più chiaro al terzo o quarto colpo è partita!!!!!!! Ha girato male per un minutino, nel senso che dovevo dargli un sacco di gas e l'odore non era il solito ma..... dopo un minuto circa si è stabilizzata, fatto il giretto di rito nella via ed ora riposta in box sotto la sua copertina ! Appena ho iniziato a fare un po' di gioco con la manetta come mi hai spiegato è partita! in 5 anni di moto non mi era mai successa una cosa del genere... sarà che i primi anni li ho fatto con una moto a carburatori con l'aria manuale... boh ! comunque buon a sapersi, non si finisce mai di imparare icon_biggrin.gif

Se passate per milano oppure monza avete una birra pagata !


edit: dimenticavo, a quadro acceso e moto spenta la spia dell'olio continua a lampeggiare e pure la spia rossa senza indicazione (quella tra la freccia sinistra e la folle) rimane accesa... appena va in moto si spegne tutto... magari lo faceva anche prima e non ci ho mai fatto caso... ma... è normale ???? Quella spia rossa senza indicazioni alla fine non si capisce cos'è ?



lamps felici a tutti icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14863562
14863562 Inviato: 24 Feb 2014 18:45
 

Ciao, io ho una zHonda e sul quadro c'è una spia rossa senza indicazioni sopra. Sul libretto di istruzioni c'è scritto: Spia di cattivo funzionamento. Si accende quando il liquido refrigerante supera la temperatura specificata o quando la pressione dell' olio motore è inferiore al valore normale. Dovrebbe accendersi anche quando l' interruttore di accensione è su ON e il motore è spento.
Dovrebbe spegnersi quando si avvia il motore, sebbene possa occasionalmente lampeggiare quando il motore è al minimo o quasi al minimo a motore caldo.

PS hai verificato il livello olio?
 
14863651
14863651 Inviato: 24 Feb 2014 19:35
 

Cliff_Fox ha scritto:
Ciao, io ho una zHonda e sul quadro c'è una spia rossa senza indicazioni sopra. Sul libretto di istruzioni c'è scritto: Spia di cattivo funzionamento. Si accende quando il liquido refrigerante supera la temperatura specificata o quando la pressione dell' olio motore è inferiore al valore normale. Dovrebbe accendersi anche quando l' interruttore di accensione è su ON e il motore è spento.
Dovrebbe spegnersi quando si avvia il motore, sebbene possa occasionalmente lampeggiare quando il motore è al minimo o quasi al minimo a motore caldo.

PS hai verificato il livello olio?


si e mi pare tutto ok !!! anzi... pensavo di dover fare anche un cambio d'olio quest'anno prima di rimetterla in strada invece l'olio sembra ancora bello pulito come appena cambiato... vedremo il mese prossimo (speriamo nel tempo :'( )

se è normale che sia sempre accesa a quadro acceso ma moto spenta non ci avevo mai fatto caso fin'ora oppure non gli ho mai dato importanza. Sta di fatto che tempo 1 secondo che la moto va in moto si spegne immediatamente ! Stando quindi a cosa hai trovato sul tuo libretto (che io non ho eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) funziona tutto regolarmente. Magari appena trovo il tempo provo a passare in concessionario honda anche se farti parlare 2 minuti con l'officina sembra quasi reato.. ho capito che la moto non l'ho comprata da loro ma una info si può chiedere ancora o bisogna sempre pagare ? icon_biggrin.gif

bah...
 
14863786
14863786 Inviato: 24 Feb 2014 20:52
 

sant0 ha scritto:
ovviamente che vi voglio bene già lo sapete vero ? icon_biggrin.gif
ora che sei stato più chiaro al terzo o quarto colpo è partita!!!!!!! Ha girato male per un minutino, nel senso che dovevo dargli un sacco di gas e l'odore non era il solito ma..... dopo un minuto circa si è stabilizzata, fatto il giretto di rito nella via ed ora riposta in box sotto la sua copertina ! Appena ho iniziato a fare un po' di gioco con la manetta come mi hai spiegato è partita!


0509_doppio_ok.gif bene!!!
Come avrai potuto leggere anche a me è capitato che dovessi ripetere diverse volte la procedura. Probabilmente avevi i cilindri e le candele pesantemente bagnate!


sant0 ha scritto:
Se passate per milano oppure monza avete una birra pagata !
Me la segno eh... guarda che sono di Genova icon_asd.gif


sant0 ha scritto:
edit: dimenticavo, a quadro acceso e moto spenta la spia dell'olio continua a lampeggiare e pure la spia rossa senza indicazione (quella tra la freccia sinistra e la folle) rimane accesa... appena va in moto si spegne tutto... magari lo faceva anche prima e non ci ho mai fatto caso... ma... è normale ???? Quella spia rossa senza indicazioni alla fine non si capisce cos'è ?


Assolutamente normale: a moto spenta l'olio non è in pressione e quindi rileva un valore fuori range. Non appena accendi il motore l'olio va in pressione e le spie si spengono. Fidati anche con la mia è così, non hai bisogno di sbatterti ad andare a chiederlo alla Honda icon_wink.gif
 
14864043
14864043 Inviato: 24 Feb 2014 23:43
 

davidsnow ha scritto:
sant0 ha scritto:
Se passate per milano oppure monza avete una birra pagata !
Me la segno eh... guarda che sono di Genova icon_asd.gif


ci mancherebbe! Ora che arriva la bella stagione non è detto che torno a campeggiare un weekend con la moto la tenda e la donna proprio da quelle parti e magari la birra ce la beviamo da te icon_razz.gif


davidsnow ha scritto:
sant0 ha scritto:
edit: dimenticavo, a quadro acceso e moto spenta la spia dell'olio continua a lampeggiare e pure la spia rossa senza indicazione (quella tra la freccia sinistra e la folle) rimane accesa... appena va in moto si spegne tutto... magari lo faceva anche prima e non ci ho mai fatto caso... ma... è normale ???? Quella spia rossa senza indicazioni alla fine non si capisce cos'è ?


Assolutamente normale: a moto spenta l'olio non è in pressione e quindi rileva un valore fuori range. Non appena accendi il motore l'olio va in pressione e le spie si spengono. Fidati anche con la mia è così, non hai bisogno di sbatterti ad andare a chiederlo alla Honda icon_wink.gif


Ottimo un pomeriggio risparmiato e nervosismi per scortesie del concessionario risparmiate anche loro 0510_inchino.gif


Lamps doppio_lamp.gif
 
14864056
14864056 Inviato: 24 Feb 2014 23:56
 

scusa ma son dovuto uscire gi corsa oggi pomeriggio , bene mi fa piacere che è partita ciao 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
14865238
14865238 Inviato: 25 Feb 2014 18:02
 

aketoest ha scritto:
scusa ma son dovuto uscire gi corsa oggi pomeriggio , bene mi fa piacere che è partita ciao 0509_up.gif doppio_lamp.gif


ahahah figurati icon_wink.gif
che è ripartita fa piacere anche a me !!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Lamps doppio_lamp.gif
 
14868742
14868742 Inviato: 27 Feb 2014 23:34
 

Benone!! 0509_up.gif
 
14876811
14876811 Inviato: 6 Mar 2014 11:03
 

Buongiorno a tutti,
anch'io sto cercando di rimettere in "moto" la mia CBR600F del 2000 con grande fatica, come ogni anno in cui la faccio uscire dal letargo invernale...

Suppongo di avere lo stesso problema di sant0, cioè semplicemente candele bagnate e/o motore ingolfato, dato che il motorino di avviamento gira, ma il motore non parte e si sente un po' di odore di benzina incombusta (non molto, in verità...)

Ieri sera, seguendo i preziosi consigli di aketoest e davidsnow, l'unico risultato raggiunto è stato quello di scaricare la batteria. Ho quindi rimesso in carica la batteria e stasera riproverò, ma nel frattempo vorrei un consiglio: potrebbe essere utile lasciare la moto al sole per una giornata in modo che si "asciughi" un po', o può fare più male che bene?

Ciao e grazie!
 
14876898
14876898 Inviato: 6 Mar 2014 11:57
 

Ciao, secondo me lasciarla al sole non risolverà il problema perchè il motore è chiuso e quindi, per fare asciugare le candele, l'unica strada è far circolare solo aria nei cilindri. Certo è che lasciandola un po' al sole non le farai neanche male... In pratica secondo me è del tutto irrilevante 0510_confused.gif

Quando hai provato a farla partire ha dato qualche "colpo di tosse"?
 
14876904
14876904 Inviato: 6 Mar 2014 12:01
 

Ciao , The_Rancid , la tua moto è del 2000 , non ho presente se è a carburatori dovrebbe avere la levetta del aria - sul manubrio , se è cosi tira la levetta e senza accelerare fai l'avviamento,( si puoi metterla un po' al sole), meglio aspettare qualche giorno,oppure pulire le candele . PS . a motore freddo tirare sempre l' aria , poi quanodo si avvia il motore sale di giri , chiudere lentamente l' aria fin che mantiene il minimo , questo è sufficente x non ingolfare il motore ( a carburatori ) e ottenere la giusta miscela aria benzina e poi partire , ciao
 
14877100
14877100 Inviato: 6 Mar 2014 14:19
 

Ciao,
sì la mia è del 2000 ed è l'ultima versione a carburatori. Infatti avevo anche provato a farla partire solo con l'aria tirata (senza acceleratore spalancato), ma il risultato è stato lo stesso: motorino che gira, ma nessun accenno di accensione, quindi neanche "colpi di tosse" icon_smile.gif
Un po' immaginavo che lasciarla al sole non avrebbe influito più di tanto, visto che il motore è chiuso, ma in certi momenti ti viene voglia di provarle tutte... Penso che farò delle prove ogni tanto per vedere se riesco a far asciugare le candele, farei volentieri a meno di mettere le mani nel motore dato che la mia praticità nella manutenzione si limita alla pulizia, ingrassatura e tiraggio della catena eusa_doh.gif
Per ora grazie a tutti dei consigli, spero di portare buone nuove al più presto!
 
14877178
14877178 Inviato: 6 Mar 2014 14:53
 

The_Rancid ha scritto:
Ciao,
sì la mia è del 2000 ed è l'ultima versione a carburatori. Infatti avevo anche provato a farla partire solo con l'aria tirata (senza acceleratore spalancato), ma il risultato è stato lo stesso: motorino che gira, ma nessun accenno di accensione, quindi neanche "colpi di tosse" icon_smile.gif
Un po' immaginavo che lasciarla al sole non avrebbe influito più di tanto, visto che il motore è chiuso, ma in certi momenti ti viene voglia di provarle tutte... Penso che farò delle prove ogni tanto per vedere se riesco a far asciugare le candele, farei volentieri a meno di mettere le mani nel motore dato che la mia praticità nella manutenzione si limita alla pulizia, ingrassatura e tiraggio della catena eusa_doh.gif
Per ora grazie a tutti dei consigli, spero di portare buone nuove al più presto!


Ciao rancid, mi spiace che tu non sia riuscito a metterla in moto icon_sad.gif ma credo che questa procedura del gas tirato funzioni solo per i modelli ad iniezione. Dovresti provare a leggere il manuale di uso e manutenzione (sperando che diversamente da me tu ce l'abbia) se c'è indicata qualche procedura di avviamento a moto ingolfata e/o di emergenza.

Facci sapere appena riparte eh icon_wink.gif mi raccomando 0509_doppio_ok.gif


doppio_lamp.gif
 
14878037
14878037 Inviato: 7 Mar 2014 0:23
 

Mmmm la procedura che avevo descritto mi sa che vale solo sui modelli ad iniezione. Hai provato a farla partire "lanciandola" da una discesa?
 
14878231
14878231 Inviato: 7 Mar 2014 9:14
 

0509_banana.gif PARTITA! 0509_banana.gif

Ieri sera sono riuscito a farla partire aprendo del tutto la levetta dell'aria e tenendo premuto il pulsante di accensione finché non ha cominciato a tossicchiare. Dopo due o tre tentativi in cui il motore si è spento, sono finalmente riuscito a farle tenere il minimo, poi ho chiuso gradualmente l'aria e sostituito con lievi sgasate tramite la manopola dell'acceleratore: non vi dico le fumate e gli odori che sono venuti fuori! icon_lol.gif

Comunque, dopo che il motore è partito (mi è sembrato che all'inizio fosse partito a due/tre cilindri, ma poi sono andati tutti e quattro...), l'ho fatto andare per una decina di minuti fino a farlo scaldare, ho fatto due giri nel parcheggio del garage e l'ho lasciata per la notte: stamattina è partita al primo colpo e via in ufficio!
Stasera una doverosa lavata all'autolavaggio e poi manutenzione della catena!

@sant0: sono evidentemente uno dei pochi fortunati ad avere il manuale d'uso e manutenzione (grazie soprattutto ai precedenti proprietari che non l'hanno perso...), ma la procedura descritta non mi sembrava molto sensata: diceva che, in caso di motore ingolfato, l'aria andava lasciata chiusa del tutto eusa_eh.gif

Di nuovo grazie a tutti per i vostri consigli!

doppio_lamp.gif
 
14878429
14878429 Inviato: 7 Mar 2014 11:37
 

Dalle mie parti si dice che : "Tutto è bene quel che finisce in .ene"
 
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