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Ammortizzatore Malaguti F12 [su 150 4 t]
16406354
16406354 Inviato: 26 Giu 2024 14:48
Oggetto: Ammortizzatore Malaguti F12 [su 150 4 t]
 



Salve a tutti.
Ho un vecchio scooter 150 4T di cui nessuno si ricorda piu', nemmeno la casa che l'ha fatto.
I due ammo posteriori erano da cambiare e la scelta e' caduta su quelli dell'F12 che sono uguali per attacchi e lunghezza (quest'ultima molto importante per un corretto pescaggio dell'olio dalla pompa).

L'ammortizzatore aftermarket e' marcato T4TUNE da 280mm (504002).
Il problema e' che montandone due li trovo molto duri e vorrei "scaricarli" un po'.
Naturalmente il precarico e' gia' al minimo.

Ho in mente molte idee ma vorrei conoscere il vostro parere, pero' tutto parte da come aprirlo.

Vedo che c'e' un dado alla sommita' dello stelo ma come tengo fermo lo stelo mentre svito l'occhiello?
Non posso infilare una pinza a scatto perche' non c'e' lo spazio.
La molla posso comprimerla con le fascette ma l'occhiello e' fissato davvero con quel dado?

La mia idea era quella di spostare piu' in basso gli attacchi della ghiera di regolazione.
In questo modo avrei un precarico minore ma prima devo sapere quanto e' lunga la molla (estesa a riposo) per capire dove fermarmi.

Ecco perche' prima vorrei aprirlo.
Idee?

A breve aggiungo foto "reali".

Link a pagina di Xmotorstore.com
 
16406684
16406684 Inviato: 28 Giu 2024 17:52
 

Ciao .
Premetto che non conosco assolutamente quel modello di ammortizzatore .
Però , da come lo descrivi ( e dall' immagine postata ) , è possibile che l' attacco superiore sia avvitato allo stelo e fermato da un dado .
Dado che dovrebbe essere visibile nei pressi della zona più alta della molla .
Se tutto questo fosse corretto , per rimuovere l' attacco superiore dovresti prima di tutto trovare il modo di comprimere la molla verso il basso , in modo da liberare il dado di fermo attacco superiore .
Se non hai attrezzi specifici , prova a serrare in morsa l' attacco inferiore , posizionando l' ammortizzatore verticale .
Poi inserisci trasversalmente un perno fra le spire e ( meglio se aiutato da un amico ) comprimi la molla verso il basso di quel tanto da scoprire completamente il dado di cui sopra .
Con un paio di fascette in metallo fissi la molla in posizione , in modo da mantenere scoperto il dado per poterlo svitare .
Una volta allentato il dado , dovresti poter rimuovere attacco superiore e molla .

P.S. : in alcuni ammortizzatori la battuta superiore della molla è costituita da una "lunetta" ad incastro , che potrai rimuovere facilmente ( qualora fosse il tuo caso ) dopo aver compresso la molla .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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