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Gomme differenziate ant-post uso stradale misto
16405675
16405675 Inviato: 21 Giu 2024 12:34
Oggetto: Gomme differenziate ant-post uso stradale misto
 



Buongiorno, sono nuova del forum (in realtà vi leggo da molto ma sono stata sempre passiva)

Dopo tanti anni di utilizzo della mia Fazer800 (e relativamente pochi km) devo cambiare gli pneumatici (dietro monta 180/55)

Al posteriore (facendo spesso rettilinei e talvolta in due) vorrei un bimescola (touring?) mentre davanti desidero qualcosa di "meno chilometrico" ma con più garanzie di presa e di frenata.

Dalla mia piccola esperienza penserei ai Continental SportAttack2 davanti, o qualcosa di similare, mentre non saprei proprio sul dietro...

Qualcuno ha qualche consiglio o esperienza personale da darmi???!?

Grazie a tutti, Claudia
 
16405677
16405677 Inviato: 21 Giu 2024 12:38
 

Dato che fai pochi km all'anno(quanti?) non ti consiglio una gomma durevole dietro perchè la farai diventare vecchia e senza grip.
Prendi qualcosa di medio tipo S22 o M9RR e cambiali ogni tanto.
 
16405678
16405678 Inviato: 21 Giu 2024 12:47
 

Fino all'anno scorso per questioni lavorative facevo pochissimi km.
Finalmente da quest'anno potrò usare molto di più la moto quindi eliminerei l'ipotesi di farle seccare icon_smile.gif
 
16405679
16405679 Inviato: 21 Giu 2024 12:49
 

Una gomma da moto non è più buona dopo 3-4 anni se montata
 
16405680
16405680 Inviato: 21 Giu 2024 13:02
 

Da marzo ad oggi ho fatto 3.600 km quindi credo che a esagerare la posteriore mi farà al massimo due stagioni. Quella davanti preferisco cambiarla anche prima ma poter contare su una gomma più prestazionale come tenuta.
 
16405681
16405681 Inviato: 21 Giu 2024 13:11
 

Puoi tranquillamente montare un treno di s22 (o 23) e andare tranquillo. Se davanti vuoi qualcosa di ancora più sportivo ma sacrificando la versatilità puoi mettere Dunlop d212 ma per valerne la pena devi camminare abbastanza perché per strada già le s22 sono tanta roba .
 
16405691
16405691 Inviato: 21 Giu 2024 14:13
 

non capisco perchè vuoi fare un accoppiata gomma sportiva ant. e touring post. avrai sempre 2 gomme con comportamenti diversi e tempi di riscadamento diversi, con questo non voglio dire che la moto diventi inguidabile, ci sono molti fautori del mix fra anteriore e posteriore ed in passato l'ho fatto anch'io, con risultati più o meno positivi,ma penso che se monti un bel treno di gomme sportive stradali non sbagli e non ti tradiranno,la marca e il disegno va a gusti... c'è chi preferisce la carcassa rigida,chi morbida ,chi i profili tondeggianti ,chi a punta e così via. dici che da marzo hai percorso 3600km e pensi di farci 2 stagioni, quindi presumo in inverno non usi la moto ,ma con queste percorrenze non credo che ne farai 2 .
 
16405693
16405693 Inviato: 21 Giu 2024 14:19
 

Se vuoi una gommatura comunque discretamente sportiva e che fa Km puoi mettere i Dunlop MK3
 
16405697
16405697 Inviato: 21 Giu 2024 14:24
 

Beh, intanto grazie degli spunti.

Il mio ragionamento nasce dal fatto che mi scoccerebbe spiattellare il posteriore con una discreta quantità di km autostradali o in coppia.

Ma se ho scritto sul forum è perché probabilmente non ho le idee poi così chiare.

Non vado in pista ma sono una che adora sia l'andare al passeggio e sia giri di scorribande col gruppo.

Ai fini dell'appiattimento del posteriore secondo voi ha senso considerare un treno di buone gomme stradali ed eventualmente aumentarne la pressione dietro?
 
16405698
16405698 Inviato: 21 Giu 2024 14:32
 

Se usi le pressioni a libretto sono già belle dure
 
16405699
16405699 Inviato: 21 Giu 2024 15:05
 

mar66 ha scritto:
non capisco perchè vuoi fare un accoppiata gomma sportiva ant. e touring post. avrai sempre 2 gomme con comportamenti diversi e tempi di riscadamento diversi, con questo non voglio dire che la moto diventi inguidabile, ci sono molti fautori del mix fra anteriore e posteriore ed in passato l'ho fatto anch'io, con risultati più o meno positivi,ma penso che se monti un bel treno di gomme sportive stradali non sbagli e non ti tradiranno,la marca e il disegno va a gusti... c'è chi preferisce la carcassa rigida,chi morbida ,chi i profili tondeggianti ,chi a punta e così via. dici che da marzo hai percorso 3600km e pensi di farci 2 stagioni, quindi presumo in inverno non usi la moto ,ma con queste percorrenze non credo che ne farai 2 .



Ciao .
Riporto gli spunti di "Mar66" , su cui concordo al 100 % .
Gli attuali prodotti di gamma sport touring permettono ottimi ritmi , nell' uso stradale .
Senza conoscerti ( e/o vederti guidare ) non è facile consigliarti per il meglio , ma le accoppiate miste raramente garantiscono certezze comportamentali , prima di provarle .
Molto più sicuro , sia come resa nel tempo , sia come godibilità/guidabilità , optare per un' accoppiata collaudata per lavorare assieme .
Per evitare i temuti "spiattellamenti" al posteriore , oltre al contesto d' uso , possono aiutare sia valori di gonfiaggio relativamente alti ( ad es. , se Yamaha indica 2.9 al posteriore , in coppia potresti salire di un paio di decimi ) , sia un setting dedicato alle condizioni di carico ( precarica molla del "mono" adeguata all' uso in coppia ) .


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16405704
16405704 Inviato: 21 Giu 2024 15:27
 

Claudiaparav83 ha scritto:


Ai fini dell'appiattimento del posteriore secondo voi ha senso considerare un treno di buone gomme stradali ed eventualmente aumentarne la pressione dietro?


Considera che sulla s1000rr ho consumato 3 treni di S22, con 2 ci ho fatto anche un viaggetto, al centro sono veramente dure, io le ho cambiate tutte e 3 con i lati finiti e in mezzo la tacca era decisamente lontana. Per altro tra le curve sono ottime gomme. Per la pressione a meno che non fai più autostrada che curve lascia pure quella che usi di solito che tanto non si spiattellano.
 
16405709
16405709 Inviato: 21 Giu 2024 16:58
 

Claudiaparav83 ha scritto:


Ai fini dell'appiattimento del posteriore secondo voi ha senso considerare un treno di buone gomme stradali ed eventualmente aumentarne la pressione dietro?


Considera che sulla s1000rr ho consumato 3 treni di S22, con 2 ci ho fatto anche un viaggetto, al centro sono veramente dure, io le ho cambiate tutte e 3 con i lati finiti e in mezzo la tacca era decisamente lontana. Per altro tra le curve sono ottime gomme. Per la pressione a meno che non fai più autostrada che curve lascia pure quella che usi di solito che tanto non si spiattellano.
 
16405720
16405720 Inviato: 21 Giu 2024 19:02
 

Dalla vostra esperienza.... tra S21 e S22 c'è molta differenza?
Chiedo perché c'è un certo delta di prezzo tra i due
 
16405722
16405722 Inviato: 21 Giu 2024 19:32
 

Non troppa, guarda solo il dot che non siano gomme vecchie.
 
16405753
16405753 Inviato: 22 Giu 2024 0:33
 

Grazie Italyonbike.... vedo che online le S21 si comprano a meno di 230€

Chiederò via mail il dot come mi hai consigliato!

Ciao, Claudia
 
16406238
16406238 Inviato: 25 Giu 2024 20:02
 

Montare due gomme differenti tra anteriore e posteriore non è proprio un gran volpata.
Si fa, certo , ma si ottengo risultati migliori montando la stessa gomma.
Se giri anche quando piove, montare due gomme uguali è quasi d'obbligo
 
16406435
16406435 Inviato: 27 Giu 2024 11:20
 

Grazie per i vari consigli.
La mia compagna di uscite mi ha detto di trovarsi piuttosto bene con le Mitas Sport +, io ne ho sentito parlare un pò qua e là ma mai provate.
Io peso circ! 60kg vestita, secondo voi con un pò di attenzione al gas li faccio 6.000km con gomme del genere?
 
16406445
16406445 Inviato: 27 Giu 2024 11:47
 

Il consumo è una cosa un po' personale
In teoria dovrebbero durare meno dei Bridgestone
 
16406462
16406462 Inviato: 27 Giu 2024 12:56
 

gilberto36 ha scritto:
Montare due gomme differenti tra anteriore e posteriore non è proprio un gran volpata.
Si fa, certo , ma si ottengo risultati migliori montando la stessa gomma.


Fino a qualche tempo fa anche io montavo sempre le gomme abbinate e mai gomme pista/strada (a parte quelle che trovavo montate sulla moto al ritiro dal concessionario).

Da un po' di tempo invece anteriore sempre Dunlop D212 perche' tra tutte le gomme che ho provato, e ne ho provate tantissime, e' assolutamente incredibile (anche col freddo, con l'acqua meno ma si torna a casa senza paure) e dietro un po' quello che capita di sportivo stradale a prezzo buono. Purtroppo la d212 posteriore dura veramente poco se usata a modo, va bene se uno fa pochi km all'anno e se eviti di spiattellarla nei trasferimenti, altrimenti diventa economicamente difficile da sostenere (almeno per me, e sono all'ottavo treno di gomme in un anno). Alla fine con una S22 o Mk3 dietro vai bene comunque, entrera' qualche volta di piu' il TC ma almeno se devi farti qualche km di dritto non ti devi mettere a 90 km/h perche' altrimenti le spiattelli.

Poi dipende sempre quello che uno ci fa con la moto, se la usi tutti i giorni anche in inverno e quando piove allora sicuramente meglio montare gomme adeguate e abbinate, ma se ci giri per divertimento e la pioggia la prendi di rado allora montare davanti una gomma veramente sportiva ha assolutamente senso visto la differenza che fa nella guida. Per contesto, ho trovato l'anteriore delle S22 ottimo ma oltre certi ritmi, specie col caldo, iniziava a farti capire che magari era meglio rallentare un po' e si iniziava ad andare a fiducia, con le D212 ad oggi non ho ancora sentito una volta la gomma anteriore dare un minimo segno di cedimento (e parlo di stesse strade e girando bene o male con le stesse persone, quindi la differenza a parita' di ritmo la fa solo la gomma). E come durata l'anteriore dura praticamente uguale, anzi, la D212 la puoi portare praticamente slick e a parte la forma che un po' perde come grip rimane sempre inarrivabile.

In ogni caso, in linea di massima concordo: se i soldi non sono assolutamente un problema meglio montare 2 gomme uguali.
 
16406483
16406483 Inviato: 27 Giu 2024 15:04
 

italyonbike ha scritto:
Il consumo è una cosa un po' personale
In teoria dovrebbero durare meno dei Bridgestone



Concordo .
Di Sport Force Plus ne ho spolpati diversi treni .
E sicuramente hanno nel rapporto spesa/resa la loro miglior dote .
Non le trovo però un riferimento , se si cerca un prodotto relativamente longevo e poco incline allo "spiattellamento" .
Sono anche relativamente poco confidenti con freddo e/o bagnato .
Personalmente le usavo anche in inverno senza particolari problemi ( Versys 1000 ) , grazie soprattutto alla loro prevedibilità .
Però ho amici che erano in netta difficoltà , quando gli capitava di usarle in un tale contesto d' uso .
Rimanendo in casa Mitas , le Touring Force offrono maggior versatilità d' uso e longevità , al prezzo di qualche piccola rinuncia nella resa sportiva estiva .
Rimanendo comunque altrettanto valide come rapporto spesa/resa .



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16406873
16406873 Inviato: 30 Giu 2024 21:37
 

Ciao a tutti, mi sono decisa e ieri il gommista mi ha montato le Mitas Force Sport +.
Pressione 2,5 davanti e 2,9 dietro come da consigli Yamaha e Mitas.

Oggi primo giro, 150km con un'amica come passeggero. Giornata calda.
Sensazioni cautamente positive ma ho l'impressione che queste pressioni siano troppo alte, soprattutto davanti... Dalla vostra esperienza sono valori improbabili?

Grazie a tutti
 
16406875
16406875 Inviato: 30 Giu 2024 21:52
 

In 2 potrebbero quasi andare ok ma forse sono comunque qualche decimo di troppo. Da solo 2.2/2.3 davanti e 2.3 dietro dovrebbero andare meglio: almeno su tutti i treni che ho usato su R1 le tenevo circa così .
 
16406876
16406876 Inviato: 30 Giu 2024 21:53
 

Ciao .
Quelli sono i valori consigliati da Yamaha , non da Mitas .
Su una moto come la tua , secondo me ti dovresti trovare bene con le pressioni che usavo sul Versys 1000 : 2.3 / 2.6 nell' uso a solo , aumentando di un paio di decimi al posteriore quando hai il trasportato .


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16406899
16406899 Inviato: 1 Lug 2024 0:24
 

Grazie, farò un pò di prove a tutto tondo in queste prime settimane.
Non sono un'esperta quindi grazie per i vostri preziosi consigli
 
16407707
16407707 Inviato: 5 Lug 2024 20:10
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Quelli sono i valori consigliati da Yamaha , non da Mitas .
Su una moto come la tua , secondo me ti dovresti trovare bene con le pressioni che usavo sul Versys 1000 : 2.3 / 2.6 nell' uso a solo , aumentando di un paio di decimi al posteriore quando hai il trasportato .


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Mitas, per forza di cosa, su di una gomma per uso stradale è "obbligata" a consigliare gli stessi valori del produttore della moto.

Concordo sul fatto che sono pressioni un po' troppo elevate specie per un pilota molto leggero come Claudiaparav83, io al posteriore arriverei anche a 2,4/2,5 senza passeggero
 
16411673
16411673 Inviato: 7 Ago 2024 19:09
 

Hazrael88 ha scritto:
...
Da un po' di tempo invece anteriore sempre Dunlop D212 perche' tra tutte le gomme che ho provato, e ne ho provate tantissime, e' assolutamente incredibile (anche col freddo, con l'acqua meno ma si torna a casa senza paure) e dietro un po' quello che capita di sportivo stradale a prezzo buono...


OT

Solo per confermare le stesse identiche sensazioni. D211/212 ant. infinite e impareggiabili a tenuta e handling.
BMW R1100RT (280 kg. di moto).
Scoperte casualmente recuperando l'anteriore del Ninja uso strada/pista.
Ti cambiano la moto.

Ora le proverò sulla R1200RT in firma. Dietro...quello che costa meno...
Ovviamente, in pieno inverno (peraltro già fatto con le 211) opterò per un treno più turistico.
 
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