mar66 ha scritto:
non capisco perchè vuoi fare un accoppiata gomma sportiva ant. e touring post. avrai sempre 2 gomme con comportamenti diversi e tempi di riscadamento diversi, con questo non voglio dire che la moto diventi inguidabile, ci sono molti fautori del mix fra anteriore e posteriore ed in passato l'ho fatto anch'io, con risultati più o meno positivi,ma penso che se monti un bel treno di gomme sportive stradali non sbagli e non ti tradiranno,la marca e il disegno va a gusti... c'è chi preferisce la carcassa rigida,chi morbida ,chi i profili tondeggianti ,chi a punta e così via. dici che da marzo hai percorso 3600km e pensi di farci 2 stagioni, quindi presumo in inverno non usi la moto ,ma con queste percorrenze non credo che ne farai 2 .
Ciao .
Riporto gli spunti di "Mar66" , su cui concordo al 100 % .
Gli attuali prodotti di gamma sport touring permettono ottimi ritmi , nell' uso stradale .
Senza conoscerti ( e/o vederti guidare ) non è facile consigliarti per il meglio , ma le accoppiate miste raramente garantiscono certezze comportamentali , prima di provarle .
Molto più sicuro , sia come resa nel tempo , sia come godibilità/guidabilità , optare per un' accoppiata collaudata per lavorare assieme .
Per evitare i temuti "spiattellamenti" al posteriore , oltre al contesto d' uso , possono aiutare sia valori di gonfiaggio relativamente alti ( ad es. , se Yamaha indica 2.9 al posteriore , in coppia potresti salire di un paio di decimi ) , sia un setting dedicato alle condizioni di carico ( precarica molla del "mono" adeguata all' uso in coppia ) .