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Problema carica batteria
16403567
16403567 Inviato: 7 Giu 2024 19:59
Oggetto: Problema carica batteria
 

Buonasera gruppo ho un problema con la mia BMW F 650 GS del 2001 ho un consumo eccessivo dell'acqua della batteria ogni 2 mesi devo aggiungere acqua ,qualcuno mi saprebbe dire da cosa può dipendere ?
Grazie in anticipo.
 
16403599
16403599 Inviato: 8 Giu 2024 7:28
 

La prima cosa che viene da pensare è che carica troppo, guarda con un tester quanti volt da con il motore acceso a un po' di giri.
 
16403756
16403756 Inviato: 9 Giu 2024 19:23
 

Ok, c'è un modo per controllare ovviamente prima di sentire un meccanico? grazie
 
16403767
16403767 Inviato: 9 Giu 2024 20:20
Oggetto: Re: Problema carica batteria
 

dakar60 ha scritto:
Buonasera gruppo ho un problema con la mia BMW F 650 GS del 2001 ho un consumo eccessivo dell'acqua della batteria ogni 2 mesi devo aggiungere acqua ,qualcuno mi saprebbe dire da cosa può dipendere ?
Grazie in anticipo.
Ciao Dakar, per "consumo eccessivo" cosa intendi? Quanta acqua distillata aggiungi. Con le batterie aperte di un tempo era normale controllare spesso il livello. Almeno una volta al mese dovevi rabboccare. E comunque il manuale di manutenzione prescrive il controllo ogni 3 mesi in condizioni normali e meno in condizioni di clima caldo Link a pagina di Manuals.bmw-motorrad.com
Il !problema" si è presentato dall'oggi al domani o l'hai sempre notato?
italyonbike ha scritto:
La prima cosa che viene da pensare è che carica troppo, guarda con un tester quanti volt da con il motore acceso a un po' di giri.
Ho pensato la stessa cosa. Ma potrebbe esserci anche un altro fattore: la batteria è montata in una posizione bastarda, praticamente sopra la testata e sepolta sotto il finto serbatoio. In marcia un po' di aria le arriva ma in città cuoce sul motore... E se la disposizione del serbatoio dell'olio è paragonabile a quello della cugina Aprilia allora ha l'olio motore bollente a pochi cm. Insoma, sta messa male.
Tornando al problema...
dakar60 ha scritto:
Ok, c'è un modo per controllare ovviamente prima di sentire un meccanico? grazie
dipende dalla tua manualità: devi usare un multimetro e misurare la tensione ai poli della batteria con il motore in moto a vari regimi. Purtroppo non ho trovato il valore esatto sul manuale di officina Link a pagina di Dualsportafrica.com ma indicativamente non dovrebbe mai essere superiore a 14,2 - 14,5 Volt. Se è maggiore allora devi controllare il regolatore di tensione. Se è in ordine allora si passa all'uscita di corrente dal generatore.
Un consiglio: passa ad una sigillata o MF.
doppio_lamp_naked.gif
 
16403944
16403944 Inviato: 10 Giu 2024 19:58
 

Ho fatto delle prove, a moto spenta 12,80 V 2000 giri 14 V -3000 giri 13,87 ,fatto un giro 60 km 12,80V
Batteria nuova appena sostituita.
 
16403953
16403953 Inviato: 10 Giu 2024 21:47
 

dakar60 ha scritto:
2000 giri 14 V -3000 giri 13,87
La ricarica sembra in ordine. Torno a farti le domande di prima:
lombrico ha scritto:
per "consumo eccessivo" cosa intendi? Quanta acqua distillata aggiungi? [...] Il problema si è presentato dall'oggi al domani o l'hai sempre notato?
Ne approfitto per precisare il mio pensiero: la batteria è proprio messa malissimo! Non solo è piazzata a cuocere sulla testa ma è anche abbracciata al serbatoio dell'olio. Insomma, più torturata di così è difficile, poverina icon_cry.gif
Qui Link a pagina di Youtube.com un tipo che ha cercato di schermare la batteria con degli strati di anticalore.
doppio_lamp_naked.gif
 
16404142
16404142 Inviato: 11 Giu 2024 19:54
 

il consumo dell'acqua è fino alle piastre , facendo 1500/2000 Km .Il mio problema non è l'aggiunta dell'acqua ma bensi fare il livello che non è visibile e bisogna scollegare e togliere sempre la batteria.
 
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