dakar60 ha scritto:
Buonasera gruppo ho un problema con la mia BMW F 650 GS del 2001 ho un consumo eccessivo dell'acqua della batteria ogni 2 mesi devo aggiungere acqua ,qualcuno mi saprebbe dire da cosa può dipendere ?
Grazie in anticipo.
Ciao Dakar, per "consumo eccessivo" cosa intendi? Quanta acqua distillata aggiungi. Con le batterie aperte di un tempo era normale controllare spesso il livello. Almeno una volta al mese dovevi rabboccare. E comunque il manuale di manutenzione prescrive il controllo ogni 3 mesi in condizioni normali e meno in condizioni di clima caldo Link a pagina di Manuals.bmw-motorrad.com
Il !problema" si è presentato dall'oggi al domani o l'hai sempre notato?
italyonbike ha scritto:
La prima cosa che viene da pensare è che carica troppo, guarda con un tester quanti volt da con il motore acceso a un po' di giri.
Ho pensato la stessa cosa. Ma potrebbe esserci anche un altro fattore: la batteria è montata in una posizione bastarda, praticamente sopra la testata e sepolta sotto il finto serbatoio. In marcia un po' di aria le arriva ma in città cuoce sul motore... E se la disposizione del serbatoio dell'olio è paragonabile a quello della cugina Aprilia allora ha l'olio motore bollente a pochi cm. Insoma, sta messa male.
Tornando al problema...dakar60 ha scritto:
Ok, c'è un modo per controllare ovviamente prima di sentire un meccanico? grazie
dipende dalla tua manualità: devi usare un multimetro e misurare la tensione ai poli della batteria con il motore in moto a vari regimi. Purtroppo non ho trovato il valore esatto sul manuale di officina Link a pagina di Dualsportafrica.com ma indicativamente non dovrebbe mai essere superiore a 14,2 - 14,5 Volt. Se è maggiore allora devi controllare il regolatore di tensione. Se è in ordine allora si passa all'uscita di corrente dal generatore.
Un consiglio: passa ad una sigillata o MF.