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Centralina Rapidbike su z800E [carburazione magra]
16402922
16402922 Inviato: 4 Giu 2024 21:18
Oggetto: Centralina Rapidbike su z800E [carburazione magra]
 

Ciao a tutti

ho montato da poco in autonomia una centralina rapidbike evo (riprogrammmata) sulla mia zetina 800E, ho acquistato il cablaggio adatto, ho installato tutto, la moto parte, va che è una bellezza ma gira sempre magra e scoppietta come faceva prima di installarla.
Premetto che avevo già montato da qualche settimana i collettori akrapovic assieme ad un finale sc project gp2 (con db killer montato) e già scoppiettava di brutto. Poi ho montato cetralina rapidbike e filtro aria sprintfilter p08 completamente aperto.
La moto continua a scoppiettare come se la carburazione fosse magra, la centralina è settata su autoadattamento, i parametri possono variare da + 12 a -12 e corregge da 1500 rpm in poi. Ho da settare altri parametri? E' normale che la centralina tenga così magra la carburazione? O devo far passare ancora un po' di tempo affinchè la centralina si "adatti"?
grazie a tutti
 
16403680
16403680 Inviato: 9 Giu 2024 9:08
 

forse gli scoppi sono dovuti a un sistema tipo PAIR, che inietta aria nello scarico? In caso, tappa il tubo dell'aria.

ciao

WK
 
16403696
16403696 Inviato: 9 Giu 2024 10:35
 

Prima cosa,verificare se il pair è ancora attivo,in caso BLOCCARLO!

Seconda cosa...per sapere esattamente come và la carburazione sarebbe da misurare l'AFR con una sonda dedicata,solo così si capisce se è magra o grassa o altalenante....la sonda di serie non può fare questo lavoro essendo una Narrow-band.

Terzo...con una centralina aggiuntiva molto,ma molto difficilmente trovarai la quadra,ci sarà sempre una zona o situazione in cui non gira bene.
E' come avere una coperta corta,la tiri e ne levi un pezzo dall'altra parte.
Poi la stessa non può lavorare su altri parametri importanti e quindi è una cosa molto limitativa.
 
16403778
16403778 Inviato: 9 Giu 2024 22:30
 

wkowalski ha scritto:
forse gli scoppi sono dovuti a un sistema tipo PAIR, che inietta aria nello scarico? In caso, tappa il tubo dell'aria.

ciao

WK



Grazie della risposta
E bho non ne ho idea, in realtà non ho detto che gli scoppiettii avvengono solo in rilascio, attorno ai 3500 giri circa, ho provato a modificare alcuni parametri della colonna 0 e sono diminuiti un po ma ha un freno motore elevato, poi ho fatto ulteriori prove e la situazione è migliorata. In accelerazione sembra andare bene e non ha problemi.
Adesso ho impostato i parametri di autoadattamento a +12 e -5.
Altre idee? Consigli?

Ultima modifica di Kawacrazy il 9 Giu 2024 23:14, modificato 2 volte in totale
 
16403779
16403779 Inviato: 9 Giu 2024 22:43
 

z-insane ha scritto:
Prima cosa,verificare se il pair è ancora attivo,in caso BLOCCARLO!

Seconda cosa...per sapere esattamente come và la carburazione sarebbe da misurare l'AFR con una sonda dedicata,solo così si capisce se è magra o grassa o altalenante....la sonda di serie non può fare questo lavoro essendo una Narrow-band.

Terzo...con una centralina aggiuntiva molto,ma molto difficilmente trovarai la quadra,ci sarà sempre una zona o situazione in cui non gira bene.
E' come avere una coperta corta,la tiri e ne levi un pezzo dall'altra parte.
Poi la stessa non può lavorare su altri parametri importanti e quindi è una cosa molto limitativa.


Parto dalla fine.
So che le centraline aggiuntive possono migliorare le prestazioni agendo su alcuni parametri delle moto, ma non in modo completo come quella originale. Detto questo raggiungere una carburazione ottimale con una centralina aggiuntiva è sicuramente possibile, così come fanno le Power Commander, può farlo sicuramente una rapidbike. Non devo correre in superbike, vorrei solo divertirmi un po' e avere la moto un po'più sveglia. Non ho una sonda diversa da quella di serie, dovrò accontentarmi, ora la domanda è, c'è la possibilità di migliorare la carburazione senza andare a stravolgere ulteriormente la moto es. Chiudere il pair?
Provo a chiudere la scatola filtro con il coperchio originale e vediamo cosa succede?
Grazie
Ciao
 
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