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Riuscite davvero ad andare piano con moto potenti?
16402009
16402009 Inviato: 30 Mag 2024 16:24
Oggetto: Riuscite davvero ad andare piano con moto potenti?
 

In scia al mio post sulle Custom e sulle emozioni che possono dare a livello di "divertimento" (e anche perché in questi giorni non ho un cacchio da fare rotfl.gif ), domando qui: voi riuscite, con le vostre moto potenti (chiaramente chi ha moto con pochissimi cavalli o che vanno piano già di loro non ha senso che risponda), ad andare davvero piano e a godervi una passeggiata fatta a ritmi molto molto lenti (diciamo come se aveste una Custom, per rimanere in tema)? E quando dico piano, intendo davvero piano, cioè mettersi a 2-3000 giri (se si ha una sportiva o supersportiva), andare magari a 70km/h in quinta marcia, a 80 in sesta... Riuscite a farlo? Lo fate? Vi piace farlo? E se sì, riuscite a farlo per un'intera uscita, o ogni tanto vi prende che dovete dare un po' più di gas, fare qualche sorpasso, qualche accelerazione, qualche tiratina più veloce, ecc.?

Rispondo per me: sì, ci riesco, ma solo se la durata dell'uscita è molto breve, e ad ogni modo lo patisco abbastanza, perché nella testa e nel polso so di avere moltissima più potenza, che io volutamente sto limitando. Non so spiegarlo molto bene in parole, mi rendo conto, ma in sella ad una Vespa o a una moto che va molto piano, non ho mai avuto questa stessa sensazione. Nel senso che l'andare piano diventa in tal caso naturale, e nonostante sia lo stesso "piano" di andare piano con una moto più potente, la qualità della sensazione è decisamente diversa, molto più positiva quando si ha il mezzo "inferiore" che non quando si ha quello "superiore". Non so da cosa possa dipendere di preciso, forse dal fatto che per andare così piano con una moto potente, bisogna porre un'attenzione estrema alla rotazione dell'acceleratore, perché mezzo cm in più significa 50km/h in più ed è tutta un'altra andatura. Forse questo psicologicamente mi distoglie dal gusto della passeggiata stessa, non saprei. Uso anche la mappa rain quando voglio trotterellare, ma nonostante ciò la moto resta comunque una moto potente e boh.

A voi capita? Che mi dite?
 
16402024
16402024 Inviato: 30 Mag 2024 17:32
 

Ciao .
Attualmente ho un mezzo potentissimo ( circa 40 CV alla ruota )...... icon_mrgreen.gif
A parte gli scherzi , per come la vedo io , non è solo una questione di birra disponibile .
Prima della Kappina ( KTM 390 ADV ) avevo un Versys 1000 ( circa 112 CV alla ruota ) , tenuto quasi 9 anni .
Smanettone da sempre , con un passato agonistico durato circa 15 anni , ti posso serenamente dire che il "millone" che avevo prima mi portava alla guida rilassata molto più dell' attuale moto da A2 .
Aveva tutte le caratteristiche per favorire la guida contemplativa : comfort regale , anche quando il fondo era malmesso , un 4 in linea elettrico , che ti permetteva ( volendo ) di dimenticarti del cambio dai 30 km/h fino alla velocità massima .
Era pure equilibrata dinamicamente ( si sentiva l' ottimo studio sulla centralizzazione delle masse ) , gustosa anche a velocità molto basse .
Alla fine , nonostante il buon potenziale prestazionale , era quasi più gustosa andando a spasso ( nonostante gli up-grade fatti su sospensioni e freni ) .
L' attuale piccolo monocilindrico , invece , andando relativamente piano sembra un pesce fuor d' acqua .
Scalpita e scalcia se non lo si tiene sopra i 3500 giri , almeno .
Il quick shifter bidirezionale ed il buon allungo sono una costante istigazione a lambire la zona rossa del contagiri .
Il peso piuma ( 158 kg a secco ) e la gommatura "stretta" invitano ad aggredire ogni svolta , a slalomare pure fra le auto .
Anche quando ci vado a far spesa , mi rendo conto che ogni occasione è buona per fare "porcate" .
E' leggera , guizzante , sempre ben gestibile .
Così , alla fine , mi ritrovo raramente ad andarci a spasso , nonostante i "pochi" CV alla ruota...... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16402028
16402028 Inviato: 30 Mag 2024 17:51
 

ansetup ha scritto:

Anche quando ci vado a far spesa , mi rendo conto che ogni occasione è buona per fare "porcate" .
E' leggera , guizzante , sempre ben gestibile .
Così , alla fine , mi ritrovo raramente ad andarci a spasso , nonostante i "pochi" CV alla ruota...... eusa_shifty.gif

Proprio quello che intendevo dire rotfl.gif
 
16402037
16402037 Inviato: 30 Mag 2024 18:40
 

Bellissima domanda.

Questo è il motivo principale per cui ho preso una sportiva "piccola". Davvero non riuscirei a sopportare di utilizzare solo il 20% della mia moto, inutile che ci provo, lo so già, spendendo pure molti più soldi... Sono dell'idea che voglio sfruttare la mia moto per intero o quasi, non di dovermi costantemente trattenere per evitare sia di mettermi in pericolo a velocità elevate, sia di perdere la patente e pagare multe salatissime...
Però è anche vero che, nonostante una cavalleria più modesta, il "carattere" di una moto può spingerti comunque a fare porcate, e viceversa... Penso che la Ninja 400 in questo senso sia un po' più "tranquilla" rispetto alla KTM di ansetup, sento che le piace cavalcare ma non mi dà un prurito irresistibile.
 
16402052
16402052 Inviato: 30 Mag 2024 19:57
 

Io credo che sia tutta una questione di testa, e del personalissimo modo che abbiamo di vivere le emozioni in sella.
Da possessore di una 636 da circa 110cv alla ruota (se non erro), a inizio mese mi sono fatto 600km di giro in un giorno; settimana scorsa circa 500km in 7h (con soste, pranzo, soste e sotto la pioggia). Andature poco sopra il limite della strada ma mai oltre i 130 (bugia, è capitato una tirata in sorpasso a poco più icon_biggrin.gif), principalmente rettilinei (ahimè prima di arrivare a qualche curva, ne devo fare di strada). Per molti sarebbe una palla estrema (lo è anche per me) ma a me piace. Ci sono settimane in cui esco la moto solo per andare a prendere il gelato al bar nel paese vicino...
Insomma uso una supersportiva come moto da turismo, scooter, all'evenzienza le chiedo CV, ma spesso ben al di sotto delle sue reali potenzialità. Tuttavia so che se avessi bisogno, ho un motore che mi può spingere molto alto (e la tentazione è sempre a portata di polso) e un impianto frenante che mi permette frenate importanti in caso di necessità. Non le tiro il collo e ho ciò che voglio.

A me piace stare in sella, e la moto è solo una compagna che mi segue in tutti i miei viaggi. Chiede solo un pieno ogni 250km, e manutenzione ogni anno, e le gomme, e... vabbhe ci siamo capiti icon_xd_2.gif
 
16402100
16402100 Inviato: 31 Mag 2024 8:13
 

A me piace guidare di percorrenza e piega, a passeggio non direi però non mi piace il motore che grida e vibra, quindi più non devo tirare per avere cavalli e più ne uso, ad occhio con le moto da 120 ne uso(a parte qualche raro) 80-90 mentre con il superduke 1290 120-130(sempre dei nominali)
 
16402102
16402102 Inviato: 31 Mag 2024 8:22
Oggetto: Re: Riuscite davvero ad andare piano con moto potenti?
 

Debe ha scritto:
In scia al mio post sulle Custom e sulle emozioni che possono dare a livello di "divertimento" (e anche perché in questi giorni non ho un cacchio da fare rotfl.gif ), domando qui: voi riuscite, con le vostre moto potenti (chiaramente chi ha moto con pochissimi cavalli o che vanno piano già di loro non ha senso che risponda), ad andare davvero piano e a godervi una passeggiata fatta a ritmi molto molto lenti (diciamo come se aveste una Custom, per rimanere in tema)? E quando dico piano, intendo davvero piano, cioè mettersi a 2-3000 giri (se si ha una sportiva o supersportiva), andare magari a 70km/h in quinta marcia, a 80 in sesta... Riuscite a farlo? Lo fate? Vi piace farlo? E se sì, riuscite a farlo per un'intera uscita, o ogni tanto vi prende che dovete dare un po' più di gas, fare qualche sorpasso, qualche accelerazione, qualche tiratina più veloce, ecc.?

Rispondo per me: sì, ci riesco, ma solo se la durata dell'uscita è molto breve, e ad ogni modo lo patisco abbastanza, perché nella testa e nel polso so di avere moltissima più potenza, che io volutamente sto limitando. Non so spiegarlo molto bene in parole, mi rendo conto, ma in sella ad una Vespa o a una moto che va molto piano, non ho mai avuto questa stessa sensazione. Nel senso che l'andare piano diventa in tal caso naturale, e nonostante sia lo stesso "piano" di andare piano con una moto più potente, la qualità della sensazione è decisamente diversa, molto più positiva quando si ha il mezzo "inferiore" che non quando si ha quello "superiore". Non so da cosa possa dipendere di preciso, forse dal fatto che per andare così piano con una moto potente, bisogna porre un'attenzione estrema alla rotazione dell'acceleratore, perché mezzo cm in più significa 50km/h in più ed è tutta un'altra andatura. Forse questo psicologicamente mi distoglie dal gusto della passeggiata stessa, non saprei. Uso anche la mappa rain quando voglio trotterellare, ma nonostante ciò la moto resta comunque una moto potente e boh.

A voi capita? Che mi dite?


Con la mia vitpilen 701 (77cv e 150kg) e praticamente impossibile...

Impostazione sportiva, motore che se lo tieni basso di giri scalcia e borbotta come un animale, gomme da 160\120 che se non pieghi a modo un fai le curve....

Praticamente e impossibile andare piano con quella
 
16402103
16402103 Inviato: 31 Mag 2024 8:25
 

italyonbike ha scritto:
A me piace guidare di percorrenza e piega, a passeggio non direi però non mi piace il motore che grida e vibra, quindi più non devo tirare per avere cavalli e più ne uso, ad occhio con le moto da 120 ne uso(a parte qualche raro) 80-90 mentre con il superduke 1290 120-130(sempre dei nominali)

Cosa intendi con "di percorrenza"?
Invece un motore che grida, ma non vibra? icon_asd.gif
 
16402110
16402110 Inviato: 31 Mag 2024 8:42
 

DavideNN ha scritto:
Bellissima domanda.

Questo è il motivo principale per cui ho preso una sportiva "piccola". Davvero non riuscirei a sopportare di utilizzare solo il 20% della mia moto, inutile che ci provo, lo so già, spendendo pure molti più soldi... Sono dell'idea che voglio sfruttare la mia moto per intero o quasi, non di dovermi costantemente trattenere per evitare sia di mettermi in pericolo a velocità elevate, sia di perdere la patente e pagare multe salatissime...
Però è anche vero che, nonostante una cavalleria più modesta, il "carattere" di una moto può spingerti comunque a fare porcate, e viceversa... Penso che la Ninja 400 in questo senso sia un po' più "tranquilla" rispetto alla KTM di ansetup, sento che le piace cavalcare ma non mi dà un prurito irresistibile.

Beh, però una Ninja 400 resta sempre una moto di impostazione supersportiva, per quanto i termini spesso vengano associati ad una cavalleria che sia anche lei "super". Di conseguenza la velocità magari riesci a tenerla più sotto controllo rispetto a chi ha la 1000, in valore assoluto, ma immagino spinga a farsi guidare sempre alta di giri e di conseguenza sportivamente, anche se non andrai a 280 icon_asd.gif
 
16402112
16402112 Inviato: 31 Mag 2024 8:45
 

DavideNN ha scritto:
Cosa intendi con "di percorrenza"?
Invece un motore che grida, ma non vibra? icon_asd.gif

Per quanto sono capace icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif mi piace entrare forte e piegare, la frenata e l'accelerazione mi interessa meno.
Diciamo che un motore bicilindrico che fa 10000 mi piace usarlo fino a 7000, un 4 cilindri che ne fa12000 fino a 9000.
Dopo gridano e vibrano icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16402113
16402113 Inviato: 31 Mag 2024 8:51
 

Nel mio caso con la motona potrei anche andare a passeggio senza tirare però però.... stò sdraiato sul serbatoio, con le ginocchia piegatissime, l'età avanza e il maldischiena pure... Ecco direi che la velocità aiuta a diminuire il carico sulle braccia e a restringere i tempi del viaggio. eusa_think.gif .
 
16402114
16402114 Inviato: 31 Mag 2024 8:51
 

net_phantom ha scritto:
Io credo che sia tutta una questione di testa, e del personalissimo modo che abbiamo di vivere le emozioni in sella.

E io che ho avuto sempre un'anima poliedrica, come cacchio faccio? eusa_wall.gif
Mi piace correre, mi piace essere padrone della strada intesa proprio banalmente come ego personale di essere colui il quale può decidere di sorpassare tutti e non essere sorpassato da nessuno, sentire il brivido di un'accelerazione che ti strappa le braccia.
E poi...
E poi mi piace tantissimo l'emozione che dà l'andare a spasso, trotterellare, vivere ai bassi giri (se la moto te lo permette).
Tra l'altro, se ci penso a bocce ferme, è più la seconda che la prima, ma quando poi salgo in sella c'è qualcosa che mi tira a fare il contrario o comunque non mi fa resistere troppo ad andature lente. Io giuro che non so cosa sia, è tipo un demone. Nel senso che io non vorrei, io vorrei proprio essere il tipo che si gode la moto come un Harleysta fa sulla sua bella Harley scoppiettante, e invece a un certo punto non riesco.
Cosa succede? Che se ho la moto sportiva semplicemente accelero e fine della passeggiata. E se invece ho una moto "trotterella" mi stufo dopo poco e mi ritrovo a guardare annunci su internet per cambiarla. Non so se qualcuno si ricorda la mia storia, ne parlai quando parlavamo di moto possedute, ma ne ho cambiate una marea di moto, alternando molto spesso sportive/supersportive a moto "trotterelle" (ma qual è il termine per dire lente senza dire lente?). CBR1000RR, poi Guzzi Nevada, SUZUKI GSX1000R, poi Guzzi Griso, poi un altro CBR, poi Guzzi V7, ecc. Per dire... annissimi fa presi persino una Kavasaki VN900, mamma mia che schifo. Se qualcuno mi risolve questo problema mentale, potrei fargli un enorme regalo di riconoscenza. 0510_abbraccio.gif
 
16402115
16402115 Inviato: 31 Mag 2024 8:52
 

Muwenge ha scritto:
Nel mio caso con la motona potrei anche andare a passeggio senza tirare però però.... stò sdraiato sul serbatoio, con le ginocchia piegatissime, l'età avanza e il maldischiena pure... Ecco direi che la velocità aiuta a diminuire il carico sulle braccia e a restringere i tempi del viaggio. eusa_think.gif .

Scusa ma quanti anni hai e quanti km anno fai ?
 
16402117
16402117 Inviato: 31 Mag 2024 8:54
 

italyonbike ha scritto:
A me piace guidare di percorrenza e piega, a passeggio non direi però non mi piace il motore che grida e vibra, quindi più non devo tirare per avere cavalli e più ne uso, ad occhio con le moto da 120 ne uso(a parte qualche raro) 80-90 mentre con il superduke 1290 120-130(sempre dei nominali)

Ma alla fine è così anche per me. Nel senso, qualche sparata te la fai, ma alla fine sei sempre su una strada pubblica, non ho certo voglia di morire prima dei 40 anni. Quindi in sostanza quello che faccio per la maggior parte del tempo (proprio cronometro alla mano, diciamo) è andare a quell'andatura che ti fa sentire la moto fluida, che ti fa sentire sì il motore potente, ma senza scannarlo, ecc. Ed è chiaro che più la moto è potente, più questa andatura sarà alta, ma siamo ancora nel mondo del super controllo. E ad ogni modo non è mai la passeggiata "trotterella" che intendo io, quella che davvero mi piacerebbe fare, ma che poi se prendo una moto che lo fa, dopo massimo un anno sono a riguardarmi le 1000 sportive su internet.
 
16402119
16402119 Inviato: 31 Mag 2024 8:59
 

ansetup ha scritto:
.
Attualmente ho un mezzo potentissimo ( circa 40 CV alla ruota )...... icon_mrgreen.gif
Prima della Kappina ( KTM 390 ADV ) avevo un Versys 1000 ( circa 112 CV alla ruota ) , tenuto quasi 9 anni

Effettivamente è la stessa cosa che ho intenzione di fare anch'io. Moto leggera maneggevole e comoda. eusa_think.gif Ma non perchè mi faccio prendere la mano quanto piuttosto per avere un mezzo più aggile, gestibile e leggero. Ma soprattutto con una posizione di guida più comoda.
 
16402120
16402120 Inviato: 31 Mag 2024 9:00
Oggetto: Re: Riuscite davvero ad andare piano con moto potenti?
 

Ale2222 ha scritto:
Con la mia vitpilen 701 (77cv e 150kg) e praticamente impossibile...

Impostazione sportiva, motore che se lo tieni basso di giri scalcia e borbotta come un animale, gomme da 160\120 che se non pieghi a modo un fai le curve....

Praticamente e impossibile andare piano con quella

La tua è una moto fighissima. Purtroppo non l'ho mai provata, ma secondo me è qualcosa di veramente tanto tanto divertente. Se non hai lunghissime percorrenze da fare e hai anche spesso da attraversare città o vivere in città, è una moto secondo me azzeccatissima.
 
16402122
16402122 Inviato: 31 Mag 2024 9:04
 

Muwenge ha scritto:
Nel mio caso con la motona potrei anche andare a passeggio senza tirare però però.... stò sdraiato sul serbatoio, con le ginocchia piegatissime, l'età avanza e il maldischiena pure... Ecco direi che la velocità aiuta a diminuire il carico sulle braccia e a restringere i tempi del viaggio. eusa_think.gif .

Questo è un commento molto molto interessante, non ci avevo assolutamente pensato, sarò onesto, però in effetti ieri ho provato a farmi una passeggiatina proprio a velocità "custom" con la mia CB di oltre 1 ora e alla fine in effetti non vedevo l'ora finisse perché iniziavo a sentirmi scomodo e "dolorante". Ad andature più sostenute non avevo mai percepito di questi fastidi. Non sono un vecchietto eh, sono anche molto allenato, per cui doveva dipendere da qualcosa e in effetti questo qualcosa potrebbe essere il maggior carico su braccia e gambe, dato dalla minor velocità. Che poi significa anche meno movimenti in sella sia avanti-dietro che sinistra-centro-destra, per cui c'è una pressione maggiore sui pochi punti di contatto (tipo effetto piaga da decubito per capirci). Devo studiarmi meglio la questione, grazie.
 
16402123
16402123 Inviato: 31 Mag 2024 9:04
 

Debe ha scritto:
Beh, però una Ninja 400 resta sempre una moto di impostazione supersportiva, per quanto i termini spesso vengano associati ad una cavalleria che sia anche lei "super". Di conseguenza la velocità magari riesci a tenerla più sotto controllo rispetto a chi ha la 1000, in valore assoluto, ma immagino spinga a farsi guidare sempre alta di giri e di conseguenza sportivamente, anche se non andrai a 280 icon_asd.gif

Sì, ma è proprio questo il punto!! Guidare sportivamente, tirare un po' il motore, cambiare tutte le marce, ma rimanere a velocità legali!! icon_biggrin.gif
Debe ha scritto:
[...]CBR1000RR, poi Guzzi Nevada, SUZUKI GSX1000R, poi Guzzi Griso, poi un altro CBR, poi Guzzi V7, ecc. Per dire... annissimi fa presi persino una Kavasaki VN900, mamma mia che schifo. Se qualcuno mi risolve questo problema mentale, potrei fargli un enorme regalo di riconoscenza. 0510_abbraccio.gif

Caro Debe, il tuo problema è che sei sempre passato da un estremo all'altro, mai una via di mezzo... Prova la nuova Ninja 500, oppure una CBR 650R, o un'altra sportiva "media" e "stradale" più che da track-day icon_wink.gif

Ultima modifica di DavideNN il 31 Mag 2024 9:07, modificato 1 volta in totale
 
16402124
16402124 Inviato: 31 Mag 2024 9:06
 

DavideNN ha scritto:
Debe ha scritto:
Beh, però una Ninja 400 resta sempre una moto di impostazione supersportiva, per quanto i termini spesso vengano associati ad una cavalleria che sia anche lei "super". Di conseguenza la velocità magari riesci a tenerla più sotto controllo rispetto a chi ha la 1000, in valore assoluto, ma immagino spinga a farsi guidare sempre alta di giri e di conseguenza sportivamente, anche se non andrai a 280 icon_asd.gif

Sì, ma è proprio questo il punto!! Guidare sportivamente, tirare un po' il motore, ma rimanere a velocità legali!! icon_biggrin.gif
Debe ha scritto:
[...]CBR1000RR, poi Guzzi Nevada, SUZUKI GSX1000R, poi Guzzi Griso, poi un altro CBR, poi Guzzi V7, ecc. Per dire... annissimi fa presi persino una Kavasaki VN900, mamma mia che schifo. Se qualcuno mi risolve questo problema mentale, potrei fargli un enorme regalo di riconoscenza. 0510_abbraccio.gif

Caro Debe, il tuo problema è che sei sempre passato da un estremo all'altro, mai una via di mezzo... Prova la nuova Ninja 500 icon_wink.gif

Be se vuoi stare a velocità legali devi andare in bici icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16402127
16402127 Inviato: 31 Mag 2024 9:13
 

italyonbike ha scritto:
Per quanto sono capace icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif mi piace entrare forte e piegare, la frenata e l'accelerazione mi interessa meno.
Diciamo che un motore bicilindrico che fa 10000 mi piace usarlo fino a 7000, un 4 cilindri che ne fa12000 fino a 9000.
Dopo gridano e vibrano icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Anch'io lo stesso stile, dare gas sul dritto mi interessa poco e fare staccatone ancora meno... Io la Ninja non la tiro spesso a 10'000 (inizio zona rossa a 11'000), magari giusto per sorpassare rapidamente o levarmi lo sfizio ogni tanto. Di solito mi accontento di stare tra i 5 e gli 8'000 giri e in uno stesso giro alterno periodi di guida "sportiva" a periodi di guida più tranquilla, se no mi annoio o mi stanco troppo.

PS: diciamo "vicino" a velocità legali icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16402130
16402130 Inviato: 31 Mag 2024 9:17
 

DavideNN ha scritto:

Sì, ma è proprio questo il punto!! Guidare sportivamente, tirare un po' il motore, cambiare tutte le marce, ma rimanere a velocità legali!! icon_biggrin.gif

Sì sì, ho capito, ma non è quello che intendo io. Cioè, io sto parlando di sensazioni, quindi di riuscire ad andare al trotto volutamente per ricercare quel tipo di sensazione lì anche se la moto vorrebbe essere guidata diversamente. Come tu guidi la tua è sempre una guida sportiva. Cambia la velocità, ma le sensazioni sono grossomodo le stesse. Voglio dire che non sei lì rilassato con le gambe morbide a guardarti il panorama, ma hai comunque la stessa impostazione di chi usa una carenata 1000. Risolvi dunque il problema delle velocità "legali" (comunque non ti credo eusa_liar.gif ), cosa che comunque non è mai stata per me una preoccupazione ( rotfl.gif ), ma non risolvi la voglia di gustarti la passeggiata trotterella.

DavideNN ha scritto:
Caro Debe, il tuo problema è che sei sempre passato da un estremo all'altro, mai una via di mezzo... Prova la nuova Ninja 500, oppure una CBR 650R, o un'altra sportiva "media" e "stradale" più che da track-day icon_wink.gif

Beh, in parte è vero, anche perché le vie di mezzo le ho sempre ritenute, forse sbagliando, le classiche cose né carne né pesce, come si dice in gergo. Però poi alla fine di moto "medie" ne ho comunque avute, penso alla Monster 620 che è stata la mia prima moto (18 anni però, altra testa), oppure a 2 Hornet 600 che ho avuto dopo, alla stessa Griso nominata prima, ma anche alla seconda delle due V7 (che aveva già quei 14-15 cavalli in più rispetto alla precedente). Però ecco, godo come un matto, sono contento da fare schifo quando ce l'ho, ma poi succede che dopo mesi e mesi mi prendono i pruriti. Per le Hornet no, quelle andavano forte, ma comunque passai alle carenate per quel fascino tutto loro che ben sapete.

Boh, non so che dire, passo dall'esaltazione all'insoddisfazione, ad una nuova esaltazione e via dicendo... Non trovo pace, ma mi piacerebbe trovarla.
 
16402143
16402143 Inviato: 31 Mag 2024 9:47
 

Un'uscita intera rispettando i limiti, per come sono messi in Italia, non riuscirei a farla con nessun mezzo perché esco per divertirmi e andare a 50/70 km/h difficilmente è divertente quando la curva la puoi fare tranquillamente anche al doppio della velocità. D'altro canto se si tratta di attraversare paesetti o magari fare un trasferimento dritto e noioso mettere il cruise non mi pesa troppo, anche se ovviamente cerco di ridurre al minimo i trasferimenti perché il bello della moto sono le curve.

Le passeggiate le faccio a piedi con il cane icon_mrgreen.gif
 
16402144
16402144 Inviato: 31 Mag 2024 9:47
 

Debe ha scritto:
Sì sì, ho capito, ma non è quello che intendo io. Cioè, io sto parlando di sensazioni, quindi di riuscire ad andare al trotto volutamente per ricercare quel tipo di sensazione lì anche se la moto vorrebbe essere guidata diversamente. Come tu guidi la tua è sempre una guida sportiva. Cambia la velocità, ma le sensazioni sono grossomodo le stesse. Voglio dire che non sei lì rilassato con le gambe morbide a guardarti il panorama, ma hai comunque la stessa impostazione di chi usa una carenata 1000. Risolvi dunque il problema delle velocità "legali" (comunque non ti credo eusa_liar.gif ), cosa che comunque non è mai stata per me una preoccupazione ( rotfl.gif ), ma non risolvi la voglia di gustarti la passeggiata trotterella.

Mmm, strano quello che dici... per me queste sensazioni sono molto positive, sono quelle che cerco, e non vedo perché dar loro una connotazione negativa icon_biggrin.gif Per quanto riguarda i limiti, sì, sono spesso un po' sopra, ma mai in modo esagerato (tipo 200). Al contrario di te, le velocità legali sono il mio problema principale, perché in Svizzera le multe sono salate, i controlli li fanno, e se si esagera davvero tanto diventi un criminale (possibile prigione), denuncia penale, migliaia di franchi in tasse/multe, sedute con psichiatra, ecc... Bene o male conosco le strade, i punti dove stare più attento, ma non si sa mai.
Trascuri forse un punto: l'impostazione non è sempre la stessa, la triangolazione cambia molto da modello a modello. Per esempio sulla Ninja 400 i manubri sono più in alto e la sella è più bassa, quindi non sei così tanto carico in avanti, e quindi ti ritrovi più facilmente comodo e in modalità "chill". Se voglio trotterellare, trotterello e basta e mi godo il panorama. icon_smile.gif
Però c'è da dire che le strade sono molto diverse qui rispetto a certe regioni d'Italia...


Debe ha scritto:
Beh, in parte è vero, anche perché le vie di mezzo le ho sempre ritenute, forse sbagliando, le classiche cose né carne né pesce, come si dice in gergo. Però poi alla fine di moto "medie" ne ho comunque avute, penso alla Monster 620 che è stata la mia prima moto (18 anni però, altra testa), oppure a 2 Hornet 600 che ho avuto dopo, alla stessa Griso nominata prima, ma anche alla seconda delle due V7 (che aveva già quei 14-15 cavalli in più rispetto alla precedente). Però ecco, godo come un matto, sono contento da fare schifo quando ce l'ho, ma poi succede che dopo mesi e mesi mi prendono i pruriti. Per le Hornet no, quelle andavano forte, ma comunque passai alle carenate per quel fascino tutto loro che ben sapete.

Boh, non so che dire, passo dall'esaltazione all'insoddisfazione, ad una nuova esaltazione e via dicendo... Non trovo pace, ma mi piacerebbe trovarla.

Questa cosa del "né carne né pesce" è una cosa che non ho mai capito sinceramente. Io penso che nella vita gli estremi siano da evitare e che le vie di mezzo siano invece spesso buoni compromessi. E per me la parola compromesso non ha una connotazione negativa, è un qualcosa che permette di soddisfare più o meno tutti, un ponte che unisce due opposti.
Penso sia normale che nella guida della moto ci sia una parte di esaltazione ma non dovrebbe esserci troppa insoddisfazione... Forse a volte per ridurre un po' l'insoddisfazione si deve compensare riducendo un pochettino l'esaltazione. eusa_shifty.gif
La pace è pur sempre un gioco d'equilibrismo.

Se proprio avessi bisogno di più esaltazione, allora prenderei e andrei su un circuito (ancora devo farlo) per dare gas senza un domani... ma poi tornerei a casa tranquillo godendomi il panorama. icon_biggrin.gif
Ricordo un collega di lavoro... girava sempre in macchina, mai in moto. Ma da qualche parte, in qualche garage, aveva una BMW S1000RR preparata per la pista. Mi diceva che due volte l'anno la carica sul rimorchio e va al Mugello per il weekend... mi sembra una bellissima filosofia motociclistica icon_smile.gif
Certo io non potrei aspettare due volte l'anno per andare in moto, però mi piace il principio.
 
16402146
16402146 Inviato: 31 Mag 2024 9:56
 

DavideNN ha scritto:
Questa cosa del "né carne né pesce" è una cosa che non ho mai capito sinceramente. Io penso che nella vita gli estremi siano da evitare e che le vie di mezzo siano invece spesso buoni compromessi. E per me la parola compromesso non ha una connotazione negativa, è un qualcosa che permette di soddisfare più o meno tutti, un ponte che unisce due opposti.
Penso sia normale che nella guida della moto ci sia una parte di esaltazione ma non dovrebbe esserci troppa insoddisfazione... Forse a volte per ridurre un po' l'insoddisfazione si deve compensare riducendo un pochettino l'esaltazione. eusa_shifty.gif

Se proprio avessi bisogno di più esaltazione, allora prenderei e andrei su un circuito (ancora devo farlo) per dare gas senza un domani... ma poi tornerei a casa tranquillo godendomi il panorama. icon_biggrin.gif
Ricordo un collega di lavoro... girava sempre in macchina, mai in moto. Ma da qualche parte, in qualche garage, aveva una BMW S1000RR preparata per la pista. Mi diceva che due volte l'anno la carica sul rimorchio e va al Mugello per il weekend... mi sembra una bellissima filosofia motociclistica icon_smile.gif
Certo io non potrei aspettare due volte l'anno per andare in moto, però mi piace il principio.

Solo che se usi la moto 2 volte all'anno(o fai 2000 km) o sei un fenomeno o sei fermo come un paletto
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16402147
16402147 Inviato: 31 Mag 2024 10:08
Oggetto: Re: Riuscite davvero ad andare piano con moto potenti?
 

Debe ha scritto:
In scia al mio post sulle Custom e sulle emozioni che possono dare a livello di "divertimento" (e anche perché in questi giorni non ho un cacchio da fare rotfl.gif ), domando qui: voi riuscite, con le vostre moto potenti (chiaramente chi ha moto con pochissimi cavalli o che vanno piano già di loro non ha senso che risponda), ad andare davvero piano e a godervi una passeggiata fatta a ritmi molto molto lenti (diciamo come se aveste una Custom, per rimanere in tema)? E quando dico piano, intendo davvero piano, cioè mettersi a 2-3000 giri (se si ha una sportiva o supersportiva), andare magari a 70km/h in quinta marcia, a 80 in sesta... Riuscite a farlo? Lo fate? Vi piace farlo? E se sì, riuscite a farlo per un'intera uscita, o ogni tanto vi prende che dovete dare un po' più di gas, fare qualche sorpasso, qualche accelerazione, qualche tiratina più veloce, ecc.?

Rispondo per me: sì, ci riesco, ma solo se la durata dell'uscita è molto breve, e ad ogni modo lo patisco abbastanza, perché nella testa e nel polso so di avere moltissima più potenza, che io volutamente sto limitando. Non so spiegarlo molto bene in parole, mi rendo conto, ma in sella ad una Vespa o a una moto che va molto piano, non ho mai avuto questa stessa sensazione. Nel senso che l'andare piano diventa in tal caso naturale, e nonostante sia lo stesso "piano" di andare piano con una moto più potente, la qualità della sensazione è decisamente diversa, molto più positiva quando si ha il mezzo "inferiore" che non quando si ha quello "superiore". Non so da cosa possa dipendere di preciso, forse dal fatto che per andare così piano con una moto potente, bisogna porre un'attenzione estrema alla rotazione dell'acceleratore, perché mezzo cm in più significa 50km/h in più ed è tutta un'altra andatura. Forse questo psicologicamente mi distoglie dal gusto della passeggiata stessa, non saprei. Uso anche la mappa rain quando voglio trotterellare, ma nonostante ciò la moto resta comunque una moto potente e boh.

A voi capita? Che mi dite?


Ciao DEBE, avevo aperto anche io un post tempo fa...che condivido qua sotto se interessa

Utilizzo moto: a cannone o in relax?

Non ho metri di paragone con moto "poco potenti" o "per nulla potenti" e nemmeno "super potenti"
I 4 anni di scooter 50 (poi diventato 70...80) da adolescente sono un ricordo passato,
anche se non ricordo il "andar piano"...anzi.
Da due anni abbondanti sono un "motociclista" .... con moto di media cilindrata (Versys 650 prima, Tracer 7 ora)

Rispondo alla domanda comunque:

Io non riesco a guidare la mia moto.....piano.
Ne quando raramente posso uscire per fare un puro giro in moto, ne quando tutti i giorni mi sparo 100 km casa - lavoro, ne quando sono in anticipo.

E' più forte di me.

Ogni tanto provo a dire: ma dove cappero corri???? e quindi provo a guidare normalmente ma.....zero....non riesco.

Guido la moto come se arrivare a destinazione anche solo 30 secondi prima, fosse di vitale importanza.
Guido la moto come se dietro di me ci fosse un serial killer su di una Lamborghini che se mi si affiancasse...mi sparerebbe e "game over".

Detto questo, una precisazione riguardo alla tua domanda o riguardo al perchè:

NON CREDO....che sia dipeso dal fatto che la mia moto abbia i cavalli sufficienti per andare relativamente forte.
Penso sia più dipeso dal carattere della singola persona.

Anzi, si rischia che è il contrario: più cavalli si hanno, più MAGARI si ha quella voglia minore di fare gli "sbruffoni su due ruote".
Questo era infatti uno dei miei dubbi: scanno per quale motivo: perchè la moto me lo permette, in quanto di "media cilindrata"? Scanno per il mio carattere? Altro?

In conclusione IO non riesco ad andare piano e....preciso una cosa: andare veloce per me non significa raggiungere velocità di 500 km/h, signifca solamente che:

- se devo fare un sorpasso, lo faccio a full gas
- se tra il sorpassare subito e il soprassare tra poco, soprasso immediatamente

Quindi dal punto A al punto B (esempio...da rotonda a rotonda) .....il più veloce/accellerato possibile.

La famosa frase che tanti ritengono una cavolata: non compro la moto perchè non riesco ad andare piano.... non la vedo così distante e assurda.

In auto invece, sono QUASI un'altra persona..........ma questo è un altro discorso.
 
16402148
16402148 Inviato: 31 Mag 2024 10:14
 

DavideNN ha scritto:

Mmm, strano quello che dici... per me queste sensazioni sono molto positive, sono quelle che cerco, e non vedo perché dar loro una connotazione negativa

No, non ho detto che sono negative, anzi. Era per dire che il tema del post è orientato sulle sensazioni della passeggiata al trotto, non sull'andare "piano" ma guidando sportivamente. Alla fine, della velocità non me ne frega niente, è tutto soggettivo. E a volte se usi un mezzo più piccolo, ti sembra di andare a 200 quando fai 90 all'ora e su una supersportiva vai a 200 e ti sembra di fare 90. Semplicemente rispondevo al tuo discorso di guidare sportivamente ma di rimanere in velocità legali. Io invece sto parlando di NON guidare sportivamente di proposito, nonostante la moto ti spinga a farlo. Io non uso la mia CB per andare a trotto, il più delle volte vado fluido e fortino, a volte spingo, ma poi altre volte provo anche il trotto perché comunque mi piace. Solo che è l'andatura che mi dà più difficoltà psicologica e forse anche fisica, questo perché non ho una motina da trotto, ma comunque una naked 1000 sportiva.

DavideNN ha scritto:
Questa cosa del "né carne né pesce" è una cosa che non ho mai capito sinceramente. Io penso che nella vita gli estremi siano da evitare e che le vie di mezzo siano invece spesso buoni compromessi. E per me la parola compromesso non ha una connotazione negativa, è un qualcosa che permette di soddisfare più o meno tutti, un ponte che unisce due opposti.

Tu sei saggio, ma io purtroppo non ho mai apprezzato i compromessi, e non parlo solo di moto. È un lato del mio carattere che mi fa vivere le cose in maniera molto focosa, ma che ha anche molti ritorni negativi per molte cose.
La filosofia che sta alla base della comprensione di questo concetto è semplice: se amo una certa sensazione, voglio che quella sensazione sia al massimo. Me la godo MOLTO di più. E lasciando da parte tutte le altre cose della vita, per le quali potrei stare qui a scrivere per ore, in termini motociclistici semplifico tutto (forse sbagliando eh, nessuno è perfetto) con la domanda:

qual è la sensazione migliore che vuoi provare in moto?

Risposta 1: velocità --> compri una supersportiva o una naked sportiva, tanti cavalli, ecc
Risposta 2: viaggiare --> prendi una moto da turismo
Risposta 3: andarci fuori strada, per campi, fiumi, laghi --> prendi una moto da cross
Risposta 4: andare al trotto --> prendi una custom o una classica con pochi cavalli
E via dicendo...

Ovviamente ho semplificato, ci sono molte più sfaccettature per quanto riguarda tante altre caratteristiche che certamente guardo cercando a mio modo sempre un minimo di compromesso, che però sia minimo, non che alteri di molto le caratteristiche.
Quando invece si parla di vie di mezzo, ecco che mi trovo male col pensiero. Se mi piace correre ma anche andare al passeggio, che sono due cose ben opposte, se prendo una moto che so da 80cv, sportiva ma abbastanza comoda, eccetera, ecco che mi trovo che il passeggio non viene esaltato e la sportività/velocità nemmeno. Posso togliermi entrambi gli sfizi? Nì, perché sarebbe un avvicinarsi a quello sfizio, ma senza toglierselo del tutto. Questa è la spiegazione. Che poi uno possa essere d'accordo o meno è chiaro. E alla fine il grande vantaggio ce l'hai tu, se riesci a pensarla come hai scritto, perché puoi benissimo toglierti soddisfazioni multiple semplicemente stando nel mezzo alle cose. E questo è bellissimo. Io purtroppo non riesco.
 
16402149
16402149 Inviato: 31 Mag 2024 10:15
 

italyonbike ha scritto:
Solo che se usi la moto 2 volte all'anno(o fai 2000 km) o sei un fenomeno o sei fermo come un paletto
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


O sei solo ricco icon_xd_2.gif con uno sfizio tolto
 
16402150
16402150 Inviato: 31 Mag 2024 10:18
Oggetto: Re: Riuscite davvero ad andare piano con moto potenti?
 

gioo137 ha scritto:
Ciao DEBE, avevo aperto anche io un post tempo fa...che condivido qua sotto se interessa

Utilizzo moto: a cannone o in relax?

Non ho metri di paragone con moto "poco potenti" o "per nulla potenti" e nemmeno "super potenti"
I 4 anni di scooter 50 (poi diventato 70...80) da adolescente sono un ricordo passato,
anche se non ricordo il "andar piano"...anzi.
Da due anni abbondanti sono un "motociclista" .... con moto di media cilindrata (Versys 650 prima, Tracer 7 ora)

Rispondo alla domanda comunque:

Io non riesco a guidare la mia moto.....piano.
Ne quando raramente posso uscire per fare un puro giro in moto, ne quando tutti i giorni mi sparo 100 km casa - lavoro, ne quando sono in anticipo.

E' più forte di me.

Ogni tanto provo a dire: ma dove cappero corri???? e quindi provo a guidare normalmente ma.....zero....non riesco.

Guido la moto come se arrivare a destinazione anche solo 30 secondi prima, fosse di vitale importanza.
Guido la moto come se dietro di me ci fosse un serial killer su di una Lamborghini che se mi si affiancasse...mi sparerebbe e "game over".

Detto questo, una precisazione riguardo alla tua domanda o riguardo al perchè:

NON CREDO....che sia dipeso dal fatto che la mia moto abbia i cavalli sufficienti per andare relativamente forte.
Penso sia più dipeso dal carattere della singola persona.

Anzi, si rischia che è il contrario: più cavalli si hanno, più MAGARI si ha quella voglia minore di fare gli "sbruffoni su due ruote".
Questo era infatti uno dei miei dubbi: scanno per quale motivo: perchè la moto me lo permette, in quanto di "media cilindrata"? Scanno per il mio carattere? Altro?

In conclusione IO non riesco ad andare piano e....preciso una cosa: andare veloce per me non significa raggiungere velocità di 500 km/h, signifca solamente che:

- se devo fare un sorpasso, lo faccio a full gas
- se tra il sorpassare subito e il soprassare tra poco, soprasso immediatamente

Quindi dal punto A al punto B (esempio...da rotonda a rotonda) .....il più veloce/accellerato possibile.

La famosa frase che tanti ritengono una cavolata: non compro la moto perchè non riesco ad andare piano.... non la vedo così distante e assurda.

In auto invece, sono QUASI un'altra persona..........ma questo è un altro discorso.

Guarda io non vado piano nel misto, le soddisfazioni devi averle li, ma nel traffico abbastanza, eppure 2 anni fa un auto mi ha centrato fratturandomi polso e caviglia più un po' di altre cose.
Io sono oltre i 500000 km in moto e un po' di fratture le ho, praticamente mi hanno sempre preso, quando guido io normalmente non sbaglio il problema sono gli altri e quindi ti consiglio di calmarti e di non avere la guida da "rapina" icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ultima modifica di italyonbike il 31 Mag 2024 10:21, modificato 1 volta in totale
 
16402151
16402151 Inviato: 31 Mag 2024 10:20
 

gioo137 ha scritto:
O sei solo ricco icon_xd_2.gif con uno sfizio tolto

Però se non sei un fenomeno alla fine sei ridicolo(anche se hai i soldi)
 
16402152
16402152 Inviato: 31 Mag 2024 10:22
Oggetto: Re: Riuscite davvero ad andare piano con moto potenti?
 

gioo137 ha scritto:
Ciao DEBE, avevo aperto anche io un post tempo fa...che condivido qua sotto se interessa

Utilizzo moto: a cannone o in relax?

Non ho metri di paragone con moto "poco potenti" o "per nulla potenti" e nemmeno "super potenti"
I 4 anni di scooter 50 (poi diventato 70...80) da adolescente sono un ricordo passato,
anche se non ricordo il "andar piano"...anzi.
Da due anni abbondanti sono un "motociclista" .... con moto di media cilindrata (Versys 650 prima, Tracer 7 ora)

Rispondo alla domanda comunque:

Io non riesco a guidare la mia moto.....piano.
Ne quando raramente posso uscire per fare un puro giro in moto, ne quando tutti i giorni mi sparo 100 km casa - lavoro, ne quando sono in anticipo.

E' più forte di me.

Ogni tanto provo a dire: ma dove cappero corri???? e quindi provo a guidare normalmente ma.....zero....non riesco.

Guido la moto come se arrivare a destinazione anche solo 30 secondi prima, fosse di vitale importanza.
Guido la moto come se dietro di me ci fosse un serial killer su di una Lamborghini che se mi si affiancasse...mi sparerebbe e "game over".

Detto questo, una precisazione riguardo alla tua domanda o riguardo al perchè:

NON CREDO....che sia dipeso dal fatto che la mia moto abbia i cavalli sufficienti per andare relativamente forte.
Penso sia più dipeso dal carattere della singola persona.

Anzi, si rischia che è il contrario: più cavalli si hanno, più MAGARI si ha quella voglia minore di fare gli "sbruffoni su due ruote".
Questo era infatti uno dei miei dubbi: scanno per quale motivo: perchè la moto me lo permette, in quanto di "media cilindrata"? Scanno per il mio carattere? Altro?

In conclusione IO non riesco ad andare piano e....preciso una cosa: andare veloce per me non significa raggiungere velocità di 500 km/h, signifca solamente che:

- se devo fare un sorpasso, lo faccio a full gas
- se tra il sorpassare subito e il soprassare tra poco, soprasso immediatamente

Quindi dal punto A al punto B (esempio...da rotonda a rotonda) .....il più veloce/accellerato possibile.

La famosa frase che tanti ritengono una cavolata: non compro la moto perchè non riesco ad andare piano.... non la vedo così distante e assurda.

In auto invece, sono QUASI un'altra persona..........ma questo è un altro discorso.

Fantastico rotfl.gif
In versione un po' minore, anche per me è così. Cioè, non voglio essere sempre "al massimo", anzi, al massimo non ci sono in realtà mai perché se no sarei morto da un pezzo. E spero che anche per te sia così, nel senso che se davvero dai gas al massimo della potenza della moto e in ogni circostanza, vivrei costantemente sopra ai 200, a qualunque imprevisto sarei spappolato. Però mi ha fatto ridere il discorso di andare a lavoro anche se sei in anticipo. Anche io parto sempre prima per abitudine di non fare tardi e per essere più rilassato una volta che arrivo lì, ma magari in superstrada sono a farmi i 170-180 perché più piano MI ANNOIO.
A volte parto con l'intenzione di mettermi magari a 90 o anche meno, poi una cosa o l'altra non reggo più di qualche minuto e subito mi ritrovo quasi inconsciamente sulla corsia di sorpasso almeno a 120-130 e mi dico "ma che caxxo, ma proprio non ce la fai?" e devo dire che la risposta più giusta sarebbe dire NO, NON CE LA FACCIO.
Però il fatto è che non ce la faccio con questa moto o con altre moto potenti che ho avuto, mentre con moto "minori" (quando dico minori non voglio sminuire, io le amo tutte le moto, è solo per far capire il concetto) ce la faccio benissimo e mi godo quella bassa velocità da matti. Il punto è che se però ho una moto di questo tipo su base fissa, passano magari una decina di mesi, a volte un po' di più, e a un certo punto mi prende la scimmia in testa di cambiare moto e prenderne una più potente. E io lo so che con quella più potente poi non mi godrei la passeggiata come con quella meno potente, ma nonostante ciò (sarà una malattia mentale) la mia testa continua a dirmi CON UNA MOTO LENTA NON PUOI ANDARE FORTE, MA CON UNA MOTO FORTE, PUOI COMUNQUE ANDARE LENTO.

MA NON è VEROOOOOOOOO 0509_si_picchiano.gif
 
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